Gdr medievale fantasy, gdr medioevo, gdr medioevo postato il 05/11/2006 09:32:19 nel forum giochi online
Premessa = conversazione puramente a scopo informativo, consultatorio, criticante ma non offensivo.
Allora cari i miei pg… vi pongo una questione tanto calda quanto difficile da determinare.
Se io vi ponessi una domanda su i GDR fantasy, visto che ce ne sono un centinaio, qualcuno di voi mi saprebbe rispondere? Mah vediamo…
Ordunque, chi di voi mi sa dire le differenze tra :
1) GDR medioevo Fantasy
2) GDR Medievale Fantasy
3) GDR Medioevo?
( parole precedenti riprese esattamente dalle schede ti tutte le comunità fantasy presenti su GDR on line)
Commento:
A mio parere tutti questi GDR Fantasy lui presenti nell’utilissimo elenco di GDR ON Line, sembrano più una accozzaglia di GDR tutti Fantasy, tutti dove se te ( per esempio) se sei un nano, puoi liberamente girellare in terra elfica, oppure peggio ancora, se una sera decidi di andare in una locanda, puoi vedere tranquillamente e senza scrupoli un NANO parlare con un VAMPIRO…
Premettendo le regole BASE DEL D&D ( Dungeons And Dragons ) dove ci sono rigide impostazioni di tipo raziale, ti tipo Backgraundistico dei personaggi da interpretare che hanno tutti uno “sfondo” raziale sul quale muoversi, la maggior parte di questi GDR Fantasy mi paiono soprattutto una accozzaglia ( LOT COMPRESA) di ambientazioni varie, di razze che insieme non ci starebbero nemmeno per un secondo e si Massacrerebbero a vicenda prima che uno possa dire “ tu farabutto”, di pg che si ruolano un VAMPIRO innamorato di un ELFO…. Bo.. fate voi… a me sinceramente mi riluttano
Io che sono alla ricerca di un GDR Fantasy dove poter giocare con una SERIA AMBIENTAZIONE, vi confesso che nel lasso di tempo di questi ultimi 3 anni che gioco ai GDR, non ne ho trovato nemmeno uno.
Difatti ho giocato e sono cresciuto in una land di fantascienza con una ambientazione realistica, e almeno fedele a ciò che la ispira ( non la dico per non fare pubblicità), poi gioco e sono Gestore di una land su Harry Potter, ma io, che sono venuto a conoscenza del Fantasy con D&D alla modesta età di 12 anni e che lo ho praticato con passione da 6 anni a questa parte,
Non ho ancora trovato un GDR sano , e dico SANO, dove poter trovare
1) una ambientazione medievale NON FANTASY
2) una ambientazione non troppo permissiva ( alludo ai Vampiri con gli Elfi)
3) una ambientazione che non sia campata in aria.
Non so come chiunque di voi giochi, ma è sicuro che a me piacerebbe un qualcosa di più reale, dove forse non esiste nemmeno la RESURGO MORTIS, CLONAZIONE, così evitiamo pg PP ed eroi troppo facili, ma magari personaggi terra terra.
Io delle idee le ho, chiaramente non le rivelerò così facilmente e forse se qualcuno mi aiutasse potrei anche crearlo un GDR come piace a me, ma questo è futuro,
tornando al presente, rispondete con i vostri pareri, spero numerosi e illuminanti.
Ordunque….Illuminatemi
Pagine → 1
05/11/2006 19:20:22
Mr_faber questa volta non concordo invece^^.
la frase:
>Non ho ancora trovato un GDR sano , e dico SANO, dove
> poter trovare
E non ne troverai.. perche' non ti dai al gioco di ruolo dal vivo invece? Tende ad essere piu' maturo e meglio organizzato, ti posso presentare molte ottime associazioni.
è alquanto sgradevole, e credo di parlare anche per altre città. A meno che tu non abbia giocato continuativamente o perlomeno testato l'intera documentazione e il livello di gioco di tutte le città aperte qui a sinistra, mi pare un vago atteggiamento diffamatorio.
La comunità che gestisco ha un'ambientazione non campata in aria, accuratissima (io sfido chiunque a negarlo, se si è informato e ha provato.) E' gotico-fantasy, per cui lungi da me cercare di propinarla a chi cerca un gioco medioevale puro (anche per questioni di sviluppo culturale connaturati all'ambientazione di cui mi occupo.) pero'sentire dire che NON troverà un GDR sano e curato, a me pare brutto, e un pò offensivo alla luce dello sforzo fatto per avere un gioco di qualità.
>2) una ambientazione non troppo permissiva ( alludo ai
>Vampiri con gli Elfi)
Non ce ne sono, si svuoterebbero presto, mediamente le land hanno bassa utenza e i pochi giocatori devono interagire. L'ottimo sarebbero quei rari fantasy di soli umani.
Come sopra..esistono comunità così (nel mio caso non di soli umani ma senza un minestrone di razze assortite come antipasti a un matrimonio e giocate senza realismo). E' un dato di fatto. Saranno poche ma ci sono, e per quello che vedo da me, non sono spopolate...non fanno certo centinaia di utenti un line, ma sono vive e attive.
07/11/2006 03:56:30
Non ho ancora trovato un GDR sano , e dico SANO, dove poter trovare
1) una ambientazione medievale NON FANTASY
2) una ambientazione non troppo permissiva (alludo ai Vampiri con gli Elfi)
3) una ambientazione che non sia campata in aria.
se escludi il primo punto, sfido chiunque a dire che Elenbar non risponde a queste caratteristiche.
Per quanto riguarda il primo punto, la collocazione tecnologica del gioco è a cavallo tra XIV e XV secolo, ma abbiamo optato per un mondo fantasy (oltre che per gusto personale) anche perchè giocare con coerenza in ambientazione tardo medievale è praticamente impossibile (differenze culturali mostruose) e probabilmente anche poco divertente (basti pensare al ruolo dei sessi, la concezione del tempo, le classi sociali cristallizzate ecc.).
Come conseguenza ad esempio la teologia, il rapporto con la medicina o il teatro di Elenbar rappresentano una commistione dei temi tipici del primo rinascimento italiano ed europeo, quindi culturalmente un secolo oltre l'impostazione data a livello tecnologico.
Per quanto riguarda la commistione tra razze, da noi nel periodo in cui ci sono stati gli elfi scuri, non sono mai riusciti neanche a mettere piede in città. Se ci avessero provato sarebbero stati condannati a morte per il solo fatto di esserlo (NB la resurrezione di un pg condnnato a morte è praticamente impossibile).
Il problema purtroppo è un altro: la richiesta di coerenza ha fatto purtroppo scappare i giocatori, tanto che al momento giochiamo praticamente solo una volta la settimana.
08/11/2006 15:40:01
Bhe i commenti delle persone sopra di me dimostrano come sia giusta la formula che mette la coerenza come fattore inversamente proporzionale all'utenza.
Secondo me ciò è accaduto perchè questo genere oramai è di libero accesso a gente di tutti i tipi, ruolatori e non, gente che viene per giocare e non solo, insomma un circolo vizioso dove vuoi perlomeno limitare i danni ti devi dirigere in land poco frequentate.
La cosa migliore l'ha detta faber, cerca di organizzare un gruppetto di amici e magari vi inventate insieme un gdr da tavolo utilizzando un sistema semplice tipo il D6 ^^
09/11/2006 13:25:01
Se si dice che le comunità con alto livello di coerenza e gioco complesso sono poco frequentate, non ho niente da obiettare. Anche secondo la mia esperienza è così.
Però vorrei la si piatasse di lamentarsi che NON ESISTONO comunità di gioco improntate sull'accuratezza dei dettagli, sull'interpretazione coerente, sulla profondità dell'ambientazione ecc. ecc.
Ce ne sono e sono anche molto poche, quindi se tutti quelli che si lamentano avessero poi anche voglia di provare a giocare in queste comunità, invece di aprirne un'altra (per fare una cosa ben fatta occorrono almeno un paio d'anni, non due mesi), avremmo risolto almeno in alcuni di questi luoghi il problema dell'utenza scarsa e avremmo meno lamentele.
La verità è che ci si lamenta a prescindere: quanti me ne sono capitati che vogliono un gioco "coerente", ma non vogliono scrivere il bg del loro personaggio prima di iniziare a giocare?
Tutti.
Peccato poi che senza un bg coerente con l'ambientazione, hai voglia a cercare di sviluppare un gioco coerente.
Non diamo sempre la colpa agli "altri", quelli "scarsi". A volte sono quelli rietnuti "bravi" che fanno più danni, dato che certi comportamenti non te li aspetteresti.
Per capirci numericamente: bastano una trentina di giocatori "costanti" e altrettanti "occasionali" per giocare divertendosi in una comunità, se c'è rispetto per gli altri giocatori e si comincia interpretando il maniscalco invece che il principe delle tenebre.
Ho sentito decine di giocatori dire che lor no, mai giocherebbero il "principe delle tenebre"... sì, a chiacchiere, poi però comunque non sono capaci di ritagliarsi un pg "normale", che emerga SOLO in gdr ON.
17/12/2006 17:14:28
Un GdR Medioevo utilizza un contesto il più possibile simile all'età medievale storica senza diventare fantasy. Questo tipo di GdR avrà i PG tutti umani, nessun mostro da poter incontrare (a parte persone particolarmente brutte o appena bagnate nell'acido) ma solo racconti in cui se ne parla in modo vago, zero alieni e soprattutto niente magia, se non limitata ai giochi di prestigio.
Un GdR Fantasy può anche non essere medioevale: StarWars o Warhammer 40.000 sono in questo ottimi esempi, sebbene nel primo ci siano cavalieri che combattono con spade laser. Fantasy è ogni contesto in cui si ammetta la presenza della magia come cosa reale e/o la presenza di creature non umane capaci di creare proprie civiltà, magari anche assieme a razze diverse dalle loro.
GdR Medievale Fantasy invece vuol dire il concetto che qui è tanto criticato, di derivazione tolkieniana e non solo (io ad esempio uso un personaggio del ciclo carolingio), in cui il mondo può anche non essere la Terra ed ha quindi una sua storia ed una sua geografia peculiare, la magia esiste, i mostri anche, ed anche civiltà non umane, ma in cui il livello di tecnologia è oscillante tra quello del V e del XVI secolo d.C della storia terrestre.
Spero di aver risolto tale perplessità, ma resto disponibile ad eventuali discussioni con chiunque abbia qualcosa da obiettare.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
eXtremelot non chiude! - Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat che di certo non chiude!
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!