12/05/2014 16:38:22
Io farei delle distinzioni però.
Se il gioco è strutturato in modo da poter premiare esclusivamente in maniera meritocratica i player, allora ci sono ancora i presupposti per poter intraprendere una carriera e aver le motivazioni giuste per svilupparla. Se invece il gioco nasce e si sviluppa in base a gruppetti già costituiti, dove ci sono pg che si iscrivono il mattino e la sera sono già graduati o altro, è allora scontato che si scelga l'off per fare " carriera " oppure che chi sostiene, come la sottoscritta, che le cose vadano fatte per gradi, se ne va chiudendosi la porta alle spalle.
Ci sono comunque lande dove sopravvive un sistema di avanzamento giusto, equo e corretto, su quelle, quanto riscontrato dall'autore del post non sussiste (per fortuna)
12/05/2014 17:53:20
12/05/2014 20:16:59
28/09/2014 22:16:45 e modificato da kinch il 28/09/2014 22:17:47
Scusate se uppo il topic a distanza di mesi :P
Se posso dire la mia, il problema è dato anche dalla crescita "a livelli" dei pg, tramite punti esperienza.
Perché? Perché nella maggior parte delle Land quando entri sei praticamente un paramecio. Un esserino che può essere schiacciato da chiunque altro sulla Land, soprattutto da coloro che son lì da molto tempo e, grazie ai px, hanno accumulato statistiche, abilità, skill, varie ed eventuali. Praticamente la differenza che c'è tra Mr Satan e Capitan America.
Questo porta il novellino a voler accumulare qualche px per diventare un po' "competitivo", prima di avventurarsi in free role che POTREBBERO portare a pvp, e da qui nasce la caccia al master, perché, di norma, quest = più px.
Per me sarebbe meglio un sistema di crescita fondato SOLO sull'on (i px sono OFF, per quanto dipendano dal numero e dalla qualità delle role)
Mi spiego meglio:
In molte Land il sistema è "Spendi TOT px e prendi quella skill", al limite "Spendi TOT px per prendere quella skill ma ricordati anche di ruolare l'addestramento"
Però la role e l'addestramento sono sempre e comunque un "anche". Per me dovrebbero essere un "solo".
Dovrebbe essere
"Vuoi quella skill/potere/tecnica/vattelapesca? Bene, cerca un pg che la sappia fare e fai TOT role di addestramento" senza alcuna spesa in px (anzi, proprio senza un sistema di px).
Questo:
1) Porta il novizio a cercare qualcuno che sappia fare quella roba e inviargli una missiva per giocare (e già impara a rompere il ghiaccio)
2) a fare diverse role di conoscenza col tizio in questione (il player sa che quel pg sa fare quella tecnica... il pg no, quindi non può andare da uno sconosciuto e dirgli "Hey, tu, insegnami quell'abilità!", prima deve conoscerlo, scoprire che sa fare quella roba, convincerlo a insegnarla)
3) a fare diverse role di addestramento
4) Permette anche al novizietto di essere competitivo, se sa giocare bene
5) Non alimenta la "corsa ai px"
6) Non fa sì che il giocatore faccia solo quest e zero free, perché di fatto nessuna delle due gli porta un vantaggio maggiore
Stessa cosa per le statistiche. Non "Vuoi passare da Forza 4 a Forza 5? Bene, spendi tot px" ma "Vuoi passare da Forza 4 a Forza 5? Bene, fai tot role in cui il tuo pg compie un qualche tipo di allenamento basato sulla forza, non fanno fede le role in solitario"
Così il player è costretto a ruolare in free con qualcuno e a ruolarsi il pg che si allena (fa palestra, fa le flessioni da solo, scarica casse pesanti, varie ed eventuali).
Così aumenterebbe il valore delle role free (anzi, avrebbero più valore quelle delle quest) e diminuirebbe l'egocentrismo dei player, che sarebbero COSTRETTI a collaborare se vogliono che il loro pg impari a fare qualcosa e conti qualcosa (in ON), perché ad andare avanti solo di masterate resterebbero fermi dove sono.
29/09/2014 00:15:51
29/09/2014 09:51:55
29/09/2014 11:13:28 e modificato da kinch il 29/09/2014 11:28:44
29/09/2014 14:03:18 e modificato da kinch il 29/09/2014 14:04:38
29/09/2014 14:50:40 e modificato da mikee il 29/09/2014 14:56:51
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