SAO by chat postato il 06/04/2014 12:56:18 nel forum giochi online
Salve a tutti,
volevo chiedere le vostre impressioni sul come mai nessuno ha ancora realizzato una land su Sword Art Online. Capisco che a livello di programmazione sarebbe un bel problema a causa delle numerose cose da implementare ma non credo che un buon team affiatato che ha a disposizione un bravo programmatore non possa riuscire nell'impresa. Se dovesse uscire una land di SAO ci giochereste?
Grazie dell'attenzione
06/04/2014 13:31:37
Sarebbe, la trama di questo SAO?
06/04/2014 13:40:09 e modificato da suzaku88 il 06/04/2014 13:46:41
Esiste un anime basato su una novel.. Adesso copio la trama di wikipedia:
Nell'anno 2022 l'umanità ha finalmente creato un ambiente interamente virtuale... lo Sword Art Online (SAO). Tutti aspettavano con ansia il giorno dell'uscita di questo MMORPG prodotto dalla NerveGear creato da Kayaba Akihiko (presidente della NG); Sono state fatte solo 10.000 copie per il suo primo lancio e si sono esaurite tutte in pochissimo tempo. Kazuto Kirigaya è un ragazzo di 14 anni che ama gli MMO, nel gioco ha come username Kirito ed è un beater (termine che indica i beta tester e i cheater). La storia inizia con Kazuto che dopo aver letto una rivista della NerveGear mentre guardava la TV in cui non si parlava altro di quel che stava per accadere in quel giorno (ossia la pubblicazione del gioco), Kazuto si sdraia sul letto, prende il cavo di rete, lo collega al pc e si infila un "casco", il NerveGear; la caratteristica di questo gioco infatti è che non si gioca premendo dei tasti, ma si utilizzano i comandi della mente per muovere il proprio corpo nel gioco. Dopo aver fatto il login e aver fatto da tutor ad un nuovo giocatore, Kirito scopre assieme al nuovo arrivato che dal menù principale manca il tasto di logout; vengono teletrasportati in una grande piazza assieme a tutti gli altri 10.000 giocatori. Davanti a i loro occhi si manifesta un grande spirito che afferma di essere il Game Master e che il tasto logout mancante non è un Bug, ma una caratteristica del gioco: per uscire devono completarlo. In caso di morte (nel gioco) o di rimozione del casco dal giocatore, il NerveGear emetterebbe delle microonde che gli avrebbero fatto fondere il cervello ponendo fine anche alla vita reale. Kirito decide così di affrontare tutte le difficoltà, aumentare le sue statistiche ed arrivare al 100º piano in cui dovrà sconfiggere il Boss finale e liberare tutti gli altri giocatori da Sword Art Online.
06/04/2014 14:07:30
Neppure io conosco questo SAO.
Forse nessuno ha pensato a fare una land ispirata a questo tema perchè è poco conosciuta tra i giocatori di Play By Chat?
06/04/2014 14:17:27
Probabilmente sono io che ho inquadrato male gli interessi dei giocatori visto che SAO, a mio avviso, è uno degli anime più avvincenti degli ultimi tempi. A dire il vero ci sono stati dei tentativi di PbF solo che, oltre ad essere piuttosto blandi, non mi hanno dato l'impressione di essere l'architettura giusta per quel tipo di discorso. SAO non è altro che un mmorpg e, per questo motivo, un sistema piuttosto statico come il forum non garantirebbe la dinamicità tipica di un'esperienza del genere.
06/04/2014 16:13:10
Anche se Pg con autocoscenza di essere PG è intrigante...
06/04/2014 16:30:05
@Sbiru: arrivare al boss finale non è facile come pensi e, se il problema pensi che sia cosa fare dopo, sappi che la cosa bella di un'ambientazione del genere sono proprio le possibilità di stravolgere tutto a proprio piacimento visto che le regole le scrive il programmatore del gioco. Per quanto riguarda i master sempre presenti devo darti ragione e sto pensando ad un modo per evitare uno sforzo eccessivo da parte loro. Per quanto riguarda la giocabilità non sono d'accordo sul fatto che i giocatori a parte fare quest per avanzare non possano fare altro. Hanno di partenza un piano già abbastanza vasto di suo per fare quello che vogliono in assoluta libertà e con il tempo si possono sbloccare funzionalità tutte nuove senza contare i mestieri e il resto.
@gargamella: mi diresti che spunti invece offrirebbe una generica ambientazione fantasy che Sao non potrebbe dare?
06/04/2014 17:02:43
Personalmente non apprezzo SAO, ma considerata la popolarità dell'anime i giocatori li attirerai sicuramente. Il problema è che rischi di trovarti non con giocatori di ruolo, ma con fan dell'anime che per questo provano il gioco di ruolo. Insomma, una gran quantità di persone inesperte da istruire. Senza uno staff coi controcoglioni, il gdr rischierebbe di collassare sotto la mole dei propri utenti ><
tl, dr: idea promettente, ma occorre valutare attentamente la questione.
06/04/2014 17:10:03
@Tales: è proprio quello che cerco (in riferimento allo staff).. Per quanto riguarda la mole non saprei visto che fino ad ora sembra che nessuno sappia cosa sia SAO. In ogni caso sto lavorando per pensare ad uno stile abbastanza semplificato che aiuti anche chi ha poca dimestichezza con i PbC in modo da massimizzare il divertimento e diminuire lo sbatti.
06/04/2014 17:25:46
Secondo me un problema è che cosa si sa sia del mondo che della meccnaica di gioco usata nella prima parte dell'anime o delle light novel (immagino che tu intenda un pbc ambientato nella prima delle tante ambientaizoni usate).
Si sanno solo alcuni accenni (numero di piani del gioco, un sistema di skill system si ape ril combattimento che per le abilità in generale, e un sistema a livelli).
Ma basandosi su così poche informaizoni si può riprodurre una ambientaizone che faccia pensare a quella specifica trattata nell'anime?
Secondo me sapendone cosi poco (sempre che nelle light novel che purtroppo non ho letto) non ne parlino molto più dettagliatamente.
06/04/2014 17:31:40
@dyrr: Penso che sfruttando quello che si ha a disposizione e riuscendo ad avere qualche buona idea si può fare tutto ciò. Forse è proprio il fatto di non avere informazioni eccessivamente dettagliate permette alla land di avere molto da spaziare in modo da venire a favore delle esigenze dell'utenza
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