Rapporto tra conoscenza off/conoscenza on postato il 07/02/2014 12:19:21 nel forum giochi online
Buongiorno a tutti :)
voglio chiedervi un consiglio, ma anche un parere, l'argomento è rivolto sia ai gestori, che ai normali utenti, ma anche solo appassionati di gdr, insomma... a tutti.
Senza entrare nel merito del mio gioco di ruolo, ma di fatto il consiglio serve a me, vorrei sapere: voi gestori come gestite il gioco segreto? Voi utenti come lo percepite?
Mi spiego, la mia land è concepita su questo assunto "tu giocatore sei a conoscenza delle stesse informazioni che ha il tuo pg", chiaramente non è possibile applicare questo assunto a tutto, ma per ciò che riguarda le informazioni segrete, sì.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: Pinco Pallo, membro di una Organizzazione Segreta, sta spiando una conversazione che avviene tra il sindaco e la sua segretaria. Pinco Pallo scopre che hanno una relazione segreta e la vende alla corporazione dei giornalisti, che fanno scoppiare lo scandalo e il sindaco perde consensi.
In questo esempio dovete sapere che:
1) Pinco Pallo la sua spiata se la gioca, con tanto di Master e lancio dadi, potrebbe anche non riuscire a spiare nulla.
2) Il sindaco on game e il player del sindaco off game non sanno di essere spiati.
Ora tralasciando le fughe di notizie in off, che ci sono sempre, ma non vorrei ora prenderle in considerazione, il mio dilemma è... come faccio a far capire all'utenza, che se qualcosa avviene non è una decisione Off della gestione, ma di questo tanto famigerato gioco segreto?
Devo avvertire che fortunatamente questo avviene nel 90% dei casi, ovvero che i giocanti hanno capito il concept e se lo giocano serenamente, tuttavia sporadicamente mi capita che ci sia una percezione errata e oserei dire "in malafede".
Come agireste voi? Ignorereste la malafede sporadica? Svelate in off le cose? Insomma, se mi sono spiegata bene, datemi il vostro parere :)
Grazie in anticipo!
07/02/2014 12:30:25
07/02/2014 12:35:15
Esattamente, dueanime, non giocano nella stessa chat, ma in due chat diverse (contemporaneamente). Diciamo che il Sindaco è in una chat pubblica o privata (chessò, i suoi uffici), lo spione invece è in una chat oscurata, seguito da un Master, potrebbe anche sbagliare lo spione e in quel caso, il Sindaco potrebbe scoprire di essere spiato...
Il dramma dello svelare in off è che poi il Sindaco sapendo il colpevole in off, fa in modo di arrivarci on e qui il confine tra metagame e coerenza è talmente sottile che accadrebbe un macello.
Io adotto la politica dello "specificare" sempre nelle premiazioni Quest, quando qualcosa è frutto di PVP (cioè player versus player) e questa tipologia di gioco è ampiamente spiegata... sono fortunata che la maggioranza di utenza l'ha capito e lo accetta, tuttavia c'è ancora una minima parte che percepisce o digerisce male la cosa, e volevo trarne qualche consiglio utile :)
07/02/2014 12:52:38
Ouro, grazie, non conosco il tuo gioco, ma leggendo il tuo commento mi rendo conto che abbiamo preso molte decisioni identiche, i background blindati, salvaguardare le giocate sensibili e via dicendo.
Riscontro infatti le tue stesse problematiche per quanto riguarda l'evoluzione del gioco e devo dire che la tua posizione finora è stata anche la mia, almeno da come la esprimi.
Non temi che a lungo andare quel 10% diventerà 20 e poi 30 e poi 40? Sono un gestiore giovane, come mi definisco, per questo magari chiedo a chi ha esperienza più lunga e applicata della mia :P
07/02/2014 13:13:49
07/02/2014 14:44:01
Faccio un po la parte dell'avvocato del diavolo. Non sono del tutto contraria ai metodi descritti, adottati per salvaguardare l'ON, tuttavia, anche se non mi sono fatta mai problemi ad accettare le cose (come si suol dire, gdr che vai usanze/regole che trovi), tuttavia in alcuni casi i provvedimenti descritti sono un'arma a doppio taglio.
Così come,indubbiamente, ci sono giocatori che sono complottisti e vedono brogli e malafede ovunque, altrettanto spesso (benchè sia meno "clamoroso" forse, o forse solo più giustificato), ci sono anche Gestori che approfittano del loro status per fare brogli.
Sono assolutamente convinta della buona fede di Aw e di ouroboros, ci mancherebbe, e soprattutto della loro coerenza.
è stato ammesso che non è possibile controllare la fuga di notizie in off, e su questo concordo. Ma allora, invece di tenere sempre tutto blindato col rischio che qualcosa comunque sfugga e magari venga riportato male,incompleto, inesatto causando problemi inutili, perchè non dire apertamente "si, tizio ti sta spiando" e farli giocare nella stessa chat?
Se il giocatore è coerente, si comporterà esattamente come se non lo sapesse. Se invece il giocatore non è coerente, agirà in maniera diversa. Se io (sindaco) sono convinto di essere solo con la mia segretaria/amante nel mio ufficio, chiaro che mi lascerò andare ad effusioni o simili, anche se nella stessa chat c'è Tizio che si gioca che da un buco nel muro, o da dentro l'armadio mi spia.
Questo secondo me aiuterebbe anche la gestione a riconoscere i player con cui hanno a che fare, e vedere se la tanto sbandierata coerenza esiste davvero,o se, come spessissimo avviene, esiste al comodo.
IMHO
07/02/2014 15:11:58
Mha in tutta onestà la scelta delle chat oscurate e via dicendo NON mi piace per niente.
Io sto vedendo in questo esatto istante in azione un tipo di gioco di questo genere, di un pg che è andato ad un incontro segreto, spiato da un altro pg che non è stato scoperto, e tutto questo giocato nella stessa chat, con abilità applicate a dovere e senza meta.
E al tempo stesso un'altro gruppo di pg che "io so che tu sai che io so" che tiene d'occhio il primo, anche tramite il secondo e di facciata ha perdonato la scappatella.
Il giocatore del pg "traditore" sa benissimo che le tengono d'occhio il pg, sa benissimo che l'altro l'ha spiata, però gioca con coerenza visto che il suo pg non ne sa nulla.
Non ci vedo niente di trascendentale eh.
Credo si giochi tutti i giorni situazioni in cui io so cose che il mio pg non può sapere, anche senza spiare chat altrui, basta una sana educazione al gioco, e quando ci si rende conto che è più divertente così, la cosa è fatta.
E se Tizio non gioca mai con Caio per evitarlo, si mazzula.
E se Sempronio scopre per caso cose che non dovrebbe sapere, si massacra.
Eccetera, eccetera.
Non è questione di "mulino che vorrei", a botte di decurtazioni per errori e correzioni, o si gioca bene o si cambia land, con buona pace per tutti!
07/02/2014 15:22:15
Non sto a disquisire sui metodi e sulle logiche da applicare, ogni gioco e programmazione per un gioco ha le sue, più o meno complesse, più o meno stilose.
E' ovvio, e con un minimo di conoscenza lo si sa bene, che prediligo i segreti da svelare rigorosamente in ON.
Quindi pollice in su alle cose segrete che evitano a tutti i costi il metagioco e che creano molta sorpresa da ambo le parti.
Nel caso particolare però ci sono molti punti da tenere in considerazione:
07/02/2014 15:28:50 e modificato da aw-staff il 07/02/2014 15:33:38
Mi fa molto piacere aver trovato tutte queste risposte, molto costruttive, che effettivamente mi aiutano a capire e posso trarre insegnamento da gestori con più esperienza, ma anche da utenti con meno esperienza della mia, che possono comunque dare consigli utili.
Voglio specificare alcune cose, una che mi è davvero sfuggita e avrei fatto bene a rimarcarla.
La scelta di "oscurare" determinate sezioni, non è mai nata per un timore di metagame (anche se poi ha pure l'effetto di tutela che voi tutti avete citato), ma anche e principalmente dal desiderio di calarsi totalmente nell'ambient del gioco, che appunto tratta di spionaggio e complotti. E' un po' come quando al cinema lo spettatore ne sa quanto il protagonista e vive il film assieme a lui... non sto dicendo che la voce narrante, mi toglierebbe il gusto del film, ma ho voluto provare nella mia land questa strada, perchè a me come player avrebbe appassionato di più e l'ho trovata più adattabile alla Trama della land.
Purtroppo ho notato (come dice Nimerya), che a lamentarsi sono spesso player abituati al:
- tutto subito, a cui pesa anche solo aspettare 7 giorni per entrare in una corporazione
- lamentarsi se non entrano nel "gioco segreto" (che non decide affatto la gestione, ma i personaggi che ne fanno parte!)
07/02/2014 15:48:53
Ora che ci penso c'è anche un altro aspetto della questione che vorrei sviscerare, datemi un aiuto.
L'ingresso nel gioco segreto non è (nel mio caso) affidato alla Gestione, io gestisco la trama segreta della land per i pg che ne hanno accesso e "gli effetti" di questo gioco si riflettono su tutta la land.
Esempio scemo: il NOS vuole rubare l'anello avvelenato del sindaco, in una festa pubblica viene simulato il furto ad opera di due tossicodipendenti; i tossici in realtà sono agenti del NOS, ma la gente comune non lo sa. La Polizia indaga e può arrivare o meno ad ottnere un risultato, dipende dalle indagini appunto.
Il problema è che "il reclutamento" nel gioco segreto, avviene attraverso i personaggi giocanti, che fungono da "vettore", ovvero circolano, fanno giocate e via dicendo, simulando magari nel caffè al bar, un contatto preliminare per poi stilare un profilo psicologico del proprio migliore amico.
Ora, la scelta di reclutare o meno, non spetta a me. Io intervengo in caso di scorrettezze, metagame e disonestà varie, ma se Tu-Pinco-Pallo non vienei reclutato, non è perchè la gestione ha deciso così, ma perchè le Org. Segrete hanno deciso che non sono interessate a te. Se io gestore ravvedo motivi di coerenza in questo rifiuto o non-idoneità, che posso farci? Come posso far capire che sei stato "respinto", senza che la cosa diventi al solito... tutto favoritismi, metagame, ecc.?
07/02/2014 15:52:36
E se non si svela il nome dello spione, ma solo che è un personaggio giocante? Non ha lo stesso effetto positivo? Chiedo eh, non voglio sembrare supponente, ma proprio vagliare le possibilità per smussare un po' la situazione.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat