07/02/2014 17:40:43 e modificato da aw-staff il 07/02/2014 17:49:12
Sì, ecco, per me nemu ha toccato un punto un po' focale. Senza voler fare assolutismi qui si parte dal presupposto (un po' pregiudiziale secondo me), che se faccio parte di un gruppo segreto sono favorito, mentre se la mia posizione fosse spalancata non lo sono.
Non si considera mai invece quella fetta abnorme di ambiguità, in cui magari il Sindaco (sempre riprendendo l'esempio) si fa venire l'intuizione che Pinco Pallo sia losco e se gli vai a chiedere, ma come lo sa? Risponde, e bèh lo ha incontrato una volta e siccome ha conoscenze psicologiche, non si è fidato. Ovviamente l'esempio è limite, ma come fa ia distinguere tra "coerenza intuitiva del pg legittima" e "paraculismo"?
Aggiungo anche che io mi troverei in grossa difficoltà in una situazione simile, perchè come faccio seriamente a stabilire la differenza ed intervenire? I casi sono talmente tanti e disparati, che io ammetto serenamente ed umilmente forse non sarei del tutto in grado. E chiarisco anche che il mio sistema di sicuro non mi protegge in toto (l'esempio della spifferata off è emblematico), però certamente so gestirlo meglio. Forse può anche essere un mio limite, eh.
Infine, io ho un land che tratta "specificamente" di complotto, spionaggio, intercettazioni e via dicendo, come si fa a non capire che dietro ad un ambient così, anche se il tuo pg manda un sms potrebbe essere spiato? Se io fossi un player qualunque, appena iscritto è la prima cosa a cui penserei leggendo l'ambient, in cui si parla di un Gruppo Occulto, che manipola la mente delle persone, avrei paura anche a comperarlo un telefonino! E infatti ci sono pg che lo hanno buttato con l'evolversi della trama...
07/02/2014 18:08:55
07/02/2014 18:57:31
07/02/2014 21:02:07
Mi permetto di aggiungere una cosa, una domanda.
In che modo chi fa gioco segreto potrebbe essere avvantaggiato?non per dire niente ma per il gioco segreto si inizia giocando come tutti. Giocando si ottengono cose ON. Non si può mica pretendere di non giocare, entrare una volta al mese ed avere le stesse capacità di chi gioca magari tutti i giorni.
07/02/2014 21:49:54
Ecco, se parlo da player, mi metto esattamente nei panni di sbiru e aydo, credo sia davvero difficile "fingere di non sapere", lo dico io per prima franchissima, che forse non saprei essere del tutto genuina per mille motivi anche involontari, ma soprattutto... che gusto c'è? Quest'ultimo interrogativo però è retorico, capisco che a qualcuno piaccia e non lo critico tout court, ma io proprio non riesco ad appassionarmi a questo tipo di gioco chiamiamolo "aperto", che spalanca troppo le porte ad una coerenza opinabile, che fa sorgere maggiormente (sempre secondo me) discussioni varie ed eventuali sul modo di agire dei personaggi, che magari si sono tutelati in off, spacciandolo per un on molto trasversale.
Mi spiego, proprio con l'esempio di inizio topic e con quanto avanzato da aydo. Se il sindaco sa in off di essere spiato, perchè vede lo spione in backchat e magari legge pure i turni che fa, nulla vieta al sindaco di scegliere un modo del tutto coerente per il suo personaggio di ovviare al problema rimescolando le carte, esattamente come ha detto aydo.
Esempio stupido, sa di avere il cell. spiato e usa il telefono fisso... a domanda, lui potrebbe serenamente rispondere, e bèh scusa nell'ufficio del Sindaco, perchè mai non posso usare il telefono fisso? Mi sembra coerente... lì il Master o l'Admin come fanno a stabilire che sia o meno una paraculata? Secondo me non possono, senza passare a loro volta per essere tacciati di "malafede"... da parte del sindaco stavolta.
E' una situazione davvero spinosa, in cui non vorrei mai trovarmi, perchè non saprei come intervenire.
Ugualmente penso, come dicono altri, che ci vuole a fare una passatina di skype e le cose si vengono a sapere. Verissimo, ma in quel caso il cattivo gioco lo fanno i players e come scritto nel regolamento, lo Staff interviene solo quando le cose si sanno e/o avvengono in land, quando il gioco viene artefatto fuori dalla piattaforma, quei players finiscono per isolarsi da soli (è successo, almeno nella mia esperienza di gestore), perchè si sa... le voci circolano e fanno un danno a sè stessi piuttosto che al gioco. Poi ci sta pure che in questo io sia troppo ottimista o ingenua, per carità.
E sicuramente ho ancora molto da imparare prima di migliorare.
07/02/2014 22:12:17
07/02/2014 22:14:04
08/02/2014 11:03:29
Confesso un po' amaramente che a me questa "determinazione gestionale" manca e mi rendo conto a posteriori, che eliminare certi elementi da subito, piuttosto che cercare di capire e venire loro incontro mi sarei risparmiata fatica, che avrei potuto impiegare per migliorare il gioco di quelli che giocano correttamente e senza off (fortunatamente ne ho potuti incrociare molti, da chè sono gestore).
Insomma sbagliando si impara e devo imparare ad avere un po' più di polso!
08/02/2014 16:28:27 e modificato da ilgrandeinverno il 08/02/2014 16:29:32
La discussione ha parecchi spunti e richiede maggior tempo.
Per ora, andando di fretta, ci limitiamo a una sola risposta, quella in merito a "rischi" derivanti da aspetti ongame segreti: il metagame.
Da noi esiste una regola semplicissima in merito.
Laddove non vi sia giocato dell'acquisizione di un'informazione, la giocata viene annullata. Quella specifica e tutte le conseguenti.
Tabula rasa, come se non fosse mai avvenuta.
La regola è chiara così come i contorni per cui si può incappare nella sanzione. Valida per chi fa metagame e per chi, volente o nolente, si presta a essere coinvolto nella dinamica.
Funziona. Statisticamente abbiamo annullato due giocate dall'apertura.
Una riguardava *gossip*, che in martin non è esattamente un contesto da poco, l'altra un'indagine.
In 4 anni ci può stare e lo reputiamo la prova che è una buona regola.
Una regola ben studiata evita di limitare i player nel gioco e costringere in binari castranti tutti, per il timore dei pochi.
Basta essere semplicemente coerenti nell'applicarla.
Senza figli o figliastri.
09/02/2014 22:34:52
Si si si ragazzi, tutto bello e fluffettoso, eppure a me piace confrontarmi con pareri diversi per spirito di critica. Mi attira cioè la logica del "Tutto a Cielo aperto" proposta da Henne.
Non la trovo del tutto errata, ma trovo grandi difficoltà a togliermi in vari casi, da incastri poco piacevoli risolvibili con accortezze tecniche e strutturali di gioco.
Mi spiego andando a ripescare:
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale
Dragon Secret - Dragon Secret, il servizio per giocare di ruolo online a Dungeons and Dragons!