06/01/2014 17:06:53
06/01/2014 17:24:22
06/01/2014 17:40:40
06/01/2014 18:04:59
OT.
Infatti in quel trafiletto non sto parlando di linguaggi, ma di altre cose :-D
17/01/2014 03:47:02
mai usato gdrcd. solo codice proprietario. ftw! 😎
17/01/2014 08:11:26
DreamOfYou si basa su codice proprietario in quanto per sua fortuna ha un suo programmatore personale che se ne occupa (in realtà da qualche tempo siamo in 2), e quindi possiamo garantire assistenza e nuove funzionalità continue e senza il pericolo di esser "abbandonati" a noi stessi.
Forse la scelta di alcuni neo-gestori di utilizzare dei pacchetti già pronti nella gran maggioranza delle volte si basa dalla mancata conoscenza dei linguaggi programmativi utili per creare un gdr personalizzato.
Comunque sia questo alla fine non risulta un grosso problema in quanto la velocità in cui vengono create alcune land risulta poi proporzionale alla velocità in cui vengono chiuse.
Probabilmente ciò è dipeso dall'inesperienza, dalla conoscenza reale delle responsabilità a cui deve adempiere un Gestore e probabilmente dalla scoperta che il codice deve evolversi insieme alla land ed alle esigenze degli utenti, cosa che non può esser fatta in mancanza di staff qualificato (o almeno che ne sappia qualcosa sulla programmazione).
Alcuni Gdr però si salvano in quanto comprendono che un pacchetto già pronto non è seempre sinonimo di garanzia, ma una base su cui poi bisogna lavorare rendendolo man mano nel tempo sempre più personale fino a trasformarlo completamente.
Qui su gdr-online abbiamo grandi esempi di giochi basati su gdr-cd resi quasi irriconoscibili e credo che dovrebbero esser esempio per tutti quelli che usano la loro stessa base :)
18/01/2014 02:44:58 e modificato da ulvai il 18/01/2014 02:47:47
Io non comprendo quelli che giudicano negativamente una land dal punto di vista del codice se questo non è proprietario. GdRCd lo trovo fatto bene (parlo da profano) e concede tutti gli strumenti utili per poter scatenare la propria fantasia. Ovvio che almeno un minimo di personalizzazione ci vuole, ovvissimo. Personalmente non ho mai pensato che grafica e codice (a meno che questo non renda ben fruibile il sito) contino più di tanto nel giudicare un gioco.
18/01/2014 12:03:44
Io programmo e le mie land sono sempre state codice proprietario.
Alla fine il grosso delle funzioni è quello GDRCD insegna ma vuoi metterci funzioni extra quali mappe interattive, abilita, automatismi e cose cosi?
GDRCD se non sai programmare ti da una mano ma alla fine se vuoi distinguerti o crei qualcosa di unico o amen dimenticatoio come il 95% delle land esistenti.
18/01/2014 13:37:34
Vorrei partire da una semplice premessa.
Tralasciando che non ho letto molti degli interventi precedenti, quindi chiedo scusa se finirò col ripetere cose già dette, non sono qui per iniziare crociate di alcun genere ma soltanto per esprimere il mio modestissimo (e perfettamente opinabile) parere in proposito.
GDRCD non è una macchina da monopolio, chi lo ha sviluppato/migliorato/integrato lo ha sempre e solo fatto per perfezionare uno strumento e non per affossare altri progetti rilasciati come free open source software.
L'obiettivo è soltanto quello di fornire una base di partenza funzionante, bene impostata e implementabile per permettere anche a chi poco ci mastica di programmazione di poter mettere in piedi il proprio progetto, perché come magari un bravo programmatore potrebbe non essere un altrettanto in gamba gestore, viceversa ci sono persone che hanno una capacità unica di relazionarsi con l'utenza, idee splendide per un buon gioco di qualità ma scarse competenze tecniche per poter creare il gioco come vorrebbe che fosse ed è a questo punto che GDRCD diviene una delle possibili strade da intraprendere.
Se devo dare un mio parere sul perché gli altri progetti sono scarsamente utilizzati è perché, semplicemente, non c'è alcun supporto ad essi. Alcuni hanno avuto una piccola comunità attorno nei primi momenti della loro creazione (vedi accent, rpgengine, opengdr) ma successivamente questa si è pian piano dissolta, nessuno (o quasi) ha sviluppato grazie a quei software o se lo hanno fatto non ne hanno condiviso le modifiche lasciando semplicemente quei progetti morire.
Sotto questo punto di vista purtroppo poche persone hanno condiviso ciò che facevano anche per lo stesso GDRCD, ma a differenza di altri progetti non è in stato di abbandono: vedo periodicamente il rilascio di nuove funzionalità o mini tutotial per fare determinate cose con gdrcd. Inoltre è un codice con cui tutti hanno avuto a che fare una volta o due ed è quindi molto facile ricevere supporto dalla comunità in caso di problematiche e per di più al momento ci sono delle persone che si sono incaricate di produrre aggiornamenti più o meno "ufficiali" (si beh, aggiungete 10 virgolette in più) e questo giova al progetto che quindi chiaramente è infinitamente più appetibile degli altri qui presenti.
Vorrei spendere due parole su TDL OS, dal momento che è stato citato nel topic di inizio discussione.
Il suo unico problema è che è un copy-paste di ciò che era la land per cui è nato, è un codice molto complesso per la media dei potenziali utilizzatori sul portale e non è pensato per un rilascio pubblico. E' infatti difficile senza le dovute competenze apportare modifiche atte a stravolgere le varie meccaniche di funzionamento, per cui è un sorgente che va preso in considerazione solo nel momento in cui vuoi sviluppare un progetto con regolamento D&D 3.5, stop.
Codice proprietario o GDRCD ?
E' provato che non bisogna essere programmatori esperti per customizzare GDRCD ad un livello tale da poterci fare davvero di tutto, sono riuscito a dare un occhio all'interno di giochi come lebensborn projekt (prima del suo ritiro, ma non è questo il punto) norse eventyr e altri che hanno raggiunto livelli di personalizzazione grafica ineccepibili.
Ci sono poi progetti come Tales Of Fomoria, che anche se magari ricordano ancora alla lontana le loro origini da GDRCD e sono sicuramente giochi che lasciano un segno per freschezza e innovatività del progetto, di conseguenza non mi sento d'accordo con le parole di faelsel quando scrive che per distinguersi bisogna obbligatoriamente utilizzare un codice sorgente differente dagli altri, visti gli esempi concreti citati.
(Comunque, sono 20€ e accetto assegni.)
GDRCD è un progetto creato a più mani e senza un idea precisa alla base, di conseguenza ci sta che un programmatore esperto non avendo bisogno di alcune delle funzionalità, oppure non piacendogli la logica utilizzata, possa decidere di intraprendere altre soluzioni al fine di ottimizzare il suo codice al meglio. Non è costretto a contruibuire al perfezionamento di GDRCD o altro. Trovo invece stupido e insensato chi decide di creare una base proprietaria prendendo "in prestito" del codice dal GDRCD.
Così come l'utilizzo di una base quale può essere GDRCD non dovrebbe essere criticata a prescindere, anche la scelta di voler comporre un codice proprietario non lo dovrebbe.
Anche perché non è detto che il codice sia interamente proprietario, ad esempio alcuni progetti come Tales of The Silver Sword e Shenteon adoperano Symfony alla base.
Queste le considerazioni, ma se devo dirvi una cosa in tutta franchezza: è un pò ridicolo leggere di persone con l'ego a mille soltanto perché hanno sviluppato una base proprietaria. Se hai fatto un buon lavoro sono il primo a complimentarmi con te, ma se forte di questo ti senti in diritto di lasciare commenti ai singoli giochi penalizzandoli solo perché usano soluzioni pronte o assumi atteggiamenti di superiorità in un forum.. beh meglio che mi fermo qui.
Chiedo scusa per il muro di testo e ringrazio i temerari che sono giunti fino a qui con la lettura.
18/01/2014 13:41:59
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Ynis Witrin - Intervista al gestore di Ynis Witrin.. il play by chat fantasy storico ambientato nel Wessex!
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot