06/01/2014 10:48:33
06/01/2014 12:09:37
06/01/2014 12:23:35
E' ovvio che GDRCD non terrà più botta nel momento in cui alle land verranno aggiunte funzioni che vanno oltre il codice pre-impostato, ma di quanto ci si discosterà dal cuore di un PbC, che non necessita di dimostrazioni programmatiche(?) o evoluzioni informatiche degne di Steve Jobs?
Con questo non voglio dire che il codice proprietario sia il male. Anzi, magari fossi abbastanza bravo da farmela da solo la programmazione di un'ipotetica land. Dico solo che è sciocco sputare nel piatto dove si è mangiato per anni.
Semplicemente chi può creare un codice da zero lo faccia. Chi non ha le potenzialità si limiti a GDRCD che ci ha accompagnato per anni. E che questo venga modificato poco o tanto non dovrebbe incidere sul giudizio totale di una land.
Anche perché da questo post traspare quasi che le land basate su GDRCD fanno cagare, quando invece hanno dato gioco a tutti noi xD
Al massimo, chi è in grado di montare un codice proprietario aiuti chi tenta di fare una land, cosi magari lievita il livello di giochi originali (a livello di programmazione). Se è solo questo il problema.
06/01/2014 12:53:09
@Daiana:
Il contesto è ludico quindi non può essere di alta tecnologia? C'è qualcosa che non quadra.
In ogni caso io non sto dicendo di trasformare il PBC in un videogames, solo di cambiare le meccaniche base mantenendo le interazioni tra player e ambientazione tramite la scrittura. Sulla carta non sarebbe nemmeno troppo difficile farlo, ma la pratica e il riscontro dei player sono faccende ben più complicate.
Se avessi letto i miei post precedenti sapresti che NON dispongo della conoscenza pratica per effettuare tali cambiamenti, altrimenti non avrei nemmeno aperto questo topic.
Come ho detto prima anche i codici proprietari sono, agli occhi di inesperti come me e quindi del player medio, praticamente identici al GDRCD nelle funzionalità. Nessuno, almeno tra i giochi che ho visto ancora aperti, sta cercando di spostare l'asticella più avanti. Secondo me ci troviamo in una fase di stallo da cui è impossibile uscire senza innovare, è un po' la situazione di tutta l'Italia negli ultimi anni.
Ultima cosa: come ha detto perfettamente Spiker, è il blablabla di fondo che crea lo spunto dell'innovazione. Il codice e quindi la pratica vengono più tardi e ne sono una conseguenza.
PS: sembra quasi che io odi il GDRCD, ma, meglio ribadirlo, non è così. Sto solo cercando di capire se possano esistere delle alternative valide ad esso. Se un nuovo gestore lo vuole usare saranno fatti suoi e contento lui (e i suoi player), contenti tutti!
06/01/2014 14:14:49
Momento momento momento momento momento momento momento momento momento momento... momento momento momento momento momento... momento.
Momento.
Faccio un discorso di programmazione e di logica, non parlo di voodoo o di animismo.
Se parli di "GDR on line via chat", parli per forza di programmazione, altrimenti parli di un .pdf scaricato da qualche parte e di una serata fra amici al tavolo del pub coi dadi e le birrette.
Il GDR-CD è un pacchetto distribuito che [u]_DA SOLO_ non può offrire nulla.
Serve sempre e comuqnue una aggiunta e molte modifiche al pacchetto base.
Dirò di più rispondendo a Jelly, ogni "Land" dove ti sei divertito (non sto a puntualizzare troppo sul fatto che usi un tempo al passato, il che è rilevante, mi aspettavo un presente ed un futuro assieme... ma sorvolo) distacca molto comuqnue dal pacchetto distribuito base, proprio da quelle modifiche fatte in sede di programmazione
E questa è magia!?
=> N. Le "Land" non nascono per la teoria del caos da un gruppo di cluster in un server abbandonato nella periferia di Torpignattara. Nascono e si evolvono perché c'è gente che ci lavora sopra. Gente che fa le modifiche.
Queste modifiche spesso però, spessissimo, anzi, nel 99% dei casi, non vengono _MAI_ condivise o entrano a far parte del pacchetto GDR-CD.
=> Quindi è un "open source" non open e per (quasi) niente aggiornato.
=> Quindi per forza di cose affoga(herà) se nessuno lo alimenta.
=> Quindi è destinato a crepare da solo.
=> E... il GDR-CD come gli altri "open source" per "Land".
Perché:
06/01/2014 15:23:21
06/01/2014 16:13:07
Che sotto ogni land tirata su a colpi di GDRCD ci sia un lavoro utile ad assemblare quello che altrimenti sarebbe il nulla, è chiaro. Però mi si viene a dire che la gente dovrebbe adottare più proprietario e meno pacchetto standard.
Quindi cosa mi si sta dicendo? Che se io domani faccio una land che magari è fichissima, tu (tu generale) me la bocci perché non ho usato un codice proprietario?
Poi quando ti chiedo una mano mi dici che devo pagarti, nonostante hai detto che ti piacerebbe vedere più programmazioni originali? Magari ti posso dare 50 € per il disturbo, ed è pure tanto, altrimenti ti stai solo a fare pubblicità e tutto sto discorso si trasforma in uno spunto per affossare le land costruite con GDRCD. Già l'utente medio si attacca a tutto, fomentiamo pure sto spunto e per me che non riuscirò mai ad imparare a montare un codice proprietario, perché fondamentalmente mi perdo anche col GDRCD, è la fine.
Torpignattara Rulez comunque u_u
06/01/2014 16:22:48
No. Il mio discorso è ancora più indietro e più "terra terra".
Perché non si usa il pacchetto "open"?
Perché molti ne sono spaventati e altri non sanno proprio come interagire con quel pacchetto. In più, per poter rispondere alle esigenze dell'utenza, bisogna aggiornare continuamente un pacchetto "open".
Per aggiornarlo, servono persone, mani capaci, volenterose, e che condividano tutto.
Se non lo fanno, c'è bisogno, sia per aggiornare GDR-CD e altri, sia per apprendere tecniche di programmazione per il web di: tempo, possibilità e danaro.
Personalmente mi metterei anche a scrivere una release aggiornata completamente rivisitata di un pacchetto "open", ma al momento mancano le tre paroline magiche. Così come per aiutare D. dato che glie l'avevo promesso.
Tutta la dietrologia che tirate fuori non riesco neanche a pensarla.
Boh °-°
06/01/2014 16:32:41
allora dico la mia personalissima opinione su tutto ciò:
1. i creatori degli open source non ci guadagnano niente a tenere aggiornato un sistema per cui già si sono sbattuti per crearlo da zero e che hanno donato ad un'intera comunità così che chiunque possa creare il suo gdr pbc funzionale
2. se qualcuno è stanco o vuole aggiungere delle funzionalità che tutti i gdr possono avere può farlo liberamente e pubblicare il codice così che tutti lo possono usare
non so se tra chi sta parlando c'è qualcuno che ha provato a rifarlo da zero di sana pianta con tanta pazienza, ma per voi potrà pure sembrare aria trita e ritrita ma le cose migliorabili sinceramente al massimo possono essere la sicurezza degli account e il sistema skill/abilità/caratteristiche etc che ognuno si personalizza rispetto a quelle che ci sono nel gdrcd.
In un gdr pbc si gioca appunto tramite una CHAT, quindi in soldoni è ovvio che i pilastri fondamentali di ogni open source saranno:
a- fornire un sistema di login, registrazione e scheda per ogni utente
b- fornire un sistema di chat che sia dinamico e abbia funzionalità utili al gioco di ruolo (azione, sussurro, azione da master, dadi)
c- varie ed eventuali: di certo una bacheca per poter organizzare più personaggi in contemporanea, un sistema di clan/corporazioni/che-dir-si-voglia per incentivare il gioco di gruppo
quindi è ovvio che TUTTI i gdr in queste cose si assomiglino.
L'utente poi non potrà mai dire "questo è codice proprietario" e "questo è gdr-cd modificato" con assoluta certezza perché vedrà sempre le stesse funzionalità ma non sa quanto sono state migliorate. ovvio che se sa com'è il gdr-cd base e vede una land che ha solo la grafica cambiata xD se ne accorge.
per me quel che cambia realmente da una land curata ad una lasciata allo sfacelo è prima di tutto la GESTIONE: ci sono tante persone che vogliono fare pp e diventano gestori per poter farlo liberamente fregandosi poi di curare gli utenti; poi viene l'AMBIENTAZIONE. il codice? il codice non interessa all'utente finale, interessa solo al gestore in questione che vuole resa in un certo modo la grafica e l'ambientazione per renderla accattivante e facilmente giocabile dal player nuovo di turno.
volete innovazioni? fatele o date qualche esempio di cosa vorreste, è bello parlare all'aria senza alla fin fine parlare di nulla.
Io ho offerto gratuitamente ad una gestrice il mio aiuto in programmazione, facendo pure cose MAI VISTE come sistema skill diviso per razze/corporazioni sceglibili e livellabili dalla chat con un complesso sistema di funzionamente, tutto come voleva lei. EPPURE nonostante io avessi quasi finito con la mia parte di programmazione (perché alla fin fine ad ogni pagina del gdrcd cancellavo tutto e rifacevo da zero) lei era indietro a dettagliare l'ambientazione e metteva a ME fretta nonostante la land fosse già pienamente giocabile senza errori di sorta a livello base. Ovvio che poi ho ritirato tranquillamente senza rimorsi il mio aiuto. Se pensate che programmare sia così facile da permettervi di comandare a bacchetta e trattare i programmatori come schiavi allora iniziate a studiarvi html, php e sql come inizio, e poi imparate a farvi da zero una land con tutte le innovazioni che volete voi.
Io ammiro chi ha offerto gratuitamente il suo codice lasciandolo a chi non sa programmare così che possano creare quante land pare e piace a loro e sinceramente io stessa ho imparato a programmarci sopra una decina di anni fa. Devo dire che imparai molto dal gdrcd e che ora so programmare da zero grazie ad esso che mi ha spinto ad approfondire sql e il php (conoscevo solo l'html all'epoca XD).
quindi finisco per dire una cosa: volete delle innovazioni per il vostro gdr? studiatevi com'è strutturato il gdrcd e fatevelo da soli se non volete pagare o lasciare in pace un programmatore che vi offre il suo aiuto.
esso è una buona base, avrà molti errori, ma è una buona base.
ovvio che per migliorarla bisogna pensare ad una struttura del database MIGLIORE per contenere tutte le informazioni che un gdr pbc ha bisogno.
ò.ò devo esser sincera che non ho letto i papiri sopra di me e capisco che non vogliate leggere il mio, le parti importanti sono lì dove li ho suddivise in punti, ovvero che molto lontano da quello poi diventa qualcos'altro diverso da un gdr pbc.
06/01/2014 16:34:49
P.s.
Aggiungo, servirebbe (per essere ben fatta e "concorrenziale") almeno una release ogni 2 mesi dal mio punto di vista.
Negli ultimi 3 anni ho visto la nascita le release e la morte di due linguaggi di programmazione completamente nuovi.
Alcune versioni aggiornate dello stesso pacchetto secondo me è un po' pochino... Se per voi non è così, amen eh.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...