Alternative al GDRCD postato il 05/01/2014 21:14:25 nel forum giochi online
Salve a tutti, passato buone vacanze?
Visitando varie land grazie agli utenti test e leggendo le schede di altri senza visitarle, ho notato che praticamente tutte, per non dire TUTTE si basano su GDRCD. Sono davvero poche le land con codice proprietario e questo lo capisco, visto il tempo che ci vuole per svilupparlo e anche queste sono praticamente delle copie del GDRCD, con solo qualche funzionalità diversa.
Perchè non provare anche le altre piattaforme open source disponibili al download su gdr-online?
Ad esempio il TdL OS mi sembra un'ottima scelta, così come altri che si trovano nella lista. Sicuramente non saranno all'altezza del GDRCD come funzionalità, visto il supporto che riceve, ma almeno si potrebbe variare un po'. A parte rari casi, mi sembra di entrare in land fotocopia: cambiano i dettagli, ma il succo è sempre lo stesso.
Capisco che ormai il GDRCD sia diventato lo standard per i pbc, ma un po' di varietà, anche se di qualità inferiore, non mi dispiacerebbe.
05/01/2014 21:28:37
Il "land fotocopia" non era inteso come insulto, anzi, bisogna inchinarsi di fronte a tutti coloro che hanno dedicato tempo e sudore alla diffusione di un codice di partenza così buono.
Però facciamo un paragone: mettiamo il caso che esista un unico genere letterario nella fiction. Questo genere è amato da molte persone e ogni autore ha il proprio stile di scrittura e ogni libro ha una copertina diversa dall'altra. Ma la base, il genere, è sempre uguale. Ogni autore (o gestore) ci mette del suo per farlo differenziare dalla concorrenza, ci mette passione, tempo libero e a volte anche soldi. Ma il genere resta sempre quello.
A me non dispiacerebbe provare qualcosa di un genere diverso, per una volta tanto. Tutto qui ;-)
05/01/2014 21:57:20
GDR CD offre un'ampia gamma di funzioni che sopperisce alle necessità della maggior parte delle land.
Inoltre, è abbastanza facile da modificare, viene spesso integrato, dispone, grazie alla sua "popolarità" di un nutrito gruppo di "aiutanti", qui sul portale, per ogni problema si possa rilevare in fase di installazione e modifica.
Se, tanto spesso, le land mancano di personalizzazione, può dipendere dalla carenza di fantasia, di capacità di rielaborare il codice o di costruire un'interfaccia grafica, ma la "sostanza" del gioco la fa sempre chi lo amministra.
Un caso a parte sono le land D&D: GDR CD non è programmato per un così ampio spettro di automatismi e variabili. In questo caso viene, infatti, usato TdL: un OS completo per questa categoria di giochi, ma più pesante e molto meno modificabile del primo, salvo avere quelle competenze per cui si potrebbe anche scriversi il codice da sé.
Gli altri OS, che non ho mai "osservato", da quanto mi è parso di capire, sono più datati e meno completi, per questo, a lungo andare, sono rimasti un po' in disparte.
05/01/2014 22:02:06
Io penso che fondamentalmente la questione land fotocopie sia causata dalla solita ambientazione, la solita grafica (pare che tutti si coalizzano per dimezzarci gli ultimi gradi di vista rimasti), ed anche una scarsa personalizzazione del GDRCD. Ora, questo strumento funziona, e funziona bene, viene aggiornato con nuove patch il che lo rende più appetibile, il sistema proposto da GDRCD è molto simile ai sistemi (intendo le meccaniche) proposte dalle varie land. Insomma, è lo strumento ideale per creare una land senza avere grosse conoscenze di programmazione o per chi di programmazione ne sa ma non vuole spendere tempo per fare un proprietario per un gioco di ruolo. In definitiva quindi la land fotocopia si ha, secondo me, non solo per una questione di codice ma per ben altro che scavalca decisamente la programmazione e le funzioni che il pacchetto propone :-)
05/01/2014 22:55:55
Sono d'accordo con le visioni di spyker e original_doll, soprattutto sulla parte delle diottrie... <.<
Gdr-CD offre un panorama abbastanza esaustivo delle funzioni più comuni di una land, è facile da implementare e soprattutto è un codice open source in continua evoluzione. Il paragone con wordpress mi pare calzantissimo, alcuni open source semplicemente vengono usati più di altri perchè più personalizzabilie funzionali e questo credo sia il caso di Gdr-CD.
05/01/2014 23:04:15
Avete analizzato bene la situazione, concordo con voi su quasi tutti i punti. Il mio discorso però non riguardava l'ambientazione, ma solo il codice. Tutti sappiamo che le ambientazioni discendono da archetipi ben definiti, anche quelle create ad hoc per le land.
Il mio discorso era rivolto alla funzionalità del GDRCD. Se da una parte è una risorsa insostituibile data la sua semplicità e completezza, dall'altra parte ritengo che sia la causa principale della stagnazione dei GDR PBC anche dopo una decina di anni (e passa) dalla loro nascita. Cioè io da giovane giocavo su di una land (indovinate quale?) e adesso, quasi 10 anni dopo, le meccaniche di gioco sono identiche ad allora. Qualche cambiamento, qualche miglioramento, ma dopo 10 anni sono decisamente troppo pochi per riuscire a trattenere i giocatori e invitarne di nuovi. Secondo me una delle cause sta proprio, paradossalmente, nella perfezione del GDRCD. E' talmente perfetto che in pochi aggiungono dettagli evolutivi alle land, perchè i giocatori sono abituati sempre alla stesso tipo di gioco e se cambia se ne vanno. Ma lo stesso tipo di gioco, alla fine, porta inevitabilmente il player a cambiare, perchè dopo anni chiunque si stuferebbe.
E' un circolo vizioso ed è uno dei motivi per cui, secondo me, ci sono sempre meno giocatori nei PBC.
05/01/2014 23:15:38
Spyker ha detto più o meno tutto quanto.
Una cosa che vorrei però precisare è che bisognare stare attenti a che genere di importanza si da al pacchetto. Va benissimo usare cose già scritte e collaudate senza scoprire di nuovo l'acqua calda, ma bisogna fare attenzione a non farsi condizionare dalle features che ci troviamo già scritte.
Per capirci avere in frigorifero uova, latte, salsa, maionese e pasta d'acciughe non significa che dobbiamo per forza usare tutto quanto dentro lo stesso piatto. Così come non bisogna nemmeno scartare le ricette che richiedono ingredienti che al momento non ci sono, ma che potremmo sempre andare a comprare.
GDR-CD è una buona base, ma non deve condizionare le scelte di chi decide di usarlo.
Molti si accontentano di quello che offre, ma mi auguro che questa non sia la regola.
06/01/2014 00:30:40
06/01/2014 01:06:19
06/01/2014 01:58:20
In 10 anni avrò giocato su due land sfornate con codice proprietario, su una trentina che invece usavano GDRCD!
Il prodotto si misura dall'ambientazione, gli spunti che offre, l'originalità dell'Universo creato dalla gestione o semplicemente la versatilità che riescono ad estrapolare dai contesti già esistenti e da tante altre cose. Non dalla programmazione che a mio parere se non è l'ultima delle cose, poco ci manca.
Cerchiamo di non far scadere il PbC in una gara a quale programmazione sia la migliore, perché mettere in vetrina le proprie doti informatiche non è proprio lo scopo delle land.
Bisogna guardare oltre.
Al vero cuore di un PbC.
06/01/2014 02:44:24
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Giochi Streghe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Streghe
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!