Pagine → 1 2
29/11/2013 12:28:33 e modificato da ghennadi72 il 29/11/2013 12:44:20
Il mio primo pg (un elfo) prese in prestito il nome di un mago, coprotagonista secondario del romanzo "Le luci di Atlantide" di Marion Zimmer Bradley. Scelsi l'elfo perchè a quei tempi girava ancora poco D&D 2.5 e da bravo powerplayer quale ero, l'elfo della prima edizione di D&D era una via di mezzo tra mago e guerriero (classe e razza di fatto coincidevano). Mai giocato il mago con quell'elfo che a parte quel "prestito" nominale non prese altro dal personaggio originale, dato che ne feci un soldato di professione, legale-neutrale. Ovviamente non avevo idea della sfiga di giocare l'elfo in quella land in cui qualche genio anni dopo pensò bene di decidere che gli elfi sbarellano al primo rumore violento, ma ormai il personaggio si era consolidato con una identità e l'idea del cambio-razza mi é sempre sembrata una sciocchezza.
Nel frattempo avevo scritto un (inutile) background ritagliato nelle vicende del Silmarillion (in pratica ho riscritto il Silmarillio scovandovi pure un paio di contraddizioni e disallineamenti nella timeline. purtroppo Tolkien era già passato a miglior vita, se no gli scrivevo). Tipico esempio di BG scritto a ritroso per accordare un'evoluzione di gioco gistificandola costruendo a ritroso le premesse. Elfo della stirpe sindarin, vagamente ispirato però a Fingolfin, per carattere. Ma quello fu più che altro un virtuosismo narrativo, del tutto ininfluente sul gioco quotidiano.
Influenze più dirette derivano da tre personaggi del ciclo di dune: il dottor Keyns, il duca Leto Atreides e (scoperto molto più tardi) il bashar Miles Teg. E in parte dal personaggio di Marcus Aemilius Scaurus del ciclo di Videssos di Harry Turtledove. Non ho copiato quasi nulla, direttamente, salvo prendere temporaneamente in prestito il titolo di 'bashar', ma mi sono accorto più volte giocando di pensare a quei tre/quattro personaggi. Imitazione inconscia o essersi ritrovati in alcuni archetipi come ha detto qualcuno? E' difficile dirlo. In ogni caso più lontano di così dal personaggio 'vagamente ispirato a Fingolfin' del BG originario non avrei potuto finire. tanto per dire quanto è utile il BG scritto prima di entrare in gioco, se poi il gioco ti trascina da tutt'altra parte :-)
Personaggio attuale: mi sono dovuto confrontare con un BG piuttosto ingombrante, muovendo un personaggio 'di ambientazione'. ne è venuto fuori un tizio che ha preso parte del nome dal già citato Marcus Aemilius Scaurus, la faccia si Samuel T. Anders di Galactica, il nome di casata e parte dell'araldica dalle terre d'origine di Beric Dondarrion delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e il pragmatismo diplomatico di Vyacheslav Mikhailovic Molotov.
Il bello è che a parte il frullato che ho fatto, in chat decide sempre lui. Il pg intendo. Non i pezzi di carne narrativa che ci ho ficcato dentro io.
29/11/2013 15:58:59
E' difficile che mi ispiri a qualcosa o qualcuno quando mi trovo a dover costruire un pg. Solitamente mi baso sull'ambientazione della land nella quale mi trovo e parto col pormi una prima domanda: cosa farei Io in un posto del genere? Mago, Guerriero, Ladro, Chierico, etc etc...
Che tipo di persona sarei? Buono, Cattivo, Neutrale, etc etc...
Aggiungo dettagli, tratti caratteriali, particolarità nel corpo e nella psicologia, e fin'ora devo dire che tutti i pg che ho fatto mi sono sempre piaciuti e mai nessuno (come potrebbe essere logico pensare) ha mai assomgiliato a me player, nel carattere come in altre cose.
29/11/2013 21:18:06
29/11/2013 23:31:55
Mi è stato detto - e credo che sia vero! - che tutti i miei personaggi femminili sono, in fondo, delle rivisitazioni di Lady Oscar: rivisitazioni più o meno inconsapevoli, in realtà, ma a quanto pare l'anime mi è proprio entrato nel cuore.
In linea di massima, le mie 'eroine' (e già che questo sia il primo termine che mi è venuto in mente è, penso, indicativo) sono donne che tendono a rinunciare alla parte "femminile" di se stesse per ottemperare a dei doveri (morali, sociali) che sentono come preponderanti: c'è sempre una causa migliore, una cosa più importante da fare, rispetto al prendersi cura di se stesse e badare alla propria felicità.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi