08/11/2013 17:06:29 e modificato da strangefolk il 08/11/2013 17:10:19
Non ho mai trovato necessario fotocopiare direttamente un personaggio e contestualizzarlo, sono troppo affezionato ai miei pg per permettermi di non farli essere, almeno in partenza, farina del mio sacco.
Quasi sempre invece faccio dei richiami a personaggi esterni, di solito ben conosciuti, e situazioni ricorrenti del cinema e della letteratura. Ma è più una questione di autoironia: per me vuol dire tipo "questo pg è mio, ma come vedete è difficile essere completamente originali." Diverte me, solitamente diverte gli altri e, anche se la situazione in gioco non è divertente, di solito non mi lascia con la sensazione di essere stato banale.
Il prestavolo naturalmente è una componente essenziale del citazionismo: uso Clint Eastwood per il mio main da troppi anni, è inevitabile immaginarselo con quella faccia e citare qualche spaghetti western di conseguenza. Però non si tratta di un binomio necessario, ecco. Di solito preferisco citare e ripescare basandomi sul carattere del personaggio, più che sulla faccia.
Invece spessissimo mi capita di fare il contrario (e credo sia una sensazione comune a quasi tutti i giocatori di ruolo): vedere un film o una serie, o leggere un libro per la prima volta, seguire un personaggio per un po' e poi strillare "questo è il mio pg! si somigliano un botto! valà è incredibile! sembra che mi abbiano plagiato!" e via di fomento.
Questa storia è facilmente spiegabile, in realtà. Sia noi, sia chi crea i personaggi di hollywood, ha in mente degli stereotipi ben precisi - non importa quanto originali - e li ricalca effettuando qualche modifica per renderli personali. Un po' di clichè da noi, un po' di clichè da loro, ed ecco che i personaggi si identificano. Il resto è pareidolia.
08/11/2013 17:45:07 e modificato da melblake il 08/11/2013 17:46:00
Mi influenzano film e telefilm molto spesso (e cerco prestavolti che possano ricalcare un comportamento assunto da qualche personaggio -chiaramente non il presta-volto di QUEL personaggio-). E' che poi stravolgo totalmente l'idea da cui parto per cui l'essere "ispirata" da qualcosa è un concetto di molto embrionale: poi vado ad istinto e stimoli che iniziano nel gioco e spesso esce un carattere totalmente diverso!
Altre volte proprio mi innamoro dell'espressività di un certo attore e attrice e lo utilizzo prendendo spunto dalla caratterialità di personaggi di romanzi (a cui non ho mai dato un volto preciso e dove non ci sono riferimenti "visivi")
09/11/2013 20:47:13
Prima di scrivere una risposta ho dovuto riflettere sui diversi pg utilizzati in diversi GDR nel corso del tempo, ed ho potuto capire bene da dove è nato e quando il mio attuale pg che sto utilizzando adesso nel nuove gdr dove sono approdato:
- il mio primo pg (che posso chiamare tale) era ispirato a Berserk, personaggio dell'omonimo anime e manga. Ero in un gdr epico-fantasy e volevo fare la parte del cattivo quindi, cercando cavaliere oscuro su google, mi spunto questo personaggio (che non conoscevo prima). La cosa importante era il carattere del Berserk manga, cioè molto rigido, non scherzoso, a volte burbero, un aspetto che ho riportato nel mio pg. Un altro aspetto importante è stato il nome del nome: avevo bisogno di un nome forte ma che non fosse strano (tipo usando K, H, X, Y ed altri caratteri) e il nome di Mortensen mi è parso davanti agli occhi: VIGGO. Era quello che cercavo!!! Nel corso del gioco in questione volevo costituire una casata, e la casata doveva riportare il cognome del mio pg... amante dei film horror e dei film d'azione, se non erro il cognome del mio pg si rifà al nome di un vampiro presente nella trilogia di Blade, credo il secondo film: Damaschino. Ripetendo diverse volte nome e cognome vedevo che suonava come volevo io... VIGGO DAMASCHINO... VIGGO DAMASCHINO! Nome importante (per me :P), non troppo strano, di difficile combinazione e che dava quell'aspetto di antico importante in un fantasy.
- il secondo pg usato in un altro gdr (e quindi degno di nota), riproponeva il nome utilizzato nel pg precedente, infatti il mio pg si chiamava Viggo Damaschino. Abbandonato il prestavolto di Berserk perchè non era molto caratterizzante (soprattutto negli Anime che guardavo) ho deciso di usare il volto di Gambit della seria a cartoni animati degli X-Men. Lasciando perdere l'accento francese, in questo GDR in ambiente One Piece, ho puntato molto sul fatto che, come Gambit, stava in bilico tra il bene e il male (Gambit era un ladro che dava una mano agli X-Men di Xavier, il mio pg faceva parte della CP9). Nel corso della mia permanenza in questo GDR volevo evolvere il mio pg, trovando sia punti morali forti che deboli: se il suo punto forte era la LEGGE, che doveva rispettare ed essere rispettata dagli altri in qualsiasi modo per gli occhi del mio PG, il suo punto debole era il Gentil Sesso, infatti era difficile (ma non impossibile) attaccare per lui una donna, aspetto caratterizzante di Sanji, della serie a cartoni animati di One Piece. Il problema era che Gambit non dava un volto molto da rubacuori e di uomo curato, e mi serviva un prestavolto con capelli lunghi ma cazzuto. Era il periodo dell'uscita di Dante di Davil May Cry e, dato che si era liberato perchè un pg se ne era andato, rimanendo libero me l'hanno proposto e me ne sono appropriato :D.
Lasciando perdere il prestavolto, che cambia rispetto all'ambientazione e al gdr dove gioco, tengo sempre dei tratti caratterizzanti:
- il primo è il nome: Viggo Damaschino
- il carattere del mio pg, o almeno la sua indole a stare tra il bene e il male, seguendo il suo scopo (quindi è un neutrale puro), e non venendo meno alla sua indole da rubacuori (o almeno ci prova)
Infatti adesso gioco in un gdr di supereroi ed ho usato come prestavolto Camille Lacourt, uno dei 10 uomini più belli del mondo (prestavolto di persone reali, non immagini tratte da fumetti o cartoni, quindi è difficile trovare uno bello con i capelli albini u.u), e chi sono i più rubacuori del mondo se non i francesi? Ho tenuto l'accento francese (sono in un gdr con ambientazione moderna, quindi la Francia esiste), quindi corre dietro ad ogni gonnella che gli capita a tiro e fà il giornalista, un lavoro che, se giocato bene, potrebbe dargli visibilità per i suoi scopi, che siano quelli di fare soldi, incastrare un altro pg losco, essere ammirato dalle piggine :P o così via.
Spero che la mia spiegazione sia esauriente
14/11/2013 11:00:05
Quando ho cercato ispirazione da personaggi inventati da altri (libri, film, ecc.) non riesco a portarlo avanti.
Meglio scegliere il volto (cosa già ostica) e giocare come viene.
14/11/2013 11:11:13
Melblake,Blumarine,Viggo, perfect.
Esattamente quello che era lo scopo del thread.:-)
Non abbiamo mai pensato al concetto di ispirazione come "copiare" un personaggio o come a una mancanza di originalità.
Al contrario ne richiede parecchia ed è, decisamente, un'operazione anche vicina alla letteratura.
Il bello è proprio vedere come un personaggio, del tutto staccato dal contesto originale da cui ispirato, diventa un carattere a sè e spesso un carattere bellissimo, ricco e sfumato di tutte altre potenzialità.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum