Esperienza di gioco postato il 09/09/2013 12:04:06 nel forum giochi e dintorni e modificato da gianluca il 10/09/2013 14:57:10
Buongiorno a tutti
Volevamo chiedere un pare a tutti voi, sulla nostra esperienza di gioco avuta pochissimo tempo fa con un soggetto, che si vanta di essere: “Master navigata esperienza, colui che sa tutto e di più sul GDR, di aver letto tutti i manuali e sapere dunque a memoria e in modo insindacabile tutte le regole di D&D”.
Siamo un gruppo di ragazzi di Milano e provincia, che fino a qualche mese fa giocava a D&D 3.5, ambientazione "Forgotten". Pian piano tutti, in un modo o nell'altro siamo stati cacciati dal gruppo in malo modo o con le più bieche scusa dal master. Scritto il preambolo, arriviamo alla fatidica domanda… Secondo voi, un master che caccia dal gruppo le persone perchè: Non gli piacciono o non sa gestire alcuni personaggi (facendo di tutto per ucciderli), per frustrazione (per es, è capitato che uno di noi facesse alcuni tiri alti di fila e in pochi round gli uccidesse il “boss” del dungeon) o sbalzi repentini d'umore (per motivazioni estranee al gruppo o del gioco in generale). Oppure perchè un giocatore serenamente, senza alzar la voce o litigare, osò gli fargli notare che stava sbagliando l'utilizzo o interpretazione di una regola (oppure che se la stava inventando al momento…), e lo invitò cortesemente di controllare assieme sul manuale e a giocare lealmente. O che faceva di tutto per mettere i giocatori l'uno contro l'altro (anche al di fuori del gioco), e li sfruttava a proprio vantaggio (anche economico), per poi esaurito il bisogno cacciarli (sparendo e non avendo neppure il coraggio di dare una spiegazione o scusa plausibile). E’ una persona seria? E' un master serio, o una persona che incarna lo spirito del GDR? Per noi proprio NO!
Voi cosa dite?
Saluti
Orda
Pagine → 1
09/09/2013 12:19:37
Direi che la risposta è abbastanza ovvia: è un idiota.
Il gdr è un gioco, se viene travisato e preso troppo seriamente si finisce così.
09/09/2013 12:27:34
Beh,leggendo il tuo post la risposta è una e una soltanto. Non è un buon master. Ma dal tuo post si evince molto risentimento verso la persona in questione. Sentire anche l'altra campana penso che potrebbe aiutare a capire meglio la situazione.
09/09/2013 12:59:26
Siete ancora li?
Vedete, uno dei problemi di questi master è che si autoconvincono di poter controllare il party perché eliminandone uno alla volta gli altri rimangono. Non siete i primi e non sarete gli ultimi ma l'unico modo per tirargli un gancio destro e far si che se ne accorga è abbandonare tutti la campagna, dategli modo di affrontare la discussione se volete, ma dite chiaramente che non ci state.
Ah, e ricordatevi che in una campagna, un master non è al di sopra delle regole, non è al di sopra dei giocatori, non è al di sopra di niente.
Può adattare una regola alla necessità, forzarla anche ma non deve diventare una prassi e dovrebbe essere onesto e dirvelo perché i giocatori creano i personaggi secondo le medesime regole, pensando a cosa vogliono poter far fare al pg e quindi scoprire di aver buttato via tempo e risorse per essere buggerati è offensivo.
Il master è la guida del gioco, non il padrone del gioco stesso e dei suoi giocatori.
Io applico questa regola da anni nei cartacei e nei pbc ed ho sempre mantenuto un gruppo stabile e mai, mai, ho dovuto cacciare dei giocatori, al massimo ho dovuto discutere il sistema e se necessario cancellare la campagna, ma sempre consultando tutti i giocatori, per rispetto verso di loro prima che verso il tempo che dedico ad una campagna :)
09/09/2013 15:21:03
Se sa tutte le regole di 70 e passa manuali (tanti dovrebbero essere), complimenti! Però forse avrebbe dovuto rileggere le prime 15/16 pagine del manuale del master, dove si parla anche di gestione del gruppo e dei problemi che possono nascere con un gruppo.
C'è da dire che da qualche parte c'è anche scritto che, grosso modo, il master ha sempre ragione. Questo, chiaramente, per non ritrovarsi a bloccare una campagna per un tempo infinito mentre si cavilla sull'interpretazione di una delle migliaia di regole (per non parlare delle note di correzione sul forum della wizard, dove vengono spiegare le regole poco chiare dei manuali).
I Forgotten sono un mondo intero, che non funzionino alla perfezione è normale e master e giocatori, a volte, dovrebbero pensare più al divertimento che al cavillo della regola, se poi ci si rogna dopo una brutta giornata, può anche capitare che ci si mandi a quel paese.
Francamente, ho visto di tutto e di più e non mi sorprende un master del genere.
Oltre a voi, da quante persone era composto il gruppo? Perché se eravate in 4 o 5 poteva anche mollare il DM e ci faceva più bella figura, ma se il gruppo era più grande e gli altri si son trovati bene a giocare con lui, forse è il vostro modo di giocare che non si adattava al resto del gruppo.
Insomma, andrebbero considerate tante altre cose.
Voi non vi siete divertiti, ok, avete perso al massimo qualche sera e capito come non volete che sia il vostro DM; cercatene un altro o fatelo voi, a turno e tornate a giocare ed a divertitevi! :)
09/09/2013 19:40:17
Consiglio la lettura del gruppo Facebook
"Il Dungeon Master di M****"
è interessante.
10/09/2013 09:44:38
Siete stati cacciati man mano? ottimo. Lasciatelo solo e fate gruppo per conto vostro ^_*
10/09/2013 11:16:19
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Nuovo MmoRpg Moderno → Ocean City Roleplay
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Ocean City Roleplay
Il gestore di London Shadows ha risposto alla recensione di zorac2
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di frost919191
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di lyra90
Dalemyr: La gelata del Dragomare
relena1987 si è accreditato come gestore di Apocalypse Requiem: Detroit
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Nuovo Play by Chat Post Apocalittico → Apocalypse Requiem: Detroit
relena1987 ha aperto un annuncio di ricerca: Apocalypse Requiem - Detroit ricerca Tester
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Feedback dai Developers!
intronoctis ha recensito Fervm
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Personaggi Badass - He-Man lo fa meglio! Costruiamo insieme un personaggio Badass!
New World GDR - Intervista al gestore di New World GDR... il play by chat di One Piece!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft