Salire di classe sociale postato il 11/08/2013 18:30:12 nel forum giochi online
Salve a tutti.
Innanzitutto, spero di aver indovinato la sezione del forum in cui aprire questo topic. Se così non fosse, chiedo venia sperando che chi di dovere lo sposti nella giusta sezione.
Passiamo ora a parlare dell'argomento di questa discussione.
Sto creando piano piano (molto piano piano) una land storica in cui sono presenti delle classi sociali. L'idea sarebbe che al momento dell'iscrizione il nuovo pg è un semplice cittadino che con l'avanzare del tempo sale di classe sociale. Avanzare di classe sociale non deve servire a dire "il mio pg è più figo del tuo perché appartiene alla classe X mentre il tuo alla classe Y", ma ha una motivazione on nel gioco: salire di classe sociale, infatti, permette di poter compiere lavori (e fare altre cose che non intendo dire qui per evitare eventuali furti di idee) che prima non si potevano compiere. Per fare un esempio pratico, prendiamo ad esempio una land ambientata nell'antica Roma. Possono essere membri del Senato esclusivamente i pg che appartengono alla classe sociale di Patrizio. Questa cosa mi sembra anche logica, soprattutto sotto l'aspetto storico (non si può vedere un Plebeo morto di fame fare il senatore). La mia idea sarebbe quella di permettere a tutti i pg di poter diventare Patrizi. Spero di aver reso l'idea con questo esempio.
Può sembrare una cosa assai semplice da fare essendo questo meccanismo presente già in alcune land (aperte o chiuse che siano). Vi starete quindi chiedendo: "perché mai ha aperto questo topic?" Rispondo immediatamente: il mio problema non è tanto fare una cosa del genere, ma come farla. Mi spiego: in tutte le land che ho visto io (se poi ve ne sono alcune in cui ciò non è vero non lo so, parlo per esperienza personale) i criteri che vengono utilizzati sono spesso patrimonio e esperienza. Ora, sul patrimonio concordo, perché non si può vedere un Plebeo ricco e un Senatore che ha meno soldi di un barbone (per riprendere l'esempio fatto prima). Sull'esperienza, invece, avrei qualche riserva, perché di solito essa la si ottiene o a ore (restando collegati 1 ora si ottiene 1 punto esperienza) o attraverso quest. Nel primo caso, basterebbe che il personaggio si parcheggi in land, nel secondo c'è il rischio (come ho letto in un topic nella sezione "programmazione") che quando c'è una quest la chat in cui essa si svolge si riempia di gente e la giocata finisca per durare 13 ore; inoltre ci sarebbero quelle persone che si connetterebbero solamente il giorno della quest per prendere esperienza e basta, oppure che si colleghino sempre ma giochino solamente durante le quest. Qualcuno potrebbe dirmi di permettere ai master di assegnare punti esperienza anche a seguito di giocate "normali" a cui hanno assistito o cose simili. Il problema, secondo il mio punto di vista, è che se A e B stanno facendo una giocata bellissima che meriterebbe l'assegnazione di punti e nessuno la legge (assenza di master nella land in quel momento, o per qualsiasi altra motivazione) essi non ottengono i loro punti. E non posso nemmeno obbligare i master a leggere tutte le giocate effettuate in land, perché diventerebbe come un secondo lavoro.
Quello che vi chiedo è: oltre al patrimonio, quale/i parametro/i considerereste per far salire un pg di classe sociale?
Insomma, vorrei sentire il parere dei vari giocatori.
Prima di abbandonarvi per permettervi di rispondere, vorrei solamente ricordare che il salire di classe sociale ha effetti sul gioco ON e non è una cosa esclusivamente OFF.
Pagine → 1 2
11/08/2013 19:05:11
Sono sempre stata perplessa dall'avanzamento sociale in base all'esperienza, sebbene ti debba dire che hai tralasciato il sistema più semplice: l'aumento di esperienza in base al gioco libero, ovvero i punti che si guadagnano automaticamente tramite scrittura in chat (e non per tempo in cui si rimane loggati che ricade nel web forcing e che fa storcere il naso a molti), comunque mi piacciono i sistemi meritocratici.
Potresti mettere delle candidature: un livello minimo per garantirti che il giocatore conosca la land e la sua ambientazione, da cui potersi candidare e, una volta che ci sia stata la candidatura (suppongo che non tutti vogliano cambiare status sociale), affidare loro dei compiti particolari, delle missioni o delle giocate particolari in cui potrebbero essere seguiti appositamente dai master per verificare se meritino realmente di passare.
Se seguito debitamente creerebbe spunti di gioco, ma chiaramente richiede presenza di uno staff competente più che di un sistema automatico.
11/08/2013 19:09:23
La capacità del giocatore di creare e coordinare gioco (di squadra) per gli altri.
Ciò è molto soggettivo purtroppo.
11/08/2013 19:29:14 e modificato da equipedopera il 11/08/2013 19:33:47
La relazione esperienza OFF - scalata sociale ON non ci è mai particolarmente piaciuta e per questo, quando si tratta di "avanzamenti sociali" abbiamo sempre preferito fosse il gioco a deciderlo.
Mero esempio pratico et stupido, se un PG iscritto da poche settimane riesce a sedurre od impalmare, o truffare, un PG aristocratico, un funzionario o un alto-borghese che decide di sposarlo (o adottarlo, o quant'altro) la scalata sociale è praticamente bella che fatta, indipendentemente sia dal patrimonio accumulato che dai px. Certo, si tratta sempre di qualcosa fortemente connesso al periodo storico e al luogo, dal momento che non funziona allo stesso modo né in tutti i luoghi, né in tutte le epoche, quindi devi esser certo che qualcosa del genere sia "storicamente" attuabile.
Per scoraggiare il parcheggio e l'annosa abitudine di loggarsi solo se c'è aria di quest, e quindi fare in modo che i punti esperienza riflettano davvero la quota-gioco di qualcuno, l'unica è, come hanno proposto prima, di dare px anche alle giocate libere. Magari diversificando la quota punti (orari o ad azione) che si danno alle free role da quelli che si danno in corso di quest.
Anche perché è nell'interesse della gestione leggere tutti i log: è l'unico modo per esser certi che venga rispettato il regolamento sia in termini formali che sostanziali, dalla correttezza grammaticale delle azioni al metagioco. Senza contare la coerenza storica, che è un vero e proprio campo minato.
Se ci si divide il carico di lavoro (sì, diventa un lavoro, non retribuito ma pur sempre un lavoro), alla fine, non è neanche spiacevole ;-)
11/08/2013 19:50:56
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto fino ad ora, in attesa di altri commenti.
11/08/2013 21:13:48
11/08/2013 21:39:10
12/08/2013 00:31:39 e modificato da ilgrandeinverno il 12/08/2013 00:33:50
Il prestigio sociale di un personaggio, e men che meno la sua appartenenza a una classe sociale, non dovrebbe dipendere (se non marginalmente) da automatismi, quali che siano. Giusto in un sistema di classi sociali basate sul censo (ricchezza) potresti stabilire un legame diretto tra ricchezza accumulata dal pg e suo rank sociale.
Questo ovviamente presuppone che tu abbia ideato un sistema economico minimamente realistico. Se hai un sistema economico in cui il denaro viene creato dal nulla e non può che accumularsi nelle tasche del pg senza sparire mai se non per l'acquisto occasionale di oggetti che restano al pg a tempo indeterminato, puoi anche risparmiarti la fatica e stabilire un criterio più diretto basato sull'anzianità di gioco (in qualunque forma tu voglia misurarla: tempo di connessione, tempo di gioco effettivo, ecc, cambia poco).
Se oltre a misurare il censo vuoi una misura del prestigio o della fama, a mio parere non puoi basarti solo sugli automatismi, nemmeno quelli sull'esperienza. Un assassino, una spia, un ladro di successo o un abilissimo artigiano, o un potente ma oscuro e anonimo consigliere che agisce da "dietro il trono" senza esporsi direttamente - insomma, la classica eminenza grigia - potrebbero avere una altissima esperienza, frutto del loro giocato + premi in PX, ed essere legittimamente dei signori "nessuno" per chiunque non sia "dell'ambiente" (si potrebbe anzi dire che é, in molti degli esempi citati, un "requisito professionale" essere considerati dei signor nessuno, tantopiù si ha successo nella propria professione).
A mio parere se vuoi un sistema di "fama" realistico non puoi prescindere dall'intervento manuale da parte dei game master (o comunque tu voglia chiamarli) nel determinare quanto un pg é noto/potente. L'automatismo può anche aiutarti ma solo marginalmente.
Se invece cerchi qualcosa di soft con cui sostituire il famoso ranking cittadino-emerito-sir/dama-lord/lady-signore/a, a mio parere non ti occorre scervellarti più di tanto. Sia il censo/ricchezza che l'esperienza accumulata sono parametri buoni come qualunque altro.
Nel caso, visto che parli di una land storica, se scegli il censo come base valuta attentamente un aspetto: a seconda del periodo storico di riferimento la ricchezza (specie se parliamo di beni mobili, ossia danaro liquido e merci di scambio) poteva essere un indice di prestigio sociale o esserlo fino a un certo punto. In alcuni periodi storici la semplice disponibilità di liquidi non faceva automaticamente di te qualcuno potente e socialmente riconosciuto, a meno che non avessi anche un solido patrimonio, terre, titoli e quant'altro a distinguerti dal borghese arricchito, il cui prestigio sociale restava comunque piuttosto basso a prescindere dalla disponibilità di denaro.
12/08/2013 11:30:59
Io eviterei di utilizzare criteri come l'esperienza, automatizzata o no, per la scalata sociale. Una lavandaia mi può giocare per diecimila ore che lava i panni sul greto del fiume, e accumulare diecimila px che la potrebbero portare, in teoria, alle soglie del trono, ma alla fine cos'ha fatto, in concreto, per diventare nobildonna? Niente. Diverso sarebbe il caso se costei, diventando la lavandaia di fiducia dell'aristocratico XY riuscisse a far breccia nel cuore di lui e a sposarselo, elevandosi socialmente così di botto. Va da sé che un'ex lavandaia, pur essendo divenuta tutto a un tratto contessa o marchesa, dovrebbe avere le sue belle difficoltà a farsi accettare nell'ambiente del marito come un'aristocratica a tutti gli effetti, come avveniva (avviene?) nella realtà. Per dirti, una parte della nobiltà francese non riuscì mai a perdonare i re di Francia per essersi imparentati con i Medici, che apparivano come una famiglia di parvenu arricchitisi grazie alle speculazioni bancarie. Questo, a mio parere, sarebbe un aspetto di una scalata sociale rapidissima molto intrigante da giocare, e un buon modo per canalizzare in on eventuali invidie off.
Le modalità, poi, per cui un pg potrebbe assurgere ai più alti gradini della scala sociale potrebbero essere le più varie: gloria militare, acquisto di un titolo, il già ricordato matrimonio con la persona "giusta"... insomma, l'unico limite è la fantasia e la bravura del giocatore a perseguire con successo il suo obiettivo. Che non è detto, peraltro, sia quello di diventare per forza conte di Vattelapesca.
C'è però una cosa del tuo progetto che mi piacerebbe mi chiarissi, e cioè che se ogni pg parte da semplice cittadino, all'inizio prevedi che le classi sociali più elevate siano composte solo da png, per non far torto a nessuno? O ci sarebbero delle deroghe per chi presenti un bg coerente con il ruolo "superiore" che vorrebbe ricoprire?
13/08/2013 20:05:36
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte, molte sono le idee e le opinioni che mi avete dato e vi ringrazio davvero. Ovviamente, chiunque altro voglia esprimere la propria opinione/dare la propria idea è il benvenuto, si accetta tutto.
14/08/2013 00:29:08
In tal caso nno avrebbe alcun rapporto col gioco condotto dal personaggio (che prevede anche la possibilità di *perdere* prestigio sociale, tra le altre cose).
A questo punto è sostanzialmente indifferente il metodo che scegli per far funzionare gli "scatti" di crescita sociale. Denaro accumulato, tempo trascorso online, azioni inviate, anzianità del pg, px accumulati... Cerca almeno un parametro che non comporti pratiche più o meno palesi di webforcing. Il webforcing non è nemmeno più tra i comportamenti sanzionati dal PEL con la mancata bandierina verde, ma è comunque buona pratica e indice di serietà gestionale evitarle.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom
Storia del Gdr - Andiamo a ricercare le fondamenta del gioco di ruolo, da dove questo nasce e come si sviluppa nel tempo!
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.