Come iniziare bene? postato il 24/07/2013 00:07:57 nel forum giochi e dintorni
Sono da pochissimo gestore di una Land, e non avendolo mai fatto prima, volevo sapere cosa pensa l'utenza di gdr-online, riguardo un buon inizio di un gioco, play by chat e non.
Credo che, nella maggior parte dei casi, siano i player a garantire il buon inizio, ma potrebbe mai esserci un'alternativa?
Pagine → 1 2
24/07/2013 00:52:56
Il buon inizio non lo danno solo i player o meglio l'utenza ma la gestione stessa e di quanto sia in grado di mantenere i ritmi di una land all'inizio che sicuramente è in Tester insomma l'utente entra tu staff sei in grado di offrirgli qualcosa per restare? per iniziare bene è la land che deve saper offrire poi man mano si l'utenza conta molto inutile non dirlo se non ha il motore te ne fai poco dello scheletro no? =)
24/07/2013 00:58:47
Ti rispondo perchè conto di arrivare al tuo stesso livello.
Personalmente penso che un modo per iniziare bene è quello che a tutti noi di solito piace ad una prima iscrizione in una land.
Penso che basti una buona accoglienza, supporto, interesse e spronare al gioco i nuovi arrivati.
Fai conto che per quanto un ristorante possa essere bello, raffinato e con alta cucina, se titolari e camerieri ti lanciano il piatto da lontano sul tavolo o si grattano il culo prima di servirtelo il ristorante presto fallirà.
Mentre per un buon servizio il cameriere deve "coccolare" il cliente e al termine di tutto chiedere se il cibo era di loro gradimento.
Per fortuna non gestisci un ristorante quindi dovrebbe essere più semplice come cosa!
Il punto è che la gestione deve mostrarsi sempre attiva e via.
In culo alla balena per tutto
24/07/2013 01:22:01
Sono prettamente d'accordo con voi.
La gestione, o lo Staff, deve essere comunque disponibile agli approcci con gli utenti iscritti.
Quello che volevo dire è che una Land senza Player, non è nulla. :-)
24/07/2013 08:39:43
Dalla mia esperienza diretta, in quanto da poco ritornato nei pbf, posso dire con certezza che se sono voluto rimanere nella land è stato proprio per l'impatto avuto con gli altri giocatori e gestione.
Ho trovato uno staff disponibile, che ha risposto sia nelle discussioni e nelle chat ai numerosissimi dubbi - anche stupidi ma non diciamolo troppo in giro - senza mostrare segni di nervosismo, in tempi estremamente brevi.
Muovono molte iniziative, tra quest ed eventi proprio per incentivare la produzione degli utenti, anche individuale.
Io credo anche questo quindi, oltre al buon trattamento anche il sentire che, se partecipo ad una determinata cosa, avrò iniziative ed eventi che mi sollecitano a farlo.
24/07/2013 10:05:56
Il consiglio che mi sento di darti è uno: meno la gente saprà off di te meglio è.
Arriva sempre ed ovunque il punto in cui qualcuno comincia a dire chiacchiere e seminare falsità. Meno lasci piede all'off game e meglio te la passerai.
Per il resto sii disponibile ma non leccaculo. Sii onesto prima di tutto con te stesso e poi con gli altri. E tieni SEMPRE SEMPRE SEMPRE distinti l'off game dall'on game.
In bocca al lupo!
24/07/2013 10:28:46
Giocate, e tanto, voi dello Staff, tra di voi con i vostri pg o png. Vedrete che tutti gli altri vi seguiranno, se ve lo meriterete.
In bocca al ghoul!
24/07/2013 10:49:54
24/07/2013 11:45:32 e modificato da aw-staff il 24/07/2013 11:48:49
Essendo ancora agli inizi (ma dopo quanto lo start up può considerarsi avviato?), posso dirti la mia esperienza, sperando che sia d'aiuto e abbastanza obiettiva.
Come dice John bisogna dare gioco, non solo con i pg della gestione (noi nello specifico non abbiamo PNG se non in quest, ma direttamente nello screen master), ma anche con trame iniziali che possano coinvolgere e inizino a far crescere i personaggi dei players dando loro degli spunti e degli obiettivi iniziali.
Per i primi mesi (e ancora adesso a dirla tutta) mi sono tuttavia ritrovata ad usare il mio pg come un png per spronare il gioco, perchè da una parte devi gratificare i players, dall'altra devi comprensibilmente stare attenta alle dinamiche di gioco appunto per dare spunti e possibilità, che poi sta al personaggio raccogliere o meno.
Per quanto mi riguarda questa formula è stata abbastanza utile e i players si sono affezionati passando sopra anche ai millemila bug dell'alfa-test, tra cui sparizioni di px, esplosione delle bacheche, insomma... guerre nucleari nel nostro caso ._.
Ti dico anche che poi statisticamente di quello zoccolo iniziale di 15-20 persone, alla fine ne sono rimaste una decina, ma il ricambio s'è attivato da solo (di norma però la primavera o l'estate per me non sono mai un buon momento per aprire una land).
E infine, disponibilità della gestione, si ricevono seriamente richieste assurde, ci si ritrova in situazioni da film che neanche sto a citare, però insomma pazienza e molta comprensione per certi versi premiano.
24/07/2013 12:02:35
Non abbiate timore di utilizzare i PNG. sono lo strummento del narratore per rendere il mondo vivo.
Vi ritroverete spesso davanti a gente che capisce poco di gdr e di modalità di narrazione in generale che vi accuserà di usare i png chissà per quale astrusa motivazione di rendiconto personale ma andate avanti. Se lo fate per inspessire la trama e creare mistero non fatevi scoraggiare.
Il PNG è l'arma più sottovalutata del narratore.
24/07/2013 12:24:16
Lo dirò metaforicamente:
Iniziate a spingere la macchina. Nessuno avrà la volontà e la voglia di spingere una macchina inchiodata, ma se già un paio di persone la stanno facendo camminare, seppur lentamente, sarà sicuramente più facile unirsi alla spinta collettiva.
Quindi inizia a far girare tutto come dovrebbe, non fare ragionamenti diversificati per i piccoli numeri. Se qualcosa deve funzionare in un modo, fai in modo che funzioni anche se c'è solo un unico utente ad utilizzare questa cosa. Per intenderci niente "per adesso facciamo così, appena abbiamo più utenti che useranno questa funzione iniziamo ad applicare il regolamento che abbiamo pensato quando l'abbiamo progettata".
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vblood ha aperto un annuncio di ricerca: World of Darkness ricerca Programmatore
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
mathramgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Mathram ricerca Giocatore
Ex Gratia GDR: Nuove Entità: Maman Brigitte e Zhinu!
applepie ha recensito Dallas Black Gold
War Robots: Scopriamo il nuovo aggiornamento 10.6
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Articolo → Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo?
Sondaggio → Quale ambientazione del World of Darkness preferisci?
black sails chronicles ha aperto un annuncio di ricerca: Black Sails Chronicles ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione di maklenberg
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione di annabeth
Enlisted: Risultati del concorso Screenshot: Inverno eterno
World of Warship: Aggiornamento 14.1: anteprima
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail