Ghoul Town GdR postato il 02/06/2013 00:59:43 nel forum presentazione progetti e modificato da yoshi il 17/06/2013 23:51:09
Bonsua'
Visto che ormai dopo tre, quattro, cinque progetti andati a male (vi ricordate Bug's? Tenochtitlan? Le Allegre Avventure di David Gnomo Amico Mio? mi auguro di no), ho imparato giusto un paio di cose con gdrcd (credetemi, faccio una fatica immensa a fare le tabelline, figuriamoci scrivere numeri a caso in un foglio con tanti accenti e paroline e parentesi e altri simboli incomprensibili).
E, quindi, ho deciso di buttarmi a capofitto in un progetto...che deciderete voi come definire.
Ecco che vado a presentarvelo.
*
INTRODUZIONE
Ghoul Town è un GDR "puro" (ovvero giocabile su qualsiasi piattaforma) di ambientazione Gothic Western.
O, se preferite, Western Steamgoth.
Narra le vicende di un manipolo di texani a partire dal 1836, anno della fondazione di Houston City, esattamente due mesi dopo dalla Disfatta di Alamo.
Siete in un territorio non solo conteso dalla neonata Repubblica del Texas e i giovani, quindi sicuramente non vecchi, Stati Uniti Messicani, ex colonia dell'ormai disfatto Impero Spagnolo, ma anche tra i Vivi e i Morti.
O, meglio, i non esattamente morti.
Effettivamente sarebbe meglio definirli Nonvivi: i Ghoul.
Creature misteriose, sospese come un filo teso tra la vita e la morte, di loro si sa poco o niente.
Cioè..in realtà qualcosa si sa.
Sono giusto la più grande banda di Fuorilegge tra il Texas, il Messico e la Luisiana.
Si narra anche di un'antica leggenda azteca, storie di oro maledetto.
Fandonie perlopiù, esagerate dai quaccheri.
Vita o Morte?
Vivo o Nonvivo?
**
FONTI D'ISPIRAZIONE
L'ambientazione è frutto della mia zucca, ma mi ispiro essenzialmente ad un film, Alamo - Gli ultimi eroi, e ad un gruppo, i Ghoultown.
Nel gioco troveranno spazio SOPRATTUTTO tematiche quali:
- West
- Vita & Morte
- Umano & Subumano
- Natura & Cultura
- Tradizione & Progresso
- Paganesimo e Monoteismo
- Alamo & Davy Crockett
- Texas & Mark Twain
- Stati Uniti & Edgar Allan Poe
- Mesoamerica, Impero Azteco, Impero Spagnolo
- Messico, New Mexico, Louisiana, Arizona, California, Caraibi, Oceano Pacifico
- Santeria, Voodoo, Candomble', Palo Mayombe, Yoruba, Quaccherismo, Protestantesimo, Cattolicesimo, Panteismo, Satanismo, Agnosticismo
***
CREARE UN PG
In questo gioco deciderai a quale stato dell'esistenza, se così vogliamo definirlo, appartenere.
L'unico obbligo che avrà chi gioca il GHOUL, che comunque non c'entra affatto con la definizione del VMT, sarà la scelta della PROFESSIONE FUORILEGGE.
Tutti gli altri, UMANI dunque, saranno i "normali" cittadini di un territorio conteso.
E tu, da che parte ti schiererai?
Scrivilo pure qui.
*+
GHOUL
Dei Ghoul gli Umani sanno poco.
E, paradossalmente, anche i Ghoul stessi non sembrano saperne molto di loro stessi.
O, meglio, la maggior parte dei Ghoul.
Avete presente quelle enormi bande di malavitosi, dove i membri scalano pian piano la gerarchia? Ecco.
Chi decide di giocarsi il Ghoul non solo sarà costretto a giocarsi SOLO un'occupazione, o perlomeno partire con quella, ma anche interpretare un pesce piccolo, tipo un pesce pagliaccio, in un branco di tonni e squali.
+
VITA / MORTE
"La Morte governa questo modo.
Ogni cosa è destinata a morire.
Ogni singolo attimo è caduco"
El Verdugo
Le vite dei Personaggi Vivi (Umani) e dei Personaggi Non-vivi (Ghoul) sono scandite eternamente dalla Fine, la Morte, che li aspetta al varco. Ma quante volte questa sinistra Entità farà visita al Personaggio?
I Ghoul non sono altro che revenant, che differiscono dagli Umani semplicemente per il fatto che sono morti, o meglio sono tornati alla vita più di una volta.
Mentre la stragrande maggioranza (99,99%) della popolazione mondiale del 1836 moriva ebbasta, alcuni Vivi sono diventati Non-vivi: i Ghoul.
Il motivo non si sa. La Morte sarà stata clemente, chissà? Forse perfida? Dipende sicuramente dai casi
Ma non esistono solo i Ghoul, come scoprirai a breve.
+*
DONI
La Morte farà visita a ciascun Personaggio anche più di una volta, come ho accennato poco sopra. E, ad ogni visita, gli offrirà un Dono.
I Doni sono poteri che gli Umani non posseggono, a parte rarissimi casi.
Per stabilire quanti Doni un Personaggio possiede, e dunque quante volte la Morte ha fatto visita ad un Personaggio, dato che non è possibile prevedere il futuro ci si affida al numero legato a quante volte il Personaggio sia nato. Indissolubilmente legato, e a volte coincidente, con quante volte sia ri-nato.
Del resto è parzialmente vero che la Morte governi questo mondo. Se non ci fosse la Vita di sicuro non te ne staresti a a perdere tempo qui, a leggere le regole di un gioco di ruolo.
+**
SUDDIVISIONE DEI GHOUL
Tornando al punto introdotto sopra, in seguito verranno rivelate verità che probabilmente nemmeno il più anziano dei Ghoul non ha mai nemmeno sentito nominare alla lontana.
Per iniziare, e questo molti Non-vivi ovviamente lo sanno (e quindi i Vivi ne sono totalmente all'oscuro, a parte rarissimi casi), i Ghoul si suddividono in Ghoul Bianchi, Ghoul Grigi e Ghoul Neri.
I Ghoul Bianchi sono nati una volta (da Vivi) e rinati una volta (da Non-vivi).
I Ghoul Grigi sono nati una volta e rinati due volte.
I Ghoul Neri sono nati una volta e rinati tre volte.
+***
LA QUARTA MORTE
Ciò che leggerete ora non lo sanno nemmeno i Ghoul Neri, a parte rarissimi casi.
Cosa c'è dopo?
Il Nulla eterno? Pff, ma va'.
TE PIACISS'?
Un Personaggio che muore per la quarta volta (da Umano a Ghoul Bianco, da Ghoul Bianco a Ghoul Grigio, da Ghoul Grigio a Ghoul Nero, da Ghoul Nero a...?) si trova ad un bivio.
O sceglie di provare a passare allo stadio successivo, se la Morte lo vorrà, oppure sceglie di giocare un nuovo Personaggio Umano o Ghoul.
Il nuovo Personaggio non sarà per nessunissima ragione al modo legato al precedente, a parte che per il bonus di una Skill aggiuntiva nel caso il Giocatore deciderà di crearsi un nuovo Pg Umano.
Se il Giocatore decide di provare a passare allo stadio successivo, dovrà tirare un dado a 6 facce.
A seconda del risultato il Personaggio sarà costretto a interpretare uno dei seguenti stadi successivi al Ghoul.
1 - Zombie
Sei un ammasso di carne in putrefazione.
Sei una carcassa oscena deambulante in modo pietoso.
Sei una creatura immonda che nessuno vorrebbe avere vicino.
Tutti ti scansano, e hai perso tutto il tuo carisma e il tuo "fascino" faticosamente acquisito nel corso delle tue ultime vite.
Un tempo eri un Ghoul Nero, rispettato, potente e autoritario.
Ora sei solo il pallido, o meglio, il putrido riflesso di ciò che eri.
Puzzi.
2 - Mummia
Ti è andata meglio. Anche se non fai esattamente schifo, non sei esattamente un bello spettacolo neanche tu. Magra consolazione nei riguardi degli Zombie. C'è chi dice di evitare le guerre tra poveri.
Sei un ammasso di carne ormai rinsecchita.
Sei una carcassa oscena deambulante in modo pietoso.
Sei una creatura immonda, certo, ma sei considerato in fin dei conti saggio.
Non sei costretto a portare le bende, pirla.
3 - Scheletro
Puoi ritenerti soddisfatto. Hai avuto culo, non c'è che dire.
Sei un ammasso di ossa lisce e levigate dal tempo.
Sei una carcassa oscena deambulante in modo normale.
Sei una creatura immonda, sei visto come un potente guerriero.
Pari tipo Skeletor o i pupazzetti di Harryhausen.
4 - Teschio
Mh. Le reazioni dei giocatori potrebbero essere discordanti. Il 4 è superiore al 3, è vero. Ma allora perché sono costretto a giocare un Teschio? E, soprattutto, come diamine si fa a giocare un teschio?
Sei un teschio liscio e levigato dal tempo.
Sei una parte anatomica scarnificata immobile.
Sei una creatura immonda, sei visto come un potente leader.
Aaah. Ma allora le stronzate sui teschi di cristallo erano vere...
5 - Polvere
No, dai. Stiamo scherzando??? Ho fatto 5 e devo giocare la Polvere??? Quasi quasi preferivo interpretare un fottutissimo teschio.
Sei polvere.
Sei polveroso e grigio.
Sei...polvere. Sei visto come polvere.
Per una strana ragione è impossibile scomporti.
Solitamente trovi dimora in un'urna cineraria.
Occhio a non farti scambiare per la lettiera del gatto
6 - Spirito
Complimenti. Hai appena vinto il premio per il giocatore più sculato del gioco. O forse no?
Sei un'Entità.
Sei etereo.
Non sei più considerato una creatura.
Sei un'essenza che probabilmente non ha nemmeno sede su questo triste mondo.
*++
MORTESCENZA
Il neologismo indica la Vicinanza alla Morte, anche detta Lontananza dalla Vita.
0 = SANTO
1 = UMANO - MEZZUOMO
2 = GHOUL BIANCO
3 = GHOUL GRIGIO
4 = GHOUL NERO
5 = ZOMBIE
6 = MUMMIA
7 = SCHELETRO
8 = TESCHIO
9 = POLVERE
10 = SPIRITO
++
RAZZE
Più che delle vere e proprie razze, sono condizioni fisiche e metafisiche.
UOMO (parte con 15 PUNTI BONUS)
Guadagna UNA PROFESSIONE A SCELTA
MEZZUOMO (parte con 5 punti BONUS)
Guadagna ?
GHOUL BIANCO (parte con 0 PUNTI BONUS)
Guadagna INTIMIDIRE e FUORILEGGE
GHOUL GRIGIO (parte con 20 PUNTI MALUS)
Guadagna INTIMIDIRE, ROBUSTEZZA e FUORILEGGE
GHOUL NERO (parte con 50 PUNTI MALUS)
Guadagna INTIMIDIRE, ROBUSTEZZA, POTENZA e FUORILEGGE
ZOMBIE (parte con 100 PUNTI MALUS)
Guadagna INTIMIDIRE, ROBUSTEZZA, POTENZA, ORDA e FUORILEGGE
MUMMIA (impossibile partire da MUMMIA)
Guadagna ?
SCHELETRO (impossibile partire da SCHELETRO)
Guadagna ?
TESCHIO (impossibile partire da TESCHIO)
Guadagna ?
POLVERE (impossibile partire da POLVERE)
Guadagna ?
SPIRITO (parte con 10000 PUNTI MALUS)
Guadagna ?
SANTO (parte con 5000 PUNTI MALUS)
Guadagna ?
++*
PIATTAFORME DI GIOCO
CHAT (la "Land", Skype, Facebook)
FORUM (Forum interno ed esterno)
MAIL (Mail interne ed esterne)
++**
PERSONAGGI GIOCANTI
I personaggi giocanti attivi sono attualmente sei, esclusi i gestori, così distribuiti:
- Skype: 3
- Facebook: 3
Le razze dei giocatori attivi sono:
- 1 Umano
- 1 Mezzuomo
- 1 Ghoul Bianco
- 1 Ghoul Grigio
- 1 Zombie
- 1 Teschio
PER OGNI PROBLEMA RIGUARDANTE L'ACCESSO AL GIOCO O IL GIOCO STESSO SCRIVETEMI O RISPONDETE QUI!
El Teschio
02/06/2013 02:26:50
Forse dovresti usare il tuo tempo e le tue capacità in un progetto che possa funzionare, non sempre impuntarsi con cose complicate e mai viste funziona.
Io consiglio prima di tutto lo studio, di ciò CHE PUò PIACERE ALLA GENTE in questo momento.
Sinceramente non amo (PERSONALMENTE)i gdr medievali, anche perchè sono anni difficili da giocare :)
02/06/2013 15:24:49
Magari si è ispirato al film PRIEST.
deserto, vampiri, dark, insomma a me ricorda questo D:
02/06/2013 15:35:24
Ouroboros:
- Non c'è bisogno di sapere cosa siano i Ghoul.
- Non era mia intenzione spiegarlo nell'Ambientazione, figuriamoci qui.
- Non mi risulta che ti abbia detto che devi giocarti un Ghoul tra mezz'ora.
- No, il gioco non si risolverà nella spaccatura tra briganti e non; forse ti è sfuggita la parte in cui dicevo che il gioco verrà ambientato a Houston.
- Se non ti è chiara la definizione di gothic western perché preoccupartene e renderlo presente qui?
- Sì, dovrebbe. Ma me ne infischio.
Frushfrush:
E c'hai ragione, ma adoro le sfide. Che ce devi fa'?
Insomma, per farti capire quanto sono stolto, preferisco non portare a termine un progetto assurdo/originale piuttosto che dar vita a qualcosa di normale/banale.
Grazie, tuttavia, per i consigli cherie!
Daeva:
Sì, vero, avevo in mente Port Royal. Ma non è colpa mia se la gente ad un certo punto fugge via e se ne va pe' fratte.
Magari non vi spiegherò meglio un ciufolo di nulla. Magari voglio che ci sia mistero anche in OFF.
Idea tutta mia ;)
Fairytailstaff:
Daje!
02/06/2013 15:57:56
02/06/2013 15:58:36
Non vedo il motivo di rispondere in maniera che a me è sembrata un po supponente nei confronti di chi ha perso tempo a chiedere lumi su qualcosa che tu hai proposto.
Se non ti va che la gente possa avere opinioni, non scrivere su un forum chiedendo pareri. Creati la land, impostala, aprila e vediamo quanti ti porranno gli stessi dubbi.
Personalmente, mi sento di quotare ouroboros ma anche frush frush
La trama sembra interessante, bisogna vedere meglio nel dettaglio.
Imagino ti servirà un caporazza per i Ghoul. Nemmeno a lui spiegherai niente?
La letteratura sui Ghoul è estremamente varigata. Alemno spiega a che cosa ti ispiri
02/06/2013 16:13:08 e modificato da yoshi il 07/06/2013 08:39:16
La letteratura sui Ghoul è estremamente varigata. Alemno spiega a che cosa ti ispiri
Scusate, è vero, hai ragione.
Perdonatemi per l'acidità da uomo mestruato, avrei dovuto perlomeno mangiare qualcosa prima di scrivere qui.
Semplicemente non vedevo l'ora di leggere le vostre risposte, delle quali mi compiaccio e ve ne ringrazio. Scusate ancora.
Tornando a noi, potrei anche non avere alcun caporazza giocante.
Dei Ghoul gli Umani sanno poco. E, paradossalmente, anche i Ghoul stessi non sembrano saperne molto di loro stessi.
O, meglio, la maggior parte dei Ghoul.
Avete presente quelle enormi bande di malavitosi, dove i membri scalano pian piano la gerarchia? Ecco.
Chi decide di giocarsi il Ghoul non solo sarà costretto a giocarsi SOLO un'occupazione, o perlomeno partire con quella, ma anche interpretare un pesce piccolo, tipo un pesce pagliaccio, in un branco di tonni e squali.
Mi ispiro essenzialmente ad un film, Alamo - Gli ultimi eroi (trailer: http://youtube.com/watch?v=eI5JKD9OKR8) e ad un gruppo, i Ghoultown (Drink with the living dead: http://www.youtube.com/watch?v=yywGI1H_oyM).
02/06/2013 16:24:52
Scusa di nuovo Nyme, non so cos'altro dire.
Oltre, ovviamente, a invitare ciascuno a riformulare le proprie domande, se posso chiedere questo sforzo.
Ora, ve lo assicuro, mi sono svegliato del tutto 🙃
02/06/2013 18:29:43
Mi scuso nuovamente e vi ragguaglio su alcune decisioni prese in merito a Ghoul Town.
Ciò che segue andrà dritto nel Manuale dell'Ambientazione.
Sezione ]Ghoul, Doni, Vita/Morte, Zombie, Mummie, Scheletri, Teschi, Polvere e Spiriti
La Morte governa questo modo.
Ogni cosa è destinata a morire.
Ogni singolo attimo è caduco.
El Verdugo
Le vite dei Personaggi Vivi (Umani) e dei Personaggi Non-vivi (Ghoul) sono scandite eternamente dalla Fine, la Morte, che li aspetta al varco. Ma quante volte questa sinistra Entità farà visita al Personaggio?
I Ghoul non sono altro che revenant, che differiscono dagli Umani semplicemente per il fatto che sono morti, o meglio sono tornati alla vita più di una volta.
Mentre la stragrande maggioranza (99,99%) della popolazione mondiale del 1836 moriva ebbasta, alcuni Vivi sono diventati Non-vivi: i Ghoul.
Il motivo non si sa. La Morte sarà stata clemente, chissà? Forse perfida? Dipende sicuramente dai casi
Ma non esistono solo i Ghoul, come scoprirai a breve.
La Morte farà visita a ciascun Personaggio anche più di una volta, come ho accennato poco sopra. E, ad ogni visita, gli offrirà un Dono.
I Doni sono poteri che gli Umani non posseggono, a parte rarissimi casi.
Per stabilire quanti Doni un Personaggio possiede, e dunque quante volte la Morte ha fatto visita ad un Personaggio, dato che non è possibile prevedere il futuro ci si affida al numero legato a quante volte il Personaggio sia nato. Indissolubilmente legato, e a volte coincidente, con quante volte sia ri-nato.
Del resto è parzialmente vero che la Morte governi questo mondo. Se non ci fosse la Vita di sicuro non te ne staresti a a perdere tempo qui, a leggere le regole di un gioco di ruolo.
Tornando al punto introdotto sopra, in seguito verranno rivelate verità che probabilmente nemmeno il più anziano dei Ghoul non ha mai nemmeno sentito nominare alla lontana.
Per iniziare, e questo molti Non-vivi ovviamente lo sanno (e quindi i Vivi ne sono totalmente all'oscuro, a parte rarissimi casi), i Ghoul si suddividono in Ghoul Bianchi, Ghoul Grigi e Ghoul Neri.
I Ghoul Bianchi sono nati una volta (da Vivi) e rinati una volta (da Non-vivi).
I Ghoul Grigi sono nati una volta e rinati due volte.
I Ghoul Neri sono nati una volta e rinati tre volte.
Ciò che leggerete ora non lo sanno nemmeno i Ghoul Neri, a parte rarissimi casi.
Cosa c'è dopo? Il Nulla eterno? Pff, ma va'.
Un Personaggio che muore per la quarta volta (da Umano a Ghoul Bianco, da Ghoul Bianco a Ghoul Grigio, da Ghoul Grigio a Ghoul Nero, da Ghoul Nero a...?) si trova ad un bivio.
O sceglie di provare a passare allo stadio successivo, se la Morte lo vorrà, oppure sceglie di giocare un nuovo Personaggio Umano o Ghoul.
Il nuovo Personaggio non sarà per nessunissima ragione al modo legato al precedente, a parte che per il bonus di una Skill aggiuntiva nel caso il Giocatore deciderà di crearsi un nuovo Pg Umano.
Se il Giocatore decide di provare a passare allo stadio successivo, dovrà tirare un dado a 6 facce.
A seconda del risultato il Personaggio sarà costretto a interpretare uno dei seguenti stadi successivi al Ghoul.
1 - Zombie
Sei un ammasso di carne in putrefazione.
Sei una carcassa oscena deambulante in modo pietoso.
Sei una creatura immonda che nessuno vorrebbe avere vicino.
Tutti ti scansano, e hai perso tutto il tuo carisma e il tuo "fascino" faticosamente acquisito nel corso delle tue ultime vite.
Un tempo eri un Ghoul Nero, rispettato, potente e autoritario.
Ora sei solo il pallido, o meglio, il putrido riflesso di ciò che eri.
Puzzi.
2 - Mummia
Ti è andata meglio. Anche se non fai esattamente schifo, non sei esattamente un bello spettacolo neanche tu. Magra consolazione nei riguardi degli Zombie. C'è chi dice di evitare le guerre tra poveri.
Sei un ammasso di carne ormai rinsecchita.
Sei una carcassa oscena deambulante in modo pietoso.
Sei una creatura immonda, certo, ma sei considerato in fin dei conti saggio. Non sei costretto a portare le bende, pirla.
3 - Scheletro
Puoi ritenerti soddisfatto. Hai avuto culo, non c'è che dire.
Sei un ammasso di ossa lisce e levigate dal tempo.
Sei una carcassa oscena deambulante in modo normale.
Sei una creatura immonda, sei visto come un potente guerriero.
4 - Teschio
Mh. Le reazioni dei giocatori potrebbero essere discordanti. Il 4 è superiore al 3, è vero. Ma allora perché sono costretto a giocare un Teschio? E, soprattutto, come diamine si fa a giocare un teschio?
Sei un teschio liscio e levigato dal tempo.
Sei una parte anatomica scarnificata immobile.
Sei una creatura immonda, sei visto come un potente leader.
5 - Polvere
No, dai. Stiamo scherzando??? Ho fatto 5 e devo giocare la Polvere??? Quasi quasi preferivo interpretare un fottutissimo teschio.
Sei polvere.
Sei polveroso e grigio. Per una strana ragione è impossibile scomporti. Solitamente trovi dimora in un'urna cineraria.
Sei...polvere. Sei visto come polvere.
6 - Spirito
Complimenti. Hai appena vinto il premio per il giocatore più sculato del gioco. O forse no?
Sei un'Entità.
Sei etereo.
Non sei più considerato una creatura. Sei un'essenza che probabilmente non ha nemmeno sede su questo triste mondo.
Alla prossima :-D
02/06/2013 21:24:06
Concordo con lui comunque che è meglio buttarsi e osare, anziché adagiarsi su quello che la gente vuole - ma non credo che questa idea sia cicciata fuori dal nulla dopo che esattamente due giorni fa io e Elros parlavamo in Francobollo City di quanto ci piacerebbe avere un gioco di ruolo western pbc in cui buttarci, quindi sta sicura che non si è buttato senza paracadute. Ed è una mossa intelligente, in ogni caso - questo è l'unico modo per continuare a evolvere, ad andare avanti.
P.S.: l'idea è chiaramente mutuata da Sine Requie, con le dovute modifiche, e per quanto mi riguarda è una discreta figata. Mi piacciono i morti/zombie/ghoul/mummie tutto quello che è dead man walking, così come mi piace l'ambientazione western (e io credo che più che a Priest lui si ispiri al gioco di ruolo Dead Lands. Se non è così - ma dubito che uno esperto come lui, senza ironia, non lo conosca - consiglio un'occhiata ai manuali, anche se temo siano ancora in inglese).
AHHAHAHAHAH
Intanto grazie.
E come seconda cosa mi permetto di smentirti.
Ho già scritto poco sopra le mie uniche due ispirazioni.
Se vogliamo aggiungerne altre, ecco la lista:
- Messico
- Mesoamerica
- Caraibi
- Storia moderna
- Impero Spagnolo
- Impero Azteco
- Santa Muerte
- Voodoo
- Candomblé
- Santeria
- Storia dei Pionieri
- Texas
- Alamo
- Mark Twain
- Davy Crockett
- Pizza & Fichi
Beh direi che basti ;)
02/06/2013 21:37:19
Il concept sulla carta mi pare interessante, ma di difficilissima gestione: i power-up legati alla morte del pg potrebbero spingere molti al cattivo gioco, metagaming e azioni kamikaze per il puro scopo di restarci secchi. Non mi convince nemmeno la metamorfosi finale via dado, dato che molte razze (teschio, polvere) mi paiono un po'... Ristrette? Divertenti, sì, ma per un png più che per un pg vero e proprio. Insomma, belle idee, ma di difficile applicazione. Good luck :3
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
Accent RPG Engine - Scarica gratuitamente Accent RPG Engine open source per realizzare GdR Play by Chat
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!