Idea per ambientazione postato il 19/04/2013 23:06:45 nel forum giochi e modificato da antudo il 19/04/2013 23:12:19
Salve, sono nuovo nel forum, come ho detto nella presentazione gioco da anni con alti e bassi, andando dal fantasy al post-apocalittico, quindi le ho provate tutte!
Ho da tempo una fissa per un'ambientazione, che non ho pronta ma solo in mente e me la trascino da anni, un fardello diciamo ma che mi piacerebbe realizzare.
Non so se ci sia qualcosa da simile, ma anche se non ho ancora ben chiara la cosa cercherò di spiegarvela al meglio e se c'è qualcosa di simile ditemi che vado subito!
Immaginate che in un futuro non molto remoto la terra verrebbe sconvolta da guerre e cambiamenti climatici (fin qui banale ma non voglio darmi al post-apocalittico) questi cambiamenti hanno mutato totalmente sia il territorio che la società, la chiesa trionfa come unico impero, ogni altra religione totalmente repressa.
Il mondo quindi in mano alla chiesa che ormai ha perso la sua funzione spiriturale ma che comunque continua a sfruttare la convinzione di un Dio per controllare le masse, opprimendo gli uomini e dando vita ad una nuova caccia all'eretico.
Immaginate che la chiesa voglia nascondere per ovvi interessi delle verità emerse nel corso degli anni.
Quali sono le verità?
Immaginate culti e religioni antiche, appartenenti al mondo antico che narrano creature divine e demoniache, razze differenti dall'uomo.
Alcuni esempi: Anubi il dio raffigurato come un essere umanoide con una testa da canide(mannaro?), o figure angeliche presenti sotto vari aspetti e forme, spesso dotate di ali proprie, o talvolta che discendono dal cielo su carri (vedi anche gli "omini spaziali" che molte civiltà hanno rappresentato), o ancora giganti e ciclopi, sirene, valchirie e chi più ne ha più ne metta.
Immaginate se queste razze fossero in parte autoctone e in parte aliene, spesso raffigurate come divinità, figli degli dei che dopo un lungo periodo di torpore si siano svegliati e schierati in fazioni, razze che escono dall'isolamento, o che magari hanno vissuto sotto false sembianze tra gli umani, alcune neutrali altre devote al bene e al male, impegnate a distruggere l'umanità e la fazione opposta o a difendere l'umanità e combattere la fazione opposta.
Immaginate che il nuovo impero, la chiesa sia a conoscenza di queste verità che si opponga a loro, dando la caccia, censurando e opprimendo, camuffando episodi "anomali" come attacchi terroristici, recludendo per follia chi magari ha assistito e ha osato affermare di aver visto qualcosa di inumano.
Immaginate anche che la chiesa disponga di un esercito nascosto, magari dei "super uomini" nati attraverso la scienza e che dia guerra ad ogni essere estraneo all'uomo, che sia benevolo o meno.
E' tutto da scrivere e ragionare, ma questo è quello che mi viene in mente, non la solita lotta tra bene e male, ma ben tre fazioni, chiesa, bene e male. Creature come mannari, elfi ecc.. un tempo ritenute divinità o entità da citare in un bestiario, presenti in un ambiente futuristico, alcune di queste razze autoctone, altre razze aliene che nei tempi antichi si insediarono nella terra per rifugiarsi o per conquistare, dunque in conflitto tra loro.
Non so se esista un gdr futurista fantasy! Ma è questa l'idea che ho in mente, forse malsana ma che potrebbe funzionare magari..
E ora ciò che mi ha ispirato nel corso degli anni: alien, predator, stargate, i guardiani della notte, fantasy ed epici classici, priest e soprattutto Mistero( scherzo ovviamente 🍌 )
Ditemi che ne pensate, se sarebbe qualcosa di fattibile o se verrebbe solo un mix confusionale.
Ovviamente per mio gusto personale sogno un gdr con abilità di razza e skill raziali acquisibili con l'aumentare di livello, niente punti per prendere skill come "torpiloquio blablabloso liv 5" , giocata gestite dai master e non dalla sorte dei dadi, gioco vecchio stile dove a far aver la meglio al pg non è l'arsenale che se lo porta dietro o la fortuna di un dado, ma l'abilità di ruolare, dove un player che scrive male l'azione inciampa o manca il bersaglio clamorosamente.
E concludo dicendo che se l'idea è passata per la testa a qualcuno di voi, io sono qui a disposizione per strutturarla e portarla avanti.
Pagine → 1 2
20/04/2013 00:06:25
Mmm qualcosa del genere mi sa che l'ho visto... un film o un fumetto, probabilmente.
In ogni caso ti converrebbe buttare giù le tue idee ed iniziare ad abbozzare la tua ambientazione.
Potrebbe essere un lavoro lungo, quindi dipende da quanta fretta hai: se smani di vederla scritta potresti cercare qualcuno che ti aiuti nella stesura, altrimenti dovrai armarti di pazienza e cominciare da te.
20/04/2013 01:27:24
Non so se ho mai visto nulla del genere ma un'ambientazione simile epr me sarebbe molto originale. Io ad un GDR così ci giocherei!
20/04/2013 02:44:22 e modificato da hamelinsong il 20/04/2013 02:46:39
"Il mondo quindi in mano alla chiesa che ormai ha perso la sua funzione spiriturale ma che comunque continua a sfruttare la convinzione di un Dio per controllare le masse, opprimendo gli uomini e dando vita ad una nuova caccia all'eretico."
Lo sai che hai appena descritto uno dei miei incubi peggiori? o.o
chiesa a parte, è interessante... ma tutto dipende da come viene sviluppata l'idea :)
20/04/2013 03:20:57 e modificato da antudo il 20/04/2013 03:26:11
Ringrazio i primi due utenti per aver dato la loro opinione senza inutile cattiveria e/o rabbia repressa e mi soffermo un attimo su ouroboros.
Forse mi sarò espresso male io, ma per quanto riguarda intendevo dire che qualora fosse necessario il dado ci può stare, che sia un'azione in assenza di master, un tiro di fucile o un dardo scagliato da una balestra. Purtroppo, soprattutto in land cyberpunk mi sono ritrovato a vedere un sistema in cui i dadi erano molto più importanti di un'azione ben fatta e qui mi collego al discorso dell'azione nulla, se si dovessero guardare i congiuntivi, molti player farebbero il botto, un'azione nulla per me è un'azione in cui il pg compie qualcosa di sconnesso, sparare senza dare una scarrellata (e ti assicuro che grazie ai dadi ho visto un tizio, estrarre una glock in corsa e senza neanche scarrellare o mirare, iniziare a sparare in modalità automatica e colpire il bersaglio) o riferendomi al genere fantasy classicheggiante, un tizio che in un turno ti estrae una spada al volo per parare un colpo, sferrare un tondo senza specificare in che modo e tantomeno in che punto colpire.
Per i punti exp, ovvio che devono esserci o non c'è livello, intendevo punti exp acquisiti in game, fatti appositamente per prendere una qualsiasi skill che non sia una abilità innata della razza. Trovo inammissibile che un umano che non possieda la skill "supermegaesperto in combattimento a mani nude" ma che descrive ogni mossa con estrema rapidità, chiarezza e precisione ogni singolo colpo, che sferra un calcio frustato ai legamenti del ginocchio, per atterrare l'avversario o che si gioca un calcio fontale al torace o all'anca per far indietreggiare il nemico rimanga sconfitto da un umano che ti descrive miseramente l'azione limitandosi al classico gancio da pugile dritto in faccia solo perchè lui possiede la skill "supermegaesperto in combattimento a mani nude".
Per quanto riguarda l'ambientazione come ho già detto è buttata li, sono una serie di idee e concetti che ho in mente e che non ho ancora elaborato e tantomeno non so se mai elaborerò, semplicemente la mia idea è quella di importare in un mondo futuristico creature derivanti da antichi culti e miti vari senza far riferimento a ipotetiche divinità, senza maledizioni, non il solito vampiro metropolitano.
Cito anche a te gli OOPArts, per esser chiari, se non sai di cosa si possa trattare googleggia, ci sono anche altre ipotesi fantasiose sulle origini di miti e mostri, e quindi se culture diverse narrano di demoni e angeli in lotta, perchè non dare a quei demoni e angeli una spiegazione fuori dai canoni classici, perchè piuttosto che rinnegati e figli prediletti di un Dio non si possa trattare di due razze aliene in conflitto tra loro, viste appunto da culture primitive come divinità per la loro superiorità e/o differenza rispetto all'uomo. Perchè ciò che un culto descrive come un demone legato alla spirituralità, in un contesto futuristico non potrebbe essere un "banale" alieno, mostruiso dalle sembianze antropomorfe? Perchè in una land futuristica in cui il dominio appartiene alla chiesa (semplice organizzazione), in cui non esiste alcun dio se non quello citato dalla chiesa per coprire determinate verità, le ali di una creatura angelica non possano essere viste come in una fantasiosa descrizione di una cultura antica che non seppe spiegarsi cosa era quell'oggetto che video volare e dal quale uscirono quelle creature. L'idea che ho in mente si basa su ciò.
Se non ti è ancora chiaro, cercherò di spiegarti meglio concentrandomi sull'importazione di creature mitologiche in un ambiente moderno/futuristico in un'ora più decente.
E ad ogni modo, non ho mai detto che sarà il fantasmagoricogdrrivelazionedellanno.
Passo e chiudo, tralasciando il successivo futile commento su cui per quanto breve potrei soffermarmi ore ed ore.
Chiedo scusa per eventuali errori ma vuoi la fretta, vuoi l'ora..
Modifico e aggiungo per rispondere all'ultimo utente, ti ringrazio per il parere, l'idea è ancora tutta da sviluppare, ma le idee diciamo che sono quelle, il discorso sulla chiesa è più o meno trito e ritrito, vedi ad esempio priest, ma nel contesto, di verità nascoste (ahh gli archivi vaticani) e la chiesa come superpotenza che da la caccia a ciò che non è umano ed è diverso alimenterebbe di molto il gioco, e lo renderebbe qualcosa di più rispetto al solito cyberpunk o futuristico o che altro sia.
20/04/2013 12:20:34
L'idea mi piace ma dipende come la vuoi impostare praticamente... per come la vedo io per funzionare dovrebbe essere un pò un segreto di pulcinella... nel senso la chiesa lo nega, tutti devono far finta di non saperlo, ma in realtà lo sanno tutti. Oppure il pg appena iscritto, qualora non faccia parte di una delle razze soprannaturali, dovrebbe essere ignaro e arrivare a scoprirlo durante il gioco...
Potenzialmente può essere un disastro o una gran cosa, dipende molto da come la sviluppi. Buona fortuna ;-)
20/04/2013 13:12:31
20/04/2013 16:32:30
Sembra molto ripresa dal film Priest, st'idea.
Magari senza angeli e demoni che a me personalmente hanno abbondantemente rotto le p***e xD
20/04/2013 20:22:12
Per quanto riguarda le razze, riprendo un discorso sugli angeli e demoni, che si, hanno rotto le scatole anche a me 🤣 ma voglio classificarle come angeli e demoni, proprio perchè così dai tempi antichi vennero definite, ma senza ali! Le ali non erano altro che una spiegazione dei popoli primitivi al fatto che loro siano discesi dal cielo o potessero volare.
Altre razze che inserirei sarebbe una sottorazza (ibrido uomo alieno) creata appositamente dai cattivi e definibile vampiro, e un'altra sottorazza appartenente ai "buoni", anche egli creata per un determinato scopo, questa razza sarebbe l'equivalente di un licantropo. Ovviamente non nascono per caso ma anche loro hanno una storia dietro.
E gli umani, con gli umani voglio inserire delle sottorazze, potete giocarvi l'umano normale per far ciò che volete, o servire la chiesa e dare la caccia a tutto ciò che è diverso, o degli umani con particolari doti mentali (non più magia ma abilità mentali) che potrebbero essere: telecinesi, pyrocinesi, telepatia e così via.
E riferendomi al discorso del "segreto" c'è un po' da giocarci intorno prima di svilupparlo al meglio, pensavo proprio ad esempio di permettere agli umani di scegliere se sviluppare o meno le loro abilità mentali dopo un tot, quindi come una classe speciale, ovviamente non dopo un anno di role.
In questo periodo di semplice umano il player potrà scoprire pian piano queste verità, potrà affiancarsi alla chiesa, potrà scegliere a quale fazione votarsi, potrà confessare di aver visto qualcosa di anomalo o darsi alla latitanza perchè ricercato dalla chiesa per aver visto qualcosa di anomalo. E al momento della scelta di categoria, magari potrà arruolarsi nell'impero della chiesa, unirsi alla fazione dei buoni o a quella dei cattivi, pensar per se o unirsi ad altri umani simili (con doti mentali)in una gilda segreta per ribaltare l'ordine sociale dell'impero.
Comunque si, c'è un po' di Priest! Ma principalmente solo per il discorso dell'impero dominante.
21/04/2013 13:33:33 e modificato da antudo il 21/04/2013 13:42:41
nexus_k se rileggi capirai che ciò che io in game chiamerò angeli e demoni, non sono altro che figure aliene, così definite dagli abitanti del mondo antico. Quindi non saranno i soliti demoni con ali da pipistrello e angeli con ali piumate, anzi, non avranno nulla di ciò.
Quindi rientrano nelle credenze di antiche tribù, nelle raffigurazioni OOPArt, e il pg umano non è assolutamente una marionetta, perchè se rileggi, avrà molti più spunti di gioco di quanto ne possa avere un demone.
Ti ricordo che stiamo chiamando gli alieni solo con i nomi degli antichi culti, che non voglio creature che possano vivere in più piani esistenziali o meglio ancora astrali, anche perchè odio gli alieni "santoni" capaci di magie.
In questa land non voglio auto volanti, portali spaziotempo, teletrasporti, niente pistole laser, voglio alieni con un sistema nervoso, carne, ossa ed epidermide. Quindi niente magia e niente incantesimi, solo tecnologia e genetica. Quindi anche se ci sarà una razza paragonabile ai mannari, sarà adattata a tutto.
Tarlo ti mando un messaggio privato!
PS per Nexus_k non è proprio corretto che se la dormivano, ma diciamo che tra l'altro avendo creato sulla terra un campo di battaglia, persero gran parte delle tecnologie quasi distruggendosi a vicenda. Ho già scritto la storia dal XXI secolo all'anno 1500, una storia generale, ora manca solo la storia geografica, la storia dell'a chiesa in particolare, e devo rivedere duemila anni di narrazioni bibliche, più altre civiltà passate. Questioni come la distruzione di sodoma e gomorra era piuttosto simile a quella di un attacco missilistico... c'è molto da dire e da scrivere per rendere la cosa appetibile anche al peggior miscredente. Ma ci si prova.
21/04/2013 16:03:38
L'idea è anche carina, ma credo che di questi tempi faticheresti a trovare player per "la chiesa"... Tu la poni come filone principale, io penso che se si riuscisse ad incanalarlo da qualche altra parte e tenere la "religione" secondaria (ma sempre presente) magari renderebbe il gioco "+ digeribile" ai player prevenuti ;)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online