13/12/2004 08:41:25
:) scusa la risposta dura tu, ma le stronzate le hai dette tu finora, a cominciare dagli eventi non organizzati per finire ai numeri da te riportati su forum e ML.
Ah, per quanto riguarda i "gdr live" sono stati (come detto prima) organizzati oltre ai convivi gia` citati anche alcune esperienze di gioco.
Poi un conto è dire "la cdg non realizza quello che piace a me", un altro è dire "la cdg non fa niente" e qualcuno si arricchisce con la cdg (ricordo ancora: bilancio pubblico e senza fini di lucro).
Per quanto riguarda la pesantezza dello "script" di Lot, basti pensare che gli utenti ora raggiungono picchi di oltre 2100 presenze la sera, con una media nel giorno di oltre 1500 persone. La banda attuale è di 8 mega.
Solo questi numeri credo bastino a rendere "Lot" qualcosa di diverso dalle altre comunità.
Migliore? Peggiore? Il gioco (perché non credo di essere stato io ad andare fuori tema citando euro e arricchimenti vari) risente della "statistica dei grandi numeri", ci sono alcuni che giocano bene, altri che sono a livello "simil chat", ma è indubbio che se uno vuole imparare un modo lo trova.
E ribadisco una cosa, quando io voglio giocare 100% e seriamente apro una citta` "piccola" (adoro la splendida Crioniric per esempio) e mi ci diverto alla grande.
Insomma, Lot è qualcosa di "diverso" nel panorama.
Poi quello che dice l`utente medio non mi interessa, anche perché su 40mila pg, io ne considero realisticamente "validi" la metà, ma anche se fossero 10mila credo che scarsi 500 soci della CdG facciano poco "utente medio".
:)
14/12/2004 04:48:17
La cosa interessante è che, non saprei dire se ufficiosamente od ufficialmente, dato che avviene in continuo paradosso, alle comprensibilissime critiche sul livello di GDR di Lot, non si fa che replicare "Lot non è un GDR, ma è GDL, Gioco di Lot, è una cosa a parte".
Oh, io non ci trovo nulla di male, assolutamente... ma allora trovo che pubblicizzarlo, definirlo e nominarlo in altri documenti e link ufficiali quale GDR Online sia decisamente pubblicità ingannevole. Perché si, ci sono gruppi di gente che a fare GDR ci prova, e ci lavora seriamente, ma sia la loro parte, che la parte diametralmente opposta di chattari, alle proprie richieste particolarmente esigenti (o per forza di cose non applicabili), si vede rispondere che lot non è né una chat, nè un GDR. Ed ancora, benissimo. Ma in tal caso, smettiamola (la prima persona è puramente metaforica), di definirlo in una delle due categorie.
Poiché, abbiate pazienza, con tutto l`affetto che posso nutrire per Extremelot e molti dei suoi partecipanti, nel momento in cui me lo chiami GDR, allora io ho pieno e sacrosanto diritto a risponderti che è un GDR del cavolo. Se me lo chiami GDL, potrò solo dirti che mi piace, o che non mi piace, e null`altro.
Nel momento in cui io mi iscrivo leggendo che mi sto iscrivendo ad un GDR, il GDR è quello che mi aspetto. Se poi mi vieni a dire "questo si e quello no, perchè questo non è un GDR", beh, allora, o sei in drammatico ritardo sui tempi di aggiornamento di sito, siti satellite e pubblicità, oppure mi hai gabbato, volontariamente o no.
14/12/2004 14:28:10
Sigh ç___ç io ho una 56 K quando mai potrò entrare in una corporazione su un gioco che fondato su quanto stai connesso e non sui meriti ruolistici? Quanto mi fa pena sentire chi si erge a paladino di LOT...<si gonfia il petto> LOT è bella...tu sei solo un emerito che vuoi fare? Io sono questo questo e quest`altro...patetici!
17/12/2004 08:55:29
della serie *a volte ritornano* eccomi qua dopo mesi di assenza giustificata O.o"""
lot è stata come per la stragrande maggioranza di persone il mio primo gdr online.ci son rimasto alcuni mesi e poi l`ho abbandonata completamente.
perchè?
1-troppa gente.stanze con 30 persone che si fanno i cavoli loro e non ti salutano nemmeno quando entri
2-troppi,troppi pp,compreso un master che quando stavo facendo fuori una gazza ha richiamato un`altro stormo di gazze in aiuto che son sbucate chissà da dove...forse dai tombini..
3-nei mesi passati lì (4 o 5 mi pare) ho partecipato a due sole quest di cui una era quella di cui sopra...=.="""
a sto punto preferisco dove son ora e dove ero prima.
poca gente(100 totali sparsi nelle varie stanze è più che sufficiente),varie quest,la gente che ti considera.
ecco di cosa ha bisogno un gdr per piacemi oltre l`ambientazione,ovviamente =P
31/12/2004 11:13:26
Io ho giocato a Lot per un anno. Iniziai creandomi un background e cercando un equipaggiamento medievale fantasy (intendo: niente corazze di piastre superaccessoriate o katane sfavillanti, ma usbergo di maglia, scudo tondo e lancia). Interpretai un personaggio che avrebbe voluto essere un Paladino, feci la mia domanda dopo i sei mesi, e dopo essere stato ucciso due volte in 10 giorni, la prima da una freccia che misteriosamente scavalcò il mio scudo pur essendo io da un`altra parte del campo di battaglia, e la seconda per un errore del demiurgo, che mi inviò un messaggio privato dicendomi "scusa, non eri tu che dovevo uccidere". Quando gli dissi "beh, correggi l`errore" mi rispose "si, OK, non sei morto, solo paralizzato dalla testa in giù".
Andai in mano a dei medici che mi medicarono la ferita senza suturarla e per mia decisione mi giocai la morte per dissanguamento che quegli ignoranti mi avevano provocato.
Dopo aver aspettato circa 20 giorni per una resurrezione, tornai a Lot, e fui preso nei Paladini con i complimenti. Iniziai a tentare di giocare. Nulla, passavo i pomeriggi a guardarmi il palatium.
Poi, stufo dei demoni che insultavano, dei drow supermen (dannato sia Drizzt e le sue dannate due scimitarre), e delle coppiette insulse che si sbaciucchiavano nel mezzo di colossali battaglie, mollai pian piano.
Il colpo di grazia lo ebbi proprio durante una battaglia, in cui la gente usava armi pesantissime alla Goldrake (se qualcuno di voi lo ricorda), svolazzando di qui e di là ed evitando con azioni autoconclusive decapitazioni o altri danni.
Anche per mollare feci gdr: dopo una strage di paladini giocai la mia caduta nella pazzia e nelle tenebre. Ebbi i complimenti, cercai poi di continuare a giocare, ma il gdr era morto da tempo, tranne che nelle chat private. Ma come osservava qualcuno, tanto vale vedersi in msn e giocare tra pochi amici....
Ne ho provate tante di comunità, alcune davvero ignobili, alcune popolate da PP, alcune talmente assurde e stereotipate da essere ingiocabili... ma Lot ha un difetto in più rispetto alle altre: è sovrappopolata, e sovrastimata.
Questo, ovviamente, è il mio pensiero.
03/01/2005 22:40:33
*si asciuga le lacrime..poi batte le mani* bravoo! bravoo!
:D
apparte gli scherzi..che dire.Normanno sei stato piu che chiaro nell`esplicitare quello che pensi di lot,e io non posso far altro che essere daccordo con te su ogni cosa..
Non si tratta di dire ``su 10.000 pg,quanti possono essere bravi giocatori?`` ma ``su 10.000 pg,lo staff su quanti puo vegliare?``..
gia,perche per quanto si possa essere un bravo giocatore,se lo staff,master o fato che sia lascia il pg allo sbando è palese che questo dopo un po cominci a fare di testa sua,ecco cosi pp pk pu pc ps etc etc :P
odio chi dice ``questa comunita fa schifo`` ...da una critica del genere non viene fuori nulla di buono.DUnque do un consiglio (che so per certo non verra nemmeno mai letto dallo staff di lot..pero..) ricominciate da capo!!!!!!!!!!!
ora ho sonno..ciao ciao :P
13/01/2005 14:46:05
Sono stata anche io a Lot per un paio di mesetti!Sono fuggita..Non dico che fa schifo o che altro...anceh eprche` penso che ogniuno debba trovare la "propria comunita`"..mettiamola cosi`,i gusti sono gusti!Pero` Lot,e`; veramente assurda,troppo dispersiva..troppa gente....troppo caos....E` una chat!Io il gioco non lo vedo!!Poi non so voi..
Krisa
16/01/2005 01:05:30
Salve, sono stato a Lot per un bel po` e diciamo che ho "partecipato" ad un periodo del suo sviluppo. Leggo con interesse questo thread ed intervengo per "correggere" alcuni interventi ... premetto, però, che non lo faccio per difendere Lot (in quanto alcuni dei "difetti" evidenziati nel thread sono alla base del mio "disamoramento" da Lot), lo faccio per fornire una chiave di lettura che possa servire anche a chi gestrisce altre comunità.
A lot mi sono occupato sia di "predisposizione" del gioco (ero nell`unicorno), sia di animazione (ho guidato uno dei capi dei famigerati orchi), sia di moderazione (sono stato governatore) ... quindi posso fornirvi molti elementi su cui riflettere.
Ha ragione yoana quando dice che a lot ci sono dei grandi giocatori ma che c`è un gran casino ... così come è vero che a Lot può entrare chiunque e dopo due secondi può "fiondarsi" nel mezzo di una giocata sparando domande insulse e faccine da chat dozzinale. E` vero che Lot non è un vero GDR, ma è sempre stato così ... anche quando eravamo 80 on-line ... ma allora si giocava sempre.
Il problema sta nel numero, se sei in 20 giochi bene ma è triste, se sei in 200 è perfetto ... se sei in 2.000 è un casino.
Bene, giochiamo in 200 allora, no? No perché il numero chiama numero, non ti puoi fermare.
Personalmente ritengo che i problemi relativi al gioco siano altri, la mia esperienza mi porta a dire che durante la giocata degli orchi c`è stato un innalzamento notevole del livello di gioco. Ma era un gioco "quotidiano" ... non era la classica megaquest dove si perde il filo del gioco (e la voglia), nessuno ha rilevato questo: a lot si tende più ad organizzare grandi eventi "strutturati" che non finiscono mai invece di incentivare il gioco day by day (come nel periodo orchi ad esempio).
Non sono d`accordo nemmeno sul voler definire per forza uno standard di gioco (la definizione GDR ad esempio) per il gioco virtuale, per me non si può utilizzare l`esperienza del gdr live per giocare on-line, sono due cose diverse. Il gioco on-line è un gioco 24h su 24, non "reciti" solo una quest ma "interpreti" (anzi fai interpretare al tuo pg) un ruolo in un`altra vita. Spesso (IMHO) sono anche i giocatori classici di GDR (con le loro regole "prestampate") che rovinano il gioco, sono tante le sfaccettature di un problema ...
Io, ad esempio, odio le megaentrate iperdescritte, ma sapete perché? Perché sono "recitazione", non interpretazione; per me il gioco on-line deve essere interpretazione ed interazione, se uno sta 5 minuti a scrivere un ingresso (o peggio lo copia dal block notes) non interagisce perché la scena nel frattempo è cambiata.
Altri luoghi comuni da sfatare sono che tanti stanno a Lot solo per avere un simbolino di prestigio, non è vero anche perché trovi tanti che vanno via per acquisire ruoli di prestigio in comunità più piccole ... quindi non è un problema solo di Lot ma è un problema di un certo tipo di utenza internet.
Sbaglia anche sabre quando dice che va fiero del vessillo con scritto "io non vengo da lot" ... se vuoi essere fiero di qualcosa, che sia qualcosa della quale sei consapevole ... come puoi essere fiero di qualcosa che non conosci? Sei fiero di qualcosa della quale hai solo "sentito parlare" e non hai mai visto? Scusami ma mi lasciano perplesso frasi come la tua.
Un ultimo appunto ad arathorn che si lamenta della compagnia, che si sente "insoddisfatto" del servizio offerto ...
L`errore di arathorn e di molti come lui è che non hanno capito che la compagnia è formata di soci, che nessuno offre niente a nessun altro, che tutti dovrebbero rimboccaqrsi le maniche e "fare", invece ci sono i soliti 4 bischeri che discutono, fanno e poi si sentono pure criticare ...
Tanti, troppi, si sono iscritti con queste motivazioni ... "avere qualcosa" non capendo che invece iscriversi significava "dare qualcosa" ... peccato.
Insomma, Lot è un fenomeno del quale, parlando di comunità on-line, non si può non tenere conto ... il fatto che sia la comunità che ha più successo dovrebbe servire ai gestori delle altre comunità per fare delle valutazioni razionali e con umiltà. Se Lot ha successo, nonostante i problemi che si riscontrano, significa che ha degli elementi di vantaggio sulle altre; la "libertà" di gioco (meno GDR puro quindi) per me è uno di quei vantaggi ...
Buon divertimento a tutti.
16/01/2005 11:36:40
Con tutto il rispetto di Wolfang e delle opinioni, e tra l`altro le considero molto più di quelle di tanti altri paladini difensori di Lot che non sanno niente di cosa accade dietro ad una chat o ad un contatore di carisma, a differenza sua, il fatto di parlare di successo e di umiltà da parte di altri gestori mi sembra un punto di vista discutibile.
Io collaboro, e posso osar dire strettamente, alla costruzione e gestione di una comunità che in due anni ha reclutato 2000 persone, e dove raramente si superano i 20 utenti online, che io ricordi mai raggiunti i 30 contemporaneamente. Abbiamo un GDR rigido e puramente interpretativo, nella cui ottica molti fanno fatica ad entrare. Ma chi resta, salvo rari casi, si dimostra un giocatore coi fiocchi, e chi non lo fa viene seguito e ripreso continuamente, cercando di insegnargli. Il problema è che l`utenza scarseggia, perchi i chattari vengono ripresi previo messaggio privato di avviso ogni tre frasi che fanno, e alla fine si stufano, oppure talvolta la gente non trova molta utenza attiva.
Risultato? Poca gente, un alto livello di gioco, almeno rispetto a molti altri. Vedo arrivare giocatori che vengono da quella o da questa comunità, di là conosciuti per la loro abilità, ma che con tutto il rispetto non reggono il confronto di molti altri nostri giocatori (e se è per quello noi cerchiamo anche di insegnare, ma molti non hanno l`umiltà, per tornare alle parole di Wolfang, di ricominciare da capo).
Se il successo si misura in quantità, in questo senso la mia comunità (che è la stessa di cui parla Kadath nei suoi topic, poichè collaboriamo) è un fallimento su tutta la linea.
Ma siete sicuri di voler misurare il successo di una comunità sulla quantità e non sulla qualità? Fate pure, io resterò contento della comunuità che ormai frequento da più di un anno e che ho visto fare passi da gigante, e rispetterò comunque le vostre opinioni...
16/01/2005 12:59:35
raizingher, quando parlo di umiltà intendo proprio il valutare "obiettivamente" il proprio progetto ... non intendevo di essere umili al cospetto dalla "grande Lot", me ne guarderei bene.
Ad esempio, l`avere un GDR "rigido" e puramente interpretativo non è umiltà a mio avviso, io non ci starei mai in una comunità così ...
Anche a Lot ci sono le fazioni dei puristi, quelli che giocano con le azioni "auliche" e che combattono solo con sgualembri e roversi ... personalmente non c`ho mai giocato, li evitavo come e più dei PP.
Il gdr che si faceva a lot 4/5 anni fa era qualcosa di diverso, era interpretazione del luogo, dell`ambientazione, della situazione ... era fantasia (non fantasy, bada bene) ...
Non si usavano i tag ma ci si capiva lo stesso.
Gran parte del successo di lot è nato da quello (imho), gran parte dello scazzo che c`è a lot deriva dall`averlo perso.
Le regole sono necessarie ma a volte sono la rovina del gioco come lo intendo io, chi le segue rigidamente rovina il gusto di giocare a chi, come me, frequentava certe comunità solo per rilassarsi un`oretta.
L`umiltà che intendevo io era proprio relativa al capire questo, chi lo fa si ritroverà (prima o poi) a gestire una community di successo, starà a lui non farla degenerare ...
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
NosTale - Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice