Tutela della gestione & tutela dell'utenza. postato il 20/01/2013 13:43:37 nel forum leggi e legalità e modificato da mat marley il 20/01/2013 13:48:07
Non è la prima volta che emerge il discorso legato al PEGI (Pan European Game Information), ossia quel sistema di classificazione impiegato per indicare fascia d'età e contenuti di un videogioco. Sono infatti molti i Gdr online utilizzanti simbolini simil-PEGI, che però non sono accreditati da questo ente e per tal motivo hanno un solo valore: quello attribuitogli dalla gestione, la quale vuole unicamente sincerarsi che l'utenza sappia a quali contenuti si troverà ad andare incontro una volta effettuato l'accesso al gioco. E fino a qui penso non vi siano problemi... no? ^^
Il mio dubbio invece nasce da una discussione alquanto interessante. La domanda centrale a cui si cercava di rispondere era: Quando diventa necessario segnalare una tematica, ossia quando un contenuto diventa tale da dover essere riportato in Homepage? Cosa deve fare quindi la gestione per tutelare se stessa e l'utenza?
Il problema è sempre lo stesso, esiste da ancor prima che inventassero il Pc, ossia il cercare di tracciare una linea di confine tra ciò che si può e non si può. Prendiamo l'esempio di alcune scene di sesso, violenza o gioco d'azzardo: descrizioni generate dall'utenza e non necessariamente troppo marcate o esplicite. In tal caso, oltre stilare uno statuto in cui sia riportata la base di una buona netiquette ei compiti della gestione, come bisognerebbe comportarsi?
a) Bisognerebbe mettere preventivamente il simbolino di ogni contenuto adulto potenzialmente incontrabile, anche in forma minima, all'interno del gioco? In tal caso che limite di età sarebbe indicato mettere?
b) Bisognerebbe far in modo che il gruppo di moderatori censuri/blocchi subito tali giocate? Ma in tale caso da che limite far partire la censura?
c) Si potrebbe pensare alla creazione di chat private (es. casa di Tizio; appartamento di Caio etc.), così da consentire di dar vita a descrizioni dal contenuto adulto. Che ne pensate? A mio avviso però quest'ultima opzione creerebbe solo più problemi di quelli osservabili in partenza :(
In ultimo, la creazione di chat particolati (es. una chat “Casinò”) cosa implicherebbe? Andrebbe messo necessariamente il simbolino “gioco d'azzardo” in Homepage solo per la presenza di un ambiente, che potrebbe potenzialmente istigare al gioco con carte o slot machines? Ed in tal caso il gioco diverrebbe un 18+ ?
Le domande sarebbero ancora molte, ma i temi esposti sono già fin troppi. Vi richiedo quindi: cosa ne pensate? Ho visto che vi sono svariati topic su queste tematiche, ma cercavo comunque una risposta il più chiara possibile. Un discorso che magari affrontasse tutti questi punti assieme :)
Grazie ;)
Pagine → 1
20/01/2013 14:58:06
Meglio un avviso di più che uno di meno.
A spanne ti direi:
a) Sì. Una volta che l'utente è adulto e avvisato non dovrebbero esserci problemi. Dato che la maggiore età si ottiene a 18 anni, almeno da noi, 18+
b) lo staff deve monitorare ed intervenire ogni volta che è necessario, qualora il gioco arrivi al limite di tolleranza imposto dal regolamento della land. In ogni caso è buona norma vigilare con attenzione anche le giocate che, non arrivandoci, "potrebbero" arrivarci, in modo da essere rapidi nell'intervento. Una volta che la frittata è fatta, non puoi lamentarti che avresti preferito un uovo sodo.
c) Sì alle chat a tema, anche riservate, con appositi avvisi in home page: chi entra in quelle chat "sa" che il tipo di gioco cambia, quindi ci si adegua. Infondo nessuno lo costringe materialmente ad entrarci.
Ci sono poi dei piccoli accorgimenti che una gestione può adottare, come ad esempio la censura automatica di una serie di parole, un filtro, insomma, che permetta di limitare i contenuti volgare/offensivi.
Chi ha il "gusto" del volgare, a volte, trova gli asterischi frustranti e smette di usare una certa terminologia; se non smette, comunque gli asterischi permettono di capire il senso, senza leggere vocaboli di dubbio gusto.
Per situazioni violente o particolarmente piccanti, basta stabilire un limite e specificarlo nella guida, se non le si vuole vedere giocate, oppure se si vuole confinarle solo in un determinato ambiente.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda