Curiosità innovazioni postato il 04/12/2012 11:22:11 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ho una curiosità da diverso tempo.
Se nella land XX viene creata un'innovazione MAI usata in altre land, la gestione di questo GdR può chiedere che il suo sito possa esser nominato come fonte di ispirazione nel caso in cui la sua innovazione viene creata successivamente da terzi per altre land (vale anche per le varie pach create per i gdr-cd e compagnia bella)?
Attenzione, sto parlando di idee e non di codice (per quest'ultimo c'è un discorso ben più ampio che va a finire sul punto di vista legale).
Un mio commento personale: Credo che sarebbe giusto nominare chi magari s'è ammattito nel cercare di creare qualcosa di diverso dagli altri.. (insomma un pò di soddisfazione personale! :P)
Pagine → 1
04/12/2012 12:09:39
Dunque, a mio modestissimo parere é un idea, magari si carina, ma improponibile, e ti spiego a grandi linee qual'è il mio pensiero.
Secondo me, ogni land, cerca di essere "unica" di aver opzioni, gadget, widget ecc.. che altre land non hanno..
E quindi quì, l'asino casca, perché se si deve "elogiare" chiunque ha una cosa differente alle altre e addirittura metterla come fonte di ispirazione, a quel punto Ogni land esistente dovrebbe essere citata :p non credi?
04/12/2012 21:15:29
Secondo me la risposta è: dipende.
Premetto che comunque è tutta una cosa "consigliata ma non obbligata", altrimenti sfoceremmo in situazioni molto simili alle stupide liti tra apple e samsung, dove se le danno di santa ragione per vedere chi ha brevettato prima l'acqua calda.
In quanto al "prendere in prestito" io valuterei semplicemente la quantità di informazioni effettivamente simili. Se in una land spunta una cosa chiamata "barra del sonno", dubito ci sia realmente la necessità di citarne l'idea se qualcuno la vuole riadattare alla propria. Ben altra cosa se ci si "inventa" (su internet nulla è inventato :-P) un intero sistema anche molto complesso, in caso si voglia riportare interamente quello sarebbe carino citarne l'ideatore originale, se non altro perché è ben più di un'idea base, ma qualcosa dove ci si è perso abbastanza tempo
05/12/2012 01:35:59 e modificato da ilgrandeinverno il 05/12/2012 01:43:21
Ti do anch'io il suggerimento finale di Verdux, anche se per motivi opposti: perchè é una sciocchezza.
Il play by chat esiste da qualcosa come una quindicina d'anni e ormai ne sono stati sondati limiti ed opportunità in tutti i modi possibili e immaginabili.
Si ha (almeno per chi ha una conoscenza approfondita delle dinamiche del PbC e non si è limitato a scaricare gdr-cd e installarlo dopo aver scritto due righe di ambientazione) una visione chiara di tutta una serie di argomenti e circostanze sulle quali la tecnica potrebbe venire in aiuto della fantasia.
La soluzione tecnica scelta per rispondere a un'esigenza di gioco può cambiare parecchio in termini di scelte di programmazione, ma ai fini di quello che il giocatore sperimenta attraverso l'interfaccia di gioco le soluzioni a uno stesso problema tenderanno a somigliarsi parecchio.
Peraltro tu vedi appunto solo il risultato finale, che potrebbe (ipotesi) spingere il gestore della Land XYZ a sentirsi "copiato" dalla Land JWK che ha introdotto un sistema di crafting molto simile al suo. Ma del codice che ci sta dietro il gestore della land XYZ cosa sa? Cosa vede il giocatore? Nulla.. solo il risultato finale.
Perchè magari il gestore della Land JWK manco se l'è filato di striscio il sistema di crafting della Land XYZ e si è invece ispirato al sistema di crafting di Ultima Online o di WoW. E quindi nula da stupirsi se il gestore della Land JWK nella pagina dei credits ci mette Ultima Online anzichè il gestore della Land XYZ.
Di conseguenza che il gestore della Land XYZ accusi, o lasci intendere, che il gestore della Land JWK gli abbia "copiato" l'idea del crafting, anche se i due sistemi sono molto simili fa semplicemente ridere i polli.
Il fatto che un buon 3/4 delle land siano messe in piedi scaricando un CMS opensource come Gdr-CD od altri che replica un sistema tecnicamente sempre uguale a sè stesso, non dovrebbe far dimenticare che ci sono gestori e giocatori che conoscono il PbC da circa 15 anni, che ci si sono scervellati analizzandolo, che ne conoscono limiti e potenzialità come le loro tasche. E che magari aspettano solo di trovare la *propria* soluzione tecnica a problemi che hanno in mente da tempo.
Oltre che ridicolo, pensare di avere una sorta di primato sulle idee e funzionalità che possono tornare utili in un PbC, trasmette sempre anche una vaga impressione di arroganza e di (infondata/comica) convinzione di essere gli inventori dell'acqua calda.
Se mai quello che a volte dà fastidio, é una sorta di gara a tallonamento, in cui improvvisamente su una land che era priva di un qualunque sistema per risolvere il problema X o per implementare la funzionalità Y, la funzionalità viene implementata non appena la land concorrente la implementa. Puntuali come orologi svizzeri.
Ma lì non si tratta nè di plagio nè di copiatura. Fa parte delle normali dinamiche di concorrenza per quanto possano essere sgradevoli e fastidiose (e lo sono. noi lo ammettiamo).
05/12/2012 02:27:29 e modificato da ilgrandeinverno il 05/12/2012 02:27:51
Tra parentesi.. perchè nel forum 'Programmazione' visto che spieghi che la discussione riguarderebbe la presunta primogenitura sulle idee anzichè sulle loro specifiche implementazioni tecniche?
05/12/2012 08:17:59
05/12/2012 09:26:59
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Gdr by Forum - Scopriamo assieme cosa sono i gdr play by forum e le differenze con i gdr tradizionali
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...