Grafica o funzionalità? postato il 25/09/2012 12:18:13 nel forum giochi
E" una domanda che mi sono sempre fatto.
Credete che in una Land, ciò che l'utenza cerca, è una ottima grafica o una land particolarmente funzionale?
Mi spiego meglio.
Ci sono land di ogni tipo, al momento, sulla piazza. Si vedono quelle che hanno un lavoro grafico immane, e quindi parlo dall'utilizzo di immagini dell'avatar in scheda enormi e creabli praticamente solo con photoshop (che rende il tutto ovviamente piacevole da vedere) all'utilizzo di immagini di sfondo diverse per ogni pagina che si apre della land, e immagini non certo da quattro soldi.
Poi ci sono quelle che hanno un grado di funzionalità estremamente elevato, del tipo che il gioco nelle chat è semplice e intuitivo, la creazione della scheda è molto schematica e ben curata, per nulla dispersiva, i pop up sono ridotti al minimo e le varie funzioni del gioco sono ben integrate da sistemi automatici.
Inutile dire che l'obiettivo di tutti è avere una ottima grafica con una ottima funzionalità...Ma se doveste scegliere quale delle due far prevalere, voi cosa scegliereste?
25/09/2012 12:22:36
Io scelgo assolutamente la seconda. Per carità, amo gli avatar fatti bene e le schede piacevoli alla vista, sono convinto che diano un impatto prezioso al colpo d'occhio sull'utenza e sul gioco in generale. D'altro canto, pur essendo una cosa utile, non vuol dire che sia necessaria. Sarà che personalmente non sono un genio dell'html ( è un eufemismo, in realtà non so fare un quazzo ) ma un gdr in cui tutti passano 22 ore su 24 a guardarsi la scheda sinceramente mi piace davvero poco.
Se sono possibili entrambe le cose, volentieri, ma se c'è da scegliere preferisco una scheda minimale e una grafica da windows 98, ma un gioco bello. Yourole ad esempio.
25/09/2012 12:39:11
Per quello che ci riguarda, nessuna delle due cose esclude l'altra.
Se si gestisce sapientemente la disposizione dei contenuti, si fa una valutazione sulla praticità dei link immessi si ottiene già di per se un certo ordine visivo, tale ordine dovrebbe essere successivamente impreziosito con i dettagli grafici che possano essere la skin del sito o immagini, javascript, flash, css e altro ancora.
Di conseguenza, se fai una buona progettazione di partenza, puoi avere sia qualcosa di bello a vedersi ma, al contempo, anche utile ed intuitivo.
La credenza sulla "perdita di funzionalità direttamente proporzionale alla squisitezza grafica" deriva dalla mancanza di conoscenze adeguate da parte della grande maggioranza delle persone che si improvvisano sviluppatori o web designer, la cui metodologia di sviluppo prevede la creazione di gigantesche immagini blocco a photoshop da infilare, in un modo o nell'altro, al posto dei contenuti principali del sito rendendo quindi difficile conciliarla con i contenuti interattivi della pagina ricorrendo quindi a soluzioni impacciate e disastrose pur di mostrare un immagine.. "figa".
Il tutto, chiaramente, In My Honest Opinion.
25/09/2012 12:55:45
Ho sempre scelto (e sempre sceglierò) la funzionalità.
Preferisco i contenuti e la praticità a una scatola ben incartata, coi fiocchetti luccicanti e i nastri colorati... che però quando la apri è piena di carta straccia.
Sarà che mi piace scrivere e penso unicamente a quello quando m'iscrivo a una land? :)
25/09/2012 13:09:51
Ti direi che preferisco la funzionalità, ma è così solo in teoria: se non c'è anche una buona grafica ad affiancarla, mi passa la voglia anche solo di provare la land.
25/09/2012 13:38:25
sono un'esteta. Adoro i siti con una bella grafica (che non significa 400 pop up e 300 skins diverse). Per bella grafica intendo sostanzialmente anche un nero e grigio l'importante è che non faccia male agli occhi o ci siano accozzaglie di colori poco armoniche.
Nella semplicità c'è sempre la grafica migliore.
All'opposto fuggo dalle land regno di photoshop e codici html dove le schede sono tutte una implementazione flash e gli utenti stanno parcheggiati SEMPRE tutto il santo giorno solo perchè devono graficare-sistemare codici e rendere la scheda del loro piggì la bella bella bella in modo assurdo.
La funzionalità e la bella grafica possono non escludersi. Continuo a pensare che il punto d'incontro sia la semplicità, il buon gusto senza eccessi, e anche il bottoncino in più nel menù che ti evita di correre da una bacheca all'altra per cercare un indicazione.
25/09/2012 15:25:47
Funzionalità, assolutamente. La grafica può serenamente non essere da urlo...anzi in certi casi è meglio, specie per quanto riguarda le schede dei personaggi. Meglio ci sia l'indispensabile per non far fatica a leggere e per poter tenere tutto facilmente sott'occhio, senza arzigogoli di alcun genere.
25/09/2012 17:05:15
Non l'ho scritto ma, per incisio, io preferisco la funzionalità!
Poi come ho già scritto nel post principale è ovvio che il top è avere entrambe, il succo della questione è quale fra le due è più importante.
Per me un gioco di ruolo, dove l'interazione e il gioco in se e per sè è testuale... La funzionalità dovrebbe decisamente prevalere sulla grafica che non è altro che un "abbellimento". Chiaramente un gdrcd cut and paste è orribile..ma basta rendere il tutto un minimo più carino ed in linea con l'ambientazione della land in questione.
25/09/2012 18:07:37
Mi sembra una domanda un po' inutile, come la solita giustificazione di tutti quelli che aprono delle land che non hanno assolutamente nulla della grafica, o mantenendo quella base dell'open source e si giustificano con "abbiamo preferito cercare la funzionalità". E' logico che l'aspetto funzionale è quello che tutti sceglierebbero, ma il problema non si dovrebbe porre se tutti pensassero che per fare un gdr non occorre soltanto buttar giù due righe di ambientazione. Non vorrei dire ma anche i gdr live hanno dietro manuali non solo scritti bene, ma anche graficati bene. Si, ovvio, prima hanno pensato all'aspetto funzionale, ma per avere veramente successo, per far si che il prodotto venga diffuso occorre pensare a tutti quanti gli aspetti (e con questo non intendo solo l'aspetto grafico, perchè dietro ci sono tantissimi altri aspetti fondamentali), e nel modo più perfetto possibile. Ricordiamoci che anche quando siamo al supermercato, se un prodotto ha una grafica pessima non sarete invogliati a sceglierlo (l'esempio più banale è quello dei colori: scegliereste mai un detergente intimo che ha un bel colore rosso acceso e solo una scritta che ti dice "delicato sulla pelle"? O preferireste un detergente dai colori delicati e pastello?)
25/09/2012 19:55:15
C'è differenza fra avere una grafica nulla ed averla sufficente...cosi come c'è differenza fra averla sufficente ed averla particolarmente elaborata.
Di conseguenza, considerando che non è cosi facile riuscire ad avere tanto un programmatore bravo quanto un grafico bravo... Se uno potesse scegliere, quale sceglierebbe?
Non mi sembra cosi banale, poi sono opinioni.
Personalmente, in merito alle schede soprattutto, preferisco ( decisamente) quelle più schematiche e chiare rispetto a quelle solo "photoshoppose".
La scheda dovrebbe aiutare a capire il profilo del pg che si gioca (un aiuto alla descrizione che viene fatta già di norma in role), metterci solo immagini su immagini lo trovo estremamente superfluo, considerato che già con una si capisce come è fatto il pg (aldilà, ovviamente, della descrizione)
26/09/2012 10:42:51
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."
Intervista a Gianluca - Intervista all'amministratore di GDR-online.com!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!