26/09/2012 13:18:18
Tutto molto soggettivo, e anche analizzando, la domanda stessa non è specifica.
Non capita spesso, ma do ragione Verdux quando afferma che sono due contesti semplicemente separati, ma che si influenzano a cascata.
Se, per esempio, ho una programmazione elaborata e nello stesso contesto inserisco la possibilità di infilare immagini grandi e piccole e di inserire contenuti utili... Come lo si considera?
Viceversa, una programmazione scarna che abilita l'utilizzo solo di contenuti testuali, è più funzionale?
Sempre troppo soggettivo e varia _MOLTISSIMO_ a seconda del programmatore.
Per la parte grafica, questa è DIPENDENTE dalla programmazione.
Se non creo spazi appositi o facilmente caricabili o visibili, anche la Migliore grafica sul pianeta diventa inutile.
Molti esempi negli ultimi periodi hanno presentato elaborazioni grafiche "ULTRAFAIGHEUWAAARH!", ma in formati di codice da far piangere le ginocchia. Il risultato era bello? No.
Il grado di bontà grafico è indipendente, ed è un altro aspetto ampiamente soggettivo.
Ciò che non è soggettivo è la specifica _VISIBILE_ delle informazioni date.
Se in un format dai sia un layout coordinato con l'ambiente, specifico con i criteri della programmazione, strutturato e ben fatto graficamente, con dati sufficienti a schematizzare il personaggio e dare informazioni al gioco, hai vinto.
Che abbia una grafica accattivante è un Must soggettivo, ma le due cose non si escludono a vicenda, seppur una dipendente dalla presenza dell'alta.
Traduco il sermone: Ci sono 4 livelli di esistenza per il lato "interfaccia utente"
• Programmazione Fuffa + Grafica Fuffa
• Programmazione Fuffa + Grafica Buona
• Programmazione Buona + Grafica Fuffa
• Programmazione Buona + Grafica Buona
Questo,non preclude che il gioco sia fatto solo per Capre tibetane e che faccia Banane. E il giudizio delle somme è prettamente soggettivo.
Almeno in teoria: non conosco molti barboni, pieni di soldi che stanno male, non si curano, ma hanno un sacco di amici.
Mio consiglio: Le chiacchiere sopra valgono molto poco, se non c'è una buona pianificazione dietro.
Pianifica bene quello che vuoi far vedere alle persone che giocheranno.
Per far giocare basta un form e una chat (Seh, vabbeh), ok, può anche stare. Ma per "piacere" ad altri ci sono infinite scale soggettive che non puoi prevedere, quindi devi prima di tutto sapere tu cosa vuoi far vedere e soprattutto come. Il primo saluto che dai all'utente è senza dubbio l'interfaccia grafica.
26/09/2012 19:22:48
Dipende volenti o dolenti e la grafica la prima cosa che si guarda, personalmente sono più per le funzionalità, ma questo e gusto personale.
26/09/2012 23:15:32
Secondo me una scarsa grafica si può sopportare e quindi, un neo iscritto, magari rimane comunque se interessato dal resto.
Con una scarsa funzionalità, tempo una settimana, e anche se interessato se ne và. Io, almeno, non resisto... I giochi poco funzionali nuociono gravemente alla salute, quantomeno allo stress!
27/09/2012 00:57:02
Anche l'occhio vuole la sua parte
o
Non si giudica un libro dalla copertina?
Condivido chi ha detto che si dovrebbero curare entrambi gli aspetti, ma pur essendo del mestiere penso che la grafica sia una cosa secondaria. Tanto per accattivare e far vedere che si ha cura della land.
Personalmente non giudico un gdr dalla grafica. Mi iscrivo anche se l'homepage fa schifo, magari il livello di gioco è sorprendente, più di quello con la grafica super stilosa.
27/09/2012 23:07:41
a mio avviso sono importanti tutte e due
certo sulla grafica ci si puo accontentare di piu
attendere insomma non è un template figo che giudica il livello di una land ma l'occhio vuole la sua parte
per la funzionalità beh il mio punto se dovesse andare a favore di qualcosa andrebbe qui. non basta un pacchetto base montato cosi a dire
OK ho una land,bravo e mo? mi verrebbe da dire insomma bisogna offrire all'utente un prodotto non dico eccellente ma buono e non discreto.
27/09/2012 23:31:01
La grafica è importante.
Moltissimo perchè ti aiuta anche in pubblicità e ti crea l'ambiente per stare assieme.
Ma se la land non è funzionale, anche con una bella grafica sarà ingiocabile.
Se è ingiocabile tutto il resto decade. :)
28/09/2012 00:47:53
In teoria la funzionalità, a meno che la grafica non sia così mal fatta da spingermi a non mettere mai più piede in una land.
Perché puoi essere funzionale quanto ti pare, ma se sei un'accozzaglia di colori sparaflashanti che mi fanno perdere diottrie, puoi stare sicuro che non loggherò mai più.
28/09/2012 16:27:04
Se devo scegliere dico Funzionalità.
Premetto che l'ideale per me è una punto di incontro fra le due cose.
Cosa più importante però, secondo me, è trovare gestori e master che siano spesso presenti. Devono offrirti sempre spunti di gioco e farti appassionare al genere di cui il GDR tratta. Un gioco può essere super-figo e intuitivo al limite dell'essenzialità delle funzioni ma se nessuno gestisce, aiuta, introduce e fa appassionare gli utenti, (specialmente nei pbc) tutto è inutile a mio avviso.
Enrico
15/10/2012 04:17:52 e modificato da ilgrandeinverno il 15/10/2012 04:19:04
15/10/2012 10:06:40
Non posso che quotare con quanti prima di me hanno già risposto a questo topic. In particolare mi piacerebbe soffermarmi sul concetto di "super grafica":
A primo impatto penso che la maggior parte di noi andrebbe a pensare alle super immagini photoshoppose con delle definizioni da centoventimilioni di pixel per cm², ma una buona grafica è anche e soprattutto una grafica leggera e non troppo statica. (Posso anche trovare il gdr con la miglior grafica mai vista, ma se ci metto 15 minuti solo per caricare l'homepage dubito fortemente di soffermarmi anche un solo minuto in più).
È altrettanto noioso un sito fatto solo da immagini belle ma statiche, insomma il classico sfondo che è tutta apparenza e niente sostanza.
È qui che entra in gioco il fattore codice, l'unico capace di trasformare una grafica passabile in una buona grafica! Un conto è la nostra bellissima mappa colorata e statica, un conto è la stessa mappa ma tutta opaca che si illumina e prende colore man mano che il mouse si muove sulle "zone calde". Un po' come i moderni videogiochi dove la ipergrafica HD riesce a coprire in buona parte il fatto che la storia sia ridotta ad una zanzara trucidata violentemente durante la notte. In un gdr un buon codice riesce a coprire in modo accettabile gran parte delle pecche della grafica, abbassando di fatto il top da
-Codice ottimo, grafica ottima
a
-Codice ottimo, grafica discreta
Unico svantaggio? Si perdono gli utenti che saltano ad iscriversi appena vedono un qualcosa di 3D che si muove e cambia colore in modo casuale. Ma non credo sia un vero e proprio svantaggio..
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