Bacheche di gioco postato il 26/08/2012 14:13:25 nel forum giochi online
La questione delle bacheche di gioco fa molto discutere l'utenza del play by chat. Tra favorevoli e contrari, negli anni, abbiamo letto molte discussioni in merito.
La domanda che poniamo è a gestori e utenza ed è funzionale. Stiamo ridisegnando le nostre bacheche di gioco e siamo tra quelli che ritengono che siano uno strumento necessario al gioco, principalmente per un motivo: consentono la partecipazione di personaggi che non sono inizialmente coinvolti in una giocata o nel gruppo che la porta avanti e di conseguenza l'allargamento di motivi del gioco.
E' anche la misura di un giocato complessivo e corale di una land.
Ci interessa molto, però, conoscere la vostra esperienza in merito alle bacheche di gioco?
Avete visto land in cui a vostro parere vengono usate bene?
Con un'idea di fondo, ad esempio, originale e interessante?
Serve una bacheca? Cosa può sostituirla?
Che soluzioni di utilizzo vi piacerebbe vedere realizzate?
Tecnicamente quali sono le bacheche migliori che avete visto?
Vi serve? Vi è utile? La trovate secondaria o inutile nel gioco?
Ringraziamo anticipatamente chi partecipa alla discussione a noi, attualmente, utilissima e interessante.
Pagine → 1 2
26/08/2012 16:59:30
26/08/2012 16:59:52 e modificato da startrekfederation_staff il 26/08/2012 17:00:06
26/08/2012 17:22:45
Penso che i grandinverni si riferissero alla bacheca ON GAME.
Che, secondo me, è indispensabile, a patto che sia gestita bene.
Quindi bacheca in un solo luogo (o più bacheche per più luoghi), commento esclusivamente on game e, possibilmente, evitare che ci finiscano anche commistioni on/off tipo riassunto quest + valutazione del master o messaggi tipo "passa, sorride e se ne va"
Tanto più che la bacheca è un altro modo di giocarsi il pg e un sistema straordinario per creare gioco o per estendere gioco già creato.
Ho visto alcuni tentativi più moderni tipo una TV o una radio (vabbé voi siete medievali, ma per dire) realizzati con messaggi a scorrimento orizzontale, ma IMO non sostituiscono il sistema un po' anarchico della bacheca.
27/08/2012 10:20:31
27/08/2012 10:22:49
27/08/2012 12:42:05 e modificato da quartz il 27/08/2012 12:44:52
27/08/2012 14:44:31
27/08/2012 16:15:08
Intanto mi sono accorto che mi ero iscritto da voi e quindi sto leggendo la vostra bacheca in tempo reale.
Ho visto rumors e atmosfere e, devo dire la verità, non mi hanno attirato a primo sguardo.
Dovrei approfondire meglio, ma al momento mi sto concentrando su altri aspetti di IGI che non capisco e che sono off topic.
Visto che hai chiesto, provo ad entrare nel merito. Specifico che si tratta di osservazioni benintenzionate.
La bacheca Atmosfere mi sembra fondamentalmente inutile ai fini del gioco. Nel senso: se non la leggo, non sposta di una virgola il mio gioco. Non mi sembra, inoltre, renda benissimo l'atmosfera.
Ho letto che ci sono anche i rumors e non ho capito se sono scritti da master o da giocatori. Nel primo caso, sarebbe da evitare la cosa, nel secondo no, ma in ogni caso mi sembra fatta decentemente (certo, uno dovrebbe sapere i fatti pregressi e di chi si parla, ma è un problema a parte).
In ogni caso, vorrei specificare che il mio suggerimento era di creare queste due voci da parte di master e/o membri staff, non aperti ai giocatori.
Per quanto riguarda il "gioco" da bacheca, lo conosco fin troppo bene. In realtà ho trovato pochissimi giocatori, nella mia carriera, che non facevano a chi ce l'ha più grosso in bacheca e che, invece, si giocavano il personaggio, scrivendo quel che avrebbe scritto il personaggio. Vero, è un problema, ma si può indirizzare.
Tanto più che, per evitare questo tipo di guaio devi necessariamente rinunciare a quella fetta di buon gioco, organizzazione e trasparenza che la generica bacheca ON ti regala.
...e, a proposito di "generica bacheca ON", io distinguerei la bacheca rispetto alla fonte dalla quale proviene la notizia.
Per essere concreti, dividerei in due:
Strilloni conterrebbe tutte le comunicazioni "ufficiali" ON provenienti da lord e governanti, pronunciate da tot strilloni, con l'indicazione delle località in cui vengono pronunciate. Racchiuderebbe "diario di guerra e fatti salienti" in parte, "Leggi e annunci politici" e, nella forma della indicazione più o meno attuale, anche Atmosfere e Rumors.
Sarebbe da decidere se lasciarla aperta ai giocatori "governanti" (concetto ampio, siete sicuramente più in grado di me di dire chi si e chi no) oppure, più semplicemente, a scrittura esclusiva dello staff ed i giocatori eventualmente interessati dovrebbero richiedere una sponda staff per pubblicarci.
Su questa prima bacheca ci si può lavorare meglio, in modo da rendere migliore e più efficace il concetto di rumors e atmosfere, che a quanto ho capito è una cosa cui tenete ed è anche abbastanza originale, se fatta bene.
Bacheca generica conterrebbe il foglio di carta, la pergamena o quant'altro scritta di suo pugno dal PG, che ci scrive ovviamente quello che gli pare, nel modo in cui gli pare. Ovviamente aperta a tutti, ovviamente localizzata in un solo posto (o con più bacheche per più posti) è libera, salvo "moderazione" per evitare tutti i problemi tipici di questa bacheca (eccessivo protagonismo, botta e risposta continuo, misto ON/OFF e quant'altro).
(p.s.: i nomi sono orrendi, sarebbe da pensare a qualcosa di meglio)
Suggerisco questo anche perché, di solito, meno divisioni si hanno, più è facile inserire nel posto giusto il foglio giusto (ed anche perché, se la bacheca ON GAME non è divisa in varie sottosezioni, rende meglio l'idea ON).
27/08/2012 16:53:04
Io son dell'idea che le "bacheche" (che non sempre devono avere quella forma) sono un buon compromesso per diffondere le informazioni in un mondo via chat, dove spesso si gioca in differita. (non sono presente al fatto, ma dovrei saperlo in ON)
Ma vanno usate con coerenza.
Tempo fa, moooooolto tempo fa, avevo pensato un sitema di "voci" per un gdr ambientato in un mondo senza la scrittura.
L'idea era quella di una lista di notizie (liberamente inseribili da tutti) con due parametri "diffusione" e "attendibilità".
La prima indica quanto la notizia si sente in giro, la seconda quando la gente la consideri vera.
Ogni giocatore quando apre l'elenco di voci in circolazione si trova più in alto quelle più diffuse, e per ogni voce può scegliere se "smentire" o "diffondere" oppure limitarsi a leggere.
Ogni azione non di sola lettura contribuisce ad aumentare il parametro "diffusione" che lentamente scende quando viene ignorata. Se in un TOT di tempo una voce non riceve nessuna azione, il parametro raggiunge lo zero e viene eliminata dall'elenco.
"Smentire" e "Diffondere" invece rispettivamente abbassano e aumentano il parametro "attendibilità".
C'erano dei calcoli statistici dietro, ma non penso di averli ancora... Comunque spremendomi un poco forse potrei ripensarli un attimo.
Comunque sia, era un buon compromesso tra realismo/coerenza e il bisogno di diffondere le notizie.
Dopotutto, la gente chiacchiera!
27/08/2012 18:20:35 e modificato da valerr_ il 27/08/2012 18:24:05
Mhm, argomentino non da poco. Il concetto di bacheca nasce a Extremelot, e bene o male da là s'è trasferito in moltissime land.
La mia domanda è sempre stata: perchè un pg scrive un post in bacheca? Se la domanda fosse "un giocatore", di motivi ne avremmo mille. Ma un qualunque pg, tranne che non sia un nobile/capo/qualsivoglia comandante che deve emanare un editto, una legge o un'ordinanza, non ha alcun motivo per far conoscere a (potenzialmente) tutta la cittadinanza le proprie azioni ed i propri fatti.
Eppure, si scrive e si stra-scrive. Perchè è la scorciatoia on-game più comoda per far conoscere a chi non c'era l'esito di una giocata, fondamentalmente. Ma, raggiunto quest'obiettivo, quale senso hanno le repliche? Fin quando non si tratta di un annuncio economico (ed allora sì, sebbene le varie bacheche mercatino siano in genere oscene), la funzione "classica" e realistica di una bacheca, mettere in contatto chi scrive e chi legge e risponde, è a mio parere assolutamente fuorviata.
PG X descrive l'esito della battaglia della sua compagnia contro un'orda di goblin; i vari commilitoni sotto confermano la versione incensandosi a vicenda; i pg della fazione opposta gli danno delle mezze calzette a prescindere; i religiosi ringraziano il dio del momento per la vittoria; vari altri, a titolo più o meno personale, lanciano frasi sibilline; e via andare, con l'abituale svilupparsi di un 3d.
Se dovessi dare una soluzione, questa sarebbe: nessuna bacheca on, un araldo degli editti nobiliare o comunque di chi comanda, e tanti saluti ai grafomani, che per raccontare ad altri i fatti dovranno farlo in giocata, con tutte le possibilità on-game che questo offre (menzogne, sviamenti, sobillazioni e via dicendo).
Gli stessi capi "dovrebbero", volendo, poter postare qualche resoconto. Ma sarebbe comunque "la voce del padrone", e dovrebbe essere questo il gioco originato dalla bacheca: un "capoccia" che descrive le cose secondo la sua ottica, le varie fazioni che in gioco si attivano per smentire o confermare le notizie.
Ed ovviamente, per quei giochi che si organizzano con le abilità, bacheche chiuse per chi ha un pg incapace di leggere.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
One Piece - Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD