Città o mondo? postato il 17/06/2012 19:38:49 nel forum giochi online
Un altro piccolo sondaggio, con tanto di commenti e pareri da parte vostra: per la creazione di una land preferireste realizzare un mappamondo o limitarsi in una city?
Mappamondo: Per mappamondo mi riferisco a una-due city visitabili con tanto di sottosezioni, ma anche a location esterne che fanno da contorno all'ambientazione (ad esempio: la Montagna Infuocata, la Foresta Cupa, la Miniera Desolata e via dicendo).
City: Per city mi riferisco a una ambientazione urbana. Qui il vantaggio enorme è che, avendo a che fare solo con una città (mentre il mondo esterno può essere da contorno per ambientazione), gestori e programmatori possono dedicare attenzione e aggiunta di dettagli e migliorie.
Negli anni in cui ho giocato a D&D in rete, sono state due le land: Shydra e Vidennsel. Lasciando da parte gestori, livello di utenza e grafica: mi sono trovato più bene nella città dei drow che nel mondo libero di Shydra. Quest'ultima, infatti, aveva delle location mai utilizzate (neanche per le quest), mentre la maggior parte dei PG se ne stava rinchiusa dentro a una taverna. Per quanto riguarda Vidennsel, invece, lì mi sono trovato parecchio bene.
Quindi, secondo voi: città o mondo?
Pagine → 1
17/06/2012 20:09:38
Ci sono ben due discussioni in questa stessa pagina che trattano di questo argomento:
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=156569
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=156042
Inutile riscrivere da capo quello che è stato profusamente discusso soltanto poche settimane fa.
18/06/2012 00:30:45
dipende nel fantasy personalmente creo un mondo O_O
nelle moderne come in questo cso sono partita da una prefettura giapponese anche se il mio vcizio di estendermi si sta facendo sentire ç_ç sono una fissata del mappamondi
18/06/2012 08:26:13
Credo che tu già possa immaginare la mia risposta :)
Tuttavia, nell'ultimo anno e mezzo circa, abbiamo dovuto "allargare" la mappa, aggiungendo altre due città.
Nella prima, alla città fa da corollario tutta una serie di locazioni esterne, che, esattamente come dici tu, non vengono usate praticamente mai, se non per qualche quest... ma sono state fortemente volute da una serie di giocatori (che poi si sono lamentati che il gioco era diventato più dispersivo!)
Ed una seconda che è assolutamente urbana, come Vidennsel, ma con ambientazione più cupa e pesante rispetto alla città principale, dove vedo che si gioca, nonostante sia ancora in fase di "beta".
18/06/2012 12:24:21
Sono per la città, anche se di recente anche noi abbiamo preferito un ampliamento per dare maggiore respiro al gdr.
Credo che la soluzione migliore sia quella di concentrare comunque il tutto in un luogo preciso (Minas Tirith in questo caso) senza escludere però la possibilità ai giocatori di spostarsi, di sperimentare locazioni nuove, di vivere pienamente anche il mondo circostante.
18/06/2012 13:08:20
18/06/2012 16:58:48
Sono dell'idea che dipende dal tipo e dal genere di Land che si vuole creare. Io, per esempio, in una land basata su intrighi e tradimenti tra dieci famiglie più potenti di Francia, ma dove di sfondo c'è il fantasy nel quale prendono vita scontri razziali, ho optato per un mappamondo molto "libero", se così vogliam dire; di fatti abbiamo poche Chat ma suddivise per tutta la Francia, di cui 9 sono raggiungibili dalla mappa principale, per l'appunto le maggiori città che abbiamo scelto per il GDR, ed una - la capitale, Parigi - che ha a sua volta una sottomappa, con dodici distretti com'era all'epoca ed un paio di chat di contorno. In questo modo, senza inserire luoghi specifici quali locanda, o cafè, o via dicendo, abbiamo dato un ampio spazio ed al contempo la libertà di giocarsi ciò che si preferisce tramite TAG, sfruttando le informazioni inserite (le stiamo inserendo) nella descrizione Chat. In più stiamo sfruttando i punti cardinali per inserire chat di corporazione/razza/famiglia NON private, ma comunque specifiche :)
Quindi, ribadisco il concetto, dipende dal tipo di gioco che si deve creare e quanto l'ambiente può influire su esso. Di gusto, in un fantasy, farei un mappamondo, in un moderno - ad esempio - una singola città :P
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
Scontornare Immagini - Scontornare immagini online e gratis grazie a Remove.bg!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!