Razze si e Razze No postato il 15/05/2012 12:23:17 nel forum giochi
Essendo anche amante dei Fantasy spesso mi rendo conto che la maggior parte delle land ha le razze uguali o simili,se non per alcune che sono chiuse che fanno la netta differenza.
Però gira e rigira noto che molte classi e categorie vengono spesso tralasciate e quindi volevo chiedere.
In base a cosa in un fantasy classico ed epico si scelgono le razze da inserire?
Seconda domanda come mai si tende ad escludere spesso razze come
-Grifoni
-Fenici
-Arpie
-Lamie
-Cerbero
-Tifone
-Valchiria
-Chimere
-Centauri
-il Dampiro (un ibrido tra umano/vampiro)
-Djinn
-Driadi
-Unicorni
-Pixie
ecc ecc ecc XD insomma ci sarebbero infinite razze da poter usare ma perchè di base si usano sempre le stesse???
Pagine → 1
15/05/2012 13:02:57 e modificato da deathsourcerer il 15/05/2012 13:09:58
Riguardo a 'quali razze si devono utilizzare'. Credo che non sia una questione di razze, ma di ambientazione. Ovvero 'in che contesto l'inserisco?'.
A mio parere un vampiro giocato in un classico dovrebbe essere diverso da uno giocato in un epico. Spesso il confine è labile, anzi, nullo. Qui secondo me è compito del gestore, l'identificare quello che è l'ambiente, l'atmosfera che vuole creare, e determinare poi la categoria in cui inserirlo - anche se, ripeto, sono due categorie confinanti, spesso.
Riguardo a 'perchè si giocano sempre le stesse razze?'
- Utenza.
Ovvero: diamo alla gente quello che vuole la gente. La pappa pronta è sempre meglio di qualcosa di 'alternativo/underground', no? Quindi inseriamo in un contesto assolutamente neutro, come lo è molta ambientazione (almeno, molte delle ambientazioni giocate nei gdr presenti ed attivi in questo sito) una razza neutra, che sta bene (?) con tutto.
Vampiri, Mannari, robe che con Twilight&company sono 'comode' e 'di moda' da giocare. E non me ne vogliano i gestori delle land su vampiri e fantasy moderno, io sono esperto/appassionato di fantasy classico😎 e comunque il mio pensiero rimane lo stesso.
In sintesi, se piazzi lì una razza qualsiasi nominata dal nostro amico Owli, che non cito a caso, anzi 😎 è più difficile che venga giocata. E quindi inserita nelle trame di gioco. E quindi meno 'vantaggiosa' per le dinamiche di land.
- Giocabilità.
Il sistema 'preimpostato' di molte land impone che quando si ha un pg e si voglia una razza .. il pg cambi razza. Quindi da umano a vampiro, ma anche da umano a centauro o chessò io, tritone.
Premesso che non vorrei essere nei panni del malcapitato personaggio che dovrebbe vedersi un cambio radicale non solo fisico ma anche psicologico (con tutte le incoerenze e le incongruenze del caso che 'vabbè, dai, voglio la razza e ci trovo il motivo on per cambiare!!') credo che sia un sistema fortemente limitante.
Mi spiego.
La maggior parte delle role, si concentra com'è giusto sulla quotidianità di un personaggio, e sulla sua interazione col mondo.
Tra le fighissime razze che hai citato vedo Grifoni, Fenici, Cerberi, Centauri, Unicorni.
Tralasciando i centauri (che ho visto giocare almeno in due lande, sempre con la mutazione -che mi faceva sorridere- da razza 'base' a razza 'speciale) sono tutte razze in cui l'interazione è limitata.
A meno che un Cerbero qualsiasi, un Grifone, una Fenice .. non possano parlare e rapportarsi con la coppietta di turno, piuttosto che col viandante tipico delle giocate.
Il problema quindi per me fondamentale sta appunto nella giocabilità di queste belle razze (sempre che il gestore-capomarketing non voglia tentare di sdoganarsi dalla presenza di vampiri mannari angeli e demoni - che col fantasy classico, ohibò, non c'entrano sempre tanto).
Soluzione? Fare come ha fatto la land che 'sponsorizzo' nella firma, che ha riaperto da poco (e che sta avendo una fase di rodaggio complessiva)
1: Pg di razza base, che mantiene la dannatissima razza (elfo, mezz'elfo, umano, fata) senza cambiare da un giorno all'altro e senza quindi dover smadonnare per cercare di fare le cose coerentemente.
2: Possibilità di un doppio di razza speciale ottenibile dopo aver superato determinati requisiti. Giocano tutti e si ha la garanzia che il giorno dopo il pg non sparisce magicamente. Inserendo così Grifoni/Unicorni - abbiamo pure quelli! - nelle dinamiche di land, facendo ottenere punteggi degni del nome (razze speciali) e concedendo la possibilità ad un malvagio di giocarsi l'unicorno bianco senza dover cambiare allineamento perchè vuole provare :-P
Credo di aver detto tutto
:-D
il primo passo da fare per un cambio di mentalità riguardo alle razze deve essere di un gestore. Ovvero, la ricerca di qualcosa di alternativo, originale. In due anni ho notato un cambio di rotta da parte dell'utenza. Non si sta dirigendo più verso la 'solita pappa pronta', ma sembra cercare appunto quel qualcosa di originale e diverso dal solito visto, rivisto e quasi noioso.
Almeno, lo spero!
15/05/2012 13:56:54
su alcune cose concordo con deathsourcerer
L'utenza è troppo abituata alla comidità della pappa pronta cosa che si è vero dovrebbe essere il gestore a smuovere
creare una land con razze totalmente diverse dalle altre mi chiedo se decollerebbe o meno
proprio perchè si è troppo abituati agli stereotipi
ed in piu non si ha voglia neanche di sperimentarsi in altre cose
restando limitati inutile dirlo è cosi
Eppure se mai si inizia mai si possono avere risultati
(suggerisco a future land nascenti fantasy epiche e classiche di valutare bene anche un podi novità XD con questo mio topic)
se si gioca un vampiro da una vita sfido a dire " ma si ora provo la fenice"
insomma bisogna essere elastici in poche parole
ma sono poche le persone che amano le novità
ma sarebbe una bella sfida questa XD
15/05/2012 15:24:38 e modificato da melblake il 15/05/2012 15:28:27
ahimè penso che le razze siano scelte in molte land in base alla "moda" del momento (telefilm con bellicci, film con bellocce, ecc). Difficilmente ci si preoccupa nella documentazione di mettere le vere caratterizzazioni e sfumature richieste dalla razza (il Dracula di Bram non era glitteroso e vegetariano, i mannari sono violenti e non un gruppo di "diversamente eterosessuali che si coccolano al chiaro di luna, per lo spirito del branco").
Perchè si evitano certe razze? Mancano ancora i film e i telefilm con i vari Zack Efron o Megan Fox ad averle rese razze "fighe". Perchè la giocabilità non è una gran motivazione: ho visto trillioni di pretesti per portare vampiri ai solarium e sirene nei deserti (hanno poteri strani, cambiano forme, identità, aspetti, caratteristiche, spuntano ali/appendici e quant'altro!).
Salvo il fantasy classico. Li le razze si sono salvate, sono giocate. (sebbene spesso anche li si caschi nell'icoerenza più cieca a favore del "massi teniamo l'utente che amoreggia col suo nemico per non perdere utenza o diamogli qualche incantesimo che giustifica il tutto"). Nel fantasy classico presumo si scelgano ancora o in prevalenza per la loro giocabilità, ambientazione e possibilità di impiego in accordo/contrasto con le altre razze.
Il fantasy moderno invece è spesso solo un minestrone di quello che va di moda sul momento. E se al momento non vanno di moda quelle razze che hai messo, Zenida, difficilmente saranno inserite nel minestrone (per quanto possano essere interessanti).
17/05/2012 20:07:13
Concordo, nondimeno risulta davvero difficile poter mettere alcune razze nei GDR ad esempio moderni (che prediligo), se però pensiamo a come nelle saghe dei libri più famosi vengono inserite, secondo me si tratta solamente dello sbattimento di fondo nel creare una storia, i poteri e le dinamiche di razza, anche se sinceramente non credo ci sia nulla di più divertente di inventare da zero qualcosa che non si può trovare da altre parti..
Insomma, è un po' come le ambientazioni..son tutte simili e il motivo è ovvio.. una land a Vancouver oppure che ne so, a Boston o a New Orleans basata sulle razze sarebbero ottime ma, no, andiamo tutti a NY, Londra, L.A. eh..
17/05/2012 20:12:01 e modificato da ghennadi72 il 17/05/2012 21:16:47
Se ti riferisci al c.d. "fantasy classico", credo ci sia una sola risposta. Abitudine.
Come é diventata una abitudine chiamare Kendot i kender, o replicare su dozzine di land i Vampiri che non ci vedono al buio, i mannari checchina che fanno gli esteti alla Doryan Gray finchè non si incazzano e allora diventano peggio di godzilla e gli elfi che si stordiscono coi rumori violenti (povero Elrond immaginatevelo stordito durante una battaglia perchè un orco gli fa "BUH!!" vicino alle orecchie).
Personalmente non metto più naso in nessuna land che riproponga quel modello, specie se le classiche razze ipercorazzate sono liberamente disponibili ai giocatori, liberamente interpretabili senza alcun parametro che mi dica cosa cavolo vuol dire "più agile", e dove non c'è un sistema EFFETTIVO di malus a bilanciare i benefit di cui godono quelle razze.
E soprattutto dove giocare la "razza base" (l'umano, di solito) non dà alcun ritorno perchè tanto si permette a tutti di fare tutto a prescindere dalla razza, permettendo a tutte le razze di entrare in tutte le gilde, di usare tutti gli oggetti, di convivere con tutti (di solito grazie a fantasiosi background scritti a tavolino proiprio per giustificare il vampiro allergico al sangue, il drow amico degli elfi, il mannaro che odia la natura, il demone di buon cuore e la fata popputa e forzuta capace di indossare una full dragon plate). E la razza base che dovrebbe essere l'unica a poter fare tutto senza però brillare in nulla, va a farsi benedire.
Mettere altre razze continuando a tenere l'impianto classico a mio parere non cambierebbe nulla.
17/05/2012 22:23:31
17/05/2012 22:26:33
17/05/2012 22:26:38
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!