18/04/2012 15:39:06
FIDATI anche quando la tua land sarà aperta avrai tanti spioni -.-' quindi togli la mela marcia dall'inizio.
sarò diffidente io o vedrò la non buona fede ma non vedo l'utilità del gestore con stessa land alla collaborazione di un progetto uguale O.O
ovvio..l'eccezione esiste sempre eh però boh...a me farebbe storcere il naso.
18/04/2012 15:50:57
a noi hanno copiato un sacco di roba, dalle mappe a pezzi di regolamento e, sinceramente, la cosa mi ha dato piuttosto fastidio... un misero link! Un credit! Un "grazie di aver lavorato per noi"! Niente... a quel punto ho informato i miei utenti lasciando che prendessero visione della cosa e (perfettamente consapevole di avere il sito più grosso) ho chiesto loro di scegliere uno solo dei due giochi e di rimanerci. Alla fine la concorrenza ha chiuso il GdR e s'è scusata... 😗 credo sia sempre utile mettere le cose bene in chiaro appena si notano "intrusi", poi se guardano e basta nessun problema.
18/04/2012 16:00:18
18/04/2012 17:40:28
Credo che la Curiosità sia la base di ogni iscrizione. Che poi uno sia curioso per copiare spudoratamente, curioso per vedere il lavoro altrui, curioso per vedere se gli hanno copiato l'idea, curioso per vedere le idee altrui... non credo sia mai la curiosità il problema, né l'iscriversi. Ma il come la si usa.
Ai tempi dei gdr live nacque un gdr live che aveva copiato pari pari tutto il regolamento del nostro (scritto in anni di lavoro dal nostro master). Lo fecero su un'altra ambientazione e senza chiedere il permesso. Ok, ci si rimase male all'inizio... ma poi... passato lo scoramento dei primi due giorni, ce ne facemmo una ragione. In fondo, vuol dire che era stato fatto bene. E che quando avremmo voluto provare quel gioco, avremmo già saputo le regole XD
Eppure mi viene in mente i gdr commerciali. Non ditemi che nessuno di voi ha mai discusso se sia meglio il D20 system od il sistema percentuale tipo Call of Cthulhu. Non ditemi che nessuno di voi non ha mai pensato "Oh, figa questa regola che c'è sul gdr di Cyberpunk, potrei applicarla alla mia prossima campagna di D&D per gestire meglio questa casistica".
Non credo nessuno abbia rubato nulla a nessuno, facendo questi ragionamenti. Che nascono tutti dall'aver letto e testato latri giochi, senza fermarsi ad uno solo.
Ma ripeto... tutto sta sempre a come la si usa e la si fa...
18/04/2012 19:18:17
Francamente parlando, molte delle soluzioni che in tanti attuano e che accorrono ad essere i "rivoluzionari dei tecnicismi" sarebbero venuti in mente prima o poi a chiunque.
Se un'icona invece di stare a sinistra sta in alto perchè la comodità dell'utente porta a tale risultato, non significa che tizio ha copiato da caio, semplicemente lo ha implementato prima perchè si è accorto di percepire un disagio anzichè ignorarlo in toto.
Lo ignora perchè la moda impone come sempre degli standard a cui tutti sottostanno per farsi accettare e per poter proseguire nel gioco, per comodità non si evolve (perchè come al solito imparare nuove abitudini costa fatica per tanta gente), la moda tende in questo caso ad essere conservatore per favorire la commercialità d'uso.
La vera copiatura si potrebbe attuare nella mentalità con cui si apra un gdr e lo si evolve in tale senso, i tecnicismi poi sostanziali (e non parliamo di uno spostamento di un icona o il cambio di un simbolo in scheda) si evolvono per adeguarsi a quella mentalità di gioco.
Dato però che non si può impedire il flusso delle idee, o meglio dire dell'ispirazione, se una land si sviluppa in maniera innovativa è inevitabile che le altre si sviluppino in tal senso, se piace alla gente la moda cambia e tutti accorrono per imparare i nuovi standard.
Che dire? Mettiti il cuore in pace e sii felice di essere stato il promotore verso un'apertura mentale decisiva, perchè di solito la moda di tante idee che girano sui gdr si sa che è l'oppio di giocatori e gestori imprigionati alla mentalità del numero.
Numero= gioco
Nessun giocatore= non gioco
Grazie al tempo, in tanti hanno capito che non stanno proprio così le cose, spostando la loro attenzione nel poter migliorare la sostanza del gioco e non solo la confezione o la presentazione.
Per quanto poi queste land possano svilupparsi e avere il loro periodo di notorietà, ciò che è davvero difficile non è arrivare alla notorietà ma mantenerla (cosa davvero per pochi).
Queste land non saranno mai come il prototipo 0 che continerà ad essere d'esempio e d'ispirazione per molti. :)
18/04/2012 19:29:36
19/04/2012 16:33:26
Uhm...il quesito potrebbe essere interessante, e come molti credo che sia normale restarci male nel ritrovare il proprio lavoro, di mesi, a volte anni, scopiazzato a destra o sinistra! Ma.. altresì, potrebbe essere motivo di orgoglio invece vedere (o scoprire) che altri gestori non siano in grado di fare il proprio lavoro, di usare i propri mezzi, di avere una loro spinta propulsiva per la propria land e riconoscere che il proprio sforzo sia riconosciuto da altri come valido e sfruttabile.
Mi pare si sia parlato anche di programmazione, poco sopra..beh, noi abbiamo un codice proprietario e non pretendiamo l'esclusiva in questo, la grafica, l'ambientazione, le regole, lo staff in primis credo facciano la differenza. Il nostro GdR moderno probabilmente potrà risultare molto simile a quelli passati o attuali, d'altronde una città vale l'altra, le chat sono bene o male impostate allo stesso modo.. cosa dovrebbero dire quelli che usano GdRCD allora?
Un consiglio: Gestori curiosi...fate come il tanto famoso Delfino della pubblicità, metteteci la faccia e non nascondetevi dietro ad un dito!! ;)
19/04/2012 18:23:37
No no, aspetta Fawkes, non penso che sia proprio da essere orgogliosi che ti abbiano copiato il lavoro. La prima cosa che capita è incazzarsi come un caimano, tutto il resto viene dopo, molto dopo. Tra l'altro non capisco che gusto ci sia a copiare il lavoro altrui, le idee altrui, la grafica altrui... ma che diamine, si pensa sempre che gli utenti siano un branco di stupidi? Le copiature si vedono e certamente da utente non mi iscriverei mai in una land-fotocopia.
Sarebbe più apprezzabile vedere un minimo di sforzo da parte dei gestori della nuova land: se non si prendono neanche il disturbo di pensare a qualcosa di originale come possono aspettarsi che il loro progetto decolli?
19/04/2012 18:39:50
Il mio dubbio iniziale però non era basato sulla possibile copiatura da land aperta a land aperta perchè in quel caso alla fine si vede di chi è la "paternità" dell'idea originale, ma di quello che potrebbe essere preso da un progetto che è ancora in lavorazione e pubblicato su un gioco già aperto.
Alla fine puoi essere orgoglioso quanto vuoi che il tuo lavoro e le tue idee siano state riprese, ma se tu non fai vedere ancora niente ed altri piazzano su la tua idea/novità poi quando arrivano da te i giocatori passi tu per quello che hai copiato.
Come codice non mi preoccupo, sto usando una base comune ad altri giochi (non OS, ma ad averlo in mano mi pare siano in pochi. E' la stessa base su cui è costruito il gdr di Jan33 e che deriva da una vecchia versione di New Arcadia) e la sto adattando in base a come e quando mi vengono le idee o quando mi serve qualcosa che ancora non c'è. Chiunque altro volesse importare le stesse cose tecniche sul suo gioco dovrebbe comunque programmarsi quella parte per conto proprio, quindi problemi non ce ne sono.
19/04/2012 20:08:18 e modificato da ghennadi72 il 19/04/2012 20:13:41
Sulle (presunte) copiature tecniche c'è sempre da considerare un aspetto. Il play by chat esiste da quasi 15 anni e in quindici anni si accumula tanta esperienza, si fanno tanti esperimenti e si esplorano molte vie... ma in sostanza le esigenze principali, e anche quelle un po' più sfiziose, non cambiano molto.
Due gestori, X ed Y, possono arrivare per vie assolutamente diverse a risultati simili, perchè hanno da risolvere problemi simili e implementare funzionalità simili. Questo non implica nè che X abbia copiato da Y (e viceversa) né che X abbia qualche diritto di primogenitura perchè ha messo online la sua implementazione prima di Y (e viceversa).
Con l'esclusione del codice che può essere "fregato" (le virgolette sono d'obbligo visto che spesso si spaccia per codice proprietario anche il banale riadattamento di questa o quella libreria opensource o l'applicazione di una cornice ad una immagine grabbata da deviantart) copincollando dal browser anche senza ricorrere a raffinatezze quali firebug e simili, il codice lato server è per definizione non visibile all'utente finale.
Il fatto che il gestore X e il gestore Y abbiano entrambi implementato ad esempio un sistema automatizzato per regolare la crescita dei capelli del personaggio non significa che l'uno abbia copiato dall'altro.
Al massimo, quella che si può "copiare" e tentare di riprodurre in proprio, é l'idea. Esempio... io giocatore X litigo col mio gestore della land Y e me ne vado; apro una mia land e sulla mia land decido di permettere la creazione di più PG su uno stesso account... due settimane dopo il gestore della land Y fa la stessa cosa sulla sua land. Il sospetto che il mio vecchio gestore abbia, come minimo, "preso ispirazione" ci può stare. Ma a meno che non abbia avuto accesso al mio pc personale, di sicuro non mi ha fregato proprio alcun codice: ha solo dato la sua risposta allo stesso problema che ho io.
E peraltro, si parla con troppa leggerezza di copiature, di plagio, di primogenitura su un'idea... quando magari quell'idea circola da anni sulla rete. Per continuare con l'esempio del multi-pg sullo stesso account, per quanto io possa farmi rodere umanamente il posteriore per la singolare coincidenza, non avrei alcun diritto di accusare il gestore della land Y di essersi "appropriato" di una mia idea originale, perchè a mia volta ho preso ispirazione da una funzionalità che i giocatori di MMORPG conoscono bene fin dai tempi di Ultima Online e sono abituati a trovare anche nel più scalcinato mmorpg gratuito stile Shaiya.
Da queste parti c'è una tendenza un po' eccessiva a parlare di primogenitura, di furti di idee e presunti plagi, quando gran parte di questi episodi in realtà può essere classificata come:
1) risposte diverse a una stessa esigenza o funzionalità, e che quindi producono un risultato simile per l'utente finale, anche se dietro ci sono implementazioni molto differenti.
2) riutilizzo e riciclo di idee, funzionalità, codice e quant'altro di pubblico dominio, che viene spacciato come proprio parto creativo e sul quale si pretende di accampare una primogenitura morale (e nei casi più ridicoli anche materiale)
Con ciò non voglio dire che faccia piacere vedere a poca distanza di tempo una land concorrente implementare una funzione, una quest, o qualunque aspetto del gioco simile al proprio. Nel migliore dei casi fa parte di quelle dinamiche di concorrenza che le Dame di San Vincenzo del forum negano esistere ma che spesso sono le prime a praticare. Nel peggiore si tratta di dispettucci.
Però ricordiamoci sempre che una chat privata é una chat privata, che la si chiami rocca, che la si chiami "stanze a ore della locanda" o che la si chiami magione. Ed accusarsi reciprocamente di essersi rubati l'idea é sempre un po' un po' ridicolo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Midian Realms: Inizio fase di test
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace