13/04/2012 06:45:41
13/04/2012 06:46:27
13/04/2012 09:00:14
Molte biblioteche sono gestite ad enti o fondazioni indipendenti.
Mi sono trovata in divrse occasioni a lavorare con biblioteche di comuni non grandi (ma limitrofi all'area fiorentina) per progetti di diffusione del gioco di ruolo.
E parlo di me semplice e privata cittadina, senza essere una associazione di alcun tipo, ma una pura e semplice "collaboratrice volontaria"
13/04/2012 12:15:52
13/04/2012 14:38:37
numero42 quello che dici è corretto (riguardo a chi è già player) e lo condivido, però non vedo come si potrebbe lavorare su questo in questa conversazione. Nel senso: qui vogliamo parlare di progetti che i gestori delle varie land porteranno avanti insieme. Se un player gioca in modo scorretto tu altro gestore come fai a saperlo? Si tratta quindi di un rpoblema della tua land specifica e tu specifico gestore lo risolverai. Quindi ti dovrai prendere la briga di controllare quella persona, di correggerla e (perchè no?) come hai detto tu magari indirizzarla verso le discussioni utili di questo portale. Ma gli altri gestori in questo cosa farebbero? In ogni caso tutto questo dovrebbe già essere fatto dai gestori e spesso e volentieri è la causa della nascita di land con gestori con manie di potere. In questi casi non è che ci si può fare molto.
Non nego che sia un lavoro lungo istruire i player (nuovi o vecchi che siano) però portare nuove persone non lo vedo come una condanna e sicuramente va fatto. Perchè? Non mi sembra normale che in tutti questi anni di attività dei pbc la gente ancora non conosca questa forma di gdr, che gli adulti la vedino in malomodo (giuro, i miei genitori la vedevano come una forma di gioco nociva, e mi hanno anche detto che se proprio mi volevo divertire dovevo giocare a qualcosa di + sano come la playestation -.-), che i piccoli la considerino noiosa solo perchè si deve scrivere, e per l'amor del cielo già devono scrivere i temi a scuola. Manca l'inforazine. Manca la pubblicità.
Inoltre se nuove persone si affacciano al mondo dei gdr, come già avete detto precedentemente, è più facile istruirle rispetto alle persone che non sanno giocare ma si credono di essere giocatori veterani. Proprio per questo, se arriva una nuova ondata di persone che comprendono il gioco e vengono ben istruite, il fenomeno di player che non giocano in modo corretto si circoscrive. I player che giocano in questo modo si troveranno più spesso a giocare con persone che giocano in modo corretto, invece di trovare per la maggior parte persone che giocano in modo non corretto come loro. Anche questa è una forma di aiuto per chi non sa giocare.
Poi non so, ma mi piace insistere sul progetto del canale youtube xD per chi non sa giocare (ora la sparo li u.u) o commette fallo, si potrebbero creare dei video animati simpatici con ciò che è corretto e ciò che non è corretto (insomma un po' come fa you tube quando infrangi i diritti di copyright... ti rimuove il video incriminato, si, ma ti obbliga anche a vederti un simpatico video animato sul copyrigh).
13/04/2012 15:03:44
Numero 42, ti propongo un altro esempio: hai la casa vecchia e bisognosa di restauro, i topi ormai infestano ogni buco. Puoi chiamare la derattizzazione "BAN" oppure prendere un gatto, due gatti, tre gatti... e insegnare loro a cacciare i topi.
Mi è capitato, purtroppo, di vedere il singolo stritolato dal "cattivo gioco" posto in atto da chi teme di perdere i propri privilegi o da chi non accetta di venire contestato, quindi, perché non fare il contrario? Perché non cercare di stritolare il vecchio sistema con una nuova "forza giocante"?
Per sanare il vecchio ci sono pochi sistemi, temo, il ban (e sappiamo come si ripercuote a bollini rossi qui), il pugno di ferro (e non tutti riescono a reggere), la guerra di logoramento (credo che tutti ne abbiamo qualche esperienza); oppure, volendo essere buoni: ogni staff dovrebbe fornirsi di: uno psicologo ed un avvocato... come li inquadriamo? Lavoro? Volontariato? I giocatori come la prenderebbero se li mandi dallo psicologo o se prima di rispondergli ti rivolgi all'avvocato? Non sarebbe più "gioco". Non sarebbe più "divertente". (Anche se ritengo siano due figure che dovrebbero essere presenti).
Poi, per rispondere a Kaname: istruire giocatori nuovi è più facile che istruire giocatori vecchi: la maggior parte dei nuovi ha l'umiltà di chiedere se va bene quello che fa, se sta sbagliando e come può migliorare.
I giocatori navigati sono convinti di essere infallibili (sempre parlando in generale, i singoli casi di esempio opposto, per fortuna, ci sono).
13/04/2012 15:53:39
Eccomi qui !
Dunque, partendo dal concetto che nonostante io abbia espresso un parere non positivo riguardo il focalizzare le forze collettive verso il richiamo di nuova utenza, ci tengo a specificare che non implica aprioristicamente il mio rifiuto verso il coinvolgere nuovi giocatori (non masse, ma a piccoli gruppi credo sia più controllabile o comunque più utile sia a loro che a noi) e appunto come diceva akajia se venissero poi dal cartaceo tanto meglio, la transazione sarebbe molto più omogenea, graduale e congeniale.
Così come sono d’accordo che aiutare “giovani palyers” nell’inserimento e nella loro formazione sia una buona carta vincente per renderli “gatti ” ..tanto per riprendere il concetto della casa da “risanare” che stiamo seguendo :)
Per rispondere comunque a Kaname e Akajia, sono una sostenitrice dell’evoluzione dei mondi in cui giochiamo e perché questo avvenga occorre anche tanta varietà di players. Credo che nessuno di noi neghi il piacere di interagire/confrontarsi/scontrasi con nuovi giocatori ma appunto, non credo sia l’argomento toccato dal titolo di questa discussione ed il mio intento iniziale era proprio quello di suggerirvi discretamente di riportarvi su quei passi. Anche perché, discutere di un argomento così delicato come quello utile a cercare di capire in che modo incanalare le forze tangibili per migliorare il comportamento di certi players o come portarne altri, meriti una sua discussione, completamente dedicata ;)
Almeno io la vedo così.
Perciò, quello che volevo dire, cosa che probabilmente non mi è riuscita bene e mi scuso , era quella di concentrarvi su come collaborare fra di voi per far sì che land dello stesso genere potessero coesistere e anzi appoggiarsi a vicenda.
Come? mi chiedi, Verdux..
La prima idea che mi viene in mente è quella di coordinare i narratori delle eventuali land in questione ed assieme dare vita a qualche campagna di gioco che possa essere seguita sia nelle diverse land, e magari con appuntamenti fissi in campo neutro (oppure a turnazione in una land o nell’altra) unificando i diversi giocatori. Non è facile, lo so..ma non infattibile..
Un'altra ancora? ..dove e quando possibile, dare la possibilità di giocare uno stesso personaggio con determinati valori e caratteristiche sia in una land che nell’altra…
Sembra impossibile, vero?..già! lo so, ma se vogliamo parlare di rispetto cooperazione e progetti collettivi, queste sono le cose che a me vengono in mente..e non come pubblicizzare il GdR in nuovi ambienti :P
So perfettamente che entrambi gli esempi che ho riportato richiedono uno dispendio di tempo, impegno ed energie che potrebbero sembrare sormontabili, ma quello che ha fatto nascere questa discussione partiva da cose simili..
Un paio di esempi pratici?
1) Le potteriane potrebbero indire un torneo Tre Maghi…
2) Le Land sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, potrebbero decretare dei terreno da recuperare o contendersi o delle “cacce” a qualche elemento di grande valore…magico e non..
Ecco, sono solo idee buttate li, senza pensarci troppo (dovessi metter mici seriamente, credo che troverei qualche spunto di gioco un po’ più articolato >.<
Ese vi state chiedendo: è per i punteggi come caratteristiche, abilità e quant’altro?..
nessun problema, anche qui la soluzione c’è..basta stabilire un sistema basilare di gioco per ogni campagna intrapresa e da utilizzare solo inerentemente a quel tipo di “avventura” che il personaggio andrà a vivere e che deve essere rispettato dagli utenti di tutte le land coninvolte
Sembrano cose difficili da fare, he?..vero, ma collaborare fra land significa proprio questo, dover trovare la voglia di sbattersi realmente, cedendo su alcuni punti e cercandone in comune, creando nuove documentazioni, nuovi sistemi e nuove linee guida per i vostri giocatori.
Ecco, concluso, forse ho detto solo cavolate, ma questo è il mio pensiero, poi fatene quel che volete.. ;)
14/04/2012 12:01:30
l'idea riguardante l'interazione fra diverse community per appuntamenti di gioco collettivi è davvero affascinante, ma di realizzazione assai complicata.
però se qualcuno riuscisse a muoversi in tal senso, sarebbe "un piccolo passo per l'umanità, ma un grande passo per il mondo del pbc". :}
16/04/2012 09:52:12
16/04/2012 10:13:55 e modificato da ilgrandeinverno il 16/04/2012 10:14:34
Non ci troviamo favorevoli alla proposta di numero 42.
Non rientra nelle nostre convinzioni di gioco il fatto che un personaggio si possa estrapolare da un'ambientazione e far giocare in contesti del tutto alieni al proprio.
Peraltro ogni land ha regole tecniche differenti: acquisire un sistema, soprattutto bellico, da rifare ex novo sia come GM che come utenti per giocate sparse non è esattamente facile e sinceramente online abbiamo parecchio da fare tutti.
Non capiamo poi la finalità ai fini dei giocatori.
Per il momento siamo contrari alla proposta di giocate tra land differenti cui non aderiamo.
Siamo favorevoli a organizzare con le land a sfondo fantasy-storico-epico un gdr live impostato su ambientazioni di volta in volta ricalcate da questa o quella land, ma non a ulteriori attività online che coinvolgano i personaggi e il gioco.
ABbiamo una land che ci impegna moltissimo e non riusciremo, a parte tutto, a stare dietro anche a questo, considerando che, dal punto di vista *culturale* abbiamo in ballo altre attività che speriamo di condividere quanto prima:-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!
Vampire GdR - Intervista al gestore di Vampire Gdr il play by forum ambientato nel World of Darkness
Giochi con Astronavi - Lista dei giochi in cui combattere a bordo di fantastiche Astronavi e conquistare l'universo!
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!