09/04/2012 15:55:23 e modificato da kaname il 09/04/2012 16:08:50
Dato che dici che i tuoi dubbi non sono stati chiariti vedrò di farlo io^^
09/04/2012 16:07:00 e modificato da ghennadi72 il 09/04/2012 16:10:47
Sulla questione legale, la sottolineatura é giusta, ma vorrei ricordare che parliamo di gestori che in genere hanno dedicato ore, giorni, settimane e mesi al problema copyright, non di sprovveduti.
Se mai l'eventuale "accompagno" con entusiasti sprovveduti che potrebbero aver preso sottogamba il problema é uno dei principali problemi da affrontare in qualsiasi iniziativa comune e che personalmente mi farebbe andare molto coi piedi di piombo senza aver avuto prima la possibilità di verificare con chi mi "accompagno". Il che sinifica ulteriore ovvio carico di lavoro organizzativo e preparatorio.
Per inciso é anche uno dei motivi per cui se la finalità é la promozione del gdr PbC in generale e non solo l'autopromozione di una o più land che si associano temporaneamente in una iniziativa promozionale é preferibile incentrare la preparazione di materiali e contenuti promozionali a valenza generale e non (non principalmente) sulla promozione del proprio "marchio".
09/04/2012 16:12:08
09/04/2012 16:27:15
09/04/2012 16:29:17
09/04/2012 16:44:20
Io personalmente, dal canto mio, avevo già in mente un mio sistema pubblicitario per la mia land. In questo il Lucca Comics era compreso (già lo volevo fare ad altri comics, ma non ne ho avuto la possibilità. Parlo del Lucca Comics perchè è quello a cui è sicuro che vado). Personalmente l'idea era di fare volantinaggio, cioè distribuire volantini e fermarmi a spiegare ai più interessati. Tali volantini era mia intenzione chiedere se era possibile che negozi quale il collezionista (la più grande fumetteria di Lucca, che credo non farà storie in quanto ogni mese ci spendo un sacco di soldi xD) e un negozio che propriamente vende giochi di ruolo da tavolo e organizza murder party (che alla fin fine sempre di gdr si tratta, anche se live) di tenere i volantini sul bancone. Questo è solo uno dei sistemi che volevo adottare. Però se l'azione di volantinaggio, anche se solo mirata alle singole land, per chi volesse sfruttare l'idea, inserisse anche un rimando a questo portale, e venisse fatta in molte città, si potrebbe anche solo così cercare di coinvolgere persone estranee a questo mondo.
Andando più in generale, ogni land potrebbe inserire un rimando a questo portale, tramite anche il banner pubblicitario. Infatti la maggior parte delle land che ha una pagina della propria land su questo portale non tiene fra gli affiliati il banner di gdr online. Lo dico perchè, come già detto prima, certe persone non sanno nemmeno che i play by chat sono un qualcosa di diffuso, e non conoscono gdr online. Giuro che ho visto persone, nella mia vecchia land, che credevano che l'idea in se del play by chat l'avessi inventata io xD perchè credevano che solo il mio sito fosse così.
In ogni caso, ilgrandeinverno, mi piacerebbe approfondire un discorso che avevi fatto in precedenza:
09/04/2012 16:57:13 e modificato da ghennadi72 il 09/04/2012 16:59:24
09/04/2012 20:22:23
Verdux, aprirei un thread apposto per il progetto Lucca Comics, lasciandoq uesto alla discussione su altre idee e proposte... puoi aprirlo tu?
10/04/2012 02:26:46 e modificato da ghennadi72 il 10/04/2012 03:55:33
Tra Cassandre e Dame di San Vincenzo credo formiamo un bell'assortimento, Verdux :-D
Fa sempre un po' effetto veder confondere 'realismo' e 'disfattismo'.
Se tot persone abitano vicino a Pufflandia e la Fiera di interesse si terrà a Pufflandia, quelle tot persone avranno solo il costo dell'accesso alla fiera, viceversa tutti gli altri oltre a quel costo avranno anche quello di trasferimenti, pernotti, cibarie nei giorni della fiera, ed inoltre anche la difficoltà logistica di non poter partecipare efficacemente nella fase di preparazione, rispetto a chi abita lì, o rispetto a chi ha risorse economiche tali da potersene fregare dei costi extra e magari di prendersi pure i giorni extra per partecipare alle riunioni di preparazione.
Mi sembra un fatto talmente scontato e lampante che non dovrebbe essere nemmeno spiegato a persone della tua arguzia. Mi sorprende un po' che sentirlo dipingere come disfattismo, ma tant'è, a volte ho rinunciato a cercare di capire cosa ci sia dietro certi irrigidimenti di posizione.
Po' esse che ci vedremo a Lucca Comics lo stesso, se invece decideremo di partecipare all'iniziativa, ci faremo sentire anche noi per aiutare in fase di preparazione. :)
Ciò detto, per riprendere il filo del discorso, facciamo un po' il punto delle proposte venute fuori finora, tra quelle in linea con gli tutti e quattro gli obiettivi di questo thread?
Sul tappeto abbiamo:
- La proposta di ilgrandeinverno: una Manifestazione/Meeting sul Gioco di Ruolo in generale, con ovvia presenza nostra (nostra = gioco di ruolo play by chat) sotto il cappello di gdr-online, con discussione, presentazione e promozione delle caratteristiche del PbC per convididerle con altri appassionati del genere (gioco di ruolo) [la proposta, previa fattibilità pratica ed economica potrebbe coniugarsi con quella di Gargamella = presenza anche di postazioni di PC dai quali effettuare delle prove dimostrative]
- Proposta emersa da più persone (Jan33, Owl1, Akajia_chan, Amneria, Kaname): elaborazione di materiale introduttivo/divulgativo/dimostrativo sul GdR PbC, pensato per "neofiti" del genere, e individuazione dei canali telematici attraverso i quali diffonderlo/condividerlo, dai blog ai social network ad altri portali tematici di argomento analogo. Il che può includere materiale scritto come anche materiale multimediale.
Dimentico qualcosa? :)
10/04/2012 11:41:07
Credo che per il punto "due" anche una opera di divulgazione in ludoteche locali possa non essere sottovalutata. Gruppi più piccoli, impegno più breve. Fornire a chi volesse fare ad esempio una presentazione nella propria ludoteca od addirittura biblioteca una serie di strumenti utili e di spunti già pronti... o linee guida già collaudate, potrebbe essere utile.
Ricordo una esperienza di una vita fa di un singolo gdr: un utente fece una piccola dimostrazione nella sua ludoteca, avvisando del giorno ed ora lo staff in modo che quando si collegò con la propria utenza fu fatta una specie di sessione dimostrativa di gioco slegata dalla trama principale, in modo che gli amici potessero provare a turno o collaborare a decidere azioni e reazioni ed a scriverle e descriverle senza che la cosa avesse impatto sulle trame del pg stesso...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!