08/04/2012 12:00:34
Quoto Akaja e aggiungo che contribuirei economicamente per rendere possibile qualcosa del genere.
Sarebbe bello metter su una Società di Gestori dei Pbc, sponsorizzando i gdr di coloro che ne fanno parte.
Io la butto lì, pur non avendo alcuna conoscenza (o quasi) in quest'ambito.
08/04/2012 12:11:51 e modificato da kaname il 08/04/2012 12:18:02
akajia_cain, concordo appieno con l'ultima cosa che hai detto. Personalmente il gdr by chat lo inserirei nei programmi scolastici, perchè ho visto un netto miglioramento nella scrittura in moltissimi utenti. Per ovviare ai problemi, creerei dei gdr all'interno delle singole classi o dei singoli anni (tutti gli studenti del primo anno, tutti quelli del secondo anno etc), dove i master sono gli insegnanti o gente volontaria esterna alla classe. E a questo scopo gli os potrebbero tornare decisamente utili (non parlo infatti di land da pubbicare sul portale, ma di land che rimarrebbero come unico strumento didattico). Poi uno studente se vuole approfondire questa realtà si fa una bella visitina al portale.
Per quanto riguarda il video non so quanto possa essere una buona idea. Youtube è molto fiscale per quanto riguarda il copyright, dunque per ottenere un buon risultato si dovrebbe creare un prodotto del tutto originale, e non un video che riprenda diversi spezzoni da vari telefilm/film/anime. Lo dico perchè molte volte mi hanno cancellato i miei video, seppur con chiara specifica degli aventi diritto e seppur fossero per fair use. In questo caso, dato che cerchiamo di promuovere un'altra cosa, non so quanto possa reggere il fair use (l'unica cosa che permetterebbe di avere un video composto da parti di terzi).
Si potrebbe invece creare un gruppo di volontari che creino video originali (realistici o cartoon) al solo scopo di sensibilizzare la gente al gdr di per se. In questo caso creare diverse scenette da inserire con cadenza mensile o bimensile, in modo tale da avere un continuo riflusso di gente sul canale.
L'idea dello stand al Lucca Comics invece per me è vincente. Vero che non tutti possono spostarsi, ma vero anche che al Lucca Comics ci va molta gente di questo portale e dei gdr in generale. Infatti è il principale luogo dei raduni gdr. Per cui sullo stand ci farei un pensierino. Bisogna però capire e dire sin da subito quale sarebbe il costo dello stand. Inoltre bisogna fare come suggerito in principio dal grandeinverno.... NON ESSERE EGOISTI.
Se un gestore non può venire ma ha contribuito alla spesa, io farò in modo di dare visibilità alla sua land quanto la mia. A tal proposito si potrebbe preparare un monitor con i vari video della land (però anche qui non so se si potrebbe fare), e disporre i volantini in modo equo sullo stand. Ci si potrebbe dividere i ruoli per dire: tu ti occupi di questa e questa land, io di questa e quest'altra. Ma principalmente dovremmo pubblicizzare il gdr di per se, dunque creando attività mirate a invogliare la gente a provare un qualunque gdr e ad iscriversi a questo portale (perchè grazie a questo portale si possono conoscere tutte le land).
Altra strategia al lucca comics sarebbe quella dei cosplay e delle scenette... non dico sul palco. Però ci sono ogni anno dei gruppi che creano particolare scalpore. Per fare degli esempi: un anno dei tipi travestiti da pacman e fantasmini che correvano per tutto il comics a mangiarsi a vicenda con sottofondo musicale; le parate di StarWors o della banda degli Oni-Baku (gto). Insomma sfruttare magari dei piccoli sketch a giro per le strade di lucca con il solo scopo di attirare l'attenzione.
La strategia di internet è sicuramente da sfruttare, però dovremmo metterci qui e comprendere quali sono i siti su cui poter fare pubblicità in modo gratuito. Attualmente i più conosciuti e sfruttati sono: Facebook, Twitter, Google + e io personalmente aggiungerei anche i circuiti ForumFree, ForumCommunity e BlogFree (dove il regolamento consente di far pubblicità a siti esterni). Si potrebbe cercare di far entrare i gdr pbc anche nei siti dedicati ai giochi gratis su internet.
Quello che però dovrebbe essere il punto principale, a parer mio, è il cambiare il pensiero dei genitori. Perché i gdr vengono visti dai genitori come qualcosa spesso di demoniaco, assolutamente da vietare perché porta via troppe ore al figlio e lo rimbambisce davanti a un pc. A contribuire a questa visione sono i vari servizi proposti dai tg (in particolare quelli della rai) che spesso parlano dei giochi online senza nemmeno sapere di cosa parlano o senza fornire le dovute spiegazioni sui vari giochi, ma generalizzandoli e basta.
08/04/2012 14:00:37
non partecipo alla discussione, vorrei prima vedere come evolve per non essere prolisso, dico solo una cosa: l'idea di creare un gruppo - indipendende da questo portale e costituito solo da gestori- in cui successivamente discutere le inziative credo vada<fatta a monte. In questo modo prima c'è la partecipazione del gestore, e dopo si stabilisce cosa fare nell'interesse di tutti i partecipanti. se invece come nel caso dello stand comics, discutiamo una singola idea specifica senza aver prima definito i partecipanti alla discussione, si finisce che partecipano solo quelli che possono portare avanti il progetto, e il progetto portato avanti curerà solo interessi specifici (perchè a meno che allo stand non pubblicizziate solo gdr online, giocoforza la pubblicità è diretta ai giochi che hanno potuto permetterselo)
ovviamente il discorso non vale se si vogliono portare avanti una tantum collaborazioni specifiche (sempre nell'esempio dello stand, i gdr che hanno introiti economici e/o gestori con budget...o nel discorso scuole e minori i gdr NON a contenuto adulto o erotico, etc)...che non è una cosa peggiore o migliore dell'altra, è solo diversa.
08/04/2012 14:02:07
08/04/2012 14:47:49
Sebbene mi trovo d'accordo sull'iniziativa, va sottolineato che "aprire uno stand al Lucca Comix" va contro i punti 3 e 4 dell'analisi di ilgrandeinverno: Non solo a livello economico, ma logistico e di immagine. Chi è all'esterno? Chi non può pagare? Chi non può comunque partecipare di persona? Chi non vuole "farsi vedere" di viso (ne ho visti molti che non vogliono contatti off con i giocatori oh) ma partecipare alla pubblicizzazione?
Rimango un pò perplesso poi perchè solo del Lucca e non di altre manifestazioni in giro per l'italia, dato che ormai attirano allo stesso modo tantissima gente.
08/04/2012 14:49:40
08/04/2012 15:39:40
08/04/2012 16:21:48
partendo dallo spunto di Verdux, un paio di considerazioni personali:
1. Lucca Comics: mi sa che le adesioni 2012 per standisti sono già chiuse.
2. Fare stands ed eventi di propaganda può essere fighissimo e VERAMENTE producente, ma va organizzata la logistica e la spesa in molti ambiti: servono i computer per fare vedere cosa è un gdr-online... serve gente che ne conosca più di uno per spiegare cosa siano senza descrivere come è un singolo gdr, ma abbracciando tutto il fenomeno...
3. non è detto che la partecipazione debba e possa essere solo di stampo economico... ci sono molti tipi di supporti che possono essere dati per l'organizzazione di uno stand (anche senza essere fisicamente presenti: basti pensare al supporto di prpaganda mediatica della cosa, oppure al preparare una presentazione profescional in power point o chissà che altro...)
08/04/2012 16:32:01
09/04/2012 00:16:26 e modificato da ilgrandeinverno il 09/04/2012 00:45:27
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Giochi Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online a tema fantasy!
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!