lunghezza del post postato il 03/04/2012 11:07:11 nel forum giochi online
Come è già stato ampiamente dibattuto c'è gente che considera un post di cui a fatica si vede la fine il post perfetto. Per raggiungere questo scopo si inseriscono divagazioni varie su parenti morti, accurate descrizioni delle formiche calpestate dal protagonista e la sofferenza di quest'ultimo per l'indispensabile gesto, per finire con muri di dialoghi spesso e volentieri tautologici o copincollati selvaggiamente dal post del PG precedente.
Se non si fosse capito la sottoscritta non è una grande amante del genere. Da noi succede spesso visto che l'EXP dipende anche dalla lunghezza del post. Questo ci ha consentito di veder sparire i post da mezza riga (che hanno senso in un PbC, non in un PbF!), ha aumentato l'attenzione all'ambiente circostante e all'interpretazione psicologica, che con un po' di pazienza comincia ad esprimersi attraverso gesti invece che spiattellamenti di quello che fa il PG. Però ci vuole tempo per portare i niubbi a questo livello e di tanto in tanto anche gli esperti ci cascano. (Ringrazio il mio staff per l'attento lavoro di moderazione, sappiate che non vi invidio 👋)
veniamo al punto: qual è la lunghezza media dei post sul vostro forum? Dovete intervenire in merito o i player riescono ad autogestirsi in modo opportuno? Come dovrebbe essere strutturato un post per essere efficace? (intendo: quali informazioni deve contenere e quali considerate superflue?) vi è mai capitato di moderare un post per la lunghezza (scarsa o eccessiva?)?
Pagine → 1
03/04/2012 11:29:27
Questa cosa si applica anche ai play-by-mail e posso dire per esperienza diretta che, per quanto sia bello leggere un post lungo e ben articolato, se si comincia a divagare troppo un po' tutti perdono interesse.
L'importante di un post, anche se non lungo, è che dia gioco agli altri, invece che diventare una sterile dimostrazione di "guarda quanto sono figo perchè scrivo millemila righe". Finchè genera gioco, agganci, appigli e dà modo a tutti di giocare, un post è sempre buono, a prescindere dalla lunghezza.
03/04/2012 11:35:27
Ai miei tempi, la regola era "un paragrafo". La definizione di "paragrafo" può essere molteplice, ma almeno era una linea guida...
Credo, comqunue, che tutto dipenda dallo stile di tutto il gdr: solitamente gli utenti tendono col tempo a prendere le abitudini che vedono nei giocatori più presenti o "anziani"...
03/04/2012 11:55:16
Mah, personalmente tendo ad adattarmi allo stile della persona con cui sto ruolando: se stiamo giocando una scena "leggera" e l'altro mi risponde scrivendo una manciata di righe in velocità (il che non significa "scrivere male/in maniera poco curata, eh") mi adeguo; viceversa, se si tratta di una scena impegnativa che va a toccare la psicologia dei pg si tende entrambi a fare post più articolati, mettendoci magari un paio di giorni in più.
Nel forum dove sto solitamente si può richiedere la "valutazione" di una ruolata, in cui uno staffer dà un giudizio critico su essa e assegna come premio qualche punto exp simbolico. Lo staff è competente, ergo danno consigli utili e non giudicano i post in base alla loro lunghezza (ma cazziano i trerighisti, questo sì).
Come sistema, fin'ora, si è rivelato piuttosto apprezzato e ben funzionante: gli utenti non lo sfruttano per farmare exp, visto che ne viene data ben poca per le scene, ma chiedono valutazioni per avere consigli e sentirsi un po'apprezzati per le scene che loro reputano ben scritte. E imho questa è un'ottima cosa :3
04/05/2012 22:06:12
Faccio un pò di necroposting, perchè nemmeno a farlo apposta ho tratto giusto ieri questo argomento con uno dei miei. La lunghezza dei post deriva da due fattori principali, secondo me. Più un terzo, che però non è così oggettivo e preferisco inserirlo alla fine!
Da un lato c'è il fattore generazionale. Per quanto ho potuto sperimentare nel corso del tempo - ho cominciato a giocare nel lontano 2002/2003 su Forumfree, agli albori del PbF di massa - la lunghezza dei post ha seguito un andamento a parabola. All'inizio erano post a riga singola, dove quello veramente bravo ne faceva quattro o cinque, e chi arrivava a dieci era praticamente Dio. Questo deriva anche dal fatto che, a quel tempo, i giocatori erano giovani in senso stretto, ossia andavano alle medie/primi anni delle superiori, ma più medie. Si scriveva poco (e male). Il tempo passa e lo stile migliora, la gente comincia a leggere libri seri, fumetti seri e guarda film seri. In più, va avanti con la scuola, impara a scrivere meglio e conosce nuovi autori della letteratura. I post si allungano di conseguenza, sino a toccare un punto in cui non solo era naturale scrivere tanto, ma era uno status riuscire a farlo, tanto che esistevano escamotage come il testo centrato e l'andare a capo ad ogni riga. La situazione ha seguito questo andamento per diversi anni, sino a raggiungere vette sia di splendore - chi conosce gente come Tanathos o Jeko sa di cosa parlo - sia di orrore. Fino al punto critico, e conseguente inversione di tendenza. Allo stato attuale, il PbF punta più ad un numero magari maggiore di post per giocata ma ad una minor lunghezza del singolo post. Personalmente vedo la chiave di questo cambiamento in un mix di necessità puramente temporali (chi va all'università o lavora ha meno tempo per scrivere, e quindi deve scrivere meglio in maniera contenuta) e poi anche stilistiche.
Il secondo fattore è il tipo di forum. Se il forum a cui si partecipa prevede uno stile molto diretto, caratterizzato da giocate in cui il vivo dell'azione (intesa anche come "azione" di un dialogo/riflessione non solamente fisica, ben inteso!) senza molte premesse, allora tendenzialmente il post breve sarà abbastanza comune. Di contro, se il forum prevede complesse fasi di studio e preparazione - anche derivanti dal Regolamento scelto - è abbastanza probabile che ci saranno post più lunghi, anche solo perchè ci sono più cose da fare all'interno dello stesso post. In questo poi influisce anche il concetto stesso di post che prevede più azioni condensate in un solo "invio", di contro al PbC.
Il terzo fattore è molto meno oggettivo, ma credo che molti lo riconosceranno! Personalmente ho letto sia post di biblica lunghezza veramente splendidi, sia post infinitamente più corti ma altrettanto pregni di significato e belli da leggere. Però tante volte ho l'impressione che la gente abbia poco da dire e tanto da scrivere. Mi spiego. Tanti post hanno dentro la storia dell'orso, ossia una marea di boiate inserite per allungare/dare spessore ad un post che altrimenti sarebbe vuoto, risultando però soltanto pieno di niente. Gocce di sudore che nel tempo di un combattimento fanno tutto il giro della faccia, flashback lunghi come un filmato di Final Fantasy quando in PG sta prendendo un sacco di calci nello stomaco ed immagini riflessioni mentre uno è seduto a mangiare il ramen sono, secondo me, elementi che più che fungere da cornice finiscono per svilire il significato stesso di un post. Tutto questo per dire che leggere un post lungo pieno di narrazione, di sensazioni e sentimenti è bello, mentre leggere un lungo post stracolmo di divagazioni e voli pindarici è soltanto noioso.
E così finisce l'ennesimo post infinito, tanto per stare in tema.
05/05/2012 00:17:51
Per me dipende cosa scrivi. Se utilizzi 500 caratteri ma riesci a far intendere alla perfezione cosa si vuole fare, va più che bene. Ma se invece vuoi scrivere 2000/3000 caratteri, inserirci cose che servono poco o nulla all'altro per interpretare la role e ci metti anche 15 o più minuti è praticamente inutile.
Io amo le role scorrevoli, odio i pensieri in chat, odio dettagli che servono solo ad allungare il brodo e apprezzo un linguaggio chiaro e ben comprensibile. Molti si lamentano della punteggiatura o eventuali errori grammaticali, ma siamo umani, capitano, specialmente se certe volte si ruola in piena notte.
Per concludere, io generalmente utilizzo circa mille caratteri nella mia role in un tempo che va dai 5 ai 7 minuti e non sono stato quasi mai criticato.
31/05/2012 10:03:55
Neanche a farlo apposta proprio ieri ho affrontato l'argomento sul mio gdr.
Il post incriminato (al quale sicuramente seguirà un'iniziativa, dato che mi è stata richiesta dagli utenti) è: RUOLA COME MAGNI!
In quasi 3 anni di "carriera" da roler (online, perchè gioco di ruolo da quasi 20 essendo una player accanita di D&D) ho avuto a che fare con ogni sorta di giocatore, di trama, ambientazione, pg e pg secondari e sono giunta alla tragica conclusione che la maggior parte delle persone viva costantemente con il terrore di "non essere all'altezza" e, nel peggiore dei casi, con la mania di voler "compiacere" il player o i player che giocano con lui.
Questo crea enormi scompensi a livello di scrittura a 4 mani, perchè da un lato magari c'è il giocatore X che ruola in tutta scioltezza, coinvolto dalla trama, trascinato dal suo pg, che scrive post di una lunghezza anche corta, ma intensi e sentiti, dall'altro il giocatore Y che, perso nei propri timori, cerca di "stare al passo" sforzandosi di mettere in un post una serie di concetti/azioni che non appartengono nè al suo pg (rischiando di mandarlo OOC - out of character) nè alla sua reale intenzione di voler mettere giù quei determinati concetti.
Ne risulta che X va come la locomotiva di un treno, ispirato magari, tranquillo, Y invece fa da vagone col freno a mano inserito.
Come ho scritto nella discussione sul forum e quindi lo cito:
"Quando due roler si incontrano per la prima volta, proiettati in una role della quale si conosce a malapena il ruolo del proprio pg, è normalissimo e credo assolutamente scontato che si cozzi in continuazione come macchinine da scontro in un luna park infernale.
Veniamo tutti da esperienze diverse (di vita, lettura, cultura e via dicendo), siamo persone diverse ed abbiamo un modo diverso di esprimerci.
Credo stia qui il bello di intraprendere una role con qualcuno, trovarti di fronte a qualcuno che non sei te e che quindi, per forza di cose, è diverso!
Allora perchè cercare di sforzarsi ad assomigliarsi, mi chiedo io? Perchè spingere sulle nostre voglie, spremere la nostra ispirazione, istigare il cervello a partorire concetti che non vogliamo in realtà dare all'altro?
Perchè tentare in ogni modo di compiacere?"
I nuovi roler soprattutto andrebbero istruiti a questo concetto: scrivi come ti viene, come hai realmente voglia di scrivere e soprattutto quello che veramentevuoi scrivere. La sintonia arriverà col tempo, l'amalgamarsi di due stili completamente diversi verrà naturale.
Per quanta diversità ci possa essere tra player e player siamo tutti uniti da una passione comune: sarà dunque più probabile, col tempo, scoprirsi complici che nemici.
06/11/2012 11:56:43
IO non ho una lunghezza precisa, scrivo finchè ho qualcosa di sensato da scrivere.
Non taglio ma allo stesso tempo non allungo nemmeno il brodo scrivendo cose di cui, francamente, all'altro player non può minimamente importare.
Anche io odio i post chilometrici che si perdono in dettagli futili (dipo trenta righe per descrivere come uno è vestito quando basterebbe dire bene o male che capi ha addosso e basta) anche perchè di solito poi finiscono per non offrire alcuno spunto.
Duecento righe e quelle usabili come spunto sono tre (se hai fortuna, a volte neanche quelle)
22/11/2012 11:46:56
nel gdr che amministro premiamo con dei bonus in exp e in riuscita delle azioni chi fa dei post ben articolati. Per ben articolati intendo post che abbiano una certa lunghezza e che non siano un'accozzaglia di frasi senza senso o ripetizioni. Sono invece penalizzati post brevi. Questo perché trattandosi di un gdr su forum la narrazione è molto importante, sia ai fini della riuscita delle azioni (nel caso si tratti di scontri), sia per raccontare agli altri il proprio pg sotto tutti i punti di vista: emotivo, psicologico, fisico, interpersonale. Solo con post di un certo tipo possono emergere tutti questi elementi. Non mettiamo un limite alla lunghezza del post; certo se uno mi scrive dieci righe non lo accetto e lo invito a modificare aggiungendo dettagli, anche perché post scritti con i piedi e svogliatamente indicano che l'utente non ha interesse a partecipare e personalmente li trovo anche mancanti di rispetto nei confronti di chi sta interagendo con lui e si sta impegnando. D'altra parte cerco anche di far capire alle persone che non è usando un linguaggio ridondante ed infiorettato che le persone vengono attratte alla lettura. Io sono la prima che inizia saltare capoversi quando vede che il brodo si allunga senza ottenere un nulla di fatto. Quello che cerco di far comprendere è che un buon post deve essere privo di vuoti narrativi, che peraltro possono essere usati da altri utenti a loro vantaggio. La prima cosa che uno deve tenere a mente, poi, è il corretto uso della lingua italiana. Purtroppo troppo spesso vedo utenti che non si preoccupano dell'esattezza delle parole che utilizzano, eppure basterebbe così poco per non fare a botte con la grammatica...
22/11/2012 18:32:10
Anche io mi sono posto questo quesito più volte ma sono sempre più convinto sia una pura e semplice questione di stile personale.
C'è chi preferisce buttar giù due righe e chi descrivere minuziosamente le sue azioni.
C' è chi scrive molto ma nulla di quel che serve e chi in due righe dimostra di avere straordinarie doti magari di tipo strategico più che da scrivano.
C' è chi scrive molto e si alza nettamente dalla sufficienza prendendo bonus esperienza su bonus esperienza.
E chi scrive talmente poco da domandarsi perchè vada avanti a giocare dimostrando esplicitamente un fondo di personale noia.
Non è possibile per me tirare conclusioni, l' unica cosa da master (ma anche da giocatore) è leggere pazientemente ciò che viene scritto e godere delle belle giocate, che siano lunghe o corte...
Con un minimo di esperienza quelle lunghe, inutili e noiose si impara a leggerle in una manciata di secondi...;-)
22/11/2012 22:22:34
concordo. Un buon narratore riesce a tenerti incollato allo schermo anche con poche parole ben strutturate. Io poi i bonus tendo a darli più per il contenuto che per la lunghezza dei post. Un post può essere lungo chilometri, ma se mi sono praticamente addormentata nel leggerlo non lo premio. A fine evento tiro le somme e motivo il mio giudizio cercando di dare qualche consiglio all'utente per migliorarsi, sempre nella speranza che sia abbastanza umile da capire che le critiche ci possono stare, specie se sono costruttive.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Anchor - Intervista alla gestione di Anchor.. play by chat urban fantasy ambientato a Sydney!
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!