19/03/2012 12:36:29
Secondo me il 18+ ha un suo perchè mentre il 14-16 + non ne ha molto.
Il 18+ è fondamentalmente buon senso, non solo adeguiamoci alle normative, di fatto se hai 18+ ti paracula da tante rogne, non è una scusante che blocca i minorenni dall'iscriversi ma è una scusante per il gestore in caso di controversia.
Tra l'altro qui tutti pensano a sesso e scene di nudo per il 18+, sbagliano c'è dell'altro, di fatto una scena di tortura è da 18+ e sconvolgimeno a quanto pare, per chi parla di ambientazioni che forse non conosce nemmeno di striscio, in Harry Potter, per dirne una, i mangiamorte che nei libri della Rowling andavano in uno sfumato sulle scene crude di tortura ed estorsione informazioni con metodi cruenti, in un gdr by chat non c'è lo sfumato essendo a volte pg con possibilità di giocare la resistenza mentale e fisica alle torture,ci possono quindi essere ruolate inerenti queste argomentazioni e come ti direbbe un avvocato per una consulenza tra i 50 e i 300 euro circa, mettilo anche solo nel dubbio perchè la legge, soprattutto italiana, è una brutta rogna e nemmeno segue tanto quello che sta scritto, il giudice interpreta e fa un po' come gli pare a seconda di come valuta il caso singolo, ma ra l'averlo e non averlo è meglio aver ecceduto di prudenza.
Magari prima di parlare di snaturamento di un'ambientazione sarebbe carino sapere di cosa si parla però e magari conoscere davvero l'ambientazione che si accusa di venir snaturata per una "crisi da fighi" dei gestori.
19/03/2012 13:05:26 e modificato da shatter il 19/03/2012 13:46:59
Il problema delle land è diverso perchè non c'è la sfumatura e le pozioni e gli incanti sono crudeli molte volte soprattutto nelle spiegazioni di cosa fanno davvero.
Tra l'altro le ambientazioni di HP non sono tutte copia dei libri, anzi, spesso e grazie al cielo dico io, vengono personalizzate spesso rese anche più cupe della versione dei libri, io gioco in una land che ha tenuto solo l'impalcatura potteriana ma ha riscritto e rivisto molto altro, li il problema sta di fatto che da non limitazione a limitazione di 18+ proprio per il problema rognoso italiano del meglio averlo per eccesso di prudenza che essere beccato sensa, e gli stessi gestori preferivano non averlo ma alla fine per forza di cose lo hanno messo.
Ed è per vivere in pace con quello che capita in land, se hai una corporazione di assassini alla babbana che si antepone ai maghi, e non sa farlo il crucio ma prende un pugnale e ti taglia le dita di una mano, serve il 18+, non è l'HP della rowling sicuramente, ma è appunto una land che ha messo del suo e quel 18+ paracula il gestore quindi fa più che bene a metterlo e non sta snaturando niene ha ampliato un ambito non precisato dall'autrice ossia come reagirebbe la sua ambientazione ad un confronto cruento e non sottomesso con il mondo babbano, che non è che sono poveri andicappati capiamoci solo non hanno la bacchettina.
Sono varianti, che però spostano la lancetta del problema minorenne su piani di discussione tediante, e se vogliamo essere onesti la stessa concezione dei mangiamorte della Rowling ha risvolti da 18+ se davvero ci si attiene a come li descrive e visto come trovavano certi cadaveri direi che ha senso pensare alla paraculata senza bisogno di gridare allo snauramento abientazione, tra l'altro se mi dici che sei un appassionato sai che si tratta di una società fortemente razzista quella del mondo magico di HP, tasto spinoso nel mondo online, permettere di giocare un razzismo cruento che parla anche di omicidi a sfondo razzista è un problema non da poco soprattutto per la legge italiana.
Per i videogiochi il problema è simile, nel videogioco segui le linee imposte, in un gdr by chat puoi scadere e già se descrivi una ferita in modo meno vago di un: aveva un taglio sull'addome, c'è il problema del tono cruento e che può essere definito impressionabile, il gestore ha tutto il diritto secondo me di paacularsi anche eccedendo e senza che necessariamene sia per ragioni di figaggine.
Faccio un'aggiunta: il pegi dei videogiochi è diverso da quello di valutazione di un gdr online perchè la legge italiana, caotica ed incasinata e dato che di fatto è narrativa interpretativa, presenta più problemi di quella di un videogioco, questo lo devo per scontato, ma forse meglio dirlo. Un videogioco non viene valutato come una land virtuale, pensate ai cartoni animati, hanno forme di censura indecente eppure alcuni film a bollino giallo mostrano scene discutibili. I parametri sono diversi, perchè la legge rompe su cose diverse.
19/03/2012 18:19:45
19/03/2012 19:38:06 e modificato da gorth il 19/03/2012 19:40:29
come già detto da altri, non è per assicurarsi un pubblico maturo nel senso di bravura nel gioco o maturità nell'approccio al gioco - ci sono utenti over 30 che si comportano come ragazzini purtroppo - quanto per mettere in chiaro che nel tal gioco ci possono essere tematiche o contenuti inadatti a giocatori sotto la tal fascia di età. Con l'avviso l'utente è avvisato e informato e si ha la libertà di evitare autocensure in gioco (cosa che ho visto almeno in passato praticata invece da alcuni gdr -privi di divieti sull'età- in base alla fascia oraria)
19/03/2012 19:54:26
19/03/2012 19:58:43
20/03/2012 09:53:39
-.- nella mia infinita sculaggine mi si è spento il pc con tutta la mia bella risposta scritta ç_ç dato che non ho voglia di riscrivere il poema di prima sarò sintetica:
i disclamer sull'età sono utilissimi.
Ci sono land e land come dico sempre. Ci sono land più mature e land più infantili. I disclamer servono per raccogliere la giusta utenza. è vero si che anche nei maggiorenni ci sono persone immature, ma per i minorenni è quasi certo trovarne. Ho visto molte land vietate ai minori svilite da giochi super infantili a opera dei minorenni.
Si solleva un'altra questione: non perché la tv e tutto il resto mostra sesso/violenza... noi dobbiamo consentire ai minorenni di immedesimarsi in giochi simili. Immaginatevi un minorenne che gioca un omicida o un drogato. Non perchè gli altri sbagliano anche noi dobbiamo sbagliare, già questi giovani crescono troppo in fretta.
Il discorso è come i film: bollino verde, giallo rosso.
+14 Ci sono land più infantili che possono accogliere persone più giovani (ex. una land sui pokemon).
+16 Ci sono land più mature ma dai contenuti non così eccessivamente forti. (ex una land su dragonball)
+ 18 Ci sono land i cui contenuti non sono chiaramente adatti a minorenni (ex. horror).
A parer mio anche il disclamer + 14 è importantissimo. Ad un età inferiore si è troppo piccoli per questo genere di giochi. Si potrebbero esserci persone che sono più mature anche a quell'età, ma in questi casi occorre guardare la maggioranza. Inoltre questi giochi ti portano a stare ore e ore al pc, meglio evitare che a giovani età si prendano questi brutti vizi: ci pensano già le tv, i videogames e le nuove tecnologie a rovinare l'infanzia (accanita sostenitrice del divertimento semplice e puro di una volta). Quindi personalmente le land non devono permettere a "bambini" di iniziare troppo presto.
20/03/2012 11:31:29
In realtà fa molta più presa la parvenza di immagini, testi, suoni o eventi che fanno riferimenti diretti o richiami al sesso femminile in confronto a giustissime teorie o argomentazioni validi.
20/03/2012 16:46:19
Beh..forse è meglio che tu dia un'occhiata a Difetti come Ninfomane/Satiriaco o Pervertito..😇
20/03/2012 16:49:42
Dai un'occhiata al mio post, sezione Difetti Mentali, e capirai ;-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
World of Warship: Gameplay del Scharnhorst ‘43
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Ahoy! Aggiornamento di sistema!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Intervista ToSS - Intervista ai gestori del GdR play by chat ambientato nei Forgotten Realms!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Principato delle Tre Torri - Leggi la recensione di questo GDR-online fantasy...
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Tolkien - La biografia di uno dei più grandi autori di romanzi di fantasia