Sondaggio: Restrizioni età postato il 17/03/2012 16:52:27 nel forum giochi
Buon pomeriggio.
Quest'oggi vorrei proporvi un sondaggio, non solo per conoscere i vostri pareri sulla questione, ma anche per comprendere meglio quest'argomento, che onestamente a tratti mi sfugge. Per ignoranza o per sopraggiunta demenza senile precoce, fate vobis.
Ebbene, quanto credete sia utile il disclaimer +14, +16, +18?
Mettendo da parte i Gdr Erotici, che per loro definizione si basano prettamente, se non del tutto, sul sesso tra personaggi, che senso ha una discriminazione generazionale di questo tipo?
Sappiamo tutti, e personalmente lo vedo giornalmente, che i quattordicenni sembrano, e spesso lo sono davvero, più maturi di un trentenne come me, e la sanno lunga su cose così sconce che io, da buon bigottone di fine anni 70, non mi azzarderei mai nemmeno lontanamente a pensare (hentai, zoofilia con i my little pony, e altre bislaccherie).
Inoltre, i telegiornali, i film, perfino i fumetti, trasmettono immagini violente ed erotiche, spesso di un'atrocità che trovo inconcepibile.
Perchè dunque imporre tali restrizioni?
Grazie per l'attenzione, a presto!
Bug's
NB: So che questo, al pari degli altri Sondaggi da me aperti, non è un "sondaggio canonico". Non è dunque a risposta chiusa, insomma non si può scegliere in un ventaglio di risposte preconfezionate.
Ho chiamato "Sondaggio" questo e gli altri perchè semplicemente vorrei "sondare" i vostri pareri sulla faccenda.
17/03/2012 17:19:22
Perché si punta ad un certo tipo di giocatori.
Perché si vuole tutelare delle fasce d'età ritenute più sensibili/meno mature
Perché per un gestore è una misura di sicurezza in più.
Intendiamoci: ho visto bbk di quarant'anni e quindicenni in grado di tenere conversazioni alla pari con me che ho passato i trenta da un po'.
Tuttavia ho anche visto questi quindicenni estremamente maturi e razionali crollare alla prima cotta, mostrando quell'enorme instabilità emotiva attraverso cui siamo passati tutti, ad una certa età.
Il gioco di ruolo, checché vogliamo dirne, soprattutto a certe età, sottopone ad un certo tipo di stress psicologico ed emotivo.
In alcuni casi si arriva addirittura a parlare di "transfert" e non penso che siano solo casi limite.
Più ci si immedesima e più si è psicologicamente coinvolti. Quanti giocatori hanno la capacità di staccare realmente, una volta usciti dalla chat?
Anche se tutti diranno di saperlo fare, io non credo.
Quindi un gestore può valutare il grado di "pericolosità" del suo gioco, per situazioni violente, scabrose, stressanti o quant'altro e dare una indicazione sull'età minima del gioco, non diversamente da come si fa coi giocattoli per bambini.
17/03/2012 18:01:57
Credo che al di là dei casi specifici (ho sentito pochi 13enni dire, eh sì sono un bimbomin***) il settaggio dell'età sia una garanzia per il gestore, ma anche per il gioco e per chi ne usufruisce.
Se metto un gioco per minorenni devo obbligatoriamente attenermi a certi contenuti, che non siano diseducativi o traumatizzanti (lo so che i dodicenni di oggi sono molto emancipati in tal senso, ma la legge vuole così).
Se metto un gioco per maggiorenni avverto subito che i contenuti sono adatti solo ad un pubblico adulto, possono esserci situazioni di stress o di violenza o altro, quindi è una tutela per chi gestisce il gioco.
17/03/2012 18:05:34
Per motivi legali.
Se hai messo il disclaimer +18, è più difficile che il genitore del ragazzino sconvolto ti faccia causa per aver traviato il piccino.
17/03/2012 20:16:53
17/03/2012 20:58:47
17/03/2012 21:15:20
Per una risposta di natura legale, leggi qui https://www.gdr-online.com/progetto_legalita.asp
Se la domanda é di natura più filosofica, ossia sulla attualità di quelle classificazioni, concordo da sempre con chi afferma che basta accendere la TV in qualsiasi orario e assistere a molto peggio delle più tipiche e cruente rappresentazioni testuali incontrabili in un gdr play by chat. Anche in orario "protetto".
E quanto all'ambiente videoludico mi limito a ricordare sempre che il sistema di certificazione europea per i videogiochi classifica la maggior parte dei picchiaduro 12+, con poche eccezoni a 16+; Play Boy The Mansion, incentrato sulle avventure editordiali ed erotiche del fondatore dell'omonima rivista, é classificato 16+ e parliamo di un gioco in cui oltre a trombare il personaggio in questione é rappresentato mentre gli fanno.. sì beh mentre riceve un trattamento orale; maggior parte dei mmorpg fantasy, oscillano tra 12+ e 16+; The Sims 1 e 2 (il 3 non l'ho controllato)... 7+ e 12+ pur coi personaggi che fanno fiki fiki in pubblico....
17/03/2012 23:04:38
18/03/2012 03:02:13
Personalmente ho scelto di mettere un 16+, in quanto l'ambientazione di Stargate NON prevede situazioni o ambientazioni "18+" quali "scene di nudo" et simili, ma tratta comunque di un ambiente militare nel quale si fa uso della violenza. MAI, in quanto vietata da regolamento eccessiva, cruenta ecc... ma il semplice fatto che si attraversi il Gate e talvolta ci si possa trovare costretti a "sparare" ad altri esseri umani o alieni, penso qualifichi come "violenza" alla quale non credo sia giusto esporre un pubblico di 14,12 o 10anni...
Quindi, a cosa serve? A tutelare l'utenza più giovane da eventuali realtà/situazioni, anche se solo "simulate".
18/03/2012 03:18:02
Come è già stato detto in precedenza da altri (e quotato da altri), il fatto di identificare un target di età ha un duplice scopo.. Da un lato quello di mettere in un certo senso al sicuro il gestore e chi è responsabile dei contenuti della land stessa rispetto a determinate violazioni (alla fine internet è alla portata anche di chi non ha gli strumenti di esperienza o istruzione per discriminare variabili "forti").
Dall'altro quello appunto di proporre un target di utenza: sapere di essere una "16+" Va ad indicare che tutta una serie di persone sono al di fuori di questo stesso target. Dal canto nostro "neverland" è una storia per bambini, adattata dalla disney, su cui sono stati fatti film e anche una serie di cartoni dedicati a Campanellino-Trilly. L'idea che un genere di utenza sotto una certa età affronti il tema della corruzione o altri contenuti nell'ambientazione non sono quello che ci siamo prefissi..
E' un esempio semplice, non personale: quando un fa un contenuto di un certo genere ha il desiderio che non giunga in mani sbagliate, che non lo sanno gestire o, peggio che ne sia influenzato in maniera non propria
19/03/2012 09:57:43 e modificato da ilgrandeinverno il 19/03/2012 09:58:05
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!
Zerth GDR - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Zerth GDR!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!