Sondaggio: Png postato il 09/03/2012 08:10:25 nel forum giochi online
Buongiorno.
Quest'oggi vorrei proporvi un sondaggio riguardante i Png, i Personaggi Non Giocanti.
Prima di porvelo, introduco la figura del Png per chi non ha minimamente idea di cosa sia (anche se immagino che la maggior parte di voi sappia perfettamente di cosa io stia parlando).
Normalmente i Png sono manovrabili da uno o più Pg (nel caso, ad esempio, che siano Png di "gilda"), e le giocate che portano alla loro attribuzione ad un Pg possono essere molteplici. Vado a delineare quelle che a mio parere sono le principali:
- salvataggio di un Png da una situazione pericolosa, e quindi questi vota la propria esistenza al suo salvatore/salvatrice;
- pagamento dei servigi del Png, e quindi il Pg dovrà giornalmente o mensilmente pagare il suo "scagnozzo";
- aggregazione del Png ad una "Gilda" o ad un Pg, per motivi che vanno dalla convenienza alla condivisione di determinati ideali;
- creazione di un Png da parte di un Pg, tramite la riproduzione, sua o di altre creature sotto la sua sfera di influenza (es: ho già un cane png, e lo faccio figliare)
Chiarito questo punto, passiamo al sondaggio vero e proprio.
Ebbene, quant'è influente a vostro parere il vantaggio legato all'utilizzo di uno o più Png da parte di un Pg?
Grazie per l'attenzione,
Bug's
Pagine → 1
09/03/2012 08:56:06
Per il mio modesto parere, in linea di massima qualsiasi cosa alteri le meccaniche di gioco (in questo coso parlando di vantaggi per un personaggio che si ritrova ad avere più potenzialità grazie ai png che "possiede") è influente... che lo sia di più o di meno varia al variare della potenza di questi stessi png, del buon senso con cui vengono assegnati e regolati e dei limiti entro cui vengono e possono venire utilizzati.
Scendendo nello specifico, porto un esempio della mia land, dove abbiamo concesso a chiunque di giocarsi parenti, animali, e così via dicendo, fino a quando si resta nell'innocuo e nel rispetto dell'ambientazione, sta al giocatore calibrarsi per rispettare questi vincoli: puoi girare con il gattino spelacchiato senza problemi, ma non ti darà il minimo aiuto in combattimento, neppure finendo casualmente fra le gambe dell'avversario per farlo inciampare; puoi avere lo zio guerriero supersonico, ma guarda caso non si fa mai vedere in giro, oppure la nonna super ricca, ma che non sgancia la paghetta, insomma sono dell'idea che si possa concedere una buona flessibilità all'interpretazione dei png senza intaccare i vantaggi di gioco, e creando così semplicemente colore, ma questo è solo uno degli aspetti.
Passando a parlare invece dei png che vengono ricevuti in maniera più attiva è chiaro che la loro influenza in gioco è più rilevante (e si spera commisurata alla difficoltà con cui il png è stato ottenuto) e deve essere accuratamente bilanciata.
Un pg che può andare in giro con delle guardie del corpo e manovrarle in combattimento ottiene un bel margine di vantaggio, così come chi può contare su una bestia magica o un supporto analogo di qualsiasi altro genere.
Però allo stesso tempo possiamo considerare i png alla stregua di oggetti (casualmente sulla mia land è proprio così :P), dunque se tu mi domandi quanto vantaggio può dare un png usato da un pg, io ti rispondo quanto vantaggio può dare un'arma superiore usata da un pg, o un incantesimo, o un veicolo, o un velociraptor (ah no, questo sarebbe un png :P)...
Mi sento di fare un ultimo appunto, sull'utilizzo dei suddetti png, è chiaro che una spada non ha personalità (salvo eccezioni, ovviamente) e quindi il pg ne ha il pieno controllo, ma la stessa cosa non si può dire di una creatura intelligente come può essere un animale o un compagno d'armi, e così via.
I png non sono automi (potrebbero anche esserlo, in certe ambientazioni) e dovrebbero essere usati interpretandoli così come si interpreterebbe un pg vero e proprio, dunque bisognerebbe monitorare bene l'utilizzo che se ne fa, affinchè non diventino una sorta di "scudo" per compiere azioni che lederebbero all'immagine del personaggio principale, riparandosi dietro il "tanto qualsiasi cosa gli succeda era solo un png".
Inoltre, così come del proprio personaggio bisognerebbe giocarsi tanto i pregi quanto i difetti, così dovrebbe essere per i png, tanto più quelli che, per un motivo o per l'altro, si trovano ad avere un bel divario fra pregi e difetti, come nel caso degli animali, che probabilmente eccellono nel ramo fisico ma hanno una carenza in quello intellettivo... dubito che un cane possa rispondere ad un cenno o ad un ammiccare allo stesso modo in cui farebbe uno scudiero (per quanto esistano cani più intelligenti di certi scudieri :P) e anche in questo caso, così come non è carino fare il PP con il proprio personaggio, non dovrebbe essere carino farlo neppure con i propri png.
Spero di aver centrato il tema della questione, in caso contrario manderò i miei png a vendicarmi... :)
09/03/2012 09:09:57
Onestamente, io sono contraria all'uso dei PNG da parte dei PG, che siano gregari, mostri evocati o bestie di qualunque genere.
Il D&D, che a me piaccia o meno, lo permette e ha le sue regole, quindi mi metto l'anima in pace e a quelle mi attengo, tuttavia, esulando da questo sistema di gioco,preferisco che i PNG siano in mano esclusivamente ai DM.
Facciamo una distinzione tra i PNG, però: ci sono quelli che possono essere considerati dei "pg" (PNGpg), ovvero dotati di scheda, di una caratterizzazione, di una funzione.
Sono quelli che possono "interagire".
E poi ci sono i PNG di "massa", praticamente tutta la gente che incontri per strada e che non ha un volto od una identità.
Per fare un esempio pratico: il nostro pg A potrebbe camminare per strada e venire aggredito.
1. Se ha con sé un PNGpg (o gregario), può usarlo come se fosse un altro pg.
In questo caso:
-ha descritto sin dall'inizio di non essere solo?
-l'aggressore, se è solo, è scemo ad attaccare 2 individui, essendo solo?
-gli altri giocatori, vedendo che il pg si è, magari, salvato, usando un PNG di sua proprietà, non saranno spinti a volerne a loro volta?
-i giocatori, per tutelare i propri PG non saranno spinti a mandare sempre avanti il PNG? (a tutti gli effetti un secondo pg, a cui però non si affezionano).
2. Se non ha con sé alcun PNG,dovrà cavarsela da solo, ma, è pressoché impossibile, a meno che non sia in un vicolo, che in istrada non ci sia nessuno, pertanto, anche con un semplice urlo, potrà richiamare l'attenzione di un "testimone" che non essendo manovrabile da lui, probabilmente correrà a chiamare aiuto:
-costringendo l'aggressore a fare in fretta e scappare
-coinvolgendo altri pg guardie/giocatori che potrebbero essere richiamati dalle urla
-dando l'avvio, magari, ad una caccia all'uomo che potrebbe portare gioco per diverso tempo.
La meccanica di un gioco "di società" dovrebbe sempre portare al coinvolgimento degli altri, non spingere un personaggio ad essere autonomo in tutto ed un PNG offre potenzialità aggiuntive a quelle del pg.
Inoltre, un PNG concesso a qualunque PG potrebbe venire usato in modo improprio: sui DM hai un certo "controllo", li hai scelti dopo aver visto come giocano, probabilmente ed hai riposto in loro una certa fiducia, ma il giocatore comune potrebbe andare avanti, diventare potente/ricco e ottenere/comprare un esercito di PNG con cui, potenzialmente, fare un mare di guai.
Un discorso a parte sono gli animali.
Chiaramente anche loro possono essere usati/addestrati, quindi può essere valido il discorso di prima, ma venendo alla riproduzione, a seconda dell'ambientazione la riproduzione in cattività potrebbe essere più o meno difficile, o potresti trovarti col Signore dei Cani Assassini come vicino di casa.
Venendo agli insetti...
I tuoi insetti sono PG, vivono probabilmente in un giardino con molti altri inquilini, che però, a mio parere, dovrebbero essere PNG di Massa, con esclusione, magari, dei capisciame mossi dai DM, salvo che non ci siano PG in grado di ricoprire tali cariche.
Una volta messo a punto un regolamento sulla riproduzione, credo andrebbe considerato un periodo in cui il "cucciolo" è uovo/larva o quel che deve essere, tale per cui non possa essere in alcun modo giocato. Tanto più che non mi sembra ci siano questi grandi rapporti parentali nel micromondo.
Eventualmente sarebbe carino far giocare il bebè ad un altro giocatore, piuttosto che renderlo PNG.
09/03/2012 09:55:19
Esistono diversi png. Esistono quelli occasionali, quelli che un pg gioca soltanto in modo marginale (come genitori), esistono i png mossi attivamente dai player come i figli, esistono i png mossi dai master che hanno una scheda ben curata come se fossero pg.
Per quelli mossi da un master sono favorevole, poiché portano unicamente gioco ai vari pg.
Per quelli mossi dai pg vi deve essere una certa regolamentazione su cosa il pg può far fare al png, se può crearlo e muoverlo autonomamente e se necessita del permesso del master. Però io darei approvazione soltanto a figli (possibilmente da trasformare in pg quando si trova un utente disposto a prendere quel ruolo). Per genitori o amici di vecchia data etc li limiterei a contatti indiretti (telefonate, lettere etc) e di rado a contatti diretti, ma solo se è strettamente necessario al fine della storia di quel singolo pg.
09/03/2012 10:32:27
Io vorrei dire una cosa, i PNG non sono tool dei pg, sotto il profilo on game della faccenda sono pari ad un PG, perchè se il personaggio Caio è in una strada e sull'altro lato del marciapiede vede Taddeo PNG il pg sta comunque vedendo un personaggio, come potrebbe vedere Taddeo PG.
Quindi di fatto le loro azioni non sono precotte e sicuramente certe, le reazioni possono anche sorprendere e danneggiare, sono un elemento comunque non previsto.
I PNG sono sicuramente necessari in ogni ambientazione per riempire i buchi e i danni degli abbandoni non giocati o simili, inoltre sono chiaramente un elemento forte per le quest di ambientazione ed affini, ma resta il fatto che per il personaggio che vi interagisce non sono comunque oggetti, sono tecnicamente persone a volte anche molto particoleggiate, quindi come si teme la logica dietro le azioni di un pg va temuta la stessa cosa da un PNG.
L'uso di PNG come tool automatico che garantisce qualcosa è una trasposizione pessima di opzioni del da tavolo, dove tutti questi bonus li gestisce il buon master, avere delle guardie del corpo o simili,che sicuramente da un vantaggio ma può dare anche uno svantaggio, che so io la corruzione delle guardie etc., sono tutte possibilità di gioco che vanno lasciate quindi secondo me vanno gestite con buonsenso, senza narratore presente vanno usati escamotage utili a non scatenare situazioni assurde di "uso di un tool", quindi cose come le guardie del corpo sono un attimo distanti, le ho seminate etc.
09/03/2012 14:33:51
Il png mosso dall'utente è già di per sè qualcosa di pericoloso. Solitamente dovrebbe solo far "contorno" quindi non parlare, interagire al minimo, essere nominato tra cui accompagna o tra chi ci si muove, ma non influire a favore o sfavore del pg. Sia che si tratti di png animale o persona.
Quando è il master a muoverlo, il png può essere anche influente e molto, sia in lato positivo che negativo. Tuttavia non si parte con un'idea predefinita delle conseguenze (regola valida in ogni quest) e se il pg riesce a relazionarsi bene col png, le conseguenze possono cambiar radicalmente.
Il png serve a crear spunti di gioco, non il gioco. Influenzano i pg e il loro giocato l'andamento on, a meno che non si parli di quest ed eventi seguenti alle stesse. (il player preso singolamente potrebbe decidere esiti a lui favorevoli solo per opportunità personale e ritrovarsi in una comunità di "pippe" che lo riveriscono benchè ne manchino presupposti on, ad esempio.)
09/03/2012 23:25:16
personalmente almeno da me usiamo i PNG magari nelle quest se necessita.
Poi Li usiamo per la sezione telegiornale piu che altro ma
non sono influenti ne affiderò mai una gilda un ordine o altro ad un PNG
preferisco sempre che ci sia l'interagire tra player e pg ruolanti.
i PNG per me sono un Jolly
09/03/2012 23:41:56
10/03/2012 00:57:26
Non c'è una vera risposta.
Dipende dal regolamento della land e dalla situazione :/
Se il png è di una qualche utilità/implicazione và sempre fatta una scheda comunque
12/03/2012 12:26:24
Concordo quasi totalmente col punto di vista di shatter, per quanto mi riguarda mi rifaccio alla definizione "purista" di PNG, ovvero Personaggio Non Giocante. Per cui lo interpreto come un "mezzo" o uno "strumento" nelle mani del Master Fato o del Narratore che dir si voglia, atto a creare situazioni da cui può scaturire una situazione di gioco.
Per quanto riguarda invece i PNG assegnati ai PG sono dell'idea che questi non debbano apportare alcun vantaggio al PG, ma avere una mera funzione tecnica o di colore. E' anche vero che però esistono ambientazioni (penso ai ghoul di Vampire ad esempio) dove il PNG di fatto può avere, anzi coerentemente, deve dare un valore aggiuntivo. In questi casi è necessaria una stretta regolamentazione.
IMHO 😖
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Apocalypse Requiem - Intervista a tutto lo staff del gdr play by chat post apocalittico Apocalypse Requiem!