Difficoltà del genere ucronico postato il 14/02/2012 23:03:21 nel forum giochi online
Salve popolo :)
Ho una curiosità, chiedo sia a gestori che ad utenti. Un genere ucronico è definibile "di nicchia"? Quali sono le difficoltà che nascono dalla partecipazione ad un gdr ucronico? Mi spiego meglio, è ovvio che senza una buona documentazione (coerente e via dicendo) le difficoltà sono immense in quanto non si sa come giocare. Ma se le documentazioni sono ben redatte quanti e quali giocatori proverebbero un gioco simile? Sicuramente la lettura delle documentazioni è fondamentale, e molti utenti nemmeno le guardano, ma anche in quel caso vi sentireste a vostro agio o preferireste un altro genere?
Grazie a tutti per le risposte, buonaserata!
Pagine → 1 2
14/02/2012 23:49:00
E' una bella idea che stimola sicuramente l'iventiva e l'immaginazione.. I pro sono la possibilità di postulare conseguenze diverse da quelle accadute facendo perno su quelle cose che si sarebbero svolte in maniera diversa rispetto alla memoria storica di un evento. I contro forse che alcuni potrebbero essere puristi e dire "è difficile immaginare le conseguenze di qualcosa che non è accaduto".
Di base tendo ad uniformarlo idealmente a quel viaggio di "fantasia" che può riguardare passato, presente o futuro in maniera alternativa: in fondo il fantasy è anche un modo per intendere in maniera diversa il passato, con una connotazione fortemente magica, mentre la fantascienza un modo diverso di vedere il futuro rispetto a quello che sarà... In questo senso anche l'Ucronico si può collegare ad un modo fantasioso di rivedere il presente...
Il concetto del "what if" non è male come terreno da percorrere, sebbene si rischi che diventi un campo minato visto che alcuni amano la cronologia classica. Stiamo sperimentando anche noi questa sfumatura, seppure in ambito diverso, e stiamo incontrando diversi apprezzamenti :)
15/02/2012 00:13:12
Risposta secca: ci giocherei, e sono quasi sicuro che mi divertirei moltissimo!
Risposta amplia: sarebbe bello, ma si tratterebbe di una nicchia nella nicchia, in quando la modifica di un singolo evento storico - pensando ad un Ucronico in termini di storia "umana" - provocherebbe il cambiamento di tutti i successivi, a dire che a seconda di quale evento cambi hai un'Ambientazione completamente diversa. Inoltre sarebbe un progetto denso di Documentazione, che spesso scoraggia i più.
15/02/2012 01:53:52 e modificato da mirmidone il 15/02/2012 01:56:36
15/02/2012 10:06:56
Io ci ho giocato in passato e ci giocherei ancora. Adoro il genere e come Gianluca mi dò alle spese folli quando si tratta di acquistare libri, ma nel pbc al quale ho partecipato l'intera storia è andata a "morire" prima ancora che la land chiudesse i battenti per mancanza di utenza e interesse.
Di base servirebbe una gestione doppiamente presente, un corpo master ancora più attivo e la sollecitazione continua degli eventi e del gioco. Quello al quale ho partecipato infatti, per disinteresse della gestione, era diventato stagnante e assolutamente fermo. Aprire un gdr ucronico per fare puro simming per quanto mi riguarda sarebbe un sacrilegio. Insomma, basterebbe buttarsi in una moderna in quel caso, giusto?
Quanto al suo essere o meno di nicchia ti rispondo che un po' ovunque l'utenza latita, ultimamente. :) Esami, real life, lavoro... se uno si aspetta tutte le sere i 100 connessi allora magari no, ma per quale motivo anche una ventina non potrebbero divertirsi allo stesso modo e magari di più? :)
15/02/2012 10:16:43
Di fatto il nostro gioco lo è, nell'accezione del fatto che partiamo da un punto preciso della cronologia martiniana, sviluppando un altro sistema di ambientazione sulla base di un fatto accaduto e non andato come nel libro.
E' vero quello che dici della documentazione: è stata una rogna ma se non ci fosse la land si risolverebbe ad essere una serie di contributi che affastellerebbero personali concetti interpretativi.
In merito al successo, come già detto in diverse sedi, la scelta dell'ambientazione non è una garanzia di successo. Se anche l'utente si iscrive per curiosità i motivi che lo spingono a tornare sono sempre gli stessi.
1- Spazio interpretativo
2- Garanzia di poter emergere col pg
3- GM presenti e gestione presente
4- Chiarezza e novità del sistema di gioco
5- Sistema tecnico adeguato e innovativo
A ogni modo nella stesura è stimolante per un gruppo inventare partendo dalla realtà una cronologia e un sistema di progresso alternativi a quelli tracciati dal riferimento di base.
15/02/2012 11:19:56
Non saprei: se vai sul fantasy o sul fantascientifico, concordo con quanto già detto, ma se vuoi approcciarti ad una realtà alternativa basata sul mondo reale... indipendentemente dalla documentazione (che praticamente deve riscrivere la storia e non la vedo cosa tanto semplice), credo si potrebbe incappare in molte "opinioni" discordanti sulle singole modifiche, il che potrebbe rallentare e persino bloccare il gioco.
Personalmente credo che non mi troverei del tutto a mio agio perché mi suonerebbe sempre in testa il campanello d'allarme che dice "sbagliato".
15/02/2012 12:00:17 e modificato da gargamella il 15/02/2012 12:02:24
Creare un mondo ucronico ha una grande difficoltà in se: rendere chiare le differenzazioni di sviluppo del pensiero che avvengono in base alle scelte storiche diversamente fatte.
giocare in un monod dove il nazzismo ha vinto:spiegare come al mentalità piu diffusa non possa essere il solito io faccio perche sono libero.MA io faccio perche la grande germania vuole perche il reich sia grande sopra ongi eccc.
Un ondo senza nagasali hiroshima e chernobyl : l'atomica bella sicura e non crudele ma solo una opportunità.
Niente rivoluzione francese: ecc.
Un gioco ucronico ha questo limite che lo porta nel panorama online a dover diventare di nicchia e un gioco per chi sceglie e impara a muoversi in quel contesto con quel pensiero ecc.
Dice bene Ghenny che il suo gioco pur essendo un fantasy sia una sorta di ucronia e credo possa confermare el difficoltà per chi conscendo lì'ambientazione o la storia abbia avuto problematiche ad accettare il diverso pensiero comune dall'originale e come controlalre e preoccuparssi che al cosa fosse compresa abbia reso di nicchia il gioco rispetto a pari ambientazioni fantasy.
Se si ha cura della ucronia si deve avere cura delle scelte comuni e del pensiero generale assai diverso dalla origine,senza è solo una scusa per dire di essere diversi senza reale modifica dallo status quo mentale , sociale ecc della normale storia di riferimento.
Documentazione e presenza e ingerenza positiva dello staff e accettazione di tal ingerenza, e guida , da parte dei giocatori oltre a una buona preparazione degli stessi una buona logica di addattamento alla diversità sono tutti elementi che insieme sono rari nel gdronline causa il confornto con la massa e al difficoltà di interagire con essa.
15/02/2012 12:44:35
Il problema dei gdr ucronici è che l'utenza difficilmente coglie la "mentalità" dell'ucronia. Non tanto i puri trascorsi storici, ma il muovere un personaggio cresciuto in un mondo diverso dal noto... e quindi psicologicamente lontano dalla nostra psicologia.
In un gdr in cui la Germania Nazista ha vinto la guerra, quanti riuscirebbero veramente a giocare il giovane ariano cresciuto ed indottrinato sin dalla tenera età che "lui è superiore"?
Per esperienza personale, il gdr sarebbe pieno di tedeschi che proteggono le persone di razza ebrea e di francesi che tentano di riconquistare la Francia pur essendo nati decenni dopo che la parola "Francia" è sparita dai libri di storia... cose che dovrebbero essere le eccezioni, non la regola...
15/02/2012 14:14:05 e modificato da mirmidone il 15/02/2012 14:17:30
15/02/2012 20:00:42
a mio avviso unica vera possibilità di creare e mantenre un gioco ucronico, fore ogni gdronline, sarebbe avere una presenza costante e attiva da parte dello staff , staff che deve saper rispondere , indirizzare e consilgiare i giocatori che meno si trovano nella nuova mentalità; staff che deve anche con il gioco ad personam introdurre e armonizare la mentalità conteporanea del giocatore con quella dell'ambiente di gioco.
Insomma serve chi seguendo il giocatore possa sempre dare a lui modo di giocare sviluppare e progredire nel nuovo pensiero, una sorta di tutor che sia per il giocatore un riferimeto e unsegnale di attenzione dalla gestione.
Tale figura è più necessaria più il gioc e la mentalità offertaa è aliena al comiune pensiero moderno.
Tutto il resto che potrebbe aiutare a giocare è il solito insieme di cose che serve e aiuta ogni gdronline.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Aokai GdR - Intervista alla gestrice di Aokai Harry Potter GdR il play by forum potteriano!
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...