Pagine → 1 2
20/01/2012 14:03:18
21/01/2012 17:30:06 e modificato da ilgrandeinverno il 21/01/2012 17:50:19
In un certo senso le vecchie icone browser per browser sono un po' vetuste. Sarebbe il caso se mai di parlare di compatibilità sulla base dei motori di rendering usati dai browser, che è ciò da cui dipende la visualizzazione delle pagine.
Abbiamo IE che è un discorso a parte visto che Trindent é usato solo da IE come motore di rendering in ambito web e nel quale tra una versione e l'altra cambiano moltissime cose. Poi c'è Geko, il motore usato da Firefox, Netscape, Seamonkey e pochi altri. WebKit, usato da Chrome e Chromium, Safari e una miriade di Browser leggeri e performanti nati di recente in ambiente Linux.
Questi tre motori di rendering rappresentano da soli circa il 98% del mercato ed è normale che l'attenzione dei gestori sia orientata a soddisfare prima questi.
Opera, che è un browser potente e performante, sfortunatamente usa un motore di rendering che nessun altro usa in ambito browser: Presto. E prima della versione 7 ne utilizzava uno ancora più "esotico", Elektra.
Diciamo che sviluppando secondo gli standard si può essere ragionevolmente sicuri di riuscire ad accontentare più o meno tutti.
Ad ogni modo a proposito degli standard andrebbe anche spezzata una lancia nei confronti di utilizzi non standard, o di feature che il w3c considera "deprecate", ma che nel ristretto ambito delle interfacce di gioco di un gdr online permettono al programmatore di risparmiare le centinaia di righe di codice che sarebbero necessarie per ottenere gli stessi risultati usando gli standard XHTML e CSS (più gli eventuali hack necessari a garantire la retrocompatibilità coi browser che non supportano nemmeno gli standard).
Ne nomino 2, sapendo che probabilmente mi attirerò gli strali dei fanatici dello standard a tutti i costi, ma francamente ci sono condizioni specifiche di utilizzo in cui un ricorso limitato al caro vecchio TABLE e al caro vecchio FRAME permette di fare cose che sviluppate secondo gli standard richiederebbero un massiccio uso di javascript e un aumento esponenziale della quantità di codice da scrivere (più tutti gli hack necessari a far vedere la stessa cosa nello stesso modo a tutti, visto che ad essere sinceri certe cose sono degli "standard" solo sui documenti del W3C).
Ma proprio il ristretto ambito di cui stiamo parlando e gli ambiti specifici di utilizzo in cui ci si muove, fanno decadere i motivi per cui alcune feature sono state "deprecate".
Come in molti ambiti che ci riguardano, andrebbe valutato in funzione dell'utilizzo e se quando l'esposizione del bollino di conformità HTML / CSS vale il tempo e la quantità abnorme di codice in più da scrivere, perchè un conto costruire un sito i cui contenuti devono essere accessibili ad utenti e motori di ricerca, un conto è un'interfaccia di gioco che genera contenuti "volatili" che non hanno alcun motivo di essere consultati esternamente alla sessione di gioco e pertanto per i quali la "deprecazione" del W3C sull'utilizzo di tag html molto più comodi delle rispettive controparti XHTML/CSS vale quanto il due di picche.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!