Pagine → 1 2
22/09/2011 13:22:35
22/09/2011 13:29:38
22/09/2011 15:41:39
Vorrei dire che non giudico un programmatore che programma aggratis perchè gli piace il progetto, anzi, beato chi trova progetti abbastanza validi da pensare di donare il suo sapere.
Quello che mi sconvolge è che spesso se programmi un codice gratis ti viene più volte sbattuto in faccia che tu "non hai la benchè minima autorità a riguardo e neanche un tornaconto di qualsiasi natura esso sia" che si tratti di un eventuale posto da gestore (per carità, non mi piacciono neanche le cariche assegnate in questo modo), neanche un eventuale possibilità di proporre una corp, un tipo di gioco, una modifica strutturale o un minimo di aggiunta all'ambientazione (neanche dove questa è costituita da 3 righe strimizzite), il che più che programmare mi sembra appunto "perdere tempo" in un progetto altrui... come se io mi mettessi a dipingere un opera d'arte e la firmassi con il nome di un illustre sconosciuto senza pretendere neanche il riconoscimento del lavoro svolto ne monetario, ne scritto, neanche la possibilità di mettere a proprie spese un aggiunta personale! XD (ben diverso dal fare a gratis un progetto opensource, al quale quantomeno puoi dare il tuo nome o per sfizio personale o per vera e propria aggiunta al portfolio)
Il fatto che poi la land debba essere APERTA (no, non in beta, proprio aperta) nel giro di una settimana, è un po' la controprova del fatto che di programmazione non capiscono un acca, ma neanche di gdr online.
23/09/2011 01:11:23
23/09/2011 11:07:28
Ho fatto richiesta poco fa per un programmatore e un grafico... praticamente non ho ricevuto risposta alcuna.
Ma, io dico, è una cosa logica; non si offrono soldi, se il progetto non risulta interessante non si troverà mai il "buon samaritano" della situazione.
Sono nella sponda del niubbo riguardo la creazione di una nuova land ma, fortunatamente, capisco che le richieste di un lavoro gratuito nell'ambito di un mercato che richiede competenza, professionalità, inventiva e pazienza... capisco che è una cosa non da poco. Non resta che sperare nella venuta del "messia" e nel mettere a tacere i propri istinti.
Se lo fanno gratis non puoi avanzare pretese, punto.
Pollice in alto a coloro che si cimentano in quest'ambito; fate valere le vostre capacità e non permettete che vi si mettano i piedi in testa (programmatori, grafici et simila)
26/09/2011 00:53:41 e modificato da hinamarth il 26/09/2011 08:21:29
Ehilà bella gente :D!
***MODERAZIONE ***
Per le ricerche di staff, si usa l'apposito tool, nient'altro.
******************
Ma tralasciando questa premessa, secondo me ci si dovrebbe tutti fermare a meditare, almeno su una piccola cosetta, che a mio avviso è IMPORTANTISSIMA ma è stata dimenticata...
Il GDR è un GIOCO, non un lavoro.
Soprattutto questo sito che, come penso e spero, credo sia nato all'insegna dell'open source e quindi del volontariato, come lo avete chiamato sopra. E' insensato parlare di soldi per giocare, dovessi spendere un solo euro per fare una land mi metterei i soldi da parte per comprarmi l'ultimo modello della Playstation. Suvvia, il gdr dovrebbe essere un mondo di altruisti. I gestori si fanno altrettanto il sederino a metter su idee e a cercare di tirare avanti la baracca per far cosa? Soddisfare l'ego personale e divendare lo Zeus della situazione? Oh mio dio, non ditemi che vien fatta una cosa del genere :O!
Io, personalmente, l'istituizione di una land la vedo come una possibilità da DARE AGLI ALTRI per divertirsi e giocare. E che gliene viene ad un gestore a livello economico? Niente.
I programmatori, quindi, hanno lo stesso tipo di stress e di responsabilità che ha un gestore. E' ovvio che non devono essere comandati ( i programmatori )come schiavi, se programmano fanno solo un favore ed è giusto che gli vengano dati i loro tempi ( sempre che non dicano "si ci sto" e poi spariscano ... ), rispettandosi l'un l'altri e rispettando i diversi impegni.
Tuttavia c'è un altro punto che vorrei trattare. Il fatto che spesso e volentieri si vedono diverse critiche per la grafica del sito.
Ma scusatemi, i programmatori han fatto sciopero, nonostante io non ci capisca un tubo mi sono impegnato e ho perso il mio tempo per far cosa? Per farmi sentir dire "Eh, ma la grafica è uguale a quella di GDRCD, è pessima!". Suvvia, ci son troppe pretese in giro e troppa presunzione. Se un poveraccio che non sa programmare ha fatto una land schifosa dal punto di vista grafico ma buona dal punto di vista di idee e di gioco, beh, per me sarebbe solo da elogiare.
Non puoi dire a Michelangelo di costruire una Ferrari perchè ti serve qualcosa che si muova, non lo farà mai, non lo sa fare, ma può sempre scolpire la Pietà. E questa, anche se non si muove, non è comparabile o forse migliore di una macchina sportiva? ( non so se si è capito il messaggio :P )
In conclusione i CONSIGLI ( poi ognuno la prende come vuole xP ) che vi propongo sono:
1. Programmatori: siate più spensierati e fate le cose per piacere e per sfida personale. Arbeit bildet diceva Hegel. Evitate inoltre di chiedere soldi, non perchè sia poco faticoso o che, ma perchè è e deve rimanere un gioco. Se una land, come gestione, non vi aggrada, fate le valigie e lasciatela, non ve lo impedisce nessuno xP.
2. Gestori: siate più "giocherelloni" anche voi. Lo so che la maggiorparte di noi vorrebbe mettere su una piccola impresa del web, ma non è così, è solo un gioco che un giorno c'è e l'altro no.
3. Utenza: ridimensionate le vostre aspettative. Non giocate ad una land perchè è bella graficamente, se cercate la grafica ci sono giochi come Assassin's Creed, Gears of War e via dicendo. Giocate ad un gdr perchè ci si diverte assieme ;).
E questo è tutto ;).
[ P.S. chiedo scusa se ho ripetuto qualcosa ma non ho letto proprio tutto il post xP ]
[ P.P.S. @clemence: era una cosa ironica x3. Significa tutto il contrario ;) ]
26/09/2011 12:58:57
26/09/2011 13:04:37
26/09/2011 20:25:45
26/09/2011 21:06:30 e modificato da clemence il 26/09/2011 21:07:13
Non capisco come mai ci si sorprenda che qualcuno non voglia lavorare gratis per il progetto di qualcuno che manco conosce.
Io mi sorprendo che esista qualcuno che lo faccia.
Ferma uno a caso per strada e chiedigli se gratis ti fa un favore x o y e poi mi racconti come va.
Visto che siamo per il "take it easy" io direi: ma si dai, a tempo perso studiati la programmazione, che ce vò.
Se poi non ce la fai e non riesci a mettere in piedi il tuo progetto...suvvia, è solo un gioco, non c'è bisogno di prendersela se non si trova nessuno disposto a credere alla propria idea(?).
A leggere certe richieste di staff poi mi spacco dal ridere.
A leggere un pagamento: NO
e poi sotto: vogliamo gente skillata, capace, che sappia lavorare, che si impegni e sia presente, astenersi perditempo che abbiamo già perso troppo tempo.
Ah beh, se l'hai perso tu...
Neanche paghi e fai pure il dirigente d'azienda?
Ma per favore.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica