Ibridazione e gioco iperlocale postato il 20/06/2010 15:07:08 nel forum giochi
Premesso che NON aprirò mai una mia lènd e NON farò mai parte di staff/gestione/organizzazione per i quali ho già dato scoprendo di nn avere garbo e pazienza sufficenti, in un delirio notturno meditavo sulla possibilità di generare un tipo di gioco che partendo dal pbc si ibridi con altri mezzi di comunicazione via rete.
La riflessione nasce da 2 spunti: una puntata di Numbers vista mentre stiravo i panni e la mia appartenenza a un gruppo che si occupa tra le altre cose - a livello professionale - di informazione iperlocale.
Dando per assunto che il cambiamento nell'approccio alle tecnologie di comunicazione dall'anno di nascita dei primi pbc (intorno al '95 direi.. ma posso sbagliare) ad oggi è cambiato nell'utenza, meditavo se fosse possibile ideare un percorso di gioco che partendo dalla chat possa svilupparsi attraverso un'interazione con altre forme di comunicazione.
Per fare un esempio banale: lanciare input di gioco in chat, ma farli evolvere attraverso la lettura di libri, la ricerca via web, un trillo su twitter etc etc..
In un mondo di comunicazione multidevice, il pbc soffre, secondo me, anche della lentezza del tempo di rapporto e dell'obbligatorietà di gestione corale di molti spunti: forse allargare la possibilità di interazione ibridando spunti diversi che confluiscono all'interno della chat potrebbe far nascere un modello diverso di gioco, che si dirama in direzione diverse ma complementari.
Pagine → 1 2
20/06/2010 15:20:16
Non ho capito se hai aperto il topic solo per esprimere una tua riflessione o anche per (appunto) riflettere assieme ad altri. Siccome trovo lo spunto interessante, mi prendo la libertà di dire la mia. Spero di non aver inteso male ^^
Ampliare i pbc (ma i giochi in generale) a più mezzi non è un'idea malvagia, nè completamente nuova. Fermo restando che si passi sempre per mezzi "telematici". Dovrei avere addirittura da qualche parte un progetto fatto con un compagno di corso di un "gdr" (hack n slash) via browser, con un piccolo client da mettere sul telefono che, via bluetooth, poteva riconoscere i client di altri telefoni vicini. Partiva così la "sfida" tra i due pg sui telefoni, che veniva poi registrata sul sito. L'idea venne poi abbandonata e mai completata.
Il nocciolo stesso dei pbc (e di tutti i giochi di "socializzazione") è lo scambio di informazioni. Quando parli di sistemi esterni come libri e ricerche, cosa intendi?Già adesso molti gdr dal vivo richiedono quest da consumarsi in off, tramite ricerche, o addirittura piccoli viaggi, che esulano dal live stesso. Ma come faresti convivere la lettura di un libro con un pbc?Degli stessi pbc critichi la lentezza, come credi che mezzi ancor più lenti possano giovare?
Raduni o incontri regolari potrebbero essere un canale in più?Indubbiamente, ma io ritengo anche che i pbc funzionino proprio perchè si ha di fronte solo il PG, e non il giocatore. Ci sono pareri controversi in questo: alcuni master dichiarano che sia meglio conoscere il giocatore, altri no.
Riflessione interessante, attendo ansioso il dibattito ^^
20/06/2010 15:34:02
Ovviamente ho aperto la discussione per discuterne con tutti ^^ altrimenti me la suonavo e me la cantavo sotto la doccia: ma è una riflessione e non una ricerca di staff o cose così; fa parte diciamo del patrimonio di un normale giocatore a cui piace discutere di gioco e della sua possibile evoluzione.
In realtà la lettura di un libro è parte del patrimonio a monte di ogni giocatore: che sia perchè l'ambientazione stessa dalla quale il gioco è ricavato viene da libri, o che sia parte di di ricerche, stimoli o richieste, un gioco che nasce nella scrittura non penso possa prescindere dalla lettura. O almeno non dovrebbe.
Che poi nello stile di scrittura si possano ibridare tutte le letture costituisce un patrimonio a monte.
Ma se io volessi ideare un sistema che consente all'utente di giocare come pg che vive anche al di fuori del momento della chat alla fine mi limiterei a "ufficializzare" qualcosa che nei fatti esiste già: il meditare sugli enigmi mentre sei fermo al semaforo e quello della macchina accanto si scaccola (vita vissuta -_-), come l'effettuare ricerche su santawiki per elaborare il blasone di una gilda.
Per spingere il ragionamento all'estremo, perchè non potrei pensare a un mondo dove il mondo è fatto di segni e simboli (Chomskji mi perdoni) relativi a un altro mondo?
Perchè non pensare a una quest, a un enigma, a un idea nella quale la soluzione è data dal punto dove arriva l'ombra della torre di Pisa il 12 dicembre o il numero dei profeti nei quadri di raffaello o una pagina di pubblicità del chinotto su un quotidiano?
Perchè non posso indirizzare i miei giocatori attraverso facebook, twitter, o l'elenco del telefono di Livorno? XD
Perchè non potrei alla fine coagulare gruppi di utenti regionali che si muovono per vedere a che ora è prevista l'acqua alta il prossimo novembre alle 6?
Ehi, lo ammetto che è un po' delirante.. un filo matrix se vogliamo, ma non è l'ambientazione a cui penso, sono imeccanismi XD
20/06/2010 18:13:16 e modificato da gaizen-queel il 20/06/2010 18:14:02
Discussione molto interessante. L'ampliare le tecniche, i mezzi e i modi con cui si gioca sarebbe più semplice se il gdr fosse totale temporalmente (dunque 24h/24 e non limitato alle 3h di giocata giornaliera o alla singola quest a puntate) e limitato dal punto di vista dello spazio (dunque se fosse limitato agli utenti di un solo quartiere, di una sola città).
Sarebbe carina forse l'integrazione con dei video, magari che mostrano l'ambientazione del luogo "in diretta", il che sarebbe comunque impossibile da fare a livello tecnico soprattutto in una tipologia di gioco che si basa più sulle risorse umane (il master, la scrittura dei giocatori) come il pbc, rispetto ad altre che si basano interamente o quasi su risorse virtuali, come i mmorpg.
20/06/2010 18:34:01 e modificato da tag0 il 20/06/2010 18:36:16
20/06/2010 21:07:29
20/06/2010 21:35:13
20/06/2010 21:42:38
assolutamente: sto vedendo le cose che ha postato Rosanera e le trovo molto interessanti (grazie grazie Rosa :))
Ma visto che mi interesso di comunicazione scritta, avevo pensato di discuterne: poi, per carità, ti quoto su tuttta la linea che il tavolo è il tavolo.
Ma il tavolo non è scritto, e non è di massa: non so se volevo discutere di cosa "è meglio in assoluto", chelà credo ognuno abbia la sua visione, ma di cosa "funziona in un epoca di multimedialità" nella quale, se ci pensi, la forma scritta pare essere comunque il meccanismo relazionale più importante: dai twit a FB
Cioè mi colpisce il fatto che di fronte a fenomeni virali come quelli del social network, in cui la comunicazione è assolutamente mediata dalla scrittura, il gioco di chat scritto soffra di una sorta di crisi d'identità o di multi-identità.
Se poi è vero che soffre di una crisi eh? Mi par di capirlo da quel che leggo.. di land ne frequento solo 2
20/06/2010 22:25:26
21/06/2010 09:12:02
Si, l'idea è questa Owl
in realtà pensavo a un cocktail di social network, youtube, pagine normali di altri siti.
Tieni conto che ci son molti esempi di ipersimbolismo che sembrano aver trovato successo (pensa solo a Dan Brown).
21/06/2010 10:02:32
Mmmmmh, ho il sospetto che dopo questo mio intervento, il mio necro-bibliotecario non sopravviverà a lungo :p
A me l'idea piace ma solo in piccola parte.
A me dei gdr (pbc, da tavolo, via forum....) piace l'idea di alienazione, di separazione tra l'IO-giocatore e l'IO-Pg.
E quello che proponi annulla (o quanto meno sfuma) questa distinzione, perchè di fatto mischia ciò che fa e sa un pg con ciò che sa e fa il suo personaggio.
I social network, altri siti etc etc sono troppo "reali" per permettere la separazione; si torna all'idea di gioco = comunità su cui ci siamo scontrati eoni in altri lidi e che reputo il successo-"bruttezza" di land come Elot / Dlot: sono PRIMA comunità e POI gioco, cosa che, a mio avviso, è deleterio.
E usare strumenti come skype o, peggio ancora, i social network, non farebbe altro che aumentare questo effetto a mio avviso.
Bella l'idea di usare altri strumenti (quali e come, è da vedere, magari ci penso anche :p), ma andrebbe scissa sempre l'identità tra giocatore e pg.
Con tutto che, inevitabilmente, una parvenza più o meno marcata di comunità ci sarà sempre eh! Non lo nego ne lo rimpiango, ma non deve essere prevalente :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
VGP Play - Vi presentiamo VGP Play: una piattaforma di streaming italiana dedicata ai videogiochi e alla tecnologia!
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
Arcane Roleplay - Intervista allo staff dell'MmoRpg ambientato nel mondo di Harry Potter... Arcane RolePlay