Ambientazione: controlliamo la geografia? postato il 10/02/2010 00:42:25 nel forum giochi online
Premetto che ho sempre odiato con tutto il mio cuoricino scorbutico le lamentele sui forum, e non è solo con irritazione che mi avvicino ad una questione secondo me spinosa per la nostra comunità, ma con una certa ilarità.
Ora, molti fanno della non conoscenza con proprietà della nostra lingua una questione, sulla quale non ho nulla da obbiettare, ma voglio porre in evidenza come molte gestioni non usino documentarsi su cosa vanno a rappresentare nei loro GDR.
Sono conscio che la geografia non è considerata una scienza utile, come la metereologia, insomma siamo in piedi sulla prima infradiciati dalla seconda, non possiamo prendere sul serio certe cose, ma ci troviamo di fronte a dei veri fantasy moderni, dove esiste la nazionalità scozzese (°__°), mentre spesso la grande varietà di popoli mediorientali viene descritta con la bandierina “arabo”, che credetemi, non è una nazione, no, vediamo il sorgere della yakuza sul mondo perchè fa più figo che la normalissima triade, e il fatto che la Yakuza centri come il cacio sulla nutella in tutto il mondo tranne Giappone e California ce ne sbatte la cippa.
Osserviamo città americane e Europee grandi quanto stati venire trattate come paesini di campagna (inimitabile ed emblematica la land che definì Londra, megalopoli, una “florida cittadina”).
Limitandoci poi agli errori di fatto e non di forma, come ambientare sempre land a NY, LA, Tokyo perchè sono posti fighi, non rendendoci conto della morte celebrale che incombe, siamo così contaminati dai luoghi che la cultura dei media ci impone, che non andiamo oltre, che automaticamente il luogo di gioco diventa solo il Regno Unito o gli Stati Uniti, o se si è emo il giappone.
Che noia, che noia, che noia.
Che nessuno soffra per la geografia?
Io spero di riuscire a comunicare un concetto, perché fare fatica creando un gioco che non ha contenuto, che non comunica nulla?
Perché non andare neanche a leggere wikipedia?
Pagine → 1 2
10/02/2010 03:06:03
O.o wow che sfogo...
Comunque non posso che essere d'accordo con te anche perchè lotto ogni giorno con utenti che, pur essendoci nel gioco che gestisco una connotazione geografica precisa con tanto di mappa google per le locazioni e immagini reali della città in cui si svolge il gioco (e che non è una cittadina sconosciuta, ma neanche una megalopoli), non si scomodano neanche di guardare a quanta distanza si trova la città da New York (per fare un esempio, eh? ne escono di peggiori, ma una delle cose più frequenti è trovare nel background di qualcuno la scritta "decide di cambiare tutto della sua vita, scappare lontano da New York ed allora è arrivato a New Arcadia - Che dista ben 12 miglia da NY NdWill")
Ambientare un gioco in una città ben precisa e su cui si possono trovare molti documenti anche non direttamente collegati al gioco stesso può dare mille spunti in più al gioco. Il problema di solito si può riassumere con:
a) la gestione butta su quelle quattro informazioni inventate e tirate fuori dai telefilm /libri /fumetti /varie e non cerca di essere un minimo coerente
b) anche le caso ci fosse un po' di concretezza nell'ambientazione scelta dalla gestione... la maggior parte dei giocatori se ne frega perchè "non è quello che ha visto alla tele"
Sunto del tutto?
Sono d'accordo con te, mi documento per approfondire l'ambientazione ogni volta che ne ho la possibilità e mi sta bene avere pochi giocatori che hanno il mio stesso desiderio di giocare ed allo stesso tempo conoscere un modo di vivere, una cultura ed un luogo totalmente diverso da quello che viviamo qui pur non essendo diametralmente opposto.
10/02/2010 10:18:29
Fatta salva qualche licenza poetica, e qualche "libero adattamento", la questione ha il suo senso.
E' riconducibile secondo me ad un problema piu' generale di materiale e documentazione di cui buona parte dei giochi soffrono.
I gestori tendono a sottovalutarne l'importanza, i player a ignorarli o ritenerli opzionali, compilando BG senza nemmeno sapere dove stanno giocando, o conoscere sommariamente la situazione storico/politica del gioco.
Sono tutt'altro che dettagli spesso trascurati o direttamente dimenticati dalle gestioni, quando invece una documentazione ambientativa e' conditio sine qua non per aprire un gdr considerabile come decente: spesso ci si perde in grafiche, layout, funzioni piu' o meno (quasi sempre meno) utili e si dimentica di tirar giù una buona documentazione prima di aprire (salvo poi rispondere a chi lo fa notare "ma siamo in beta, come ti permetti"), vivendo nella convinzione che due righe in croce liquidino le questioni geografiche, sociali e politiche di un gioco (spesso, proprio totalmente non considerate in favore di spunti piu' banali).
I giochi che brillano sotto questo punto di vista sono, non a caso, pochissimi.
10/02/2010 11:12:22 e modificato da himbro il 10/02/2010 11:15:11
10/02/2010 11:39:30
Completamente d'accordo con l'autore della discussione.
10/02/2010 11:54:21
10/02/2010 14:04:11
10/02/2010 15:07:50
10/02/2010 15:15:16
10/02/2010 16:25:54
10/02/2010 17:01:41 e modificato da valchiria il 10/02/2010 17:04:27
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing