Consiglio tool per test crossbrowser postato il 02/02/2010 11:00:31 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ultimamente mi sto dedicando a controllare che le pagine che scrivo o modifico mantengano una comatibilità con più browser possibili compresi quelli non recentissimi.
Di solito per testare le pagine mi sono affidato a siti che fornivano la possibilità di farlo online come per esempio browsershot, che però ha tempi di attesa non indifferenti specie per alcuni browser.
La mia domanda era se qualcuno usa tool simili anche magari grazie a qualche software per farlo offline e quali sono sia free che a pagamenti quelli più consigliati per questo scopo.
Pagine → 1
02/02/2010 18:59:17
usa IETESTER è gratuito e ti permette di fare il controllo più problematico. Ossia su tutte le versioni di IE dalla 5.5 alla 8.
02/02/2010 19:07:17
IEtab, comodo addon di firefox che ti consente di visualizzare in maniera rapida col motore di rendering di IE.
Sostanzialmente comunque, per il cross browsing (a livello di markup) io consiglio caldamente di scrivere il CSS nella forma più elementare possibile e di azzerare all'inizio di esso le proprietà degli elementi critici che andrai ad adoperare (dove elementi critici intendo elementi con cui è noto che ognuno fa i comodi suoi, come ad esempio un menù ul li).
Per il resto, mettiti l'anima in pace poichè l'unico sito ottimizzato per qualunque web browser sulla faccia della terra è un documento html semanticamente corretto privo di qualsivoglia fogli di stile e javascript.
Conviene quindi accertarsi che l'interoperabilità della pagina sia assicurata con i maggiori (IE, Firefox, Opera, Safari, Chrome) e che la pagina segua gli standard del w3c per prendere un altra bella fetta di browser minori.
Forse mi sono dilungato un po in OT però, pardon.
02/02/2010 20:01:23 e modificato da voodoo_child il 02/02/2010 20:03:53
Guarda, io ho fatto per un brevissimo periodo questi test sui siti che offrono questi servizi, salvo poi scoprire che non tutti sono attendibili. Senza contare che molti mi crollavano o mi facevano attendere 6 milioni di anni... dunque ho optato per un metodo molto classico ed antico: ho due pc con due sistemi operativi diversi (un win vista ed un ubuntu), con dimensioni dello schermo e qualità grafiche nettamente diverse e con installati una ventina di browser. Prima faccio la pagina ed il css, raggiungo il risultato desiderato, faccio la validazione della pagina per vedere se vi sono errori e poi procedo a controllare che tutta vada bene coi vari browser.
Comunque posso garantirti che i browser sono nettamente più aderenti agli standard che in passato. Questo fa si che salvo casi particolari, è da un paio d'anni che se una pagina la scrivi bene ed il css è usato in maniera corretta, ottieni un risultato che rasenta la perfezione. Anche perchè il bello dei css è che per definire/posizionare/gestire un elemento della pagina, la medesima cosa la puoi fare usando diecimila tecniche diverse. Si tratta solo di fare dei tentativi fino a quando non ti accorgi che la pagina è visualizzata correttamente con tutti i browser principali.
Io addirittura ho la fissazione che tutto deve fungere al meglio anche su netscape perchè purtroppo una fetta importante dell'utenza utilizza ancora questo browser storico. E fidati che (togliendo alcune proprietà nuove che netscape non supporta proprio) riesci in buona parte dei casi ad ottenere un buon risultato anche su questi vecchi browser.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Signore del Male - Le 100 cose che farò se mai diventerò un Signore del Male!
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune