Caratteri generali delle Quest postato il 01/02/2010 22:00:07 nel forum giochi
Salve a tutti,
è da un pò che mi chiedo se esistano delle regole generali per creare una quest. Il motivo è che questa risulta essere una componente mutevole che varia in ogni land. Mi spiego meglio...
Al di là degli esiti, esistono delle "altre" regole?
E' ovvio che i requisiti devono essere l'ottima conoscenza del GDR, conoscenza della lingua italiana.
Nella mia esperienza pregressa, ad esempio, le quest le incominciavo dando prima la descrizione dell'ambientazione, quest vera e propria, descrizione dell'ambientazione.
Pagine → 1
01/02/2010 22:48:42 e modificato da ghennadi72 il 01/02/2010 22:53:27
Innanzitutto dividerei tra due grossi filoni...
1) Quest "usa e getta"
2) Quest di ampio respiro
Il primo tipo spesso coincide con una sola giocata, o anche con più giocate, ma quello che identifica la quest "usa e getta" é soprattutto il fatto che non causa un mutamento percepibile nello scenario di gioco. Il secondo tipo tende ad avere effetti di vasta portata sullo scenario di ambientazione, modificandone sensibilmente (e a volte in modo permanente) certi aspetti.
Es. Una quest ambientata a Menzoberranzan, in cui qualche drow indaga su delle morti sospette per scoprire quale casato stia cercando di incrementare il proprio potere, potrebbe essere una quest del primo tipo. Viceversa, una quest in cui fai scoppiare una rivolta di schiavi a Menzoberranzan, fai crollare Narbondel, fai crepare Lolth di risate, e radi al suolo l'intero consiglio dominante delle matrone drow sostituendolo con una cooperativa sociale di goblin, é quasi sicuramente una quest del secondo tipo.
Quindi il primo suggerimento é avere chiaro in testa quali limiti vuoi porre alla possibilità che i giocatori possano influire, tramite la quest, sullo scenario complessivo. Naturalmente i confini tra i due tipi di quest non sono sempre rigidi, anzi spesso sono sfumati. possono essere le stesse azioni dei giocatori a far deviare una quest dal percorso stabilito.
Qui sta alle capacità dei master valutare cosa fare. Ricorda che i master arbitrano e regolano il gioco, ma che i giocatori ne sono i soggetti... bada bene, Soggetti, non oggetti nelle mani del master che ha ideato la traccia della quest.
Valuta sempre con attenzione se e fino a che punto é legittimo spingere i giocatori in una direzione, perchè ci sono poche cose più antipatiche, durante il gioco, di un master che ti tratta come un burattino solo perchè hai fatto qualcosa che lui non aveva previsto quando ha ideato la quest.
Per il resto... ambient, esiti... tutto dipende dal tuo gioco e dalla sua meccanica. E' difficile dire a priori se e quanto "ambient" ci voglia, se non si sa prima quanto l'ambient é utile a dare degli stimoli ai giocatori e quanto é, invece, solo un riempitivo per non far passare troppe azioni senza almeno una scritta del fato in chat. Statisticamente i giocatori tendono a ignorarlo del tutto, il cosiddetto ambient. Alla terza o quarta volta che vedi la solita stringa che ti informa che la luce del sole bacia le acque del laghetto, inizi a fregartene del riverbero e ti metti i ray-ban in attesa della prossima stringa *utile* del fato/DM.
Come é difficile fare un discorso generale sugli esiti. Che sistema adotti? Parametrizzato (e come) o descrittivo (e quanto)? Quanti giocatori partecipano? Nel tuo sistema prevedi di dover dare esiti a tutti, ad ogni singola azione di ogni PG? Prevedi una valutazione della strategia e dei movimenti di gruppo prima di dare gli esiti ad personam? La turnazione com'é regolata?
Senza questi (ed altri) elementi é un po' difficile darti una risposta sensata :)
02/02/2010 14:51:17 e modificato da shogo il 02/02/2010 14:54:45
Non so se ho capito bene la tua domanda; proverò a dire la mia.
Una quest non è altro che una storia che si scrive durante il suo svolgimento. Naturalmente il master che l'organizza deve inventare la situazione, lo svolgimento e l'epilogo.
Come lo gestisce è affar suo, se gli va di scrivere delle masterate ambientali, oppure se pensa che non servano e si limita a dare il via.
Ci sono master che hanno tutto preparato e se non si seguono le idee che hanno già scritto la quest non procede, altri sono più liberi e inventano usando le idee dei giocatori, magari con uno o due finali già in testa per poter sopperire al gioco.
Personalmente agisco in questo modo: preparo le prime 4 o 5 masterate iniziali, cercando le immagini se si possono inserire, scrivo il tutto in modo da non avere strafalcioni di battitura e metto le immagini su un server in modo da averle disponibili. Siccome mi piacciono le masterate ambientali descrivo anche l'ambiente in cui si troveranno i pg.
In testa ho un finale e uno svolgimento, con punti che i pg devono raggiungere se vogliono andare avanti, ma come faranno ad arrivare a quel punto non lo decido a priori.
Il finale è quasi sempre aperto, se mi vengono idee durante la quest posso anche cambiare completamente. Il tutto dipende sempre dai giocatori.
(esempio: I pirati devono attaccare un villaggio fortino su un'isola, descrivo la nave, descrivo il viaggio, l'isola... etc. Poi il capitano pirata ha tutte le opzioni che vuole. Potrebbe far sbarcare un gruppo in una spiaggia e farsi tutta l'isola a piedi, oppure attaccare con la nave.. etc... queste sono scelte dettate dal libero arbitrio. Come master dovrò adattare il resto delle mie masterate a ciò che accadrà. Riusciranno a conquistare il villaggio? Non lo so, dipende da loro e da come agiranno. Se si sparano nei piedi non credo :-p)
Ultimo punto è quante masterate scrivere? Questo dipende. Se la giocata procede bene il meno possibile, altrimenti sarebbe meglio seguire un turno. Scritta Master, un turno per ogni pg, scritta master, pg, etc... in modo da permettere a tutti di interagire con le sritte e di comportarsi di conseguenza.
03/02/2010 06:53:29
Scusate ma parlando del cavaliere nero che pomicia con la fatina stiamo parlando di quest o di gioco libero dei giocatori? O di giocata iniziata dai giocatori e che il dm capita casualmente a dover masterizzare? :)
Per quanto ne abbia viste tante mi riesce difficile immaginare un dm che mette su una quest per far pomiciare due personaggi o un dm che si mette a dare esiti ai due pomicianti ;)
ps: ci sono casi in cui a mio parere il DM può permettersi di essere autoconclusivo. Non in maniera clamorosamente oppressiva (trattare i pg e di conseguenza i giocatori come bersagli di cartoné é comunque sbagliato anche in chiave "educativa"), ma mirata. Laddove il giocatore stia facendo qualcosa di manifestamente sbagliato.
Non ho tempo di approfondire adesso la questione ma un paio di esempi potrei anche farli:
Es 1:
+ Tizio se ne va a zonzo bel bello con la sua vecchia balestra betsy, carica e in sicura. Quando incrocia il comandante, scatta sull'attenti e fa presentat-arm.
Un dardo accidentale che parte da solo dalla balestra "carica e in sicura" e gli infiocina un'ascella a mio parere non gli farebbe alcun male e forse gli insegnerebbe qualcosa sull'uso delle balestre.
Altrettanto, qualche svenimento accidentale agli strafichissimi paladini/cavalieri_di_solamnia/qualsiasi_altro_nome che se ne vanno in giro 24 ore su 24 inscatolati nelle loro full-plate luccicanti + cotta di maglia + full helm + spadone a due mani + scudo pavese, non guasterebbe affatto. 😁
Es 2:
+ SuperCicciBum gattona per la taverna in cerca delle 'melle, sgattaiolando per i tavoli ed osservando coi suoi occhioni le facce degli avventori notturni. Quando passa sotto al tavolo del demone impegnato in una gara a braccio di ferro con un mannaro in forma krinos, inizia a tirare il demone per la coda e ad agitare il sonaglietto
Un dm che faccia apparire l'assistente sociale dei Sims e faccia prelevare a forza l'infante troppo allegramente lasciato a girare per taverne di notte, imho, ci sarebbe benissimo 😎
03/02/2010 12:45:03
jan33, il fato autoconclusivo non l'avevo mai sentito :-p
Ci credo che esista, sono fortunato a non averlo mai incontrato.
Però mi sembra una definizione strana, in fondo è il fato che dovrebbe dare l'esito di una azione, anche di un combattimento se non c'è un sistema automatico a decidere l'esito. Non vedo come possa fare autoconclusioni il master. Forse sarebbe meglio chiamarlo Master preponderante oppure master invadente.
(ammetto che questo aspetto mi lascia perplesso, cercherò di analizzarlo)
03/02/2010 13:52:59
Boh, dipende...
Parli di quest come se tutte le quest siano uguali. In realtà dai anche per scontato che ci sia un master che prepara la storia, alcuni giochi permettono di giocare senza la minima preparazione (altri senza la minima preparazione e senza master, perfino!).
Quindi chissà, saper scrivere in italiano direi che è il minimo, se mi scrivi in dialetto sardo io non ti capisco (con tutto il rispetto per i sardi!). Ma capirsi penso sia la base di qualunque attività sociale...
Poi dipende dal gioco. Se il gioco è fatto bene le regole ti danno la giusta direzione o quantomeno c'è una guida per master che ti da una giusta direzione. Tra i giochi più conosciuti che sono affidabili in questo senso c'è D&D 4ed, che accantonando le critiche (fondate o meno) ha un ottimo sistema per strutturare un'avventura.
Ma ovviamente ci sono anche altri giochi che hanno strutture più solide (quasi tutti di nicchia, però. Il Mondo di Tenebra no, Kult no, Call of Cthulhu più a parole che altro, ma è sempre meglio di nulla).
Nel caso del gdr online medio, che basa l'interezza del regolamento su "Giocatore dice x" -> "Master decide cosa accade e decide in tuta libertà se l'azione del giocatore ha influenzato il suo giudizio o meno" e tutto il resto del regolamento è "Mah, si... Poi vediamo... Fate un po' voi al momento...", non hai la minima speranza di poter avere un minimo di sessione strutturata, devi migliorare il regolamento per averla, l'unica cosa che puoi fare da Master è creare una buona storia e raccontarla ai tuoi giocatori sperando che la qualità sia così alta che i giocatori passino sopra al fatto che sono semplici spettatori o al massimo finti protagonisti, condotti per il naso.
Non so però per quanto possa essere divertente una cosa così...
04/02/2010 23:18:24 e modificato da ghennadi72 il 04/02/2010 23:27:37
06/02/2010 18:43:58 e modificato da mikee il 06/02/2010 18:46:39
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico