Calo interesse (ma va?) postato il 01/12/2009 02:14:46 nel forum giochi e modificato da pistacchio il 01/12/2009 02:28:52
Ciao a tutti, sono tornato.
Finite le (ri)presentazioni, alcune considerazioni da ritenersi sì personali ma, come sempre, dotate di eccezionale buon senso (inquantoché mie) e quindi da leggere con particolare attenzione. Avevo iniziato con una risposta alla discussione "Calo Interesse", ma vista la natura estremamente divagante di quanto ho scritto ho ritenuto opportuno farne un post a parte.
In questo momento (mezzanotte e dieci minuti primi) a Lot ci sono 956 "sudditi" (stando a quanto riportato nella homepage). Ognuno vorrebbe che in questo momento nella propria land ci fossero 956 sudditi, e per vari motivi.
Innanzitutto perchè è indubbiamente bello e gratificante entrare nel sito che si gestisce e pensare a un migliaio di utenti come a un migliaio di "sudditi". Infatti sto progettando la mia land che si chiamerà "Egypt - Build my Pyramid". Fondamentalmente ci sarò io che sarò l'infallibile faraone e tutti voi che giocherete sarete i miei schiavi. Credo proprio che userò il termine schiavo, pechè suddito mi da l'idea di qualcuno che comunque può cospirare nell'ombra contro di me o pensare segretamente di non adorarmi del tutto.
Ho già pronto il testo per la homepage: "In questo momento in Egypt - Build my Pyramid ci sono 1346 schivi malnutriti. Il sole picchia inesorabilmente sulle loro schiene e il vento che soffia dalle sponde del Nilo non è di alcun sollievo. Ma basta leggere, stai sprecando tempo prezioso! Loggati e curva la schiena, ci sono tonnellate e tonnellate di granito da trasportare che ti aspettano!"
L'altro motivo che rende invitante la prospettiva di avere 956 utenti loggati nella propria land ha a che fare con le mantidi. Il mantido, come è risaputo, viene letteralmente mangiato vivo (a partire dalla testa) dalla mantida durante l'accoppiamento. Ma, come sottolineava Vulvia (http://www.youtube.com/watch?v=3i1yAZS2TB8), lui ci va lo stesso. E' proprio vero! Tira più un pelo...
Cosa c'è di meglio di avere dei sudditi quando si è a corto di pelo? Lo avevano capito anche i feudatari con lo ius primae noctis. "Mi fai le avances, please?" "Hmm... non so, sono timida e sto per staccare ke domani interroga mate" "Ma guarda che sono Lord Reginald, il sovrano della land!" "Ah, allora sì! Ma solo se mi fai Gran Sacerdotessa del Tempio di Zefiro di Artheres dagli occhi Cerulei!".
Male che vada sbircio le zozzarie che gli altri fanno nelle chat private (ma non per me).
Oltre ai motivi di gratificazione per chi gestisce una land, la massiccia presenza di gente collegata è di certo motivo di potenziale gratificazione anche per gli utenti stessi. Sempre per gli stessi motivi di prima. Perchè c'è più gente su Facebook che su Myspace o su Orkut? Perchè c'è più gente su Facebook, è ovvio!
E' un serpente che si morde la coda, un effetto palla di neve. Dove c'è più gente ci sono più persone che potenzialmente possono essere miei sudditi se ascendo la scala gerarchica. E c'è più pelo.
Giustamente categirn (che ha iniziato il topic da cui prendo spunto) esclude dalle sue domande le Lot che sembrano poli sempre vivaci e attivi. I giocatori da lui persi (e persi da altre città, a quanto pare) dove sono? Sono andati a rimpolpare le fila delle due maggiori città, giocano a GTA o WOW o sono a farsi una birra?
Il sospetto è che siano su Facebook. Se posti video interessanti e fai un'applicazione divertente puoi avere più sudditi (fans) ed è pieno anche dell'altro fattore.
Secondo me l'unico motivo per trovare delle risposte è nel capire cosa vogliono gli utenti e perchè si sta fallendo nell'offrirlo. In un gioco sociale basato sulle interazioni, gli utenti vogliono incontrare e conoscere persone, avere stimoli sensuali (nel senso dei sensi) come la sperimentazione virtuale di fama e successo e allargare, potenzialmente, la cerchia delle loro conoscenze. Non è un caso che la città virtuale più popolosa sia quella più spesso criticata per la scarsa qualità del gioco e di frequente definita "chat a tema".
Con questa premessa la battaglia contro la concorrenza è persa in partenza. In ambito "Internet" la concorrenza passa da quella delle altre land che vediamo elencate qui a sinistra a quella dei colossi della comunicazione virtuale, community online che vantano centinaia di migliaia (in alcuni casi milioni) di utenti. Se anche restringiamo l'ambito della concorrenza alle altre land, quella contro chi, da solo, ha il 90% dell'utenza è comunque una guerra se non impossibile da vincere, forse inutile da combattere. La gente attira la gente che vuole conoscere gente.
Ma c'è un altro bacino di utenza a cui andare ad attingere. Ci sono le persone che effettivamente vogliono "giocare". Credo siano una ristretta minoranza, forse sono quelli che scrivono nel forum di gdr-online dicendo di voler giocare ma che, nei fatti, non mettono mai piede in alcuna città.
Queste persone sono pigre o hanno handicap fisici o abitano a ca' di dio. Sono quelli che idealmente siederebbero intorno a un tavolo con 5 amici fidati, i manualoni di D&D, i dadi sparpagliati fra le matite e l'unto dei nachos che lascia ombre sospette sulle schede dei personaggi. Purtroppo, però, lavorano tutto il giorno e la sera ce la fanno solo a mettersi il portatile sulla panza mentre stanno sul letto (occhio che a lungo andare è una pratica che frigge i due sacchetti portatori di fertilità). O sono studenti fuori corso la cui coscienza impedisce di uscire di casa per arrivare fino in ludoteca (spreco di tempo a una settimana dall'esame!) ma non di stare fino alle 4 di mattina a dire schifezze libidinose nelle chat private (solo altri 20 minuti di pausa studio e poi riprendo, giuro!). O sono persone confinate in terre di nessuno dove il "giocatore" più vicino è il fattore Gianguido che abita due poderi più a sud, campione regionale di morra e "spenna la gallina con il rutto".
Questi giocatori legittimamente frustrati sono alla ricerca del buon gioco, stimolante e ricco di spunti ma privo di "Alberich, appena giunto nella taverna con passo sicuro ma silenzioso, osserva di sottecchi i presenti con i grandi occhi purpurei appena nascosti dal cappuccio riccamente ricamato in fili d'oro con disegni arabescati che richiamano lo stemma della sua famiglia, i nobili Ferzurghut delle colline di Ghranderburg Est, famiglia dalla quale è stato ripudiato per motivi che si avvolgono nella nebbia" (vi viene mai da gridargli "sì, ciccio, ma chiudi la porta che tira vento!"?). A loro non dovrebbero interessare community con più di 10 giocatori e ai gestori delle land che vogliono proporre un "buon gioco" dovrebbero bastare 10 giocatori attivi, preparati e partecipi. D'altro canto se invitassero degli amici a casa per una sessione di gioco sicuramente sarebbero di meno!
Infine (prima di staccare ché domani si lavora), individuo un'ultima categoria di giocatori: gli annoiati delusi. Sì, bello avere un sacco di gente da conoscere, bello essere circondati dai bimbi minchia, bello scroccare il contatto msn alla spigliata minorenne di turno. Ma poi?
E sì, bello creare il personaggio, il background, l'avatar, fare la "ruolata" ben riuscita, darsi appuntamento online alle nove e mezza per la cerimonia di investitura nel Clan degli Angeli Azzurri. Ma poi?
La natura umana, credo, è molto portata alla ludicità. Quando siamo piccoli vogliamo i giocattoli, poi cresciamo e vogliamo i giochi. Poi cresciamo ancora e torniamo a volere i giocattoli. Passiamo dal soldatino alla partita di calcio alla playstation.
Il percorso giocattolo-gioco-giocattolo credo sia qui centrale. Lot è il giocattolo: ingenuo e semplice. Le città "ruoliste" sono il gioco. Quello che vedo mancare del tutto è il ritorno al giocattolo. Non una community che ruoti intorno a gioco, ma un gioco con delle regole, uno scopo, dei vincitori e dei vinti e POI una community che gli ruota intorno. Può capitare che uno voglia divertirsi senza che il gioco "fighissimo e serissimo e elitario e non per niubbi" richieda più tempo, impegno e dedizione di quello messo nel suo lavoro da un primario di oncologia infantile!
Il potenziale è altissimo. Tanta gente, tanta voglia di divertirsi, un mezzo fantastico. Ma usato male e in maniera banale. Anzichè arroccarsi a quello che ormai è diventato un genere, un modo standard di fare le cose, sarebbe istruttivo ogni tanto andare a sbirciare in terra estera per vedere cosa si fa. Butto giù due link, tanto per.
Il primo l'ho già citato ed è La leggenda del drago verde (http://logd.ogsi.it/s1/logd/). Il "format" è americano ma ce n'è una versione italiana. Fondamentalmente è un mud ma trasportato sul browser. Classi, livelli, un sacco di abilità da sviluppare, armi e armature sempre più potenti ecc. E parecchia gente simpatica. E' un gioco per molti aspetti ingenuo, ma iniziare a giocare è davvero semplice e presto si "entra nel meccanismo" che, anche se semplice, non è banale.
The kingdom of Loathing (www.kingdomofloathing.com) è un gioco umoristico e del tutto surreale pieno di riferimenti, trovate geniali, giochi di parole e citazioni. Ci sono tantissime cose da fare, migliaia di oggetti da combinare in ogni modo e una marea di quest che ti portano in giro per un mondo davvero grande dove ogni luogo è unico. La community è fantastica.
Urban dead (http://www.urbandead.com/) è un gioco più serio dove si gioca nella parte di sopravvisuti (che spesso si raggruppano in fazioni) o zombie (o entrambi, in caso di morsi!). Si può essere dei semplici fuggitivi, dei militari, dei medici ecc. Il mondo è grandissimo, ci si può barricare negli edifici ecc. E' incredibile quello che la gente è riuscita a organizzare, tipo i punti di ritrovo per i sopravvisuti in fuga, un linguaggio in codice per gli zombie (che possono parlare solo con suoni tipo HMMMMMMHHHRRR e GGGRRHHHH :P), le radio per comunicare a distanza ecc
The Ninja RPG http://www.theninja-rpg.com/, simile alle nostre città virtuali ma con un sistema di combattimenti, skill e classi che ricorda molto gli rpg per console giapponesi.
Legend of Zork http://legendsofzork.com/ ispirato alla famosa serie di avventure testuali. Centinaia di labirinti sotterranei e scure foreste da esplorare, un misterioso sistema di potenziamento basato su carte collezionabili da combinare (non si sa come!) e un sistema di crescita super personalizzabile.
Avevo scritto una lista più lunga ma ahimè, è rimasta nel precedente salvataggio prima che mi si spegnesse il mac (mea culpa, non avevo visto la batteria in esaurimento). Comunque basta fare un giro qui http://www.pbbg.org/ per cercare ispirazione.
In definita, dove sono i giocatori? Forse sono annoiati? Per quanti anni si possono passare i pomeriggi / le nottate scrivendo "buona sera mia splendida dama" e "corro subito in plancia, Ammiraglio Zarpek" prima di averne a noia? Portando all'attenzione alcuni giochi (giocattoli) così differenti mi sembra di entrare dal panettiere per lamentarmi della mancanza di mozzarelle (se la metafora regge :P), ma è pur vero che se nessuno avesse mai accostato la mozzarella al pane non saremmo mai arrivati ad avere la pizza!
Pagine → 1 2
01/12/2009 15:50:43
Pistacchio; mi sa che ci hai preso :-P.
02/12/2009 02:21:30 e modificato da marvash il 02/12/2009 02:24:26
Alle 2.16 direi che un 3d di pistacchio è quanto di migliore possa esistere contro l'insonnia : p
mi ritrovo comunque concorde con la puntualizzazione fatta da colui che ha scritto prima di me ( o colei, ora non ricordo ò.ò ) se si vuole giocare a monopoli o a risiko si ha bisogno dell' " altro " che lancia i dadi. Sono sempre stata contro i giochini tieni-dentro-l'utente, tanto più se questi servono per incrementare le caratteristiche del pg, e di sicuro non sono quelli che accrescono l'utenza.
02/12/2009 15:20:18
Pistacchio is back? Diavolo, rischio il conflitto di interesse tra malcelata simpatia verso i tuoi metodi assolutamente improponibili e il simboletto verde del mod :P welcome back.
02/12/2009 21:02:10
03/12/2009 17:01:42
Ho appena letto questo post e devo dire che penso che tu non abbia ben chiaro un paio di punti...Intendiamoci, non si vuole offendere nessuno, ne ci si sente (da gestore d'una Land) offeso dal tuo testo però...certi punti lasciano l'amaro in bocca a chi, come me, dedica tempo e risorse a tenere aggiornato e funzionante un GdR.
04/12/2009 13:02:37
Pistacchio è indubbiamente uno cui piace condire i propri topic con delle tinte forti e toni a volte provocatori. Ma rileggendo il suo intervento direi che la disanima, seppur non la condivida in tutti i suoi punti, non ci è andata troppo distante dalla realtà.
Mi preme subito toccare un punto, quello delle persone affette da handicap. Non mi pare affatto che pistacchio abbia voluto recare loro offesa o strumentalizzare la loro situazione ai fini del suo post, ma si è limitato ad evidenziare una circostanza di fatto: il gioco di ruolo online permette loro quell'esperienza ludica che altrimenti non potrebbero sfruttare. Non mi pare nulla di offensivo. Anzi se ci fermiamo a riflettere quanti gestori pensano effettivamente all'accessibilità del proprio sito? E' figo e pomposo avere una grafica da urlo, un layout ben impostato, mille tool che lo inneggino a Saggio della Programmazione; però non è nient'altro che un mero supporto che impedisce ad esempio a persone ipo-vedenti o non vedenti di accedervi.
Il vero problema? L'ego e l'egoismo dell'uomo, di cui la gran parte dei gestori ne è affetto. Non è più fare una land per dare una ventata d'aria fresca a quello che il panorama ludico dei Pbc presenta ora, ma solo per appagare un proprio capriccio solo perché di la io volevo le scritte in chat rosso magenta o loro me le hanno messe rosso bordeax, quali ignobile offesa per un giocatore veterano come me! E questo egoismo, non gli Open Source, hanno portato ad avere un proliferare di progetti scadenti, ripetitivi; l'unico elemento in comune è l'aggressività ed incompetenza dei gestori.
Ovviamente nessuno fa di tutta l'erba un fascio, ma se guardiamo la situazione in generale è esattamente così.
06/12/2009 15:55:38
13/11/2018 10:27:11
Ci sono così tanti orrori storici che ho soprasseduto pure sul fatto che non si arriva mai a un "succo del discorso" ;)
13/11/2018 12:40:02
Io ho un'osservazione.
Novecentocinquanta persone che giocano online corrispondono a novantacinque che giocano al tavolo.
Mettiamolo in prospettiva: chi vorrebbe fare il master per un gruppo di novantacinque persone?
:-D
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Ambientazioni GDR - Lista di belle ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
Empire of Darkness - Intervista a al gestore di Empire of Darkness.. uno dei più apprezzati gdr online italiani
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online