Sesso:
Iscritto il: 02/11/2009
Ultimo Accesso: 17/11/2024
Compleanno: 17 gennaio
Provincia: Salerno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
Discord: king_matt
mat meister 17 non ha nessun gioco fra i preferiti
mat meister 17 ha giocato a Phantom Souls con il personaggio "Angel"
5 0 1
Phantom Souls
- 26/11/2020 - GRAFICA: Trovo la grafica essenziale, pulita, paradossalmente, provenendo da anni di ferma e da posti assai diversi, mi sono dovuto quasi abituare e alla lunga posso dire che la stessa si sia rivelata di mio gusto, per nulla stancante ed armoniosa. Probabile abbia aiutato il fatto che l'arancione sia un colore che trovo perfetto col nero. Voto positivo.
AMBIENTAZIONE: Di certo ho meno pretese di altri, ma lo stato di armonia con un gioco cittadino incentrato molto su ciò che le corporazioni e le organizzazioni sono in grado di fare l'ho trovato perfetto per un inserimento rapido. Scombussolamenti vari possono provenire dalle quest e dalle trame ed anche questo mi piace. Mi sono lanciato in chat abbastanza presto proprio perchè ho strutturato il pg in modo che potesse sfruttare, da umano (quindi una minoranza bella e buona in landa), la situazione per cominciare a prendere confidenza col posto, con ciò che una città di potere potesse significare per lui e sulla conoscenza di razze che, nonostante la pace presente, possono essere accompagnate da ideologie anche molto diverse da ciò che si può leggere in questa sezione. L'ambientazione risulta poi semplice da leggere e da seguire e soprattutto da giocare, cose fondamentali per me quando metto piede in un posto nuovo e soprattutto tento di farmi coinvolgere da un genere che non rientra tra i miei preferiti, come le Urban Fantasy. Voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarà il punto di cui parlerò di più ed anche quello maggiormente significativo, con il punto sulla gestione, in termini di giudizio finale.
Si trova con facilità qualcuno con cui giocare, sia chiedendo per messaggi off, sia inserendo la disponibilità in bacheca in un thread apposito che trovo utile. C'è una certa propensione alle prenotazioni che non amo, in genere, ma che capisco essere necessaria e che ho utilizzato a mia volta per poter fare tutte le giocate che si erano accumulate.
Gli stili di gioco sono diversi così come la velocità dei giocatori, non ho mai atteso tempistiche irragionevoli nè mi è venuta l'ansia per rispondere in cinque minuti, quests a parte!
Personalmente non ho trovato giocatori pessimi in termini di utilizzo della lingua italiana, che credo sia fondamentale in un play by chat, ma al contrario ho potuto notare qualche piccola eccellenza che mi ha permesso di attendere con ansia l'entrata in chat e di sperare in nuove role in tempi piuttosto brevi. Credo ci sia un manipolo di giocatori che brilla nella personalizzazione e caratterizzazione del pg e non tutti giocano tra loro nè tanto meno risultano non inclusivi coi nuovi o con chi prova a chiedere una role.
Nonostante sembri tutto rose e fiori ho avuto la mia dose di incontri sfortunati e di gioco che si è rivelato essere dannoso, sia per il pg, ma questo fa parte di questo mondo virtuale e lo si accetta, sia per me che, anche se in ritardo, tendo a reagire allontanandomi da chi sembra voler creare più problemi che una trama di gioco e basta. Fortunatamente elementi che hanno causato malumori a più players so essere stati richiamati dalla gestione e hanno col tempo lasciato una land che, nel complesso, risulta tranquilla ed offre gioco costante.
Altra nota negativa e che mi sento di esporre è quella capacità che manca a molti utenti di creare gioco per molti ed inserire nelle trame che si stanno seguendo altri pg esterni. Troppo spesso ho notato una chiusura nel voler coinvolgere altri personaggi come se questi potessero poi rubare autogestite, convalide o quest a chi li ha chiamati. Probabile io abbia una visione molto più romantica grazie agli anni passati e che passerò al tavolo a giocare a D&D, ma la cooperazione può e deve migliorare per un salto di qualità anche su queste meccaniche.
Non condivido invece la questione secondo cui il gioco vada necessariamente in una direzione o che Dis o altre corporazioni abbiano il monopolio, quando c'è stato effettivamente un problema simile, oltre al fatto che stiamo parlando di corporazioni che le cose devono saperle per coerenza ongame, le stesse contavano più di trenta gildati. Con la separazione del Cedis in due realtà è arrivato un miglioramento notevole e lo dico da capo corporazione che non fa parte delle realtà su citate.
L'utenza per me rappresenta un punto fondamentale, una land meravigliosa senza players validi e disponibili fa poca strada, al contrario una land anche non eccelsa dal punto di vista tecnico con una buona utenza può arrivare ad ottimi risultati. In questo caso per me l'utenza merita solamente un plauso per la voglia che ha di creare gioco sempre e comunque.
SERVER: In otto mesi non posso raccontare di alcun problema bloccante, regge bene anche una media utenti abbastanza mostruosa come quella di 90 presenti connessi contemporaneamente. Voto molto positivo.
CODICE: Non sono un esperto, tuttavia sin dall'ingresso ho notato che c'è stato del lavoro dietro e personalmente lo trovo soddisfacente. Problemi effettivi ne ricordo pochi e subito segnalati e risolti dalla gestione. Voto positivo.
FUNZIONALITA´: Unica difficoltà rilevata: la scheda.
Sono state fatte delle modifiche quando ero in land da ancora poco tempo e le ho trovate adatte alla situazione, anche se nel frattempo avevo già svelato l'arcano. Per il resto ho trovato molte funzioni in più rispetto a ciò a cui mi ero abituato negli anni, per me manca solamente il conteggio di pregi o difetti in automatico col lancio di poteri e abilità, poi sfioriamo la perfezione. Ho anche avuto la fortuna di essere aiutato con la scheda ed altre risorse come quella del calendario e tutto mi è sembrato molto semplice e chiaro in poco tempo. Voto positivo. Ottima la separazione tra SMS on e SMS off.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione potrei essere io a non avere chissà quali richieste, ma la trovo semplice da consultare, ordinata ed organizzata secondo un criterio che si comprende molto presto. Riesci celermente ad orientarti coi documenti e personalmente questi mi hanno aiutato moltissimo all'inizio e durante il mese che ho impiegato a rimuginare sul cambio razza, spulciando ogni possibilità.
Non è eccessiva e per me è un bene, esplica tutto ciò che serve ad un giocatore per entrare in chat e giocare anche una razza diversa dall'umano, altre razze che sono la scelta dominante da parte dell'utenza che si iscrive.
Attualmente la gestione si sta occupando di aspetti della documentazione che vanno migliorati, quindi arriveranno aggiornamenti che vengono chiesti, basta semplicemente attendere che tutto venga completato. Voto positivo.
GESTIONE: Here we are...
Aliena, superdonna, multitasking, mutante, per me la gestione nella figura di Amke è semplicemente disponibile ed aperta al dialogo, col singolo e con l'utenza tutta grazie alle bacheche.
Più volte ci sono stati dei thread che miravano a migliorare qualcosa e più volte sono stati aperti con dei suggerimenti sui poteri, sulle abilità o su altro ed è sempre arrivata una risposta non solo cordiale, ma chiara e che spiegava il perchè di certe meccaniche.
Orecchie da mercante o risposte poco chiare, sarà che se non ho capito qualcosa insisto, non me ne sono arrivate e sia da neo arrivo che da giocatore ormai consumato non ho alcun problema di comunicazione e non sono mai stato ignorato.
Anche prima di alcune modifiche a documentazioni o poteri avvengono tramite thread appositi degli scambi con l'utenza che trovo positivi, anche se non sempre risolutori dato che le esigenze o i gusti possono variare molto. Dato che so non essere semplice ricoprire un ruolo simile mi sento solamente di promuovere quanto Amke e Bassam fanno per l'utenza, nel quotidiano contemporaneo ed in generale dal mio arrivo.
Bassam, che per me fa un lavoro nascosto che sembra quasi dovuto, risponde sempre con garbo e gentilezza, segue alcune meccaniche ogni giorno ed a sua volta dà risposte chiare quando ci sono degli interrogativi su un qualsiasi aspetto del gioco.
Nota dolente e sulla quale so che si sta lavorando: i compiti. Più cresce l'utenza, più aumentano le cose da fare, serve uno staff che dia sostegno a queste due povere anime e soprattutto nel seguire il gioco di convalide ed autogestite occorre dividere di più il lavoro. Gestire significa anche questo, per cui spero si arrivi quanto prima a delegare di più in modo da rendere tutto più scorrevole e meno stressante.
Voto positivo, merita supporto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho disseminato dei suggerimenti qui e lì, ne aggiungo in forma stringata degli altri:
- Cambiare il sistema di scelta dei players in quest, anzichè chiedere la data dell'ultima dare un periodo e scegliere chi ha fatto meno quest in un determinato lasso temporale. Se due mesi fa un player ha fatto tre quest e poi basta non credo vada scelto al posto di chi ne ha fatta una sola sette giorni prima e la precedente cinque mesi fa. Discorso diverso coi neo arrivati, lì nulla da ridire.
- Bilanciare il numero di autogestite e convalide.
Ovvio che le prime, fatte in autonomia, debbano essere di più, ma specie per gruppi molto attivi o per chi ha bisogno di risultati che dipendono da png di sorta meglio aspettare un po' in più e giocare col master in chat, anche per esiti molto piccoli ed essenziali. A volte fare troppe cose in autogestita ammazza il gioco di ruolo e può portare ad errori grossolani, ma questa è una mia opinione personale.
- Aumentare lo staff.
Sia per un discorso di compiti da eseguire sia perchè così nessuno può sentirsi abbandonato a sè stesso.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo perchè il lavoro che c'è dietro, la passione che si dimostra, le persone che ho trovato e che mi regalano ore piacevoli meritano questo giudizio e molto altro. Consiglierei la land senza remore.
mat meister 17 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Angel"
mat meister 17 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mat meister 17 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Londinium 1100
- 02/04/2013 - GRAFICA: A me non dispiace affatto la grafica. Certo non è perfetta, non si grida al lavorone dels ecolo, è semplice ma ci sta bene. Personalmente ho visto di peggio, inoltre per me non è affatto stancante la serie di colori utilizzata.
AMBIENTAZIONE: Credo sia giusto non entrare nei più profondi dettagli storici perchè questa land non è una storica, così come non si può essere superficiali se si vuole comunque fornire un buon prodotto. Nelle bacheche ci sono diverse curiosità che possono aiutare chi è poco pratico degli anni in cui la land è ambientata. Io la ritengo un' ambientazione adatta al contesto totale che circonda questo gdr by chat.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Davvero elevato, ne sono rimasto sorpreso, inutile dire che ci sono alti e bassi, ma parlo per la media di persone con la quale ho giocato. Un livello che non ci si aspetta in una land simile. E più si gioca, più si migliora, a prescindere dalla bravura iniziale che si può dimostrare.
SERVER: Ottimo, non sono mai caduto da quando sono qui, rimane un altervista ed a volte rallenta, ma si passa su a questi dettaglis enza problemi.
CODICE: Non mi intendo di codici, ma il lavoro è costante e spesso ci sono avvisi che rimandano a modifiche appena apportate. Di certo non c'è negligenza su questo aspetto. La gestione propone, chiedendo anche all' utenza ed attua cambiamenti utili, il che è sicuramente positivo per l' ambiente.
FUNZIONALITA': Tutto molto intuitivo e semplice da trovare, per me è stato tutto facile sin dall' inizio, non credo ci sia alcuna buca sotto questo punto di vista.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è dettagliato ed aiuta anche chi di gdr non ne sa molto. Credo ci sia tutto quello che possa servire inoltre di recente molti punti erano in revisione per un miglioramento globale. Anche qui la discussione con l' utenza è aperta e soprattutto trovo il materiale adatto alla land stessa.
GESTIONE: Uno dei punti più forti in favore di questo gioco. Presente e disponbile, aiuta i nuovi iscritti ed accoglie con gentilezza. Per qualsiasi cosa basta chiedere e la risposta arriva in tempi brevi, praticamente ineccepibile a mio avviso.
CONCLUSIONI: Invito amanti del genere e non a farci un salto. La base storica presente può accontentare anche chi cerca qualcosa di impegnativo, ci sono trame e quest che vengono continuamente portate avanti, e le gilde sono sempre in cerca di nuove leve. C'è molta voglia di far crescere questo progetto e solamente una vasta e variegata utenza può permetterlo, alla lunga.
CriOnyric Foundation
- 06/11/2010 - Sono a Crio da due mesi a mezzo, parto da questa premessa per il mio commento, che è positivo.
Grafica: A me non dispiace, certo è che il verde domina proprio ovunque, ma non è affatto un peccato. Personalmente una buona scelta.
Livello di Gioco Interno: Alto, e la cosa non mi dispiace, chi c'è gioca bene, ha piena conoscenza del gioco, anche i nuovi si inseriscono presto, almeno con me è stato così, davvero un qualcosa in più.
Ambientazione: Quella è la cosa migliore suppongo, senza togliere nulla al resto. Davvero accattivante e stimolante, se resto e gioco con continuità significa che questo aspetto mi copisce su un GDR, Crio mi ha fatto questo effetto.
Server: Non crea particolari problemi, anche se ammetto che mi imbestialisco quando sto scrivendo un' azione e mi ritrovo al login, unico vero difetto se proprio devo andarlo a trovare, per il resto affidabile quasi sempre.
Funzionalità: Secondo me c'è eccome. Tutto molto semplice, non serve scervellarsi, ci sono in ogni caso spiegazioni esaurienti per ogni genere di dubbio, legato a qualsiasi aspetto.
Ed ora che ho commentato in stile Robot alcuni aspetti passo ad un commento personale, liberi di leggerlo o meno.
I primi che cito sono gli eyer, alcuni dei quali devo ringraziare per le mille spiegazioni, date in ogni istante tramite Crio a volte. Sono attivi, tolgono i dubbi e creano gioco per tutti. Non faccio sviolinate, semplicemente è quel che ho notato/provato io.
Poi, per quel che può interessare ai nuovi, io ho avuto un' accoglienza più che rispettosa, magari sono un tipo fortunato, però devo dire che mi sono inserito senza particolari problemi, all' inizio chiunque magari fa un pò fatica, ma si risolve in poco.
Il gioco c'è, e c'è gente disponibile, se non si becca qualcuno al primo colpo si ritenta, altro fattore che ti invoglia specie agli inizi.
E credo sia tutto, un GDR da provare, per il sottoscritto.
I Popoli del Mito - 26/02/2010 - Un gdr davvero molto particolare e con gestori sempre attivissimi e pronti a dare ogni sorta di spiegazione.Sono sin dai test prima dell'apertura all'interno della land e devo dire che offre innumerevoli spunti di gioco...lo consiglio vivamente a chiunque sia appassionato del genere,o semp0licemente cerca una land innovativa e originale.Riguardo a questioni tecniche,nulla da segnalare in negativo,migliorie grafiche e non solo sono ancora in fase di elaborazione,anche il numero di utenti è accettabile,specie considerando la neo apertura.
eXtremelot - 02/11/2009 - Un'accozzaglia di gente per la maggior parte parcheggiati per ore...nulla da dire sul numero di utenti o sulla grafica ma a mio parere troppo poco per fare di questo un buon gdr...vi è un'effettiva difficoltà nel creare il proprio gioco,e i tempi di attesa sono lunghissimi...voto negativo!
mostra tutte le recensioni di mat meister 17
mat meister 17 ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
mat meister 17 ha risposto al sondaggio "Per le mappe mondiali, continentali, regionali, quanti elementi credete sia meglio conoscere?" scegliendo "Un numero essenziale (punti cardinali, legenda, scala) conservando un buon grado di libertà di personalizzazione"
mat meister 17 ha risposto al sondaggio "Sei già passato alla tecnologia 5G sul tuo telefonino?" scegliendo "No"
mat meister 17 ha risposto al sondaggio "In questo periodo Disney sta approfondendo la saga Star Wars anche per personaggi non-force users. Giocheresti ad un PbC a tema Star Wars ambientato su un pianeta tipo Tatooine, dove Jedi e Sith sono solo di sfondo?" scegliendo "No ti prego Star Wars no!"
mat meister 17 ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "In alcuni casi sì"
[Sondaggio] Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso?
31/10/2020 - Ho votato: Può capitare di tanto in tanto, ma solo perchè trovavo questa risposta la più sensata in base a come vedo questo tipo di gioco.
Il gioco sentimentale, romantico, di coppia, intimo e così via è una parte della vita di un personaggio, ovviamente se il personaggio ha possibilità e volontà di donarsi a questo genere di relazioni.
Non ho mai attaccato a prescindere il gioco di coppia, tuttavia non deve essere mai l'unico tipo di gioco o la voglia passa in fretta e soprattutto deve essere coerente e sensato.
Allo stesso modo escluderlo a prescindere credo sia un limite per un personaggio e la sua storia, anche se questa eventualità si collega molto anche al tipo di land, all'ambientazione e agli scopi che il personaggio si è prefissato.
[Sondaggio] Vacanze Natalizie 2019: giocherai nel periodo festivo?
18/12/2019 - Se trovassi dove giocare mi piacerebbe molto iniziare una nuova avventura.
[Sondaggio] Per un Gdr ad ambientazione Pokémon che cosa preferiresti?
25/04/2019 - Johto!
mat meister 17 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Ricerca GDR in data 14/09/2011
Cercasi GDR in data 22/08/2010
Se fosse: A.A.A. pg cercasi? in data 01/12/2015
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
World of Warship - MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!