khoala volante85 ha giocato a Orietur in Tenebris con il personaggio "Julio"
1 0 0
Orietur in Tenebris
- 30/05/2016 - GRAFICA: Non sono un cultore dell’”occhio vuole la sua parte” e generalmente quando mi iscrivo in un gdr la grafica è l’ultima delle cose di cui mi preoccupo. Fatta questa premessa, la land si presenta bene non solo dal punto di vista grafico ma anche e soprattutto dal punto di vista della scelta dei colori. E’ stata abbandonata la scala di grigi comunemente usata in favore di tonalità più calde che richiamano non solo un’atmosfera arretrata, un po’ medievaleggiante, ma anche un senso di cupezza diverso che risulta perfettamente azzeccato con quello che l’ambientazione intende trasmettere al giocatore. Spendo due parole in più per la mappa che trovo molto molto suggestiva. Tirando le somme il voto è assolutamente positivo.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata non solo per la sua costruzione ma soprattutto perché viene costantemente richiamata in gioco. Al momento dell’iscrizione l’immersione è inevitabile perché ogni singolo dettaglio, a partire dal vestiario del personaggio fino anche all’ideologia nonché alla profondità morale ed etica, vengono costruiti sui tantissimi input previsti dall’ambientazione. E’ impossibile non venirne coinvolti e tutto rientra perfettamente in un indice di equilibri che passa dalle razze, perfettamente integrate nella trama generale, alle corporazioni. Quello che mi ha colpito, ad esempio, è stato vedere come la storia e l’origine di tutte le razze siano state amalgamate perfettamente al contesto storico che è alla base dell’ambientazione (quindi la caccia alle streghe, le persecuzioni dei maghi e conseguentemente anche dei razziati). Voto più che positivo per l’idea ma anche e soprattutto per l’applicazione effettiva in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono un frequentatore assiduo della land perché il mio tempo off non mi permette di connettermi tutti i giorni regolarmente, questo mi consente di dire con certezza che non si ha alcuna difficoltà a trovare gioco. Quando mi collego, che sia pomeriggio o sera a seconda dei giorni e delle mie possibilità, mi basta chiedere a chi trovo online sul verde e una giocata la rimedio sempre, anche al di fuori del gruppetto di personaggi con i quali ho avuto modo di legare di più. A tal proposito vorrei spendere due parole per sottolineare che grazie alla struttura della land è praticamente impossibile ridursi ad una situazione di “emarginazione” off game. Il problema dei gruppetti che di solito è facile riscontrare in ogni land, qui è risolto anche astutamente dal fatto che la land è un contorto ma funzionale insieme di gruppi concatenati tra loro. Per giocare è necessario scegliere una Famiglia tra quelle proposte e questo ti porta ad avere tot parenti, da quelli stretti (come fratelli e sorelle) a cugini vicini e lontani. Questo sistema può non piacere a chi è abituato ad un gioco indipendente o a chi è schizzinoso nell’imbastire il proprio background con altri personaggi ma sicuramente è innegabile che consenta a chiunque, ma davvero chiunque, di trovare immediatamente personaggi con i quali interagire. Altra cosa fondamentale, la “chiusura” on game prevista dall’ambientazione, genera una situazione in cui tutti conoscono tutti o quasi e di conseguenza anche questo facilita moltissimo l’interazione. Il livello di gioco è alto, ci sono player per tutti i gusti, a seconda di quanto tempo hai puoi decidere di impegnarti in una role con un personaggio piuttosto che con un altro, così riesci a giocare sia quando hai la giornata libera, sia quando hai solo qualche ora. Non si è mai verificato, almeno fino ad ora, di ricevere interruzioni da spammer o disturbatori. Voto più che positivo anche in questo caso.
SERVER: Il sito non si è mai bloccato e non è mai stato irraggiungibile, mi è capitato che la land rallentasse ma è difficile dire se fosse un problema di server oppure della mia connessione, nel complesso comunque non ho riscontrato mai alcun problema.
CODICE: Il codice non è proprietario ed è stato rimaneggiato da moltissimi programmatori, la gestione ha chiaramente avvisato l’utenza che al momento la land è sprovvista di un supporto tecnico, perché le risorse sono concentrate sulla realizzazione di un codice proprietario su cui la land verrà trasferita. I tempi non sono stati chiariti ma nel mentre non ho riscontrato grosse problematiche sul sito attuale, che permette quindi di attendere - e intanto giocare, senza problemi. Laddove la gestione, che di programmazione a suo dire ne mastica molto poco, può intervenire, interviene prontamente accogliendo i suggerimenti dell’utenza, a volte invece è costretta per forza di cose a rimandare modifiche più sostanziali, ma di nuovo, al sito non manca nulla, quindi quelle che non sempre possono essere soddisfatte sono al massimo le richieste di funzionalità aggiuntive.
FUNZIONALITA': Come sopra, il sito è funzionante e funzionale. La struttura è molto intuitiva ed è facile trovare tutto quello di cui si ha bisogno. Ci sono alcune implementazioni utili, come la possibilità di aumentare o diminuire a proprio piacimento i caratteri delle azioni in chat, per accordarsi alle necessità di chiunque, e anche il calendario che permette oltre che di tenere d’occhio gli eventi programmati dallo staff, anche di inserire dei propri appuntamenti personali sotto forma di vera e propria agenda.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vastissima. Se però l’impatto visivo può essere traumatico dato il milione di titoli e sottotitoli a cui fare riferimento, in realtà poi si rivela scorrevole nella lettura e molto ben curata. Viene data informazione su - letteralmente - qualunque cosa possa servire ad immergersi nell’ambient, dalla politica, all’economia, alla moda. Niente è lasciato al caso e di recente sono state realizzate anche delle F.A.Q. che chiariscono ulteriormente dubbi posti in primis dall’utenza giocante, me compreso. La reperibilità delle informazioni è immediata, la documentazione raccoglie sia documenti di carattere e interesse prettamente on game, sia il regolamento off game. Gli statuti di corporazioni e razze sono immediatamente rintracciabili nelle apposite sezioni e una sezione in bacheca offre Guide integrative che aiutano i player a porre maggiore attenzione su alcuni aspetti prettamente interpretativi, come l’interazione maghi vs razziati. Nonostante la quantità di informazioni, leggere è un piacere perché viene sfruttato un meccanismo di impatto visivo che consente di immaginare e di immedesimarsi con facilità, una cosa che ho riscontrato anche e soprattutto sulle descrizioni chat, oltre che sulle varie storie dell’origine delle varie razze / famiglie. Voto più che positivo anche qui!
GESTIONE: La gestione fa capo ad una persona sola ed è questa la cosa che più desta meraviglia. Pur trattandosi di una sola singola persona riesce ad essere presente sempre, a qualunque ora ed è sempre disponibile a chiarire dubbi, a rispondere alle domande o a supportare i player in gioco. Al momento si occupa tanto della parte amministrativa quanto della parte vera e propria del gioco, che smuove attraverso cicli di quest la cui regolarità cambia, ovviamente, anche in ragione delle sue possibilità e disponibilità. Ho sempre rilevato molta educazione e pazienza e una corretta gestione del rapporto utente-amministratore. L’utenza è coccolata ma non viziata, questo grazie anche al supporto di moderatori che vigilano e si rendono disponibili nei rari casi in cui la gestione è assente. Non è possibile individuare i membri dello staff in dei personaggi precisi, perché per adempiere alle funzioni di gestione/moderazione e masteraggio viene fatto uso di png creati appositamente, questo crea un distacco utile da più punti di vista o per lo meno io ho gradito particolarmente perché permette un confronto formale e scevro da pregiudizi che potrebbero altresì derivare nel sapere che a moderarti è il Player X con cui hai avuto trascorsi cinque anni prima nella land Z. In questo caso il non sapere “chi” c’è dietro ad una moderazione o ad un intervento master, ti impedisce di prenderla sul personale e fino ad ora ha funzionato piuttosto bene. Proposte e critiche vengono accettate nella misura in cui vengono poste con garbo e criterio, prima di trovare un rifiuto netto spesso i player vengono invitati ad esporre le loro proposte al resto dell’utenza e quindi viene dato modo a tutti di esprimere il proprio parere e di decidere tramite maggioranza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio non può che essere quello di continuare così.
CONCLUSIONI: Il gioco è ben tenuto ed è chiaro che ci sia dietro una passione, quello che auguro alla gestione è la fortuna di trovare persone che si appassionino come lei e quello che auguro, in generale, a questo progetto, è di decollare.
Perché merita, come merita l’idea, come merita l’utenza e come merita soprattutto chi ci ha messo testa, tempo e voglia a creare tutto questo.
Super consigliato.
khoala volante85 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Julio"
khoala volante85 ha risposto al sondaggio "Giochi online durante il week end?" scegliendo "Si, gioco regolarmente il week end"
khoala volante85 ha risposto al sondaggio "Quale edizione di Dungeons and Dragons preferisci?" scegliendo "Dungeons & Dragons versione 4"
khoala volante85 ha risposto al sondaggio "Sei a favore del sistema delle resurgo?" scegliendo "Si. Mi sembra una cosa corretta!"
khoala volante85 ha risposto al sondaggio "Quale genere di gioco fantastico preferisci?" scegliendo "Mitologico"
khoala volante85 ha risposto al sondaggio "Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online?" scegliendo "Più di una volta!"
khoala volante85 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
khoala volante85 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
khoala volante85 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Lumina Urbis - Intervista ai gestori del play by chat moderno Lumina Urbis GDR
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
The Chronicles of Avilion - I nostri amici di Fantagiochi hanno analizzato il gdr online fantasy Emprie of Darkness...
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!