joconstantine non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 0
Ducato di St. Vivienne
- 25/05/2011 - No, in effetti non basta una grafica strafiga, un'utenza alle stelle, una mole di documenti da far invidia agli Archivi Segreti Vaticani per metter su un gioco di ruolo: in primis ci vuole il *gioco*, appunto.
Ho visitato fin troppe land, ultimamente, dove dopo l'accesso mi ritrovavo di fronte scene avvilenti del tipo 15 connessi di cui 11 non disponibili al gioco perchè impegnati a rifarsi la scheda da cima a fondo con photoshop/rintanati a ruolare con la fighetta di turno in fumose chat private/occupati a scegliersi il prestavolto di grido e a prenotarselo in bacheca.
La verità è che oggi nei giochi di ruolo play by chat si grafica, si broccola via missiva, si cazzeggia in bacheca, si scrivono bg chilometrici, si fa vita sociale... TUTTO, insomma, meno che giocare.
Parlando di St. Vivienne: la grafica è scrausa e la documentazione è da finire. La land è stata aperta senza venir prima messa alla prova in una fase preventivaa di rodaggio che SICURAMENTE avrebbe giovato al prodotto; le corporazioni sono vuote, i connessi sono ancora pochi.
...E chissenefrega, mi ritrovo ad aggiungere.
Non m'era MAI capitato, in tanti anni di gioco, di ritrovarmi coinvolta in DUE quest nel giro di sei ore dalla mia iscrizione (più una terza, che avrà inizio tra circa dieci minuti). Mi sono avvicinata ai gdr per scrivere e giocare: qui scrivo e gioco, e tanto mi basta. Francamente, non m'interessa altro.
Piccola nota, tra parentesi: la gente è proprio carina, l'accoglienza idem e il master (l'unico che ho beccato connesso) sembra molto alla mano - poca puzza sotto il naso, tanta disponibilità. Il livello di gioco nelle ruolate lette finora è oggettivamente buono (ma si eleva a splendido, se confrontato al livello medio delle land attualmente in circolazione). Il server è Altervista, senza infamia e senza lode, ma finchè siam pochi regge senza storie. Funzionalità poche, non v'aspettate grandi (ma neanche piccole) innovazioni.
Come concludere? Qui c'è praticamente solo gioco - se è quello che cercate, iscrivetevi e non resterete delusi.
Life on Pandora
- 26/04/2010 - Lascerò un commento breve, il più possibile obiettivo e spassionato: il mio intento è quello di far capire a chiunque passi di qui che cos'è veramente Life on Pandora, per quel poco che ho potuto assaggiare in questo mio primo periodo di permanenza, a prescindere dall'entusiasmo iniziale che inevitabilmente segue l'iscrizione ad una nuova land.
Grafica: 7/8. Pulita, lineare, sui toni dell'azzurro. Ad una prima impressione potrebbe apparire spartana: qua e là tuttavia sono state aggiunte piccole chicche, come il menu dei documenti sbloccabile e spostabile a destra e a manca, che lasciano intendere come la scelta di mantenere la land esteticamente molto semplice non sia dettata dall'inesperienza dello staff in materia di grafica, come qualche neoiscritto potrebbe erroneamente pensare, bensì da una ricerca di linearità oggi purtroppo sempre più rara da trovare in giro. Per me che non posso soffrire i pastrocchi straphotoshoppati, in breve, la grafica di LoP è una mera delizia per gli occhi.
Livello di Gioco Interno: 7. Ho visto all'opera ottimi player e letto belle ruolate, così come ho beccato (in minor parte) giocatori meno esperti; c'è comunque da dire che ai nuovi viene prontamente offerto aiuto nell'apposita chat Accademia, in breve tempo ci si ritrova ad ambientarsi senza problemi di sorta. In sintesi il livello oscilla, come in ogni land, ma è sostanzialmente medio/alto.
Ambientazione: 8/9. Splendida, pochi cavoli: che la si veda dal punto di vista umano o da quello Na'vi, Pandora è un incanto. A differenza di quel che si potrebbe pensare l'ambientazione è piuttosto complessa, ed offre miriadi di spunti di gioco; le documentazioni guidano con chiarezza i nuovi iscritti (ma anche i vecchi un po' rimbambiti :P) e, se attentamente visionate, offrono un'idea molto chiara del contesto in cui il pg si troverà a muoversi. Il progetto prende intenzionalmente le distanze dall'opera magna di Cameron, ad ogni modo, ed il divertimento è alla portata anche di chi non ha avuto modo di vedere il film.
Server: Mai riscontrati problemi, finora.
Codice: Non me ne intendo.
Funzionalità: 9. Grande punto a favore della land. Ho riscontrato una notevole attenzione da parte dello staff ai singoli dettagli del gioco: nulla è lasciato al caso o all'intuito del player, che è supportato sotto tutti gli aspetti da valide implementazioni (dall'ottima organizzazione delle schede ai menu e mappe piacevolmente semplici ed intuitivi, passando per gli "extra", le chat off e via discorrendo). Continue innovazioni per migliorare la funzionalità della land in generale, che appare curata e strutturata in maniera pratica, pragmatica e chiara. Ottimo, davvero.
La gestione merita un paio di righette di riguardo: gli staffers sono disponibili, estremamente cortesi e soprattutto presenti, pronti ad ascoltare i suggerimenti dei giocatori (e non è così scontato, chi come me frequenta il mondo dei pbc da qualche anno a questa parte lo sa bene) e accogliere tra le loro fila nuovi elementi, se meritevoli.
La gente che bazzica questa land è carina. Aperta, cortese. Al di là della quantità dell'utenza (che è comunque buona, tenendo conto che stiamo parlando di un gdr in beta), si incontrano persone piacevoli, si gioca, ci si conosce e si respira un'aria estremamente rilassata e serena; l'obiettivo primario è divertirsi, non stare militarmente dietro a sterili statistiche, fare a gara a chi c'ha il carisma più alto o l'avatar più cool, e neanche questa è cosa scontata.
Life on Pandora è una land giovane, che va giorno dopo giorno plasmandosi e prendendo forma; per questo vi invito ad entrare e provarla.
Non è una garanzia, ma un incoraggiamento: non ve ne pentirete.
Jo/Jericho.
joconstantine ha risposto al sondaggio "Quanto conta la grafica nei GDR Online?" scegliendo "Poco"
joconstantine ha risposto al sondaggio "In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg" scegliendo "è assolutamente sbagliato sotto tutti i punti di vista"
joconstantine ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Ci siano solo alcune funzionalità: forum, sussurri, messaggi privati"
joconstantine ha risposto al sondaggio "Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è" scegliendo "Saltuariamente guardo le missive e se sono offgame difficilmente perdo tempo a rispondere. Sono invece attivo nella vita del forum quando e se si propongono temi interessanti"
joconstantine ha risposto al sondaggio "Quale genere letterario preferisci?" scegliendo "Fantasy"
joconstantine non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
joconstantine non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Land cercasi. in data 10/02/2011
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
CRPG Book Project - Il CRPG Book Project, l’ebook gratuito sulla storia dei giochi di ruolo per computer!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale