chryseis non ha nessun gioco fra i preferiti
chryseis non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Levaerun
- 17/08/2023 - GRAFICA: Poco da dire sulla grafica. Colori pastello carini, immagini semplici, niente di particolarmente ricercato ed elaborato ma le descrizioni di chat sono veramente minimali, frettolose e trascurate. Devi cercare su internet le informazioni, se vuoi arricchire di particolari la chat e capire meglio in che razza di luogo giochi. Niente skin aggiuntive per la modifica del sito ma personalmente non mi sono mai curata di questa cosa.
AMBIENTAZIONE: Inutile inventare Ambientazioni senza mostrare interesse nel seguire e delineare la storia scritta in presentazione. Le razze principali, quelle che dovrebbero essere il fulcro della storia poiché, da loro, derivano le forze demoniache presenti sull’isola e la Foschia che impedisce agli umani di avere coscienza del mondo sovrannaturale, passano in secondo piano rispetto a Demoni e Fae, utilizzati dai personaggi della Gestione. Il sovrannaturale si rivela senza preoccupazioni e ripercussioni sugli umani, scadendo spesso in giocate demenziali e no sense, senza un briciolo di attinenza con la questione della “segretezza” vantata in documentazione. Data la stesura minima dei testi, la loro natura incompleta e superficiale, giocare con coerenza l’umano sorpreso, confuso, persino shoccato dal mondo sovrannaturale, diventa inutile. Anche perché, di umani, non ce ne sono. Visto lo squilibrio delle abilità dei sovrannaturali, giocare un umano diventa punitivo, data pure la missione impossibile di trovare gioco serio e coerente in merito, qualcuno che spieghi con precisione l’origine delle razze e le loro capacità. Tutto viene lasciato al caso, alle soluzioni facili e comode, informazioni gettate lì e considerate, da parte di alcuni personaggi della land, talmente scontate (senza nessuna ragione perché, ripetiamo, gli umani dovrebbero sapere meno di zero sul sovrannaturale) da considerare ridicolo qualunque approfondimento sulla faccenda. Le razze sono delineate male, le informazioni cambiano sulla base del momento, di quello che eccita di più la fantasia delle gestrici, probabilmente sulle serie tv, film, fumetti del momento. Tutti giocano quello che vogliono senza limiti. Un’accozzaglia di roba talmente tanto vasta da rappresentare un perfetto esempio di assemblage sbagliato. I cattivi dominano, persino quelle razze che dovrebbero tenere lontane le creature maligne, alla fine, creano pg ossessionati dal “bad guy” di turno e se giochi un positivo o un caotico positivo che prova a piantare le basi di un gioco di opposizione, visto che esistono corporazioni schierate, vieni trattato come il pazzo di turno, senza riscontro con quella che dovrebbe essere la realtà di land. Come qualcuno ha già accennato prima di me, le razze sono falsamente tratte dalla mitologia e dal folklore perché, alla fine, in quanto terra di frontiera senza legge, la land permette anche di creare Demoni pentiti delle loro azioni, senza uno straccio di gioco coerente alla base. Le gilde ci sono ma sono praticamente composte, per la maggior parte, da doppi, tripli, quadrupli della Gestione che, in questo, rasenta inquietanti sfaccettature di follia o di controllo, difficili da distinguere. Nessuno dei capi corporazione incentiva il gioco di gilda, uno di loro, addirittura, gioca esclusivamente private con un pg, che si connette solo per questo scopo, dando adito all’idea possa essere un png o un pg creato apposta da qualcuno di sua conoscenza off. Il suddetto personaggio, legato all’Accademia della Magia, è inoltre subentrato senza logica, senza dichiarazioni on, senza gioco attivo, dopo la cancellazione di un suo predecessore, gestito da una delle due Gestrici, anche in questo caso senza aver smosso le acque e creato gioco per i corporati. Le altre non si discostano da questa consuetudine. Le gilde che dovrebbero giocare di opposizione, classico bene vs male, sono ferme per mancanza di missioni e partecipanti. Le armi date in assegnazione a queste possiedono caratteristiche e bonus senza logica, anzi…. Siccome alcuni pg sono di appannaggio della gestione, esattamente come gli unici due che popolano la nave pirata (anche questa creata a caso, senza connessione con l’ambientazione, né altri elementi di land) e hanno la possibilità di creare armi, possono letteralmente presentare qualsiasi cosa con qualunque bonus possibile ed immaginabile perché non verrà mai rifiutata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Se chiedi di giocare come una furia, senza demordere, senza paura di prenotare a lunga scadenza, qualcuno lo trovi. Purtroppo, però, le note dolenti ci sono. Giocatori che giocano solo ed esclusivamente con il loro gruppo? Magari qui si parlasse di gruppo. In certi casi, ci sono giocatori che giocano soltanto con il partner. Giorni di una settimana intera solo con quella persona, massimo una seconda, quando capita. Quali tipi di trattati di pace e guerra discutano, difficile dirlo, perché io, dopo un po', avrei esaurito gli argomenti e pure giocare hentai, alla fine, diventa ripetitivo e monotono ma, qui, succede. Sarà il numero basso di utenti? Forse. Peccato che la chiusura incentivi più la fuga che il desiderio di intrecciare delle trame con qualcuno, anche perché vige una passione per il drama sconclusionato e fine a sé stesso da restare interdetti. Interpreti il tuo pg in un modo e dall’altra parte si decifra tutt’altro, anche in questo caso senza logica per alimentare equivoci e tragedie, che appesantiscono l’atmosfera e fanno passare la voglia. Se ci aggiungiamo che, la maggior parte, si conosce OFF ed il malcapitato di turno resta quello che gioca con coerenza e magari non è amico di nessuno, è facile tirare le somme ed alla fine si finisce senza spunti. Perché, uno, già di ambientazione non ce ne sono e due… se non rispetti i desideri della cerchia e provi ad azzardare qualcosa con coerenza, vieni accantonato lì. Il livello…varia, moltissimo. Alcuni scrivono bene, altri male, malissimo, devi decifrare quello che cercano di raccontare e diventare stressante. Accade con uno dei personaggi di una delle due Gestrici, in particolar modo. Ad aggravare la cosa, di nuovo, la superficialità con cui viene trattato ogni aspetto del gioco, anche quello più serio, che prova ad essere un po' più serio, come se la land dovesse vertere per forza sul no sense demenziale. Spammer… no. Disturbatori… nemmeno ma c’è sempre tempo. Essere quattro gatti agevola il lavoro della gestione in questi termini.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. E’ caduto poche volte, in occasione di lavori quindi, penso, vada tutto bene?
FUNZIONALITA': Mai avuto problemi a navigare sul sito, tranne qualche rallentamento occasionale. Riguardo la capacità di spiegare la struttura e le funzionalità del sito, è tutto molto basico sul lato tecnico quindi non occorre chissà quale intervento.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è una creatura mitologica, per molti aspetti oscura e sconosciuta. Merita un capitolo a parte. Come detto in altri punti della recensione, la stesura delle pagine è stringata e minimale, sono raccolte le informazioni essenziali e basta. Questo può andare bene per una land moderna/hentai basata su umani dove, il sovrannaturale, viene richiamato soltanto in quest o eventi speciali ma nel gioco di razze e abilità squilibrate presenti, l’eccessiva semplicità e brevità risulta una ghigliottina. Partiamo con i cambi razza, in documentazione sono regolamentati ma in buona sostanza, il giocatore può cambiare personaggio e razza come io cambio i calzini la mattina, senza tenere conto di punti esperienza accumulati, gioco effettuato e simili. Regolamento doppi non pervenuto, anche in questo caso è regolato dal raggiungimento di soglie di punti esperienza, che nessuno rispetta e nonostante la Gestione decreti impossibile giocare con due pg, dello stesso pleyer, nella stessa chat, perché sarebbe follia, sono le prime a masterare e giocare nelle loro stesse quest. Vige una caccia alle Streghe nei confronti delle immagini AI, perché un pg della land è un illustratore, concorde con eliminare l’intelligenza artificiale dalla faccia della terra, spero solo nell’arte. Il controllo diventa maniacale ed ossessivo perché, le Ai, non possono nemmeno essere usate come punti di riferimento per dare idee del personaggio. Considerato che, le battaglie di principio, per quanto mi riguarda, si combattono in altra piazza anziché su un sito di erotica, dove svagare il pensiero… la Gestione ha aperto un posto per sentire le opinioni della sua utenza in merito, salvo chiuderlo senza appello quando, gli utenti, hanno giustamente lamentato gli eccessi di questa caccia al feticcio. Pieno rispetto del principio di Democrazia, mi viene da aggiungere. Peccato, suddetto illustratore, abbia usato lo stesso prestavolto per i suoi personaggi senza avere alcun tipo di legame di parentela tra loro e pure fosse… due pg, mossi dallo stesso pleyer, verosimilmente almeno, gemelli tra di loro? A me, personalmente, stranisce la cosa ma la chiudo qui. Razze ed abilità calibrate malissimo, come detto anche altrove. I Demoni possono teletrasportarsi e schivare anche l’ira del drago Shenron, un’abilità dei Fae che acceca e innesca un terremoto non ha tiro salvezza, un mannaro di primo livello ti può squarciare l’anima senza battere ciglio e non soffrire le conseguenze della luna piena perché, stoici e super controllati, piacciono a tutti ed una Sirena può spingere il tuo pg al suicidio o auto infliggersi tutte le ferite di questo mondo, perché di limiti manco l’ombra. Non esiste una legge sui punti esperienza, tanto è vero che se ruoli dalla mattina alla sera, senza azzardare a mettere il naso fuori di casa, ti trovi il personaggio OP e si crea un divario esorbitante tra vecchi e nuovi pg, che si può giustificare in anni di gioco non 2/3 mesi. Le regole della morte e del ritorno in vita sono strutturate malissimo, secondo me per sfavorire il pvp nonostante, ripeto, esistano due gilde in contrapposizione tra loro, che dovrebbero basarsi sul pvp. Infatti se il pg muore, il pleyer è fermo dieci giorni, a meno non decida di creare un secondo/terzo pg e giocare al solitario o al poker oppure intrecciare sempre le stesse trame con i pg che già ci sono. Se vuole ritornare in vita dovrebbe pagare punti caratteristica e sfidare la coerenza per convincere un Fae, senza alcun legame costruito in gioco, a riportarlo nell’aldiqua. La questione era stata pure sollevata con annessi dubbi ma la Gestione ha preferito ignorare la cosa e far cadere tutto nel dimenticatoio, limitandosi solo ad accorciare il tempo di attesa resurgo da 15 a 10 giorni, appunto. Leggi on Game non ce ne sono, la polizia è composta da due pg, di cui uno, che dovrebbe esserne il capo, non gioca mai tranne rare combinazioni del destino con i pg che decreta lui e senza favorire il gioco di questo mestiere, se non in quest quando capita. Gli spunti restano chiusi in cassaforte e giustamente la legalità stagna ma tanto ci sono i cattivi, i cattivi fanno figo, i criminali soprattutto quindi tutto apposto. Manuale d’arme… esiste un sistema di combattimento molto semplice ma mancano le distanze delle armi da tiro per esempio e vari altri elementi, come ripetuto anche altrove, prima della mia recensione. I master sono scelti in maniera arbitraria dalla Gestione, non mi esprimo ma spero favoriscano anche i nuovi invece del gruppo di amicizie e conoscenze. Anche perché sul masterato…vige un’altra onta. E’ inammissibile, oltre che pessimo, leggere di quest dove i pg vengono umiliati in maniera oscena, senza cognizioni di causa o ragione, masterati da una Gestione che, di nuovo, esige tutto scada nel demenziale, innescando il disappunto di chi sperava in un gioco più articolato . Per il resto, solite cose, On che scade nell’Off. Conoscenze Off che uccidono l’On, storie trite e ritrite.
GESTIONE: La Gestione mastera e gioca nelle sue stesse quest, basa le partecipazioni a queste sulle simpatie del momento e vale quanto riportato in altre parti della recensione. E’ presente ma non si impegna per garantire un gioco pulito. Alla fine, tutto il peso della land, grava più sulle spalle di uno, che dell’altro gestore, che non riesce a rispondere ed a capire le domande di un utente, né a consigliarlo o altro e francamente affatica il lavoro di chi prova a gestire con un minimo di ordine tutto il resto. Purtroppo c’è zero dialogo con l’utenza, sulle questioni serie almeno ed un bisogno ingiustificato di proteggere le conoscenze OFF. Tra l’altro, c’è un abuso del potere invisibile, usato per spiare le giocate dei giocatori ed usare le informazioni lette come on per avere vantaggi di gioco. Che tipo di divertimento possa innescare questa pratica, non lo so.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il Consiglio principale è rivedere la documentazione, mettere la land in alfa, perché ora come ora, di beta non ha niente. Di capire come strutturare meglio l’Ambientazione e renderla omogenea a quello che si vuole giocare. Riscrivere le razze, ricalibrare le abilità, rivalutare tutta la questione morte e resurgo, togliere le gilde inutili, occupate solo da pg/png/non si sa esattamente cosa siano gestionali o di altra utenza/conoscenza off, emanare un bando master (solo dopo aver scritto una trama per la land) così da distribuire meglio il potere di arbitrio, non essere ossessivi con le immagini AI… attenersi a numeri più reali con i pg, fissare meglio le regole… insomma, troppa roba per una land aperta con la pretesa di una beta.
CONCLUSIONI: Mi dispiace dare voto negativo? Si e No, perché le cose positive sono inferiori rispetto alle aspettative. C’è bisogno di maggiore controllo, dal punto di vista tecnico e di regolamento ma di apertura da parte dei giocatori. Non favorire solo le amicizie personali e le simpatie OFF, giocare con coerenza, senza cambiare le cose sulla base di chi si vuole accalappiare e interpretare come si preferisce il gioco di un’altra persona perché deve esserci un capro espiatorio per il drama o nessuno si diverte. C’è bisogno di tutto, di troppa roba, regole ed attenzione, di trame dotate di senso e spunti da giocare, a parte il simming, di chiudere e ripensare con più calma, attenzione e meno fretta a cosa si vuole da questa land e cosa può offrire. Se non si ha pazienza e volontà, si gioca su sito off con le proprie amicizie, senza pretese e senza presunzioni.
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