carmilla88 non ha nessun gioco fra i preferiti
carmilla88 ha giocato a New World GDR con il personaggio "Sakura"
carmilla88 ha giocato a Underworld of Rome con il personaggio "Carmilla"
1 0 3
Into the Wild
- 05/08/2021 - GRAFICA: La grafica è quella di un gdrcd base, con l'aggiunta di qualche immagine e il cambio di colori del testo, molti dei quali lo rendono illeggibile se non lo si evidenzia.
Presenta varie sproporzioni in molti punti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata un po' alla carlona, essa comprende elementi di Hunger Games, di The Walking Dead e di sovrannaturale mischiati insieme, ma senza argomentare bene nessuna delle tre cose. Il gioco è ambientato in delle terre selvagge, una grande zona abbandonata situata in un luogo sconosciuto, in cui ci sono diversi residui di civiltà umana abbandonata da almeno un decennio, ma non c'è traccia di esseri umani al di fuori di quelli che vengono rapiti e portati qui. L'intera zona è popolata da zombie che possono raggiungere quantità sproporzionate, tanto che, anche senza mai smettere di marciare in una direzione, possono ricoprire interamente la landa per oltre una settimana (questo stato si chiama "Allerta di livello Shit", ricordatelo perché sarà molto frequente nelle mie considerazioni), non lasciando altro che pochi metri di spazio fra una mandria e l'altra per passare. Il paesaggio cambia costantemente e ogni tanto vengono mandate dalle persone che hanno ideato questo gioco delle casse con dentro qualcosa di utile o di nocivo.
Il gioco comincia risvegliandosi con dei vestiti predefiniti, senza memoria di come si sia arrivati lì e senza nulla, poi qualcuno dovrà trovarvi e portarvi al rifugio sicuro in cui alloggiano i sopravvissuti, che appartengono tutti per forza a una di tre famiglie: Fabbri, Cirillo o Pavan.
----------------------------------------------------------------------------------------
E' molto disorientante che nell'ambientazione non venga spiegato:
- Come mai esistano gli zombie. La land è ambientata nel mondo reale, addirittura nell'Italia odierna, e non è spiegato come mai esistano. Non solo, alcuni zombie mantengono ancora capacità cognitive parziali o molto alte, possono perfino usare armi da fuoco, dunque è stato risolto il mistero della RESURREZIONE (almeno in buona parte), ma esso non è conosciuto, divulgato od usato al di fuori di un gioco di sopravvivenza per gente pagante ricchissima.
- Come queste persone agiscano. Possono rapire persone normali da famiglie normali senza che nessuno riesca mai a trovarli, sono una sorta di super rapitori invisibili, perché così come possono prelevare decine di persone senza ripercussioni, sanno anche scoprire tutto di tutti, cucire abiti su misura per ognuno in tempo zero, attraversare l'intera landa anche in mezzo a un'Allerta Shit senza riportare problemi E non essere visti mentre depositano nuovi partecipanti in mezzo alla strada a, citando dal regolamento, dieci minuti a piedi dal rifugio.
- Come mai nessuno trova questo posto. Fino a prova contraria un tempo era possibile accedere a questo luogo tramite l'iconica autostrada che lo caratterizza, ma ora è dissestata per cause non meglio precisate, forse un terremoto, forse un bombardamento. E' plausibile che un luogo del genere sia dimenticato, ma lo diventa molto meno quando al suo interno vengono depositate centinaia di migliaia di zombie, come descrivevo prima nella sintesi. Una mole di zombie del genere richiederebbe, in un mondo normale, una quantità spropositata di container o stanze in cui tenerli, una quantità enorme di cibo e soprattutto un modo per evitare che si spargano nel resto del mondo così che il segreto non venga scoperto. Ma di tutto questo non c'è la minima traccia.
- Da dove arrivano gli zombie. Sempre restando in tema di quella quantità spropositata, il numero di cadaveri umani necessari a infoltire una schiera di livello Shit è assurda, come è possibile che ne abbiano ottenuti così tanti senza dare nell'occhio?
- Come mai il territorio cambia improvvisamente, senza rumori, senza che si veda o senta nessuno lavorarci e senza lasciar traccia. Il territorio a volte, solo per dei singoli pezzi, sparisce nel nulla, ma non solo, la parte svanita lascerà il posto ad un'altra perfettamente integrata nel paesaggio, senza evidenza che sia stata spostata.
Niente di tutto questo viene considerato, affrontato o precisato nemmeno in maniera vaga, e giocare un personaggio che creda davvero che quella sia la realtà è una sfida
----------------------------------------------------------------------------------------
Altre note negative:
Una volta iscritti è obbligatorio far parte di una delle tre famiglie messe a disposizione. Questa di per sé non è una grande limitazione, se non fosse che è giustamente vietato l'incesto ( e dunque se mai ti interessasse una romance con un pg devi pregare che si trovi nei restanti 2/3 di giocatori che non sono nella tua famiglia) e che la gestione ha già deciso per tutti i giocatori quanti e quali figli ogni generazione delle varie famiglie ha avuto, quali siano gemelli, quali siano adottati, eccetera. Se tutti i posti che descrivono il tuo pg (come ad esempio un comune figlio unico nato naturalmente) sono già occupati, ti ritroverai costretta a scegliere altri posti nella famiglia. Potresti essere costretta ad essere una gemella, oppure ad avere come fratelli da BG altri personaggi, oppure essere adottata. Praticamente chiunque sia nella famiglia è tuo cugino da BG e c'è perfino la possibilità che, anche dopo mesi di gioco, arrivi qualcuno e reclami il posto di tuo fratello/sorella e di punto in bianco dovrai giocarti che il tuo pg ha un fratello o una sorella, il cui rapporto dovrai subirti e giocarti anche se non lo volevi e anche se non ti piace come l'altro gioca.
A tutto questo segue una descrizione di quali impieghi la famiglia occupa e il suo allineamento morale, di cui tralaltro non esiste in negativo, sono tutte famiglie di stampo buono o al massimo cauto verso gli altri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Piuttosto buono, devo ammettere. C'è chi è più bravo e chi un po' meno, ma tutti da quello che ho visto hanno una buona padronanza dell'italiano e giocano in maniera rispettabile.
Ciò che manca è la quantità di gioco, ma è facilmente imputabile alla versione alfa del sito e al genere poco popolare, e la coerenza di gioco, giacché durante la solita famigerata Allerta Shit la priorità dei giocatori gravitava intorno a pulire pavimenti, pensare a cosa cucinare per cena, curare con attenzione e calma feriti non in punto di morire o lamentarsi che un altro personaggio gli ha detto qualcosa di scortese, invece di barricare finestre e porte per evitare che l'orda entri.
A questo va aggiunta la tendenza dei giocatori a restare parcheggiati nella lista presenti, salvo pochi casi. Alcuni di loro giocano solo con una o due persone malgrado la land sia popolata da quattro gatti e una buona metà di loro non si spreca nemmeno di dare il benvenuto
----------------------------------------------------------------------------------------
SERVER: Normale Altervista
CODICE: Gdrcd di base senza nessuna aggiunta, solo un copiaincolla del sistema bancario lievemente riadattato per un sistema di punti
FUNZIONALITA´: Un normale GDRCD lievemente alterato, navigabile senza troppe difficoltà. L'unico problema sono i pezzi di testo invisibili dell'interfaccia, di cui alcuni molto importanti (come l'avviso che il tuo lavoro dura 100 giorni una volta scelto)
DOCUMENTAZIONE: Non esiste una sezione regolamento o ambientazione, tutto è mischiato in un documento caricato su google drive a cui non si può accedere senza essersi già iscritti, che comprende tutto senza nessun indice.
Per trovare il documento è necessario cercare fra le bacheche e copiaincollare il link in una pagina nuova, non è possibile scaricarlo senza avere una password settata dalla gestrice, la quale non viene segnalata da nessuna parte. Ciò che c'è nel documento è buttato lì un po' alla buona, scritto con un buon italiano e con ordine, ma sembra raffazzonato giusto per aprire in fretta senza pensare bene a tutte le conseguenze
-----------------------------------------------------------------------------------------
La scelta delle statistiche in iscrizione è lasciato al caso, nel regolamento esterno al sito non è inserita la loro descrizione e dunque potrai leggerla dal manuale solo DOPO averle inserite... per di più il loro funzionamento è abbastanza oscuro.
Ce ne sono alcune che non hanno granché senso e malgrado le delucidazioni chieste non ne ho trovato molto più di quanto non abbia fatto leggendo.
La statistica Robustezza in modo particolare è incomprensibile: viene descritta nei documenti come la semplice capacità di resistere alle malattie, ma guardando in scheda si può trovare l'abilità ARMI PESANTI che utilizza la resistenza per funzionare.
L'unica spiegazione che ho ricevuto è che ogni master può interpretare l'uso delle statistiche un po' come ritiene meglio e una volta resistenza può essere la resistenza mentale, una volta la capacità di sollevare cose, una volta la capacità di parare i colpi, basta che su per giù abbia un pochino di senso per chi mastera e via, gli effetti compaiono senza che tu ne sapessi niente.
Quale sia il punto di alzare le statistiche a questo punto non lo so, tantovale fare una diceless pura.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Non viene trattata per nulla la questione delle sanzioni e del cattivo gioco, non viene spiegato cosa si intende per Power Playing, Meta Game, Player Killing e tutte le cose classiche, non sono indicate le relative sanzioni, ma viene preteso il rispetto rigidissimo di tali regole dal confine decisamente labile, ma soprattutto, invisibile.
Suppongo, ancora non ne sono granché sicura visto che è stata una delle ragioni del mio ban, ma non mi sono state fornite spiegazioni in merito, che qualunque forma di scontro fisico con un altro personaggio, anche se non prevede danni o ripercussioni sull'altro pg, come schiaffi, tirare per la maglia, spinte, gomitate e qualunque altra forma di contatto fisico non consenziente, debba per forza essere gestito da un dado E supervisionato da un master. Questa cosa viene descritta in maniera molto sbrigativa e poco chiara, ma non rispettarla ha come pena il ban per PP e PK
L'unica esplicita linea guida sul comportamento da tenere (senza specificare se in on o in off) comprende il divieto delle tematiche di violenza sessuale, razzismo, omofobia, incesto, politica e pedofilia. Questa lista, che stranamente sembra consentire dispute religiose dal momento che non ne fa parola, comprende in realtà il divieto verso qualunque forma di possibile discriminazione verso qualcun altro, anche lieve, anche in ON GAME.
Adesso per capire di cosa sto parlando è importante che ricordiate cosa sia l'Allerta di livello Shit di cui parlavo prima. Durante un'allerta di livello Shit gli zombie sono ovunque e qualsiasi rumore li attira verso i giocatori, anche se trovano dentro il rifugio sicuro. Data questa premessa, passiamo ad alcuni stralci tratti dal regolamento:
- "Una persona di indole violenta è facile ad aggredire il prossimo, difficilmente disposta a collaborare e con un forte spirito combattivo, motivo di orgoglio per sé."
- "Le ronde si assicurano - con le buone o con le cattive - che durante gli stati di Allerta Shit non voli una mosca dentro al rifugio."
Nel mio caso, muovendo un personaggio Ronda di indole violenta, dare un calcio a una persona in preda a un delirio causato da un Disturbo Ossessivo Compulsivo (nel mezzo di un'Allerta Shit), e chiuderlo dove gli zombie non possano sentirlo è interpretato come BULLISMO INGIUSTIFICATO ON GAME con ban immediato.
Tutto è terribilmente buttato lì un po' come viene
GESTIONE: La gestione è molto presente, e onestamente non so bene come descriverla.
La gestrice si è sempre rivelata una persona molto accogliente e attenta, particolarmente espansiva e sempre gentile... poi mi sono ritrovata con questo ban fuori dal nulla, senza nessun confronto, senza un ammonimento, un avviso o una via di mezzo. Tutti i tentativi di richiedere una spiegazione sull'accaduto sono caduti nel silenzio e in un ban di un secondo pg creato di lì a poco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere l'ambientazione, la documentazione, l'approccio all'on-game e alle "violazioni del regolamento"
CONCLUSIONI: 2/10
Quasi non c'è grafica, quasi non c'è gioco, il regolamento non è chiaro e fatto rispettare così un po' come gira.
Non ho messo 1 perché i giocatori sanno giocare con tecnica discreta, ma tutto il resto non ritengo valga molto
carmilla88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
carmilla88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/08/2021 03:15:10 da carmilla88
Anime and Dragons
- 19/04/2021 - GRAFICA: Ormai sono molto stanca delle solite land prive di alcuna caratterizzazione grafica senza la minima lode possibile. Sfondo nero con i testi che possono variare, ma tanto leggeri che quasi mi viene da piangere. Molte immagini sono prive di troppi contenuti stilistici, sembra reiterata e stantia, non posso che disdegnarla. Sia per stanchezza sia per contenuto, la land ha lo stesso stile di molte atre e non riesce proprio a piacermi la struttura, rendendo anche pesante la lettura dei testi. I bottoni dei bottoni di sinistra, per esempio, sono fatti con tanta svogliatezza che è stata presa l'immagine dello sfondo della land per ricrearli, ma senza seguire una texture ben precisa, quindi risultano fuori scala e spostati completamente. 5/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sempre una buona novella, in realtà nella lettura subito si scopre molto articolata e gradevole, anche molto fantasiosa nei contenuti e nella struttura stessa della sua stesura. Ciò nonostante l'intera base su cui si fonda, viene completamente annichilita da uno scarso interesse nel perseguire le varie trame di gioco, tanto che le situazioni diventano un ripetersi di eventi privi di contenuto, per quanto possa cambiare lo staff o i master. Appare una stele immutabile, non adatta al cambiamento e priva di nesso causale. Non vi sono alcuni spunti colti o possibilità di sviluppo e interazione tra culture che si scontrano l'una con l'atra.
6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inizialmente è partita con un livello di gioco molto alto, di gran lungo migliore delle land hentai che possano portare un gioco molto serio e di gran valore. Nonostante questo, con il passare del tempo, subito si è resa chiara una netta distinzione tra i bravi giocatori e coloro che semplicemente restano ancorati ad uno stile deprecabile. Con il poco incentivo, nel corso del tempo, ha fatto perdere molto a livello di identità alla land, che, come dicevo, nei mesi precedenti, aveva un suo spirito che tendeva sicuramente a coinvolgere quanti più giocatori possibili, ad imbastire trame, a creare sviluppi. Ciò ha drasticamente fatto scendere il livello di gioco, nel momento in cui la maggior parte dei giocatori veterani e un po' più navigati ha deciso di andarsene uno ad uno, lasciando una situazione in cui l'offerta di gioco è limitata alle solite personalità di spicco.
4/10
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi ha mai dato problemi.
Voto: 6/10
CODICE: GDRCD senza infamia e senza lode.
6/10
FUNZIONALITA´: Credo che i vari capitoli nelle guide siano un po' troppo disperse per il gioco e, pertanto, è difficile trovarle tutte quante a primo occhio e nel processo di strutturazione di un personaggio bisogna praticamente girare mezza land per reperire questa o quell'altra informazione. Fastidioso. Il resto mi è sembrato giusto, non c'è nessuna funzionalità particolare. E' tutto quanto nella media da questo punto di vista, pochissima cura nei dettagli e nessun tentativo di essere davvero innovativi. Il sistema skills è semplice, anche troppo, lasciando limitazioni estremamente al caso ad sistema troppo chiuso su sé stesso e privo di un reale coinvolgimento da parte dei giocatori di dare più rilievo a ciò che possono fare all'interno di un'azione.
4/10
DOCUMENTAZIONE: Non esprimo giudizi su quegli enormi pulsanti creati allo scopo di sottolineare l'importanza di DUE sezioni del regolamento che al gestore sembrano particolarmente sentite. Ovviamente in un gioco di ruolo è molto più importante dichiarare i doppi PG che, il gestore può senza alcun fastidio rilevare dai log, invece di sottolineare l'importanza di cose fondamentali per il gioco. Ma non siamo qui per criticare le priorità. Alcuni hanno seria difficoltà a creare un personaggio prima dell'iscrizione, questo è sempre stato un dato di fatto nei giochi, la cosa che disturba è l'imposizione della spesa preliminare di punti esperienza solo per la modifica del personaggio, cosa che ritengo una grande presa in giro.
2/10
GESTIONE: Ora cominciano le note più dolenti a farsi sentire. La gestione è retta completamente da una sola persona che, a quanto risulta, detiene la totale scelta della land. Di solito può essere un buon punto di rifermento, in questo caso invece la totale mancanza di empatica con l'utenza e la completa inadeguatezza verso alcune scelte comprovate di gestione, hanno spinto la maggior parte dei bravi giocatori a lasciare, di recente anche lo staff ha deciso di mollare le redini. Questo non ha reso il gestore più comprensivo, al contrario ha reiterato il suo comportamento da persona di ristrette vedute. Non mi focalizzo troppo nei commenti, però è chiaro, dopo tanti errori, che ci sia qualcosa che non quadri, invece di trovare errori nella sua persona, continua a reiterare il suo comportamento. Il fatto di denigrare, in pubblica piazza, i violatori del regolamento non lo rende trasparente, ma solo diffamatore per quanto se ne possa dire o si possa difendere.
Voto: 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente direi che l'inizio di una buona convivenza parte dall'alto e se il gestore non cambiasse la sua mentalità non credo che possa migliorare nulla. Inoltre è chiaro come il sole che i problemi di gioco rientrino anche nella sua intolleranza all'hentai e all'erotico che sì non debba essere l'unica ragione d'essere della land, ma eliminare in modo estremo quel tipo di role mi fa credere che questo gioco sia sotto una categoria sbagliata. Forse sarebbe meglio trasportarla ad un gioco solamente manga con la possibilità di gioco erotico con limitazioni, almeno non sarebbe tanto fuorviante. Parla una ragazza il cui gioco predominante non è certo l'erotico, ma che non lo disdegna nemmeno.
CONCLUSIONI: Come ho precisato più volte sopra sia la falsità di questo progetto, sia la mancanza di una reale cordialità da parte del gestore, rendono poco vivibile la land. I problemi grafici sono evidenti e se cercassi un gioco come questo andrei su altre land manga, quindi non è né carne né pesce.
3/10
carmilla88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
carmilla88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New World GDR
- 18/10/2018 - GRAFICA: Voto: 6/10
Personalmente credo che le varie skinn si potrebbero ancora migliorare. Alcuni problemi grafici sono dovuti alle finestre modulari che, a risoluzione 100%, sono più grandi della pagina e non si riesce a cliccare la chiusura.
Trovo comunque molto semplice le mappe e forse si potrebbe migliorare non poco il compartimento grafico, per quanto non sia del tutto negativo.
AMBIENTAZIONE: Voto: 8/10
Dopo il cambio di gestione l'ambientazione finalmente ha cominciato ad avere senso, si cominciano a delineare molte trame affini con l'ambientazione e anche le free role vanno verso un gioco estremamente affine a quest'ultima. Tutti gli utenti, organizzazioni incluse, sono state inserite all'interno della grande cornice del gioco e finalmente molti possono dare il supporto alla storyline.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Per il momento, anche perché trovo questo punto il più fondamentale di tutte le mie recensioni, sembra che il livello di gioco sia abbastanza alto, molti utenti creano gioco e cercano di portare gli altri verso un gioco comunitario. Si riesce sempre a trovare gioco, basta chiedere in giro o unirsi alle varie role già avviate, tutti sono i benvenuti.
SERVER: 6/10
Non ne capisco, però non mi ha mai dato problemi.
CODICE: -
Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': 6/10
Il punto è che, a mio avviso, ci sono funzionalità che potrebbero essere implementate e che potrebbero essere implementare. E' pur vero che tutto è molto semplice ed intuitivo. Le documentazioni sono molto semplici da capire e poi le guide aiutano sempre, sono molto gentili, speriamo che continuano così.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Tutto è molto compatto e facilmente comprensibile.
GESTIONE: 9/10
Ecco che finalmente c'è qualcuno che scende da quel cavolo di piedistallo. Mi sono un po' scocciata di persone che restano in alto e vogliono, per forza, avere ragione senza sentire una voce che non sia la loro.
Fortunatamente qui, la nuova gestione sente le proposte degli utenti e per la prima volta vengono anche ascoltate, anche una mia proposta personale ha avuto una ragione d'essere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cioè che posso consigliare è di finire di delineare le ultime cose e cercare di non chiudervi nel vostro guscio. Non siate tirati con gli eventi ed incentivate l'utenza al gioco.
CONCLUSIONI: 8/10
Mi voglio fidare, quindi consiglio questa land a tutti quelli che vogliono intraprendere un gioco sul manga di Onepiece. Anche perché, attualmente, è la migliore land che ci sia su questo tema.
carmilla88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sakura"
carmilla88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
carmilla88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Underworld of Rome
- 02/08/2013 - GRAFICA: Ci ho messo un po' di tempo prima di decidermi di dare una votazione a questo GDR, non do votazioni, in generale, ma mi sono convinta di esprimere 2 parole negative, almeno a mio parere, su tale GDR.
La grafica è forse l'unica cosa elegante e bella, quella che salta all'occhio, molto semplice ed efficace, e non mi posso lamentare della posizione dei pulsanti. Tutto sommato è una grafica che non stanca, semplice e carina.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, molto delineata, ma praticamente assente durante le giocate aperte, come i luoghi pubblici e cose varie, mi sono accorta che non tutti rispettato l'ambientazione che viene messa in atto all'interno del gioco.
Voto: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutti i GDR ci sono giocatori molto bravi, ed altri pessimi. Forse sono solo io inciampata in alcuni meta che si sono verificati, se proprio volessi mettermi a trovare il pelo nell'uovo. Ma tutto sommato il livello di gioco complessivo è sufficiente.
Voto: 6/10
SERVER: Spesso a me il sito cade, non mi lascia connessa all'interno del gioco, ma non ho mai avuto problemi per entrare.
Voto: 6/10
CODICE: Non ci sono modifiche all'interno del gioco, e le funzionalità interne non vengono modificate, almeno penso, dall'apertura del sito. Le opzioni non vengono aggiornate così come le varie tabelle interne.
Voto: 4/10
FUNZIONALITA': Il sito è molto fluido, ci si muove molto bene al suo interno, anche se per un nuovo iscritto è un'incubo trovare tutte le funzioni e la regolamentazione.
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Qui si tocca il fondo. La documentazione non è per nulla accurata, lasciano troppo al caso, molte razze non sono descritte minimamente, e la maggior parte delle informazioni sono povere e per nulla comprensibili, altre si discostano dal regolamento effettivo che usano all'interno del gioco, e spesso un nuovo iscritto deve andare a scovare regole sepolte nei meandri più oscuri delle bacheche di post pubblicati secoli prima. Questo mi ha lasciata anche molto sconcertata mi sono anche data la colpa di non aver letto il regolamento.
Voto: 2/10
GESTIONE: La gestione è praticamente assente ed è tutto in mano ai master. Forse se non fosse stato per questi il sito sarebbe morto da anni.
Voto: 3/10
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda il gioco non lo consiglio, almeno può essere un'opinione personale ma il mio voto non raggiunge nemmeno la mediocrità.
Voto totale: 4/10
carmilla88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Carmilla"
carmilla88 ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato/usato/venduto valute virtuali come Bitcoin, Ethereum ecc.?" scegliendo "Solo una volta per provare"
carmilla88 ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "La community del play by chat è prevalentemente tossica: tossicità che è aumentata considerevolmente dopo l'apertura di canali (facebook, discord, skype etc.) dedicati in generale al play by chat e non moderati"
carmilla88 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
carmilla88 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
carmilla88 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!