Sesso:
Iscritto il: 04/12/2006
Ultimo Accesso: 04/12/2006
capitan testone non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
05/12/2006 - Al di là delle polemiche che ivi ho letto, voglio prima parlare del gdr Vrbe in base alle sue qualità perchè penso sia la cosa primaria per chi voglia approdare al gioco.
+ Ebbene, si potrebbe recriminare sulla grafica del gioco, ma guardiamo ai lati sostanziali: la grafica è pura e semplice, essenziale per un neofita. Non allenta il server ed è quindi un pregio (si collegano anche utenti con pc da scasso e questo è rilevante perchè accresce il gdr). Può sembrare banale ma non lo è: quando ho provato vari gdr dopo 10 minuti mi sono scocciato perchè dalla grafica, seppur da paura, ci volevano almeno 3 ore per capire le funzionidei vari tasti di accesso ai luoghi e altre funzioni.
+ E in proposito ai luoghi, il gdr varia tra luoghi accessibili e non, con il pregio che si entra nel luogo (rectius, nella chat) senza dimenarsi in altre sottochat come possono esservi altrove, penalizzando la giocabilità del gdr.
+ Il gioco è semplice nelle sue funzioni personali (il pg gode del profilo in cui vi è la descrizione, oggetti e roba da indossare, nonchè Log per verificare quando accede l'acquisizione di PE, denaro, punti vita etc)
+ Vi sono pg che quando scrivono non occupano tutta la chat, e ciò nonostante dimostrano lo stesso di essere bravi. La bravura di un giocatore non si vede da quanto scrive, ma da come scrive. Ciò accelera la giocabilità del Gdr, a dispetto di altri.
+ Esistono 8 corporazioni: Clero, Legio, Ordo Ludorum, Medici, Hostis, Fabbri, Questura Commerciale e Cohors. Le ultime due sono accessibili solo a pg esperti cittadini romani, ed a ragione data l'importanza soprattutto della Cohors Urbana.
+ Non è vero che colui che gioca da più tempo diventa un pg "immortale". Dopo 12 mesi inizia il decadimento fisico, e la cosa è molto realistica. Al massimo si può pensare che in tale lasso di tempo vi sia qualcuno così forte che faccia il superbo con il pg appena entrato, ma non mi è mai capitato di notare tale cosa, e se proprio c'è stato tale comportamento era perchè di sicuro il neo-entrato non si ambientava a dovere (es. non salutando come si deve) o si permetteva di fare il presuntuoso. Tuttavia grazie al decadimento fisico un giorno il "debole" diventerà "forte" e il "forte" diventerà "debole" (ovviamente giocando di pari passo per ambedue): quindi ci si potrebbe anche vendicare se proprio vogliamo. Infatti, nulla toglie che già un pg di media potenza nelle sue caratteristiche possa "vendicarsi" di qualcuno (e di pg vecchi aventi un ruolo importante in Vrbe ce ne sono, anche due master corporazione).
+ Il gdr è storico, ed è questo un lato molto positivo, perchè unisce l'utile al dilettevole. Certo le incongruenze ci sono, ma aiutare a capirle accultura ancor di più chi gioca. A differenza dei fantasy.
(neutro) La polemica del mercato è campata in aria, ogni gdr ha i suoi orari e la cosa potrebbe tranquillamente accadere in un altro gdr. Al massimo si potrebbe obiettare per la solita rete da combattimento all'armeria e per il mazzo di fiori al forum.
(neutro) Per quanto concerne le donne è inutile dire che siamo nel 2006 e certi sacrifici vanno attuati a scapito della realtà storica del tempo, e non credo che solo tale gdr lascia spazio di crescita ai pg donna. Quindi non può essere certo negativo.
- I nomi: un tasto dolente dal mio punto di vista. Non esiste un vincolo alla scelta del nome. Non che vi debba essere un elenco obbligatorio (personalmente in un gdr mi ha dato fastidio la cosa) ma almeno scegliere un nome che si avvicini alla realtà del tempo. Nel caso contrario, invitare a cambiare il nome (da parte di admin o che) non sarebbe male.
Ora spazio alla polemica, campata in aria sicuramente, e lo dice uno che all'inizio si è scagliato contro le alte cariche di Vrbe. Il problema non è quanto indicato da savonarola, ma molto spesso da chi giunge nel Gdr: ossia l'utente non riesce a calarsi nei panni del pg. Il fatto che il pg deve obbedire agli ordini, riceve casomai qualche offesa fa parte del gioco: uno straniero appena arrivato non è nessuno, e quindi soccombe rispetto ad esempio a un plebeo (così era a quel tempo, un combattente che non salutava un pontifex come si deve o un auxiliaris che insulta il proprio Legatus o che altro veniva tranquillamente ucciso). Diciamo molte volte l'OFF dell'utente cade nell'ON del pg.
Per quanto riguarda i doppi, non credo che Vrbe sia l'unico gdr che li abbia.
Per quanto riguarda il fatto di sfuggire dalla realtà, è uno sfogo senza nè testa nè coda: allora dovrebbero chiudere tutti i gdr.
Per quanto riguarda i capi di Vrbe, non credo proprio si abbassino ai livelli descritti dal savonarola.
Infine, per far capire quanto la polemica sia campata in aria, racconto la mia storia appena arrivai:
- avevo un pg, di nome Testone. A una fustigazione pubblica alzai un pò la voce più del normale, Druso ottenne l'ordine di uccidermi da Priscilla. Mi incazzai come una bestia, in fondo avevo solo alzato la voce per far parlare un altro. Venni ucciso, entrai con il successivo pg e protestai in chat (in ON) nonchè litigai con Nemesi e lanciai offese nella descrizione del profilo ma anche nella bacheca pubblica. Ebbene io ho sbagliato tutto, non mi sono calato nei panni del pg, non avevo capito niente di Vrbe.
I potenti non vanno a uccidere a buffo il primo che capita.
Feci un nuovo pg, Testones, ed entrai in Legio, dove in fin dei conti comandava Druso, colui che m'uccise il vecchio. Ebbene dopo 25 giorni (di duro lavoro e imparatomi come si deve anche se a livelli bassi) venni promosso, nonostante la diatriba alquanto sconsiderata da me posta in essere col vecchio pg. Druso se voleva fare ripicca non mi avrebbe mai promosso, anzi. Tutti si sarebbero potuti scagliare contro di me, lo avebbero potuto fare tranquillamente, dato che si capiva benissimo che ero tornato e diciamo potevo dare ancora fastidio. Invece il contrario.
Quindi per quanto tu possa essere frustrato, savonarola, hai dinanzi a te un esempio eclatante e schiacciante di come quanto tu hai detto non sia altro che polvere al vento.
capitan testone non ha partecipato a nessun sondaggio
capitan testone non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
capitan testone non ha aperto nessun annuncio di ricerca
capitan testone non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Risorse Mud - Lista dei siti e portali che parlano dei Multi User Dungeon in italiano
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR