Sesso:
Iscritto il: 02/11/2016
Ultimo Accesso: 13/01/2021
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Wars
banksy ha giocato a CriOnyric Foundation con il personaggio "Xires"
banksy ha giocato a Star Wars Universe GDR con il personaggio "Cronosh"
banksy ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Ster"
banksy ha giocato a Vulkania con il personaggio "Seth"
1 0 0
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 12/04/2017 - GRAFICA: A me piace, che alla fine e' quello che conta in questo aspetto. I colori sono azzeccati e molto in armonia tra loro e col resto dell'interfaccia; inoltre rendono giustizia all'ambientazione. In generale penso che tutti gli elementi visivi (immagini, font, ...) siano ben congegnati e curati. L'unica nota che mi sento di fare e' che la dimensione del font e' un pelo troppo piccola, a lungo giocare stanca un po' ed aumentare lo zoom del browser non e' una soluzione perche', invece, le proporzioni dell'interfaccia vanno bene cosi' come presentate.
AMBIENTAZIONE: Devo ammettere che l'ambientazione e come viene usata mi hanno stupito. Non sono per nulla esperto dei libri/videogiochi, quindi penso di essere partito un po' prevenuto e con la tendenza a sottostimare la "saga". Invece mi sono trovato coinvolto o ho visto i master creare interessanti sviluppi e situazioni sempre diverse. Inoltre, mi da' veramente l'idea di essere in evoluzione, che penso sia un pregio raro: a parte il fatto che una sezione della documentazione sia dedicata a quello che i PG hanno fatto in questa land, il fatto che restino degli echi di tali epiche giocate passate anche in quelle attuali mi ha sempre dato un senso di continuita'. Io che non mi sono iscritto da molto ho imparato a conoscere ed apprezzare cose successe in precedenza, e non perche' fosse qualcosa di scritto ad hoc da BG ma perche' persone avevano giocato quelle determinate gesta. Il tutto e' reso ancora piu' vivo dal fatto che nelle varie bacheche venga sempre dato un riscontro ad avvenimenti importanti che accadono in chat: succede qualcosa a seguito di una quest in un certo territorio? Il giorno dopo vedi nella bacheca pubblica spuntare una reazione "ufficiale" del regno tal dei tali all'accaduto. Rende il tutto molto piu' vivo, a mio parere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La mia esperienza in questo aspetto e' ottima: vedo gente giocare a tutte le ore, il livello delle persone con cui ho interagito e' eccellente (mi sono trovato svariate volte a sentire il bisogno di dire all'altro giocatore come le sue azioni fossero proprio BELLE da LEGGERE). I master ci mettono piu' di uno zampino in questo: le quest sono divertenti ed evidentemente preparate a dovere, con possibilita' di gioco veramente per tutti, dagli esperti (a cui quindi si puo' proporre un'avventura piu' rischiosa e piu' competitiva) fino ai nuovi arrivati (per farli acclimatare con giocate piu' tranquille ma comunque divertenti).
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Io mi considero parte di quella fascia di persone che potrei definire come "credente ma non praticante" della programmazione. Quando vedo qualcosa, seppur probabilmente ci metterei una vita a programmarla da me, riconosco sempre il costrutto o la struttura alle spalle. In questo caso, invece, mi e' capitato di guardare qualche funzionalita' della land e chiedermi "come diamine si realizza una cosa del genere?". Se qualcosa vi suscita questo moto di stupore, vuol dire che dietro c'e' qualcuno che e' stato capace di impacchettare la funzionalita' che voleva proporre ai propri giocatori in modo che risultasse totalmente trasparente e naturale. Chapeau!
FUNZIONALITA': Mi ricollego al discorso fatto nella sezione "Codice": qui esiste un'attiva ricerca ed ideazione di novita'. Sono una persona che ama il PbC perche' lo considera molto piu' di un "giocare attraverso una chat", come l'inglese parrebbe sottointendere. Se un gioco non ha un po' di "ossa" a livello di funzionalita' aggiuntive, a me non piace. Qui, pero', ho veramente visto funzionalita' che non avevo mai visto in nessun altro gioco nel genere. Mappe dinamiche per quest, interfaccia gwent, calendario sono alcuni esempi di funzionalita' strettamente pratiche, quindi che richiedono anche della programmazione. Pero' mi riferisco anche a, per esempio, come vengono gestite ed organizzate le quest future, la maggior parte delle quali sono mirate a determinate classi di PG che abbia senso esistano nel filone narrativo della quest stessa. E, badate bene, come "classe di PG" spesso e volentieri compare anche "per i nuovi", quindi non sto solo parlando di "tale e tale gilda". Lo trovo veramente ammirevole.
DOCUMENTAZIONE: Tra le varie sezioni di questa recensione, direi che e' la piu' incerta. Penso che una persona alle prime armi si trovi un po' confusa all'impatto con tante sezioni che non hanno una guida od un filone unico ma si limitano a descrivere ciascuna un pezzo del gioco. Di fatto, la carenza secondo me non e' nella qualita' della documentazione stessa, ma nella sua struttura. Inoltre, l'ambientazione penso non sia direttamente fruibile da un novizio del genere: io non avevo ma giocato ai videogame o letto i libri, ed ho trovato la parte di documentazione circa l'ambientazione un po' confusionaria e non molto lineare. Per strutturare al meglio il mio PG ho spesso dovuto appoggiarmi a fonti esterne e chiedere pareri in giro. Per l'amor del cielo, non e' un dramma, pero' significa che non ero troppo soddisfatto (o meglio: appagato) da quello che avevo trovato in "Ambientazione". Un'ultima nota riguarda i regni, vero fulcro del gioco: uno nuovo non ha una fonte unica e certa dove attingere le varie caratteristiche, descrizioni, atteggiamenti gli uni verso gli altri, eccettera. Le informazioni bene o male ci sono, ma sono un po' troppo sparse.
GESTIONE: Non ho mai avuto occasione di averci direttamente a che fare. Nonostante questo tendo a leggere tutto nelle varie bacheche e, devo dire, ho sempre notato un pieno coinvolgimento della gestione nelle varie faccende riguardanti proposte, richieste di chiarimenti e simili. Mi e' persino capitato di vedere che la gestione, dopo aver implementato una funzionalita' per un certo periodo, avesse chiesto dei feedback: i pareri erano stati bene o male negativi, quindi la gestione ha fatto un passo indietro e rimosso quell'aggiunta. Personalmente mi e' sembrato un atteggiamento molto maturo, al di la' della funzionalita' in se'.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono iscritto e gioco da poco piu' di un mese, quindi non mi sento nella posizione per delineare direzioni da seguire. Come si nota dai miei pareri, spenderei un pochino di tempo sulla documentazione (specialmente lato ambientazioni e descrizione/legami tra regni). Pero' e' troppo facile pontificare sul tempo degli altri. :)
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare caldamente questo gioco: erano anni che non giocavo o che non trovavo gli stimoli per restare nelle poche land che provavo. Siete riusciti a farmi riappassionare al genere e, solo per questo, vorrei esprimere la mia gratitudine! :)
banksy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ster"
banksy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
banksy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
banksy ha risposto al sondaggio "Siete a favore dell'approvazione preventiva dei background per iscriversi ad un gioco?" scegliendo "Dipende dal gioco.. alle volte si alle volte no.."
banksy ha risposto al sondaggio "In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci?" scegliendo "Ibrido"
banksy ha risposto al sondaggio "Sei a favore del sistema delle resurgo?" scegliendo "Si ma con fortissimi malus sul personaggio in caso di resurgo"
banksy ha risposto al sondaggio "Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo?" scegliendo "Sistema di progressione dei personaggi"
banksy ha risposto al sondaggio "A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?" scegliendo "Prima dei 14 anni"
[Articolo] Https e Google Chrome 56
18/04/2017 - C'è una grossa confusione attorno ai lucchetti verde/rosso/blu/arcobaleno e come essi trasportino l'idea di "sicurezza".
Penso che si dovrebbe porre l'accento sul fatto che HTTPS non implica "sicuro", al punto che è in discussione come il lucchetto verde veicoli un'informazione fuorviante.
Usare il protocollo HTTPS significa che la comunicazione tra te ed il server è cifrata (che di per sé non vuol dire che è sicura, vista la marea di cose che possono andare male, leggasi che possono essere implementate male, ma assumiamo sia così con un deciso sforzo immaginativo), questo significa che (sempre nel nostro mondo ideale) terze parti non posso spiare/modificare la comunicazione. Basta questo per descrivere la comunicazione come "sicura"? Forse in senso classico (mondo ideale), ma non nel mondo vero. Faccio un esempio:
Il truffaldino Pierino apre il sito "Amaz0n" col chiaro intento di replicare il reale sito "Amazon" e rubare dati delle carte di credito. Come detto da alcuni utenti sopra, non è difficile né particolarmente costoso acquistare un certificato per "Amaz0n". Quando un utente, attratto magari da una email phishing, sbarca su "Amaz0n", il browser controlla il tipo di connessione stabilita: il sito ha un certificato (GOOD), il nome sul certificato corrisponde al nome sul sito (e tutta una serie di altri controlli sul certificato...GOOD), supporta i cifrari che piacciono a me (GOOD), quindi stabilisco una connessione cifrata (GOOD), quindi questo sito è da lucchetto verde (VERY BAD).
L'utente medio vedrà il lucchetto verde e si sentirà automaticamente più tranquillo nell'inserire i propri dati per comprare a prezzi stracciati su "Amaz0n", perché la "connessione è sicura".
In sintesi: lucchetto verde significa che la connessione è cifrata e che il sito è chi dice di essere (il certificato certifica che quel sito è "Amaz0n", ma un utente distratto potrebbe non cogliere la differenza con "Amazon"). Alla fine dei giochi, sta a VOI UTENTI (e non esiste e penso non possa esistere alcun automatismo in tal senso) decidere se vi fidate del sito o meno.
Take away message: prendete il lucchetto verde con le pinze e sappiate cosa realmente vuol dire. Per approfondire (guarda caso fa anche il mio stesso esempio, giuro che ho cercato l'articolo dopo aver scritto questa risposta xD): https://www.tunetheweb.com/blog/what-does-the-green-padlock-really-mean/ [INGLESE, ma semplice e scorrevole].
banksy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Piccola nota sul lucchetto verde in data 18/04/2017
Unity web player et similia per PbC in data 02/03/2017
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr