almost blue ha giocato a Barcode gdr - caeruleum an rufum? con il personaggio "Almost Blue"
almost blue ha giocato a Ekelon Chronicles con il personaggio "AlmostBlue"
2 0 0
Ekelon Chronicles
- 10/01/2018 - GRAFICA: La grafica è curata ma allo stesso tempo semplice, non si perde troppo nei fronzoli ma rispecchia perfettamente l'ambientazione del gdr. Ho apprezzato molto l'idea delle barre laterali che aggiungono un tocco originale ma non appesantiscono l'aspetto generale della homepage.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente uno dei punti forti di Ekelon gdr. Curata nei minimi dettagli rispecchia un gran lavoro da parte degli amministratori che hanno cercato di unire tutti gli elementi in una cornice moderna ma allo stesso tempo mistica. Le razze hanno tutte una storia che li lega perfettamente all'ambientazione e che le differenzia l'una dalle altre. A mio avviso verrebbe veramente da creare un pg per ogni razza poichè ciascuna di esse a qualcosa di interessante che fa venire voglia di sperimentarla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è probabilmente il secondo punto di forza di Ekelon poichè lo ritengo ben al di sopra della media dei gdr by forum o by chat.
Gli utenti con cui ho avuto modo di giocare si sono sempre dimostrano molto bravi nella caratterizzazione dei propri pg e nel modo di utilizzarsi senza scadere nel powerplay, creando comunque dei personaggi interessanti e mai piatti.
Inoltre, una delle cose più apprezzabili di questo gdr è il fatto che non ci siano dei tempi prestabiliti che impongono una presenza di un certo tipo, ognuno può rispondere con i propri tempi senza subire delle pressioni da parte degli utenti e allo stesso tempo non ci sono limiti al numero di giocate che si possono fare contemporaneamente o alla loro durata.
SERVER: Il server è stabile, non ricordo ci siano stati casi particolari di malfunzionamenti.
CODICE: Vi è una sezione apposta dove indicare possibili sviste o errori riguardanti il codice e la parte grafica.
FUNZIONALITA': Il sito è semplice, le sezioni sono ben suddivise e chiare ed ogni luogo ha una sua descrizione per facilitare i giocatori. Ritengo che ci si possa muovere con estrema facilità e che anche un giocatore alle prime armi possa utilizzarle facilmente. Poi per ogni dubbio o chiarimento è presente lo staff.
DOCUMENTAZIONE: Vi è una sezione apposita che contiene tutte le informazioni utili per potersi iscrivere al gioco e muovere i primi passi nel forum. Vi un comodissimo indice che contiene tutti i link utili in modo da poter trovare velocemente la sezione giusta e poi gli amministratori seguono passo passo i primi utenti dalla creazione della scheda fino alla prenotazione della prima giocata. Ritengo quindi che sia difficile ritrovarsi spaesati o perdersi una volta approdati sul forum.
GESTIONE: Gli amministratori e i moderatori sono sempre presenti ma non sono mai invadenti durante le giocate, piuttosto si sono sempre dimostrati pronti per rispondere a dubbi e ben disposti ad ascoltare i suggerimenti degli utenti.
Inoltre, sia la valutazione delle schede, delle giocate o dei poteri avviene sempre in tempi brevi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi che rompo già abbastanza le scatole con le mie idee sul forum. Comunque il mio ultimo suggerimento riguardava la creazione di una sorta di giornale di Ekelon con gli aggiornamenti riguardanti la città e gli amministratori mi hanno detto che è già in fase di lavorazione u.u
CONCLUSIONI: Voto finale 9. Non credo si possa essere sempre perfetti in tutto ma una cosa che sicuramente amo di questo gdr, oltre agli utenti, è il fatto che è sempre in evoluzione, si mette in discussione e cerca di trovare un modo per aggiungere aspetti nuovi ed interessanti per gli utenti senza però andare assolutamente a snaturare la cornice generale dell'ambientazione.
almost blue ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "AlmostBlue"
almost blue ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
almost blue ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Barcode gdr - caeruleum an rufum?
- 02/09/2015 - GRAFICA: La grafica è decisamente uno dei punti di forza del Barcode gdr. é semplice, lineare, facile da usare, accattivante e sempre "cool" (passatemi il termine). I colori sono neutri ma ben abbinati tra loro , fanno un buon impatto iniziale e non stancano.
Passando alla praticità. Inizialmente credevo che avrei avuto problemi ad ambientarmi e a trovare le informazione, invece grazie ai link rapidi presenti nella parte alta del forum si ha tutto a portata di mano. Quindi gli darei un 10+!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il secondo punto forte del barcode. Non penso che in giro potrete trovare un gdr con una trama e un ambientazione simile a questa. é originale e accattivante non solo per la trama in sè, ma anche per l'ironia con cui viene presentata la storia. Le classi sono 5 e ce nè per tutti gusti sia che tu voglia creare un semplice umano, un criminale o un "paladino della giustizia", e tutte e cinque sono ben intrecciate tra loro e coerenti con la trama. Insomma si vede che c'è stato un gran lavoro dietro e che le cose sono state fatte con la testa. Entrare nell'ambientazione non è difficile, insomma basta essere un po' attenti a un paio di regole e per il resto è difficile sbagliare anche perchè ci si può veramente sbizzarrire nel mondo del barcode. Insomma la trama offre spunti davvero vari (infiniti), per role, divertenti, amorose, per creare intrecci o scontri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è alto. In generale ho notato che gli utenti scrivono tutti bene, cioè veramente bene, e le risposte sono abbastanza veloci. L'unica nota dolente è che, come inevitabile, sembrano essersi formati dei "gruppetti", per così dire, e certi utenti danno l'impressione di preferire ruolare solo con alcuni e questo credo che possa scoraggiare un poco i nuovi utenti se non trovano nessuno disposto a giocare con loro. Ma credo sia anche normale che magari ci si trovi meglio a giocare con certi utenti, per affinità di stili o semplicemente per amicizia.
SERVER: Il Server è Blogfree. Mai avuto particolari problemi.
CODICE: Sì, ci sono i codici per le role e per le schede, ma non spaventatevi se ce l'ho fatta io potete farcela anche voi e dopo la prima volta che li userete vi verrà naturale. I codici non sono personalizzabili, cioè è uno uguale per tutti, ma secondo me vanno già bene così, visto che si ha la possibilità di aggiungere citazioni personali, canzoni, e link per rendere tutto più legato al proprio personaggio. Per quanto riguarda suggerimenti quelli sono sempre ben accetti.
FUNZIONALITA': Come già detto, muoversi sul forum non è affatto difficile grazie ai diversi link rapidi presenti. è tutto molto intuitivo, ma nel caso abbiate qualche dubbio o curiosità esiste il topic FAQ e potete stare tranquilli perchè le risposte arrivano quasi sempre nel giro di un giorno al massimo.
DOCUMENTAZIONE: Sul forum è presente la sezione per le risorse dove si possono trovare tanti siti utili per la creazione del proprio pg, dal nome, alla scelta del potere, il carattere e anche link per ruolare.
GESTIONE: Ecco un altro punto di forza del barcode: lo staff. La cosa più bella è vedere admin e moderatori che non si prendono troppo sul serio, che sono disposti anche ad intavolare discorsi sul forum e ad ascoltare consigli e pareri degli utenti (esperienza personale). In generale c'è sempre qualcuno nel forum, magari non ve ne accorgerete nemmeno, ma vi renderete conto che il forum non è mai lasciato alla mercè degli utenti. Ovviamente non saranno sempre tutti presenti, ognuno ha i suoi impegni nella vita normale, ma qualcuno c'è sempre insomma e sono disposti ad essere contattati per mp o anche via skype.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il Barcode è già di per sè un gdr fantastico, con tanti aspetti positivi come la grafica accattivante e l'ambientazione che offre diversi spunti di gioco. Ma se si volesse rendere tutto ancora più vivo e giocoso per gli utenti sarebbe necessario riprendere in mano le quest e occuparsene un po' di più per poter anche sviluppare la trama di fondo che è veramente molto bella e merita di essere approfondita e giocata dagli utenti, invece che fare solo da semplice sfondo.
CONCLUSIONI: Non posso dire di essere utente del barcode da una vita, infondo non è ancora passato nemmeno un anno da quando mi sono iscritta, ma posso dire che se siete stanchi di gdr che si prendono troppo sul serio, se volete qualcosa di completamente nuovo e diverso dai soliti gdr fantasy con vampiri e licantropi e grafiche buie e tetre, se volete mettervi alla prova ruolando con utenti eccezionali e divertenti e conoscere qualche pazzoide fate bene a passare al barcode. Vedrete che non vorrete più andarvene! :D
almost blue ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Almost Blue"
almost blue non ha partecipato a nessun sondaggio
almost blue non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
almost blue non ha aperto nessun annuncio di ricerca
almost blue non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!