Sesso:
Iscritto il: 15/10/2010
Ultimo Accesso: 13/09/2024
Compleanno: 25 ottobre
Provincia: Torino
Email: scrivi
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: One Piece
X: -
jamjam non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 1
Donum Draconis
- 03/02/2015 - GRAFICA:
Non mi è mai dispiaciuta, ma in fondo non c'è nulla di particolarmente complesso. Almeno non affatica gli occhi, che è una buona cosa.
VOTO: 7
AMBIENTAZIONE:
Premetto che la Land è stata creata dalle ceneri di una vecchia Land dello stesso tipo; la base è rimasta la stessa, ma la storyline è cambiata di molto. Mi è piaciuta sin dall'inizio, nonostante ci fossero quattro gatti, ma a partire da novembre c'è stato un rapido declino, in quanto la storia si è concentrata sul PG del Gestore e sul suo ritrovamento, ed è stato interrotto un filone molto interessante su Hogwarts. Ma non doveva essere Hogwarts il centro di una Land che tratta proprio di quello (e non il Dipartimento delle Creature Magiche che ha in sè tutto il fulcro del gioco, e nel quale, caso strano, sta proprio il Gestore)?
VOTO: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Prima mi sembrava un'oasi di pace, ma sempre da quel fatidico novembre novembre la gente è iniziata a diminuire drasticamente, tanto che sono rimasti una ventina di utenti presenti (divisi abbastanza equamente tra studenti e adulti) di cui giusto una mezza dozzina scarsa giocano. Alcuni, sfortunatamente, non giocano nemmeno tanto bene (e mi dispiace dirlo).
VOTO: 4
SERVER:
Sarà caduto tre-quattro volte in un annetto. Unica pecca? Cadeva nei momenti di piena, che equivalgono a momenti con una ventina di presenti connessi. Ma sarà Altervista...
VOTO: 7
CODICE:
E' un GdRCD discretamente modificato. Non c'è nulla di così particolare, soprattutto tra le funzioni, e molte cose di base non sono state minimamente toccate (come i livelli di priorità delle cariche: un Master si trova ad avere anche i privilegi da Moderatore). A quanto so, però, è stato tutto programmato dal Gestore, che è alle prime armi e a quanto pare non ha i soldi necessari a pagare un professionista, dunque in fondo non c'è nulla di male.
VOTO: 6
FUNZIONALITA':
Non ci sono funzionalità particolari di nessun genere. Come detto prima, non c'è nulla di male, anzi, tende a rendere più semplice la comprensione dell'interfaccia.
VOTO: 6
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione sembra ben fatta (fino ad un certo punto), tanto che mi vien da chiedermi se chi l'ha fatta è una persona all'interno del gioco o uno esterno (o magari una Giocatrice che ha lasciato la Land da poco?), e per capire a cosa mi riferisco basta leggere il paragrafo successivo. Non viene aggiornata da molto tempo, e si vede, nonostante possa sempre servire una svecchiata. Particolarmente ben fatti il bestiario, la documentazione riguardante le bacchette e quella sugli sport magici: un grande complimento a chi le ha fatte (che, sottolineo, non penso sia l'attuale Gestore, ma a lei smentirmi in caso). Aggiungo inoltre che, quando proposi lo Statuto di una Gilda (il DCMI), mi venne detto che non andava bene e ci si stava già pensando, e poi, leggendolo, mi sono accorto che era praticamente uguale a ciò che avevo scritto io. Il peccato è non essere stato nemmeno ringraziato.
VOTO: 7
GESTIONE:
Prendo in esame la composizione dell'attuale Gestione (Staff compreso, ovviamente).
- La Coordinatrice Master è molto presente (e discretamente attiva), il che è un bene per chi regge le fila dei Master. Peccato che di Master NON CE NE SONO tolta lei che, nonostante l'impegno, non può fare più di tanto (e sembra comunque essere un Master ''alle prime armi'', mi spiace dirlo: metterla a capo dei Master non sembra essere una scelta troppo felice).
- La Coordinatrice Moderatori è discretamente presente, anche se non le vedo fare molte giocate (nonostante sia diventata da poco Docente, e questo cambi le cose: le lezioni, almeno quelle, sembra farle, ma nessun'altra giocata). Peccato che il ruolo di coordinare i Moderatori sia inutile, in quanto NON CI SONO Moderatori, e soprattutto i Moderatori (in questa Land) non servono a nulla (perché, checchè se ne dica, non ho mai visto una volta un Moderatore far qualcosa)!
- Le Guide (queste non hanno un capo) stanno sempre a parcheggiare con il commentino nella lista presenti: ''Chi ha bisogno Gufi''. Ma non è questo il lavoro che dovrebbe fare una Guida (come ha specificato anche il commento di sotto).
- Infine il punto cardine: il Gestore. Spesso presente, risponde ai Gufi e non è impossibile da contattare, ma non gioca, non apporta modifiche al gioco, e quando scrive, scrive solo per notificare assenze o segnalare topic in bacheca. O per dare spiacevoli (e discutibili) comunicazioni (come quella di cui parlerò nelle conclusioni). Non sembra fare ciò che dovrebbe, facendo aspettare più di tre settimane alcune persone per fare un provino (come capitò anche a me, ad esempio).
VOTO: 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non posso lasciare suggerimenti, nè consigli. Non me la sento di tendere di nuovo (sottolineo, DI NUOVO) una mano verso un Gestore che se ne frega altamente di ciò che vien fatto per lei. Mi dispiace che vengano preferite delle persone rispetto ad altre (vedi chi ora è stato messo Preside quando un'altra persona doveva esserlo circa sei mesi fa) e che il gioco tenda a concentrarsi sempre verso una manciata di PG, mentre chi tira il carretto è tutt'altra gente. C'erano delle potenzialità, ma alla fine rimarrà un gioco per una cerchia ristretta di persone e nulla più.
CONCLUSIONI:
Vorrei concludere qui, ma no, non posso per amor di cronaca. Recentemente sono stati cancellati tutti i Personaggi che non giocano da un tot di tempo (si parla di mesi), COMPRESI alcuni che hanno segnalato l'assenza nell'apposita Bacheca (come il mio PG, ad esempio), nonostante siano entrati molto di recente (ero infatti entrato giusto qualche giorno prima della cancellazione di massa, in fondo su DD ci ho lasciato un pezzo di cuore).
SCONSIGLIATO SU TUTTA LA LINEA!
Recensione modificata il giorno 03/02/2015 23:49:15 da jamjam
Golden Age
- 19/02/2012 - PREMESSE:
Premetto per prima cosa che non esistono valutazioni oggettive, per quanto si cerchi di oggettivarle il più possibile. Dato che questo post è libero, mi esprimerò con valutazioni il più oggettive possibili, per quanto spesso questo non sia completamente plausibile. Spero che chi guarda e commenta rispetti i miei giudizi così come io rispettero i loro.
Premetto ancora che cerco di "permettermi" di giudicare lo Staff come l'Utenza alla stessa maniera, in quanto ho avuto un mese e più di gioco continuativo da Giocatore, e ho avuto modo di valutare un po' il livello di gioco della Land - anche grazie a dei funzionalissimi LOG Quest, nei quali guardare ogni Quest (Libera, Saga o Assalto che sia) e farsi un'idea di cosa accade nel "resto del Mondo". Terrò inoltre voti numerici volontariamente "bassi", talvolta, per giustificare il margine di miglioramento che si può ottenere col tempo, dato che la Land è aperta da poco. Per un giudizio corretto e coerente mi baserò su ben dieci parametri, ottenendo una valutazione in centesimi.
1. TECNICA. Non giudico il codice in sè, ma l'automatizzazione di cui Utenti e Master possono usufruire. Ottimo il sistema per le Cure, ben automatizzato, e ottimo il sistema di apprendimento delle abilità. C'è da rimettere a posto qualcosa, come ad esempio dei dettagli sui Messaggi, nei quali è fallata la funzione "a capo", e qualche piccolo BUG a volte nel refresh della pagina, ma nulla di preoccupante. Si tratta comunque di una Land in costante miglioramento tecnico. VOTO: 7.5.
2. SERVER. Da quando sono entrato, ha avuto solo un LAG di piccole dimensioni. Una piccola pecca che rovina il voto ad un Server quasi perfetto. VOTO: 9.5.
3. GRAFICA. Il colore rosa pesco dello sfondo della chat, misto a colori scuri dei bordi, non danno fastidio agli occhi. Lo sfondo centrale è accattivante, le immagini sono ben curate, ed il sistema della Mappa è disegnato alla perfezione. L'unica pecca è, a mio parere, la posizione del Meteo: lì dov'è ora è difficilmente visibile, ma dopo che ci si abitua lo si controlla con facilità. VOTO: 9.5.
4. AMMINISTRATORI. Ho parlato solo con un Amministratore, mentre gli altri mi sono sfuggiti solo a causa del periodo d'esami che stanno passando adesso. Hanno un ottimo sistema di coordinazione del sito, e tendenzialmente sanno ascoltare, spiegare, e giocano - una cosa che non tutti gli Amministratori fanno. La Gestione del sito è ottimale, se si manda un Messaggio ad un Amministratore la risposta arriva solitamente in giornata. VOTO: 9.
5. STAFF. Un ottimo gruppo: veramente tante sono le persone che fanno parte, in prova o già in maniera affermata, dello Staff. Si dividono sostanzialmente nei soliti tre gruppi, più uno particolare: Moderatori, Master, Costruttori e Guide. Tutti i tre gruppi lavorano in maniera precisa, ed è molto facile trovare in ogni momento almeno un Master, un Moderatore ed una Guida connessi. I Costruttori ci sono un po' meno, sostanzialmente perchè sono in numero minore, ma se si chiede loro un'immagine, se è semplice la consegnano comunque entro il giorno successivo. Altissima la presenza di Quest (31 nell'ultimo mese), e tutte gestite in maniera come minimo discreta. I Moderatori e le Guide fanno il loro lavoro con serietà e quando serve sono sempre presenti. VOTO: 8.5
6. UTENTI. 1250 iscritti in sette mesi, con un massimale di 30 persone online nello stesso momento - spesso accade di sera o nel tardo pomeriggio, nei giorni festivi. In un giorno intero ci sono una media di 40 persone effettivaente giocanti, una buona media. Si punta, chiaramente, più in alto, ma già sono numeri rassicuranti questi. Il gruppo che si viene a creare tra i giocatori è abbastanza coeso, ed è facile arrivare a parlare con i giocatori stessi su Skype o tramite altri mezzi. E' presente anche un gruppo su Facebook al quale iscriversi liberamente per integrarsi tra i giocatori. VOTO: 9.
7. LIVELLO DI GIOCO. C'è chi gioca meglio, e chi gioca peggio, fatto sta che contando una media, definirei il livello di gioco come "medio-alto", con la clausola extra dell'essere "in crescita costante". Insomma, tutti sono disposti ad imparare e mettersi in competizione, soprattutto perchè, essendo questo un sistema di "Diceless Role Playing" (Gioco di Ruolo senza dadi) si premia il più brevo, e non il più fortunato o il più forte. Tutti sono in competizione, e tutti vogliono migliorare: un ottimo incentivo per continuare a giocare. VOTO: 9.
8. AMBIENTAZIONE. Non mi limiterò, qui, a dire che si tratta di One Piece, perchè mi sembra riduttivo. Si parte subito dopo la morte di Gol D. Roger, con tutto il mondo del Manga di Oda da riplasmare a piacimento. Possiamo trovare i Frutti del Mare, possiamo trovare la Marina e le Ciurme dei Pirati, ma c'è una libertà completa nella scelta di nomi, visi e stili. E' un ottimo progetto ambientativo, l'unico problema che si ha, per adesso, è la lentezza della crescita delle Taglie, come dei ruoli della Marina occupati dai PG. Ma è una cosa che aumenterà con il tempo. VOTO: 8.5.
9. STIMOLI DI GIOCO. Parlando di Quest, posso portare l'esempio del mese scorso: 31 Quest in un solo mese, un numero abbastanza elevato, tra Libere, Arrembaggi, Assalti... e chi più ne ha più ne metta. Parlando di Gioco Libero, è molto più elevato delle Quest, e lo dimostrano le più di 300 azioni nell'arco delle 24 ore, che vuol dire un'azione ogni cinque minuti circa. In realtà la velocità media a cui si posta un'azione è di 8 minuti circa, ma l'attesa non risulta eccessivamente stancante, e non annoia. Ottimo stimolo di gioco quello di dare 10 Berry e 0.2 Exp ad azione eseguita con più di cinquecento caratteri, cosa che stimola parecchio il gioco Libero, soprattutto per i nuovi, senza favorire i Nerd. VOTO: 9.
10. VARIE & EVENTUALI. E' da considerare l'impegno della Gestione in ogni versante del gioco, che sia la creazione delle Abilità, come le continue modifiche al codice di gioco, che è molto elevato. E' da considerare come, inoltre, tante siano le proposte dei Giocatori che vengono accolte ed eseguite - anche se, chiaramente, ci vuole un po' di tempo a farlo. Ma soprattutto è ottimo il sistema di distrubuzione dei Frutti, che vengono dati da uno Staff puntiglioso, che decide la persona a cui fa giocare la "Fruttazione" e sceglie due volte a caso un Frutto tra dieci, tramite un tiro di dado, evitando ogni sorta di favoritismo o nepotismo. VOTO: 9.5.
VOTO COMPLESSIVO: 89/100.
Determinati voti sono volutamente stati tenuti "bassi", per mostrare la concreta possibilità di miglioramento che verrà sfruttata di sicuro dagli Amministratori. Le conclusioni, comunque sia, sono da trarre personalmente. Il mio consiglio è di provarlo, prima di giudicare, come per qualsiasi altro Gioco di Ruolo. Non lo metto a confronto con altri giochi simili perchè è la mia prima Land su One Piece, per quanto avessi già precedentemente giocato a Land di Manga, o a Land di altri generi. Complimenti a tutti, comunque sia: confido sempre nella possibilità di arrivare al top del settore.
Marco
Barcellona by Night
- 21/10/2010 -
PREMESSE:
Premetto per prima cosa che non esistono valutazioni oggettive, per quanto si cerchi di oggettivarle il più possibile. Dato che questo post è libero, mi esprimerò con valutazioni il più oggettive possibili, per quanto spesso questo non sia completamente plausibile. Spero che chi guarda e commenta rispetti i miei giudizi così come io rispettero i loro.
Premetto ancora che mi posso "permettere" di giudicare lo Staff come l'Utenza, in quanto al momento sono un membro dello Staff, ma, come molti, ho avuto una "gavetta" da Giocatore. Terrò inoltre voti numerici volontariamente "bassi", talvolta, per giustificare il margine di miglioramento che si può ottenere col tempo. Per un giudizio corretto e coerente mi baserò su ben dieci parametri, ottenendo una valutazione in centesimi.
1. TECNICA. A livello di automatizzazione del sito, il gioco non presenta falle di alcun genere: alcune Discipline, per comodità, sono state rese automatiche dal nostro mitico Creatore. Inoltre vi sono spesso e volentieri modifiche al codice, seppur in piccola parte, che rendono più bello e scorrevole il gioco. VOTO: 8.5.
2. SERVER. Da quando si è cambiato Server, questo non ha mai avuto pecche di sorta. Per tenermi basso considero come "pecche" lievi le disconnessioni automatiche dopo ore ed ore di inattività. VOTO: 9.5.
3. GRAFICA. Stancante e dolorosa per gli occhi, una manna dal cielo per gli oculisti. Ha sicuramente il pro di essere accattivante dal punto di vista ambientativo, il che la rende estremamente funzionale per il gioco stesso. VOTO: 7.
4. AMMINISTRATORI. Bravissimi nel coordinare, organizzare, ascoltare, spiegare, giocare, ma soprattutto GESTIRE - cosa che molti altri non sanno fare come si converrebbe. Ogni problema viene risolto sul nascere grazie a loro, e non riesco a comprendere chi li scredita gratuitamente per illeciti che non hanno mai commesso. VOTO: 9.5.
5. MASTER. Sempre presenti da quando esiste la Land. Ne ho sempre trovato almeno uno in linea, a tutte le ore del giorno e della notte, anche se non li si vede (scusateci ma siamo dei timidoni, in fondo). Sia da Giocatore che da Master posso delineare un'ottima preparazione di ogni Master, così come un'ottima presenza ed un'immensa inventiva. VOTO: 9.
6. UTENTI. Abbiamo 40 persone iscritte che giocano più o meno in maniera fissa. Un numero difficile da trovare nelle Land che trattano V:tM - o almeno che lo fanno in maniera seria. Ovviamente puntiamo molto più in alto di così, ma già dei numeri FISSI così sono ottimi. VOTO: 8.
7. LIVELLO DI GIOCO. Ovvio è che non tutti siano bravi alla stessa maniera, ma ciò che mi stupisce di più, e che io stimo personalmente di più in questa Land, è il fatto che tutti, e sottolineo TUTTI siano disposti ad insegnare ai nuovi, ma soprattutto che questi nuovi siano disposti ad imparare dai più "vecchi". Una sorta di scambio "generazionale" reciproco che si vede sempre più raramente nei GdR Online. Il livello di gioco resta comunque medio-alto, nonostante i nuovi. VOTO: 8.5.
8. AMBIENTAZIONE. Si tratta di un'ambientazione estremamente originale: il mondo anarchico è sempre più snobbato da tutti, per quanto io ritenga che sia uno dei più divertenti da giocare, ed uno dei più ricchi di spunti. Ora che ho visto tutte le differenti sfaccettature dell'ambientazione, posso dire con certezza che sia quasi senza falle, e che dia adito a riflessioni sempre più complesse e sempre più intriganti. Ma questo lo scopriremo solo vivendo... VOTO: 9.5.
9. STIMOLI DI GIOCO. Posso esplicitamente dichiarare che ogni Master esegue almeno una Trama mensile, che porti molto gioco ad un numero variabile da 3 a "n" (dove "n" è qualsiasi numero maggiore di 4) Giocatori, ed inoltre ogni Master solitamente sviluppa in parallelo una trama breve - della durata di una settimana circa - ogni settimana o quasi. VOTO: 9.
10. VARIE & EVENTUALI. Il lavoro dello Staff è sicuramente "ad orario continuato", ed è tutto in funzione del divertimento del Giocatore. Ai Master di questa Land, infatti, non interessa avere un vero e proprio gioco personale, ma diverte di più crearne ad altre persone, e vedere gli sviluppi delle più disparate situazioni. Per far ciò, i Master non hanno un vero e proprio PG, ma solo diversi PnG creati per determinate occasioni oppure fissi. Nota da ex-Giocatore, e spero che sia ancora così, è la cortesia di (spero) tutti i Master con tutti i Giocatori. Per la prima volta vedo dei Master che si pongono al livello stesso di chi gioca, senza pensarsi come un "Dio sceso in Terra", et similia. VOTO: 9.5.
VOTO COMPLESSIVO: 88/100.
Per quanto fossi "di parte", ho specificato di aver voluto tener bassi determinati voti. A voi trarre le debite conclusioni. Io consiglio semplicemente di provarlo, prima di giudicare. Come per qualsiasi altro Gioco, o come per qualsiasi cosa.
V.
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