Sesso:
Iscritto il: 06/04/2016
Ultimo Accesso: 20/11/2024
Compleanno: 23 luglio
Provincia: Messina
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
haberenonhaberi ha giocato a Edinburgh Tales con il personaggio "Sam"
haberenonhaberi ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Willow"
haberenonhaberi ha giocato a Unearthly GDR con il personaggio "Haydan"
2 0 0
Edinburgh Tales
- 03/01/2017 - GRAFICA: Inutile è fare monologhi e filippiche sulla questione "grafica". La land è 18+, urban fantasy con delle forti tinte noir che si vedranno -a mio avviso- nello sviluppo successivo e prossimo della trama. Le razze sono talvolta di natura sanguinolenta e bellicosa, indi per cui una tinta "dark" contornata da grigio, rosso, bordeaux e quelle texture che rimandano a "dust" e "noise" sono le scelte più adatte. Scontato o meno, piacevole secondo gusto personale o no, per me resta la scelta più azzeccata. In ultimo non mi è concesso fare spoiler ma dico soltanto che la cura delle skin grafiche è una cosa che interessa molto alla gestione!
AMBIENTAZIONE: Parlando in modo schietto, per i player che si appassionano così vivacemente ad un gioco vedendone i propositi in questo stesso sito, confrontarsi poi con chilometri e chilometri di documentazione è la più ardua delle imprese. Per quanto riguarda Edinburgh Tales, invece, non ho riscontrato per niente questa difficoltà. La documentazione è fluida, dal carattere medio e resa con colori che permettono alla vista (almeno personalmente) di non stancarsi. Per scendere invece nello specifico letterario: non potrebbe che essere più classica. L'eterna lotta tra bene e male, guerre di potere del passato di un mondo soprannaturale che, per via della rinomata "spaccatura del velo" trapelano anche sulla terra, invitando l'utente ad un intrigante confronto tra il mondo ultraterreno e le sue peculiarità che mi mescolano a quello noto a tutti noi umani. Quello che mi ha colpito particolarmente è stata la creazione ex-novo di un mondo completamente parallelo che, a differenza di altre land visitate in precedenza con lo stesso proposito, non è crollato "da background" ma si mantiene tutt'oggi molto, davvero molto solido. Gli spunti sono quindi duplici, poiché ogni cosa giocabile su terra potrebbe essere comunque traslata anche nell'universo soprannaturale, oltre che offrire a tutti i giocatori l'opportunità di scoprire on-game tutti i misteriosi arcani che si celano dietro Faelivrin. Ottima idea anche quella di eliminare il gioco corporativo in funzione di quello unico di "clan". Come è noto in queste land di stampo urban-fantasy ciò che conta davvero sono le razze, nonché il gioco che le corporazioni rappresentative di ognuna si intrecci in una complessa tela con le altre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota di merito per il livello di gioco, una cosa che raramente mi prendo l'onere di fare. Anzitutto perché, giocandoci io stesso e relazionandomi con altri players, ho notato la grande duttilità che ognuno possiede. Ci sono i classici "papiromani"? Sì, come in ogni land. È sbagliato esserlo? No, non a mio avviso fintanto che si rispettano quelle che sono le regole fondamentali di un'azione, come il no-thinking. Ed in effetti tutti coloro con cui ho giocato, anche i wall-text lovers, non hanno mai sgarrato minimamente. Si usa un linguaggio forbito ma anche una grande e particolare attenzione per il tipo di personaggio giocato, in base al livello di alcune abilità e di conseguenza conoscenze lessicali o meno. Primo tra tutti anche uno dei gestori il quale, dovendo interpretare un personaggio non troppo "recettivo" a livello mentale e per nulla acculturato, si serve di frasi e modi di dire molto singolari, si mantengono tutti costanti e non entrano mai nel "meta-playing". Raro è il parcheggio, molteplici sono le scelte di gioco e da quando ci sto devo dire che non c'è stato nessun giorno nel quale sono rimasto scoperto e parcheggiato se non per mia scelta.
SERVER: Il server è sempre stato stabile, mai crollato e mai rallentato in alcun modo. Sito sempre raggiungibile ma non scendo più nello specifico non intendendomene.
CODICE: Pacchetto classico di GDRCD, il 5.2 se non erro, che però non manca di quelle principali modifiche che rendono una "chicca" la land. Ci sono svariate opzioni e funzionalità che nel pacchetto base non vi sono ed è da notare come ai gestori personalmente non interessasse creare un codice proprietario ex-novo, ma come fosse più che sufficiente un pacchetto opensource ritoccato qua e la per dare priorità invece al gioco. Secondo parere personale: avete fatto benissimo.
FUNZIONALITA': Come accennato precedentemente il pacchetto è stato ritoccato con alcune funzionalità che sono sempre piacevoli. Molto utile è il "ding" che risuona per tutta casa (un paio di volte mi ha svegliato anche!) ogni qualvolta che in chat un'azione o un sussurro o un qualsiasi messaggio vengono inviati, così da far destare anche i players più distratti che magari mentre si dilettano in una giocata sono impegnati in altre ventimila cose. Tra le altre chicche di modifica abbiamo l'elenco dei razziati, facilmente raggiungibile dal menù a tendina in alto e poi altre piccole delizie che mi riservo di non far conoscere, ma sperimentare una volta iscritti in land.
DOCUMENTAZIONE: Strettamente collegata all'ambientazione è anche uno dei punti di forza della land. Bella, scorrevole, intensa nella sua semplicità se dovessi riassumere il tutto in una massima. Lascia aperti un sacco di spunti di gioco che poi andranno ad avvilupparsi durante le quest e che già alcuni dei giocatori sono interessati a "sgusciare". Una cosa che mi ha lasciato positivamente perplesso sono state le razze. Ammetto che inizialmente, dopo aver tirato su un sospiro di sollievo per mannari, streghe e vampiri (perché sì, per me sono razze intramontabili e sempre belle), ho arricciato il naso nel leggere "Marinidi" e "fatati". Mi è sembrato per un momento di essere entrato nell'ottica di Walt Disney. Mi sono fatto una risata poi quando ho letto i rispettivi statuti, risata perché mi sono reso conto di quanto il mio fosse un pensiero stupido. Le razze sono innovative, originali, completamente dislocate da quello che è il concetto classico di fata/fauno e sirena/tritone e sembrano appunto non trarre ispirazione da nulla, se non dall'ambientazione stessa e da alcune leggende folkloristiche. La mia allegria e sorpresa nel leggere così tanto di così nuovo -anche nelle razze "classiche"- è stata evidente quando, al momento dell'iscrizione ultimata e dell'ingresso in land, mi sono ritrovato davanti agli statuti razziali domandandomi con insistenza: e adesso quale scelgo?
Questo ha significato moltissimo almeno per me in qualità di giocatore che ha SEMPRE avuto le idee chiare dopo aver letto gli statuti delle razze, specialmente in una land urban-fantasy dove non mi sono mai mosso dalla "safezone" di una razza, cosa che tra l'altro ho fatto su Edinburgh. Invito dunque chiunque sia incuriosito dalla land a prendere visione di queste originali razze!
GESTIONE: Non ho molte parole da spendere in merito alla gestione, non perché non ne meritino ma semplicemente perché non so proprio cosa dire. Ci sono entrambi, quasi sempre, se poi li consideriamo come singoli allora ci sono sempre. Giocano, vogliono essere importunati nel gioco e li ho incontrati entrambi in gioco fin da subito. Questo già dice molto. Il fatto che poi siano uno più simpatico dell'altro in off è sicuramente utile ad amalgamare bene l'ambiente di gioco, quello che loro vogliono trasmettere e cosa gli piace. Tutte cose che si riassumo in una parola: divertimento. Fugano ogni dubbio degli utenti, specificano con ripetuti messaggi e globali cose che sono nebulose, giocano e stropicciano il codice di continuo per renderlo funzionale ai gusti dei giocatori e non smettono mai di chiedere un parere. Bravi, molto bravi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se si può contare come suggerimento: proseguire per questa strada.
CONCLUSIONI: Edinburgh Tales l'ho scelta per un duplice motivo che potremmo riassumere in: tradizione & cambiamento al centro di tutto. Tradizione perché mantiene i fissi canoni di una land urban-fantasy, di tinte scure e anche horror adatte comunque ad una land per soli maggiorenni. Dall'altra il cambiamento è...be', direi completo e permeato in tutta la land. Il tipo di gioco che si fa, il tipo di quest, l'ambientazione dei due mondi e gli statuti razziali curati nel minimo dettaglio. Entrambe cose scritte che però, come rimarco, non danno per niente la nausea da leggersi ed anzi sembrano una piacevole lettura pomeridiana. Gestione disponibile e cordiale, anzi direi solare e simpatica. Poco parcheggio, molto gioco, tanti spunti che si modellano ai gusti dei giocatori. Assolutamente da provare, nient'altro da dire!
haberenonhaberi ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sam"
Morsmordre GDR
- 22/05/2016 - GRAFICA: Indubbiamente uno dei maggiori punti di forza della land, perfettamente attinente al tipo di ambientazione che ci viene propinata. Colori prevalentemente scuri, tuttavia adattati a tipi di font e alla modifica magistrale delle immagini che fa in modo non partano gli occhi. Ogni angolo dello schermo è stato riempito con pannelli di informazione/immagini/scritte "ad oc" che fanno sì agli utenti con un minimo di immaginazione di entrare subito nel tetro Regno Unito giocato su morsmordre!
AMBIENTAZIONE: Non per esser di parte, ma è una delle ambientazioni migliori che io abbia mai letto. Sembra quasi di leggere un libro, non la trama di un GdR. È corposa, sì. Ma ben strutturata. Ogni singolo evento si intreccia alla perfezione con quelli precedenti e di per sé è il nucleo portante della land. Oltre alla questione tecnica poi, c'è da dire che il tipo di ambientazione proposto fa sì che un mondo già di per sé affascinante come quello disegnato dalla Rowling si innesti alla perfezione con tematiche del tutto attuali e reali come il razzismo, per dirne una. Questo non solo grazie al fatto che la gestione ha congegnato con cura cosa prendere dalla saga e cosa no, ma pure al fatto che praticamente su questa piattaforma oserei dire che ci vivono. Ottimo lavoro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Indubbiamente alto e per vari motivi. Primo tra tutti: la civiltà. Ci sono player simpatici, player meno simpatici come ovunque. E tuttavia sono sempre gentili, poco insistenti in merito a qualsiasi cosa non vada a genio e di una serietà che sembra professionale. Si passa dallo scambiarsi missive frivole in continuazione allo stretto necessario per comunicare "on-game" le informazioni importanti. Si va generalmente tutti d'accordo e l'ambiente è sereno. Quanto a livello di azioni, idem con patate: se si è in una certa ottica e si deve giocare il simming o qualcosa di frivolo, anche il linguaggio -sebbene sempre a livelli alti- è più "easy". Quando si devono giocare cose serie, trama, quest, et similia, sembra come già detto di leggere un libro. Direi che è perfetto.
SERVER: Mai bloccato, mai instabile tranne quando la mia connessione non decide di prendersi le ferie.
CODICE: Le gestrici ci spendono la loro vita, lo programmano, lo smontano, lo rielaborano e lo plasmano alle esigenze della land. Per quanto io non me ne intenda, direi che pure se fosse un pacchetto precostituito è sicuramente modificato ad arte.
FUNZIONALITA': Di base il sito è stato programmato bene, in modo tale che ovunque tu possa trovare quello che ti serve in un semplicissimo click. Le cose sono dovrebbero essere, non ci sono rimandi a ventimila finestre che ti fanno perdere in un dedalo virtuale e soprattutto qualora ci siano nuovi post, categorie et similia la gestione lo fa presente immediatamente!
DOCUMENTAZIONE: Indubbiamente il cavallo di battaglia di morsmordre, come già detto è la documentazione più bella, completa (anche vasta, sì), articolata e realistica che abbia mai letto. Realistica sì perché coerente con tutti i suoi avvenimenti e le sue componenti. Si mischia un mondo di fantasia come quello di Harry Potter a situazioni del mondo reale che ci sono sempre state. Guerra, razzismo, classismo, condite con un bel contorno di quell'illegalità delle società segrete e di "spionaggio doppiogiochista" che non guasta mai. I miei complimenti più sinceri alle gestrici che mi hanno fatto "gustare" il gioco, invece che starci semplicemente per scrivere.
GESTIONE: Come ho ripetuto più volte in altre categorie sopracitate, oltre che essere professionali e quasi sempre presenti online (almeno una di loro se non entrambe), le gestrici sono delle personcine a modo. Simpaticissime, pronte, svelte, preparate a gestire una land dal carico importante come questa e allo stesso tempo aperte a qualsiasi commento/necessità da parte dell'utenza. Sono come un'enciclopedia a cui potete domandare qualsiasi cosa sul gdr (e ci credo, sono loro che lo gestiscono) e vi risponderanno in maniera semplice, chiara e diretta. Uno zuccherino per loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non potendo avere alcun suggerimento per un progetto che posso definire -senza remore né eccessivo elogio- perfetto, mi butto invece sul suggerimento a tutti voi che sareste interessati, di entrare (sempre che le iscrizioni ve lo consentano) e prendere atto voi stessi di quanto sia divertente stare su morsmordre. Lo consiglio sia agli utenti più esperti e ancorati nel mondo del gioco di ruolo, poiché troverete pane per i vostri denti sia a livello di trama, che di quest, che di gioco, sia ai novizi della role perché direi che come "gavetta" non è niente male partire da una land così ben strutturata e di alto livello.
CONCLUSIONI: Continuate così e metteteci la grinta che ci state mettendo tuttora, perché ahimé se doveste mai chiudere mandereste un sacco di maghi e streghe incavolati a lanciare avada kedavra a caso alla gente. Avete una grossa responsabilità (lol). Non posso che dare un voto positivo e tanti tanti complimenti!
haberenonhaberi ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo segno zodiacale?" scegliendo "Leone"
haberenonhaberi non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Homenum Revelio ricerca Tester in data 08/09/2023
Clamor Doloris GDR ricerca Altro in data 13/09/2021
Clamor Doloris ricerca Grafico in data 28/06/2019
Clamor Doloris ricerca Altro in data 16/07/2017
deadly creatures gdr ricerca Programmatore in data 17/07/2016
A.A.A. Run to escape cercasi! in data 24/07/2018
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
PokerRPG - Poker RPG, il primo (poi ne sono sorti altri) gioco di ruolo a tema poker del web...
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Anime and Dragons - Intervista al gestore di Anime and Dragons gdr fantasy riveduto in chiave ironica!