Sesso:
Iscritto il: 08/09/2016
Ultimo Accesso: 24/06/2023
Compleanno: 06 dicembre
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
stef93 ha giocato a Arisen con il personaggio "Galdar"
stef93 ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Asvalon"
stef93 ha giocato a OldOak con il personaggio "Janazar"
2 0 0
Arisen
- 08/10/2017 - GRAFICA: La grafica è uno degli aspetti che più apprezzo e che si è rilevato un grande miglioramento rispetto alla precedente Land di DreamOfYou, piacevole, non stanca, intuitiva ed il sistema a finestre è veramente comodo, in quanto permette di fare più cose in contemporanea ed avere bacheche, posta, chat, avatar e quant'altro tutti aperti, senza dover continuare a fare avanti e indietro in un'unica finestra. Esistono inoltre skin aggiuntive e la possibilità data ai giocatori che vogliono cimentarsi di proporne di proprie.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, ovvero un periodo rinascimentale arricchito dalla componente fantasy, è sicuramente una novità rispetto ai classici gdr medievali. Ritengo che venga sfruttata molto bene e che vi siano continui miglioramenti a tal proposito, anche frutto delle ricerche e degli approfondimenti svolti da alcuni giocatori, come sul cibo, sulle armi, sulla scienza o sulle arti mediche del tempo. A tal proposito tutte le corporazioni, soprattutto quelle di mestiere, svolgono un lavoro non indifferente affiancate naturalmente dallo staff di gioco.
Nella Land sono inoltre presenti diverse razze, dalle più classiche, come umani, elfi, ninfe, sirene e mezzelfi, a quelle speciali, come likan, angeli, vampiri e demoni ed il tutto è perfettamente inserito nell'ambientazione. A tal proposito vi è una ricca documentazione sulle anatomie razziali, che viene anche arricchita o corretta grazie al contributo di giocatori volenterosi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto spesso ci sono parecchi giocatori connessi e di sera, periodo di maggior afflusso, non è difficile raggiungere la cinquantina, mentre durante il giorno si viaggia sui 30/40 utenti connessi. Le chat attive in cui si gioco e ci si può aggiungere sono sempre almeno 4 o 5 ed è incredibile come si trovi sempre qualcuno disponibile a giocare, scrivendogli per missiva o sfruttando l'apposita chat organizzativa. L'ospitalità e la cordialità dei giocatori di questa Land, che deriva proprio da DreamOfYou, è sicuramente notevole ed il livello di molti di essi è davvero elevato, con notevoli capacità ruolistiche, sebbene sia anche possibile cimentarsi in giocate più tranquille e veloci. Raramente, inoltre, mi è capitato di incorrere in screzi da parte di disturbatori, comunque sempre prontamente moderati da parte dello staff che per questo genere di questioni è più che tempestivo.
SERVER: Server stabile, veloce e reattivo. In un primo momento, appena iniziata la fase Beta, la Land era un po' lenta, ma da una settimana a questa parte il server è stato cambiato e nonostante il sito sia evidentemente pesante, viene caricato con facilità e velocità. Al momento, inoltre, da che ricordo non si sono verificate particolari interruzioni, sebbene la gestione sia comunque sempre pronta a gestire malfunzionamenti ed aggiornare tramite Facebook l'utenza.
CODICE: Il codice è proprio e, vista la fase beta, le novità dal punto di vista della programmazione vengono introdotte praticamente quasi ogni giorno. Capita spesso di vedere nuove funzionalità comparire da un giorno all'altro e la cosa più bella è che, oltre a quelle già previste ed aggiunte man mano, molte sono frutto di proposte avanzate dai giocatori nella bacheca apposita interna alla Land.
FUNZIONALITA': Le funzioni presenti sono davvero notevoli e la maggior parte di tutto ciò che un giocatore vorrebbe fare è gestito in maniera automatica (sebbene al momento alcune funzionalità siano ancora in fase di implementazione). Il passaggio di oggetti, l'acquisto di oggetti, lo scambio di monete, i pagamenti, la gestione delle gilde, l'assegnazione dell'esperienza,l'affitto di abitazioni, la gestione dell'inventario, il crafting e tanto altro sono tutte procedure automatiche, gestite dalle apposite funzioni del gioco, comodissime ed intuitive e soprattutto... Se una funzione manca, basta proporla alla Gestione e se effettivamente e fattibile ed interessante verrà certamente implementata. La documentazione è inoltre ampia e ben organizzata, comprensibile anche dai nuovi utenti, i quali possono comunque trovare i membri dello staff pronti e disponibili ad aiutarli nei primi passi. Una cosa che sicuramente è interessante ed utile, per quanto possa sembrare semplice e che sulla precedente Land mancava, è un piccolo pulsante in basso denominato ''supporto di Arisen'' il quale permette di accedere ad una finestra che rimanda alla documentazione e che mostra anche la lista dei membri dello staff attualmente disponibili per fornire aiuto ai giocatori. Fondamentali sono poi la chat organizzativa, per chiedere supporto o per trovare qualcuno con cui giocare, e la ricerca dei membri connessi, che possono essere filtrati secondo diversi criteri.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione della Land è vasta, ben organizzata, comprensibile e di facile comprensione sebbene, vista la fase beta, alcune parti di essa siano ancora da completare. Il pantheon di divinità, le classi e le anatomie razziali sono spiegate nei dettagli ed arricchite di notevoli curiosità che forniscono interessanti spunti di gioco, le modalità per diventare master sono spiegate chiaramente ed è presente tutta la modulistica e la procedura per potersi candidare. In ambito on-game le Leggi dell'Impero e gli editti del Governo sono riportati in una comodissima Bacheca di gioco denominata Comunicazioni del Governo, ove si trovano facilmente tutte le leggi emanate, i mandati di cattura, i matrimoni e le sentenze del tribunale (E posso dire di saperne davvero qualcosa di questo!)
GESTIONE: La Gestione è spesso presente, ed almeno uno dei gestori è connesso quasi tutto il giorno ma soprattutto sono gentili e disponibili con tutti i giocatori che necessitino di assistenza, sia tecnica che di gioco, oltre ad accogliere le varie proposte avanzate dall'utenza. Inoltre, in un apposita bacheca, tengono aggiornate costantemente tutte le novità e le funzionalità introdotte o migliorate. Devo inoltre dire che al momento sembra che abbiano iniziato ad introdursi anche on-game e questo fa un certo effetto, in quanto per i giocatori è sicuramente piacevole poter giocare con i Nobili dell'Impero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Premesso che tutti i consigli possono benissimo essere dati sulla Land direttamente alla gestione, ben conscio che non passeranno inosservati, mi sento solo di dire: continuate così! (anche se siete stanchi e provati dalle mille cose da fare, lo sappiamo...)
CONCLUSIONI: In conclusione non posso che dare un giudizio più che positivo a questa Land che, nonostante sia ancora in Beta test, sta già dimostrando di essere all'altezza della precedente DreamOfYou, ed anzi, sembra promettere di diventare anche molto meglio! Si gioca davvero con interesse e piacere e spesso si rischia di non accorgersi di quanto tempo si passi in una giocata. Devo inoltre dire che si ha modo di conoscere diversi giocatori davvero bravi e con cui si crea una sorta di 'amicizia virtuale' che sicuramente ha un impatto positivo sull'ambiente di gioco.
stef93 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Galdar"
stef93 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
DreamOfYou
- 08/09/2016 - GRAFICA: La grafica è molto ben curata, semplice e minimale dove serve, non disturba ed è assolutamente funzionale.
La schermata è sostanzialmente divisa in due. Una parte principale dove si ha la giocata vera e propria o la descrizione del luogo, ed un banner laterale (sulla sinistra) con informazioni che è comodo avere sempre a portata (comandi per spostarsi fra le chat, luoghi in cui si gioca, meteo, fase lunare, una mini-chat pubblica...)
Vi sono pure alcune skin aggiuntive che permettono un minimo di personalizzazione, ma non le reputo essenziali e preferisco comunque quella classica.
Voto 9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un punto interessante. Non si tratta del solito fantasy medievale, in quanto l'epoca scelta è più tendente al Rinascimento. Le razze poi, sono uno dei grandi punti a favore. A fianco delle classiche (umani, elfi, nani,...) si trovano delle razze peculiari e molto interessanti da giocare, come le alseidi o i grendel, che si possono giocare fin da subito. Si trovano anche razze più particolari come i centauri, sebbene non credo vi sia nessuno che ruoli quella razza. Per altro non credo sia selezionabili fra quelle iniziali, ma giocando si può ricorrere pur sempre ai riti di cambio razza.
Le corporazioni presenti sono altrettanto interessanti. Si va dalle gilde religiose (con mistici di una divinità e combattenti), alle gilde magiche (maghi e streghe) fino ai combattenti veri e propri (Legionari e Barbari). Vi sono anche gilde di intrattenimento (gli artisti) e veri e propri mestieri, come gli alchimisti o i guaritori ed anche il governo.
Voto 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è più che buono e gli utenti sono la parte migliore di tutto DreamofYou. Da subito sono tutti disponibili sia ad aiutarti che a giocare con te. Non si trova un attimo in cui chiedendo nella chat pubblica di giocare qualcuno risponda. Inoltre durante gli orari di punta (pomeriggio/sera) vi sono moltissime chat attive in cui giocano molti pg in contemporanea.
Ritengo che anche i master a capo delle corporazioni facciano un buon lavoro. Sembrano pazienti e ben disposti e personalmente, con la mia gilda, mi sono trovato benissimo.
Solo un episodio negativo da quando ho iniziato a giocare, ovvero un disturbatore in chat pubblica, allontanato prontamente dai moderatori.
Voto 10
SERVER: Il server è stabilissimo, mai avuto problemi se non una sera (solo una in un mese di gioco) in cui il sito è risultato irraggiungibile per pochissimo tempo. Sulla pagina Facebook del gioco è immediatamente uscito un messaggio da parte della gestione, che ha tra l'altro risolto il problema in men che non si dica.
Voto 10
CODICE: Da quello che so il codice è proprio e c'è un programmatore nella gestione che se ne occupa direttamente. In un mesetto di gioco ho visto alcune correzioni di bug e qualche miglioria. Nulla di che, ma so che la gestione è impegnata con la creazione della nuova versione del gioco (che spero arrivi presto perché sono molto curioso di vederla).
Voto 9
FUNZIONALITA': La struttura del sito è abbastanza facile da comprendere e la grafica aiuta molto in questo. Interessante è la presenza di chat e sotto-chat, come ad esempio le stanze o i corridoi di un palazzo o lo scantinato di una bettola.
Funzioni degne di nota sono i mini giochi presenti, che permettono di guadagnare qualche moneta, la possibilità di lavorare quotidianamente, la chat pubblica per trovare qualcuno con cui giocare e la possibilità di vedere sul pannello fisso a sinistra dello schermo i luoghi in cui si sta giocando attualmente, così da sapere immediatamente dove ci si può aggiungere.
Una cosa che sembra banale ma è molto utile è la striscia che scorre nella parte bassa dello schermo, in cui si riportano i messaggi della gestione, eventuali quest in arrivo, nuovi messaggi nella posta o nella chat.
Voto 9
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è notevole. I regolamenti sono chiari, sia per la parte on che off. L'ambientazione, le razze, le divinità, il cast di incantesimi e tante altre questioni sono trattate in maniera chiara ed approfondita sulla documentazione che, tra l'altro, è facilmente reperibile.
Resta il fatto che il miglior modo per informarsi è chiedere ai più esperti, perché sono tutti disponibili a spiegare e dare una mano. Se si fa ad esempio parte di una gilda magica, saranno i più esperti della corporazione insieme al master della gilda stessa a fornire tutte le indicazioni per il cast di incantesimi.
Voto 9
GESTIONE: Non ho mai interagito con la gestione ma, da quello che vedo, qualcuno è sempre online (quantomeno dalle 9 di mattina a mezzanotte).
Piccola pecca, mi sembra che la gestione propriamente detta sia attivissima a livello organizzativo e amministrativo, tralasciando però il gioco vero e proprio. Anche se per questo c'è un nutrito gruppo dello staff che sono presenti e attivissimi. Un altro piccolo appunto, la presenza del destino a volte lascia un po' a desiderare.
Voto 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio spassionato è quello di migliorare le descrizioni dei luoghi. Moltissimi sono anche sprovvisti di una mappa e qualche dettaglio in più non sarebbe male. Magari aggiungere una sorta di spazio in cui si aggiungono gli appunti sulle eventuali modifiche al luogo provocate dalle giocate.
Altra cosa, puntare molto sulle corporazioni. Vi sono molte di esse che sono addirittura sprovviste di un master o al suo interno hanno al più due o tre giocatori. So che non dipende in gran parte dalla gestione,bensì più dai giocatori stessi. Forse bisognerebbe invogliare in qualche modo i player a voler entrare in determinate gilde o mestieri che rischiano di scomparire, attraverso quest specifiche o dando una nuova veste ad esse e pubblicizzandole un po'. In effetti mi fa specie vedere diversi utenti giocare da un po', raggiungere un buon livello, ed essere sprovvisti di gilda (di solito uno dei maggiori desideri è da subito quello di trovare un gruppo in cui entrare).
Infine una piccola cosa. Sarebbe comodo avere la possibilità di aggiungere un suono (facoltativo) quando una nuova azione viene inviata nella chat in cui si è attivi.
CONCLUSIONI: Recensione più che positiva. Gestione competente (continuate così!), staff disponibile ed attivo e giocatori davvero affabili e bravi. Non mi resta che attendere la nuova versione.
stef93 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Asvalon"
Recensione modificata il giorno 08/09/2016 11:25:05 da stef93
stef93 ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?" scegliendo "Mi piacciono"
stef93 ha risposto al sondaggio "In un GdR preferite che un personaggio sia legato alla propria vita come nella realtà, o preferite dare modo al vostro PG di ritornare in gioco dopo la morte?" scegliendo "Resurgo: Dopo la morte il PG può tornare in gioco come se nulla fosse (tramite Dei, Magie etc)"
stef93 ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe vedere giochi con la stessa ambientazione fondersi in un unico grande progetto di gioco?" scegliendo "Si! Magari scegliendo i migliori giochi o inglobando solo i giochi più piccoli"
stef93 ha risposto al sondaggio "Quale serie di fantascienza gradiresti come ambientazione per un Play by Chat?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
stef93 ha risposto al sondaggio "Sei felice dell'impennata di aperture di Play by Chat dell'ultimo periodo?" scegliendo "Assolutamente si! Era ora!!"
stef93 ha risposto al sondaggio "Visto il periodo in cui siamo tutti a casa forzatamente.. i giochi annunciati e non ancora aperti dovrebbero fare uno sforzo ed aprire ora?" scegliendo "Si! Un ottimo periodo in cui la gente è libera e potrebbe seguire il lancio alla grande!"
stef93 ha risposto al sondaggio "Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio?" scegliendo "Trentenne (fra i 30 e i 39)"
stef93 ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di lingua inglese?" scegliendo "Intermedio Superiore (B2)"
[Sondaggio] Quale serie di fantascienza gradiresti come ambientazione per un Play by Chat?
09/06/2020 - The Expanse
stef93 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
stef93 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Giochi Dragonball - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Dragonball
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale